Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 4:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#3/S - Orrore nero
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 9 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 49%  49%  [ 26 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: gio set 07, 2006 11:11 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 31, 2006 11:44 am
Messaggi: 76
Immagine

Orrore nero

Soggetto: Tiziano Sclavi
Sceneggiatura: Tiziano Sclavi e Luigi Mignacco
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Claudio Villa
Volumetto allegato: "Il cinema horror dalla A alla Z" (a cura di Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna)


Buffalora, un piccolo paese da qualche parte in Italia e oltre i confini del possibile. A Buffalora la gente vive, muore e torna a vivere! Francesco Dellamorte fa la guardia al cimitero e di certo non ha il tempo d'annoiarsi... Cosa lega questo dimenticato avamposto della follia con le indagini di un singolare Indagatore londinese? Chi è il killer spietato che segue la scia dei morti viventi? Qual'è il segreto delle resurrezioni di Buffalora? Centotrenta pagine di orrore nero!


Scheda wikidyd dell'albo: link
Scheda wikidyd dell'allegato: link
_____________


Una delle prime storie che ho letto di Dylan Dog, incuriosito dalle 34 pagine in più. Non mi ha deluso. Storia dal tratto molto cinematografico, mai noiosa e avvincente. Disegni ottimi. Tratto sicuro, deciso e preciso. Bellissimo l'intreccio tra Dellamorte (è comparso in altre occasioni?) e Dog. Stupenda la parte del "Mi porto avanti col lavoro" e donerei volentieri un oscar al personaggio dell'albo: Gnaghi.

----------
Ecco come la penso io:
Demian è un Duro.
Dylan Dog è sfigato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: gio set 07, 2006 12:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:08 pm
Messaggi: 845
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daftboy</i>
<br />Una delle prime storie che ho letto di Dylan Dog, incuriosito dalle 34 pagine in più. Non mi ha deluso. Storia dal tratto molto cinematografico, mai noiosa e avvincente. Disegni ottimi. Tratto sicuro, deciso e preciso. Bellissimo l'intreccio tra Dellamorte (è comparso in altre occasioni?) e Dog. Stupenda la parte del "Mi porto avanti col lavoro" e donerei volentieri un oscar al personaggio dell'albo: Gnaghi.

----------
Ecco come la penso io:
Demian è un Duro.
Dylan Dog è sfigato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma di cosa stai parlando? dello speciale "Orrore nero"? Dellamorte è il protagonista di Dellamorte Dellamore, un romanzo di Sclavi scritto prima di Dylan Dog, ma pubblicato dopo...ma nella serie a fumetti non tornerà mai più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 07, 2006 4:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Quando aprite un nuovo topic in storie dovete mettere l'immagine della copertina e il riassunto della trama copiaincollato dalla pagina arretrati della Bonelli,sennò chiudo la discussione.


-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 08, 2006 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Incredibile: una cover dei SuperBook all'altezza della classe di Villa! Questa è proprio bella, altroché!

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 17, 2008 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 02, 2008 6:10 pm
Messaggi: 170
Località: Catania
Altro grande speciale, bellissima sia la storia che i disegni di Freghieri.
Molto interessante anche l'albetto "Il cinema Horror dalla A alla Z" [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 27, 2008 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
uno dei migliori speciali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 27, 2008 4:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Concordo...

storia 9,5
disegni (freghieri sotto la media) 7
tot. 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 20, 2008 3:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ma di cosa stai parlando? dello speciale "Orrore nero"? Dellamorte è il protagonista di Dellamorte Dellamore, un romanzo di Sclavi scritto prima di Dylan Dog, ma pubblicato dopo...ma nella serie a fumetti non tornerà mai più
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
non del tutto esatto: Dellamorte Dellamore appare anche nel breve Stelle cadenti ( http://www.stradanove.net/news/testi/fu ... 09982.html ), ed è citato perlomeno in "la donna che uccide il passato".
inoltre nel romanzo "Non è successo niente", sempre di Sclavi, si fa accenno ad un improbabile sequel piuttosto politicizzato dal titolo "Dellamorte Dellavita".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 20, 2008 5:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 11, 2008 12:10 pm
Messaggi: 22
Stelle Cadenti è il mini-sequel di Orrore Nero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
l'ho letto solo oggi... e l'ho trovato DAVVERO deludente! IMO una delle peggiori storie sclaviane [:O]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
[:0] [:0] [:0] [:0] [:0]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 11:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Basta bere Dr.Hicks!![:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: gio lug 22, 2010 9:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Dr. Hicks è un genio, sa mesmerizzare molto bene, però , IMO (come dice lui, e credo di sapere cosa vuol dire) chi non ama questa storia non ama Dylan Dog.

Capolavoro.

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 10:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
uno speciale a tratti MEMORABILE a tratti ordinario. E la distinzione è molto netta e chiara: il soggetto è STRAORDINARIO, la sceneggiatura in più passaggi si adagia sul poliziesco e lascia le vere emozioni alle sole sequenze di Buffalora... sebbene vi sia molto pathos soprattutto nella ricerca di vendetta da parte di Dylan. Ad un occhio superficiale potrebbero apparire le seguenti equazioni: soggetto di Sclavi=citazioni da Dellamorte... sceneggiatura di Mignacco=tutto il resto è noia. In realtà le scene di Buffalora sono così belle e ben raccontate che compensano qualsiasi ordinarietà della narrazione londinese; poi il finale è un cult e non viene fatta troppo pesare l'intenzione celebrativa del cross-over. Anche i disegni di Freghieri oscillano tra il capolavoro assoluto e i difetti più tipici di questo disegnatore ciclicamente riproposti in espressioni da pesci lessi di vari personaggi. Voto complessivo 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: dom ago 21, 2011 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Della serie: ci sono stati Freghieri migliori....nulla però toglie lustro a questo albo...

Francesco DellaMorte, che avrebbe voluto chiamarsi Andrea è un personaggio straordinario...così come straordinario è l'alternarsi dell'avventura poliziesca londinese e l'atmosfera surreale di Buffalora...

Tony LoBianco White è uno dei cattivi meglio caratterizzati da parte di Sclavi, spietato ma non cinico, ambizioso...pazzo (bang!!)

Finale esaltante...mentre l'aggettivo giusto per il prologo è "simpatico"

"L'avrei rivista? No..." :cry:

Voto 9

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it