Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 23, 2024 8:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# 2 Jack lo squartatore
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 15 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 44 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 36 ]
Voti totali : 97
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 12:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Non condivido le opinioni di alcuni che dicono che sia fra le più scarse dei primi numeri... io credo che per quanto riguarda la bellezza della storia i primi 5 numeri vadano visti in ordine crescente. Questa storia tocca il secondo punto fondamentale in un fumetto horror: il serial killer. E credo che all'albo non manchi niente: tensione, ritmo, paura, un tocco di splatter e ironia e ottimi disegni di un grande artista che purtroppo non è più tra noi :( . Stupendo numero, peccato che ad una prima lettura mi abbia schifato lo spirito che esce dalla bocca nelle prime pagine... :| :| Trigo lo ha disegnato come se fosse ... vomito :| ...

Voto: 9,5

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
ho votato buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
assolutamente meraviglioso.
a cominciare dalla copertina (a mio parere la più bella di sempre) per finire con la trama.
sono innamorato di questo albo ,come peraltro di memorie dell'invisibile.
trigo come disegnatore non mi ha mai fatto impazzire e sono concorde con chi dice che nel numero 6 ha fatto meglio.
piccola chicca mia personale..essendo uno dei primi numeri comprati finalmente si svelò nel club dell' orrore della seconda ristampa l'arcano..
si pronunciava dylan e non dailan.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Anche per me questo albo va iscritto tra quelli meglio riusciti.
E' importante innanzitutto perchè arricchisce il background di Dylan (la sua amicizia con Bloch, il suo passato da ex agente di Scotland Yard), e perchè introduce definitivamente nella serie il personaggio dello stesso Bloch dopo la comparsata del #1.
Il nostro ispettore si presenta subito più incline al sentimento che alla ragione, anche se la sua debolezza per Dylan non è ancora evidente, teme l'ira del soprintendente ed è preoccupato per la pensione, è rispettato nel suo lavoro. A parte l'"old boy" c'è già tutto.
Sclavi confeziona una storia di matrice gialla, alla Agatha Christie (omaggiata anche dal cognome di Margareth), che ricorda nell'alibi ricercato dal colpevole
Spoiler!
"una catena di omicidi senza senso per nasconderne uno solo sensato"
il romanzo "La serie infernale". Ma il giallo all'inglese è condito con elementi del giallo-horror all'italiana: di derivazione "argentiana" (o "profondorossiana") sono l'assassinio della medium, il particolare rivelatore, l'efferratezza degli omicidi. Fulmini, fantasmi, decapitazioni, statue di cera, un serial killer: Tiz ce la mette tutta per fare paura. La svampitona, ma non troppo, Jane non si dimentica.
Strepitoso il finale al museo delle cere, imho, uno dei migliori.
Buona la prova di Trigo, che fa le prove generali per il #6. Efficace l'atmosfera claustrofobica ricreata nelle tavole degli omicidi di Sarah (gli specchi) e di Elizabeth (le pareti deformate) e di Jack back in action nel finale. Solo il bisturi non rende al meglio. La copertina di Villa è una delle mie preferite.

Curiosità: Dylan beve birra (sarà analcolica? in ogni caso non sarà l'ultima) e tette per tutti per il secondo albo di fila. Il clarino nuovo è un flebilissimo accenno di continuity.

Per la cronaca votato OTTIMO.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Ultima modifica di Altair il lun ott 10, 2011 11:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 161
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Arduo aggiungere qualcosa ai commenti che sono stati fatti, quelli 'positivi' ovviamente! Sicuramente uno tra i finali più mozzafiato ed interessanti che siano stati scritti finora, per me anche questo vale un ottimo!

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Mi ricordo che mi era piaciuto,forse meno degli altri usciti in quel periodo,ma sicuramente una buona storia

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: dom dic 18, 2011 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Grande cosa, scritta come sempre all'epoca in modo divino, e disegnata da Trigo ( che è tutto dire, anche se non lo amo affatto ).
Diciamo che non è semplice riprendere un tema classico come questo e trasferirlo in un contesto attuale senza snaturarlo. Jack the ripper ci riesce, e non è poco.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Si, grande storia, quasi un capolavoro. Sceneggiatura impeccabile, finale davvero molto bello; e i disegni di Trigo a me sono sempre piaciuti parecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: sab giu 02, 2012 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
9-10 a questo albo?????? Giammai!!!

Siamo un attimo realisti, suvvia!!! La storia non è sto granchè!!! Lo salva la sceneggiatura (la scena della testa di tigre infatti e da leggenda).

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 03, 2012 1:26 am
Messaggi: 39
Uno script più dinamico e interessante in relazione al numero 1. Sebbene alcuni punti banali. Il rapporto tra Dylan e Bloch appare qui come uno dei punti chiave della serie. Bloch come un grande personaggio. Groucho anche ottimo! All'inizio della serie la sua figura era più metafísica o mistica, come se potesse effettivamente essere il vero Groucho Marx.

Menzione d'onore per il duo anziani ("innamorarsi alla mia eta´ e´ ridicolo, ma io ho avuto la fortuna de essere ricicolo... e quell´assassino mi ha tolto l´unico motivo di vita che mi restava, con un delitto inutile e vile... ora mi piace immaginare di essere l´ angelo vendicatore...").

Soggetto: 6
Sceneggiatura: 8
Disegni: 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: dom mag 05, 2013 3:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 30, 2013 11:13 pm
Messaggi: 68
voto 7

mi piace molto l'andamento della storia, però in fin dei conti è un po' troppo "thriller" per i miei gusti..
tra le prime 10 anch' io la considero una delle meno belle (di certo non regge il paragone con ' la zona del crepuscolo' o 'attraverso lo specchio dai!) ma daltronde eravamo solo al numero 2... era ancora da migliorare tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: dom giu 23, 2013 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Buonissima storia, come già scritto da molti bellissima la scena finale nel museo delle cere e simpatica la fidanzata sciroccata di Dylan. Buoni i disegni, ottima la copertina, a me Villa piaceva moltissimo come copertinista. Voto 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: sab ago 24, 2013 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Io penso che il pretesto su cui si basa la storia sia del tutto sballato: voglio dire, chi mai penserebbe di evocare Jack lo squartatore dai morti? Perché poi? Questa storia ai miei occhi perde molto per questo motivo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Piccatto ha scritto:
Io penso che il pretesto su cui si basa la storia sia del tutto sballato: voglio dire, chi mai penserebbe di evocare Jack lo squartatore dai morti? Perché poi? Questa storia ai miei occhi perde molto per questo motivo.


Andare a cercare i "perchè" in una storia dell'orrore (che sia un fumetto, un romanzo o un film) è un approccio del tutto sbagliato. L'eccessivo spiegazionismo o anche solo l'(obbligatoria) giustificazione di un azione o di un evento è spesso del tutto inutile ai fini della vicenda. Le cose succedono e basta. Una rigorosa concatenazione di accadimenti dovrebbe essere applicate ai gialli "tout court", non dove ci sono elementi soprannaturali.
In questo #2 un labile pretesto poi c'è anche: 5 ricconi annoiati in cerca di emozioni forti.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
capolavoro senza tempo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it