Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#8 Il ritorno del mostro
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 4 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 43%  43%  [ 33 ]
Voti totali : 77
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: dom mag 08, 2011 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°68

Immagine

Prologo di Il ritorno del mostro n°8.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: dom mag 08, 2011 10:46 am 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 29, 2008 4:06 pm
Messaggi: 23
Storia meravigliosa, una delle prime che ho letto. Indimenticabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: dom mag 08, 2011 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 07, 2011 3:41 pm
Messaggi: 1
Località: Reggio Emilia
Davvero bello...mi è tornata voglia di rileggerlo!!!

_________________
"Prevenire è meglio che curare, come disse il condannato alla ghigliottina che chiese come ultimo desiderio una pillola contro il mal di testa".




......mi sa che non c'è tempo, HOOK sta tornando!!......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: dom giu 05, 2011 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°10

Immagine

Caricat in Il ritorno del mostro n°8.

ancora Poe con Leonora l'ossessivo nome della donna amata e se vogliamo Polanski o Donald Pleasence nel finale di Cul-de-sac <<Agnese!>>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 2:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Forse non è giusto votare capolavoro per tutti i primi 10 numeri di dylan e forse non solo... anche i primi 20.... se facciamo un giudizio globale di cui ho precedentemente parlato; però ditemi che voto dovrei dare se non un bel 9,5 ad una storia come questa che è semplicemente fantastica dai disegni al lettering ;). Che bei personaggi, che situazioni, che emozioni. Rileggerla è una buona medicina per continuare a comprare dylan ancora oggi...

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
bel numero...8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: gio set 08, 2011 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Votato "buono".
Questo numero ha un difetto macroscopico che gli preclude l'eccellenza: gli atti processuali che Dylan legge a metà albo. Il problema non sta nella non credibilità che polizia e inquirenti non abbiano rilevato un indizio evidente (come lamentavano alcuni forumisti, ma invece giustificato dal clima di "daje al mostro" intorno alla vicenda), ma nel palesare la soluzione del caso troppo presto: Dylan non ha letto il prologo :D , noi lettori sì! E' impossibile non capire la verità, al massimo inizialmente sfuggono le motivazioni.
Il soggetto, come al solito, fonde suggestioni diverse: da una parte il giallo hitchcockiano, dall'altra lo slasher. Damien porta il nome del figlio prediletto del Diavolo del Presagio, fugge da un maniconio dopo anni di anonimato alla vigilia di una strage come Michael Myers, ha un fisico imponente apparentemente indistruttibile e va in giro con un machete come Jason Voohrees: è la somma dei boogeyman degli anni 70. C'è ancora Poe però (Leonora). Sclavi parte da qui con un altro tema classico dylandoghiano: il diverso, la malvagità che si cela nel cuore non del mostro, ma dell'uomo. Anche se per essere dall'animo buono
Spoiler!
Damien fa comunque fuori 2 tizi, ma ci sta perchè


è una storia d'amore e (soprattutto di morte). Giusto il finale in cui
Spoiler!
la donna di ghiaccio si scioglie al fuoco (non solo metaforico) dell'amore :g: .

Eccezionali i due momenti postati da Kramer, soprattutto la cavalcata finale. Sotterranei del castello evocativi ma superflui nell'economia della storia.
Ottimo esordio per Picatto, personalmente lo preferivo così, prima della svolta stilistica e della deriva attuale. La scalata di Dylan nel pozzo rende bene l'idea della fatica, della claustrofobia, dell'ansia.

Curiosità: prima visita dylaniata ad Harlech. Ne seguiranno altre.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 9:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
l'inizio...mi sembra di ricordare che è preso paro paro dal film terrore cieco,con la ragazza che cammina in casa evitando i cadaveri.Un buon albo,un bel thriller


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
l'inizio di questo albo mi ha fatto sudare freddo,è agghiacciante(nel senso buono del termine)
bellissima storia

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
ma quale michael myers dei miei stivali :(

riguardatevi (o guardatevi!) il bel Terrore cieco con l'incommensurabile Mia

Immagine



Ultima modifica di Kramer76 il ven ott 07, 2011 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Hai perfettamente ragione Kramer, anche se mi pare il film fosse già stato citato precedentemente nei post sopra. :wink:
Comunque richiamando Michael Myers mi riferivo solo alla caratterizzazione "da boogeyman", anche se solo apparente, di Damien (che non c'entra una fava con il film di Fleischer).

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: mer mag 08, 2013 10:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 30, 2013 11:13 pm
Messaggi: 68
a parer mio un buon albo, anche se con qualche caduta di stile (specie nelle ultime 20/25 pagine)
alcuni passaggi li ho digeriti un po' a fatica, e il finale mi sembra un po' sciatto anche perchè

SPOILER
SPOILER
SPOILER
non capisco l'utilità di far apparire Lilith (la figlia di Leonora) soltanto nel finale, quando è ormai decisamente troppo tardi per affezionarsi o interessarsi minimamente al personaggio

C'è da dirsi di contro,però, che secondo me tutta la sequenza del pozzo (da quando dylan vi entra/viene trascinato dentro a quando ne esce) è un CAPOLAVORO, una delle parti meglio sceneggiate che abbia mai visto.

a parer mio il meno bello tra i blasonatissimi "primi 10"

voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Bellissima storia, molto angosciante e inquietante. Ottimi i disegni, così come la copertina. Voto 8,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Votato buono.


SPOILER

Un solido buono, da 7.5. Una storia molto intrigante e affascinante, se ricordo bene la prima in assoluto dove Groucho appare solamente in 2-3 tavole.
Peccato per alcune sbavature già fatte notare da diversi utenti e per le ultime pagine dove si capisce tutto ben prima della fine. Il soggetto è ottimo ma è sprecato in 98 pagine, servivano 40 pagine in più per approfondire meglio il personaggio di Damien (le scene nell'ospedale sono memorabili) e il tema dell'amore era troppo importante per farlo svanire così in poche tavole.
Ora che ci penso non è la prima volta in questi primi numeri che trovo fantastica la prima parte dell'albo per poi vedere dei finali deludenti.


ATTENZIONE PER CHI LEGGE LA GRANDE RISTAMPA!!!!!

Concordo con un utente che ha fatto notare come nella grande ristampa ci sia uno spoiler vergognoso a pagina 101 che fa capire tutto.
Avevo anche io la Grande ristampa ma non ho ricordato quel particolare e ieri ho riletto l'albo nella versione della seconda ristampa risparmiandomi fortunatamente lo spoiler.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #8 Il ritorno del mostro
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:04 pm
Messaggi: 166
Una delle mie storie preferite... perfetta in tutto... anche nel colpo di scena finale...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it