Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 4:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# 54 Delirium
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 8 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 16 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 10 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
accettabile.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 9:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Mamma mia.
Da perderci le notti a trovarci un senso. Ma forse il finale non è così inconcludente come sembra.

Brenda Morgan è una bellissima liceale [pag. 31, II], che però nasconde nei meandri della sua anima istinti crudeli [pag. 72, III-V] e vendicativi.
Dopo la maturità si scatena la sua malattia, che le devasta il corpo e la mente. Incapace di accettarlo, decide di migrare negli Stati Uniti e cambiare identità, diventando Carrie Drayton e restituendosi la bellezza tramite una nuova, ossesiva occupazione: creatrice di maschere di gomma umane [pag. 96, III].
Poi torna in Inghilterra, probabilmente per trovare i genitori e mostrarsi nella sua ritrovata avvenenza [mia ipotesi]. Il contatto con i luoghi che hanno fatto da sfondo al suo marcescente degrado, però, scatena la follia: la sua ghiandola malata/potenziata proietta fuori di lei, inconsciamente, la sua metà oscura [pag. 9, VI-VII: ha un ricordo sbiadito dello sdoppiamento, come in sogno].
Questo è un punto delicato: il potere fondamentale della sua ghiandola è quello di separare nettamente il bene dal male [pag. 75, II]; quindi, al momento dello sdoppiamento, si creano due nuove personalità di segno opposto. La parte positiva di Brenda, che ha assunto una nuova identità e falsi ricordi [pag. 92-93], e la sua sadica metà, che mantiene i ricordi della vita originaria [rancori e astio compresi] e la rapisce perseguendo il piano esposto a pag. 94.
Carrie Drayton [= la parte buona di Brenda] rimane all'oscuro della sua vera identità e dei suoi poteri, finché un nuovo incontro con il deforme alter ego le solleva il velo di ottundimento, a mo' di reminiscenza platonica; può così fare giustizia e eliminarlo del tutto [ultima pagina].

Questo credo spieghi tutto.
Ma molto probabilmente un vero senso non c'è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
ehi,non ci avevo pensato!
Potrebbe benissimo essere

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 8:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Penso anche io che probabilmente una vera versione finale non ci sia...l'intento di Chiaverotti era solo quello di stupire il lettore..

Il fatto che Brenda Morgan fosse il killer era stato secondo me un finale degno di nota...perchè inserire quella cavolata? Bah...

Non certo la peggiore storia di Chiaverotti (il giallo tutto sommato è ben godibile) ma sicuramente il peggior controfinale...quello sì...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 12:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
David.Brown ha scritto:
l'intento di Chiaverotti era solo quello di stupire il lettore..



Non è detto, dipende dalla storia che aveva intenzione di narrare.
Nel caso dello sdoppiamento quel finale non è per nulla contro, anzi, è necessario per non lasciare tutto a metà. E molto ben fatto, nella misura in cui lascia intendere senza palesare.
Altrimenti filava anche la spiegazione esposta qualche pagina prima da Carrie, e il finale è davvero solo fumo negli occhi.

Personalmente propendo per la prima ipotesi: il fatto che Carrie fosse identica a Brenda e che fabbricasse maschere di gomma non credo fosse una coincidenza [altrimenti perché esplicitare il suo lavoro? E si chiarirebbe anche l'origine delle maschere utilizzate dall'assassina: se le fabbricava da sola, perché lei e Carrie sono la stessa persona].


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: gio ott 11, 2012 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
David.Brown ha scritto:
Il fatto che Brenda Morgan fosse il killer era stato secondo me un finale degno di nota...perchè inserire quella cavolata? Bah...




Riletto stanotte e quoto in pieno!

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Chiavarotti for president !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Non male ma Chiaverotti ha fatto molto meglio! Gli do un 6 e mezzo

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
All'epoca Chiaverotti se ne veniva fuori con Killer talmente iconici da stare accanto ai pilastri del genere slasher.
Miglior colpo di scena in una storia del Chiave?
E poi quanto poco sclaviana é questa storia nel modo in cui tratta il "mostro"?
Viva Chiaverotti!

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: sab mag 18, 2013 1:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 30, 2013 11:13 pm
Messaggi: 68
..MA CHE CAZZO HA COMBINATO CHIAVEROTTI IN STO ALBO !??!

E' stranissimo.. fino a pagina 60-70 è un numero niente male.. poi subisce un escalation in positivo fino a pagina 95-96, tanto che, se si fosse fermato li, si sarebbe meritato un 8 pienissimo.. per poi essere completamente rovinato nelle ultime 2 pagine.. boh.. avvolte non capisco davvero chiaverotti..

voto fino a pagina 96: 8+
voto complessivo: 6

ps: almeno il buon freghieri alle tavole non delude mai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:02 pm
Messaggi: 55
Un giallino sbiadito, reso un po' vivo dall'utilizzo su larga scala dello splatter.
Il killer, tuttavia, un personaggio che rimane nella memoria del lettore.
Finale senza né capo né coda... ai livelli di quello del bosco (n.70).
Freghieri appena discreto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Albo border line. Chiaverotti questa volta non mi piace. Le sue precedenti storie le ho apprezzate per la chiarezza e la linearità della narrazione. Qui il finale è uno stravolgimento del resto, anche una banalizzazione, se vogliamo. Soggetto molto contorto con troppi omicidi che poco si adatta alla lunghezza di un albo mensile. Forse il primo albo under 100 che non mi dice niente.

6 scarso (pure Freghieri non fa niente di che...)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Perdonami ArmedLion, ma il finale in "stravolgimento" è tutto tranne che banale...
... al massimo "prevedibile", nell'effetto complessivo più che nella forma, visto che è un classico irrinunciabile per i chiaverofili 8-)

Visto che è domenica e sono in ferie, mi limito a ricitare quanto già scritto in materia:

wolkoff ha scritto:
[...] nelle altre pp sul topic non ho trovato un commento che dava dell'enigmatico a quel finale...o che ne vantava un presunto ermetismo di maniera :| .
Non mi pare tipico dello stile trash del Chiave di quel periodo (e soprattutto dei suoi controfinali) voler alludere a mysteriosi adombramenti di coscienza verso l'insondabile umano.

Qui si gioca soltanto sulla scorrettezza di ribaltare il lineare andamento pro-finale autoconclusivo, per concedersi altri spunti non troppo sviluppabili e scagliati (col ghigno dell'autore) come uno sfrontato pugno nello stomaco di quel lettore che vuole per forza raccapezzarzi nella ricostruzione dei fatti :D .

Può anche non piacere come stile - ci mancherebbe - e suonare come forzatura a sorpresa, ma se non altro confonde carte/opzioni che altrimenti, se disposte benbenino, ci darebbero solo una storia di vendetta gemellante e deformità vendicativa. Un surplus gratuito che può rimanere sullo stomaco di qualcuno, ma che rimane nella firma genetica di quello sceneggiatore. Cesojarlo via vuol dire accontentarsi della prima sensazione di completezza.
Per questo si può dirgli tutto...tranne che è inconcludente...visto che si apre a più code senza girare a vuoto...come invece altri fanno trascinandosi stancamente per pagine e pagine senza arrivare a nulla di sapido. 8-)




ALOHA TREMENS

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
A me non dispiacque punto! Il colpo di scena bastardo nelle storie di Chiaverotts, si sa, è un must. Qui secondo me era azzeccato ;)

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Io alla lettura dell'ultima vignetta (che poi è il colpo di scena nel colpo di scena post colpum scaenis), quella del raggio che le esce dalla testa, ho provato un tremendo senso di sconforto. Non intendevo dire che il finale fosse banale, anzi, è estremamente artificioso, ma fosse un finale che banalizza la storia. Personalmente, non avrei sconvolto così tanto il finale (anche se mi viene il dubbio di non averlo capito appieno, neanche dopo una rilettura).
Sì, mi sono basato molto anche sulle sensazioni del momento. Forse non è giusto perché fatico ad essere oggettivo, ma fatico a prescindere dalla prima sensazione, quando leggo un fumetto, o vedo un libro, o anche banalmente ascolto una canzone. L'ideale sarebbe rileggere le cose due o tre volte, ma la vita è quella che è :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it