Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#108 Il guardiano della memoria
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 4 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 52%  52%  [ 25 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 108 Il guardiano della memoria
MessaggioInviato: sab set 16, 2006 7:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 28, 2006 8:20 pm
Messaggi: 71
Immagine

Dylan Dog n. 108
Il guardiano della memoria


Soggetto e sceneggiatura: Carlo Ambrosini
Disegni: Carlo Ambrosini
Copertina: Angelo Stano


In nessun tempo, in nessun luogo. Soltanto lì potrete trovare la memoria perduta, negli archivi di un Inferno, ben custodita da efficienti funzionari. Chi è realmente Gordon Skindler, un comune assassino o un angelo caduto? Sì, forse non è di questa Terra, forse ha tradito la sua missione e nascosto una verità terribile dietro il velo dell'amnesia, forse ha fatto tutto questo per amore, per fermare gli ingranaggi del fato e sfuggire a se stesso? Al guardiano della memoria!

Scheda wikidyd dell'albo: link

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Una delle storie più sottovalutate dell'intera serie. Per me un capolavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #108 Il guardiano della memoria
MessaggioInviato: sab set 16, 2006 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Condivido,anche se il primo ricordo che mi viene in mente di quando ho letto quest'albo è che poi il giorno dopo sono partito per la naja

_______________________

L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano a quel modo che noi vogliamo.
L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 3:16 am 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 14, 2004 5:00 am
Messaggi: 1028
Mi è piaciuto moltissimo quest'albo completamente curato da Ambrosini...Lo rileggo sempre volentieri
Gli darei un 8....




..In nessun luogo...
..In nessun tempo...


-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 5:13 am 
Non connesso

Iscritto il: sab giu 10, 2006 2:22 am
Messaggi: 193
Si è veramente dato da fare, l'Inquilino Arcano!

In pochi attimi, ecco i topic de "La scogliera degli spettri" e de "Il guardiano della memoria".
Entrambe storie disegnate da Carlo Ambrosini (mi sembra che lo chiamassero "Il Conte", mi sembra), e, per questo n. 108 (come per "Dietro il Sipario") ha scritto anche i testi!
Non ricordo che l'abbia fatto nessun altro, nella serie regolare dell'Indagatore dell'Incubo!

Apprezzo l'episodio in questione, benchè non sia tra i miei preferitissimi.
Così Carlo si è preparato per le sue "creature", Napoleone prima e, tra poco, "Pollock".


Dylaniati Saluti, cari Amici!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Albo complesso e intricato, per venirne a capo (forse) l'ho dovuto rileggere più volte. Ma già questo, in sé, è un fatto positivo, perché un fumetto che ti invoglia a rileggerlo ha qualcosa da dire. E questo <i>Guardiano della memoria</i>, IMO, il suo bel fascino ce l'ha. I disegni di Ambrosini, poi, sono strepitosi, una delle sue migliori prove dylaniane in assoluto (non inferiore a <i>Il lungo addio</i>).

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 2:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:53 pm
Messaggi: 1735
bellissima storia molto sottovalutata in pieno stile ambrosini da ricordare anche l'altra sua perla "dietro il sipario"storia che alla fine mi ha fatto venire il mal di testa ma geniale

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 18, 2006 12:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Entrambe storie disegnate da Carlo Ambrosini (mi sembra che lo chiamassero "Il Conte", mi sembra), e, per questo n. 108 (come per "Dietro il Sipario") ha scritto anche i testi!
Non ricordo che l'abbia fatto nessun altro, nella serie regolare dell'Indagatore dell'Incubo!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
No, ma lo sta facendo Fabio Celoni in questo momento

Questo è il mio parere, che peraltro condivido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 18, 2006 1:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 20, 2006 9:20 pm
Messaggi: 251
l'ho comprato oggi (Trovato originale inedito [:D])....lo leggo nel pomeriggio e vi faccio sapere!! per ora ho dato solo uno sguardo ai disegni superlativi di Ambrosini anke se mi è parso di scorgere un'altra ragazza somigliante a marina del "lungo addio"...come si somigliava del resto Margherita.

Ragazzi...l'ozio è vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 18, 2006 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 20, 2006 10:38 pm
Messaggi: 1067
La copertina è una delle migliori di sempre,imo![:p] La storia è bellissima anche se l'ho odiata per lungo tempo,come tutte le storie non lineari! Per fortuna mi sono ravveduto

Forse tu crederai che io sia impazzito,ma ti faccio una promessa: ti catturerò col mio sacco mortale e tornerò ad uccidere...ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 18, 2006 1:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:07 pm
Messaggi: 795
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">bellissima storia molto sottovalutata in pieno stile ambrosini da ricordare anche l'altra sua perla "dietro il sipario"storia che alla fine mi ha fatto venire il mal di testa ma geniale
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
uhm.."Dietro il sipario" non me lo ricordo un granchè, so che non mi aveva fatto impazzire, al contrario di questa.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">No, ma lo sta facendo Fabio Celoni in questo momento<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Davvero? Celoni ai testi non l'ho mai visto...


ehm...ehm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 19, 2006 5:23 am 
Non connesso

Iscritto il: sab giu 10, 2006 2:22 am
Messaggi: 193
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by edge85</i>
<br />l'ho comprato oggi (Trovato originale inedito [:D])....lo leggo nel pomeriggio e vi faccio sapere!! per ora ho dato solo uno sguardo ai disegni superlativi di Ambrosini anke se mi è parso di scorgere un'altra ragazza somigliante a marina del "lungo addio"...come si somigliava del resto Margherita.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Forse era MargheritE (Forse)?
Poi ci farai sapere.
<hr noshade size="1">
Grazie, Vace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 21, 2006 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Bella storia davvero, Ambrosini dimostra di essere un grande....mi piacciono molto le didascalie finali, ogni tanto me le rileggo :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 22, 2006 9:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:29 pm
Messaggi: 36
E' nella mia mia TOP 10
Poi la presenza di Baudelaire me lo fa piacere ancora di più

Son un grandissimo fan di ambrosini...non vedo l'ora che esca pollock. Quando vedo in edicola l'ultimo numero di napoleone mi si stringe il cuore :-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 23, 2006 11:29 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 28, 2006 8:20 pm
Messaggi: 71
Anche io stimo moltissimo Ambrosini. Pollok non me lo lascerò sfuggire come purtroppo ho fatto con Napoleone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 23, 2006 12:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:29 pm
Messaggi: 36
Se puoi recuperali gli arretrati di napoleone. ne vale davvero la pena.
E' uno dei fumetti più belli degli ultimi anni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it