Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 11:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# 54 Delirium
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 8 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 16 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 10 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
L'albo è bello, molto bello fino a pagina 96...
Claudio Chiaverotti è molto bravo nello spazzare nel finale, a mio modo di vedere i finali chiaverottiani alcune volte sono meglio di quelli di Tiziano Sclavi.
Questa volta però il finale è troppo spiazzante, fa rimanere semplicemente di "merda" (scusatemi il termine).. incomprensibile :?: è inutile dare spiegazioni perché semplicemente non ci sono spiegazioni per un finale così assurdo.

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Il Chiaverotti che mi piace meno: quello che cerca di imitare i deliri filosofici di Sclavi. Un numero che ruota intorno alla solita tiritera, risultando noioso e prolisso. Decisamente improponibile il finale, veramente senza nessun senso e frettolosissimo.
Freghieri o lo si ama o lo si odia.

Votato mediocre, una storia che non mi ha lasciato praticamente nulla.


Ultima modifica di Capellon il gio nov 03, 2011 11:43 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: dom mag 15, 2011 9:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Storia carina, purtroppo poco riuscita in vari punti secondo me, soprattutto nel finale, vittima di un'incomprensibilità fastidiosa e deleteria. Anche il resto della storia non è a livelli eccelsi. Non è una schifezza, anzi è pienamente sufficiente, ma niente di più. Tra le prime 60 è una delle meno incisive, decisamente non tra le più belle di Chiaverotti.
3,5/5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
accettabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
un argomento(quello della bellezza,che è la sola cosa che conta a questo mondo) poteva essere sfruttato mille volte meglio,per non parlare del finale
Disegni stupendi

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Finale deludente a dir poco.


Ma buone scene violente....ca c'est...

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
jacopo93 ha scritto:
Ho letto oggi con la Grande Ristampa questa storia e ho provato a formulare un'ipotesi per il finale. [^]

Brenda si divide in 2 parti, entrambe orrende fisicamente. Quella buona dopo la maturità va in America sotto il nome di Carrie Drayton per imparare a farsi delle maschere con cui tornare ad avere il suo aspetto originario, mentre la cattiva rimane rinchiusa in casa (i genitori naturalmente non la cercano..cacchio ne sanno di aver la figlia sdoppiata?[:D]).
La parte cattiva non può morire dato che l?ipofisi della Brenda buona, involontariamente, continua a crearla: solo con un grande sforzo mentale può costringere il suo ipofisi a uccidere l?altra metà.

Che ne pensate?[:o)]


La tua spiegazione pare abbia un senso. Però devo rileggere l'albo in questione, poiché non ricordo quasi nulla.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 5:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Credo che Chiaverotti (insieme a Freghieri) abbia dato vita ad un albo davvero ben riuscito.
Il volto del killer rimane ovviamente impresso nella memoria del lettore soprattutto grazie a Stano che lo rende ben più orribile di quanto faccia Freghieri.
Freghieri con i suoi dettagli rende stomachevoli le scene splatter, una fra tutte la ragazza che si sconquassa sulla spiaggia, davvero un momento topico dell'albo e non solo.
Potrà forse dar fastidio l'ennesima compassione per il freak di turno, ma a me piace.
Ovviamente per le ultime pagine è opportuno prendere una forbice e tagliare, epilogo pessimo che rovina una storia, a mio modo di vedere, ottima.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
a me sta storia piace eh!

magari delirium dirà una serie di corbellerie (nomen women) ma è scenicamente ottimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
A me piace (moderatamente)anche il classico controfinale: è scorretto, balordo e camuffogeno quanto basta. Serve ad aprire altri spiragli di interpretazione - senza appesantirsi troppo - come Uomo in Bombetta ha già suggerito, da un lato :D .
Non rovina un andamento che già didascalico non era: rincara con un'altra scossa (cit.), e non va preso troppo sul serio, almeno che non abbiate problemi dissociativi all'ipofisi anche voi :o .

Quotazione per il matusa: la copertina di Stano, con quel viso da incubo, tra ragnatele e rovistaglie da retropalco, rende ancora meglio del tondeggiante Freghieri (con tutte quelle strappone in giro, lo capisco pure però... :P )

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mar ott 11, 2011 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Liquidare Delirium con un commento del genere "ha una trama enigmatica e il finale ha più soluzioni", è troppo facile. Io amo le trame ermetiche e di non facile interpretazione. Amo anche quando una storia non viene demolita dal solito spiegone finale che rovina la stragrande maggioranza dei film.
Detto ciò, Delirium rappresenta un caso a parte: qui il finale non è "enigmatico", bensì appare inconcludente e non legato alla storia appena conclusa.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mar ott 11, 2011 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Esatto....è un finale forzato....quasi per stupire PER FORZA....

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
@BombettaMan : sarò preda delle diottrie esorbitanti, ma nelle altre pp sul topic non ho trovato un commento che dava dell'enigmatico a quel finale...o che ne vantava un presunto ermetismo di maniera :| .
Non mi pare nello stile trash del Chiave di quel periodo...,e soprattutto dei suoi controfinali, voler alludere a mysteriosi adombramenti di coscienza verso l'insondabile umano.

Qui si gioca soltanto sulla scorrettezza di ribaltare il lineare andamento pro-finale autoconclusivo, per concedersi altri spunti non troppo sviluppabili e scagliati (col ghigno dell'autore) come uno sfrontato pugno nello stomaco di quel lettore che vuole per forza raccapezzarzi nella ricostruzione dei fatti :D .

Può anche non piacere come stile - ci mancherebbe - e suonare come forzatura a sorpresa, ma se non altro confonde carte/opzioni che altrimenti, se disposte benbenino, ci darebbero solo una storia di vendetta gemellante e deformità vendicativa. Un surplus gratuito che può rimanere sullo stomaco di qualcuno, ma che rimane nella firma genetica di quello sceneggiatore. Cesojarlo via vuol dire accontentarsi della prima sensazione di completezza.
Per questo si può dirgli tutto...tranne che è inconcludente...visto che si apre a più code senza girare a vuoto...come invece altri fanno trascinandosi stancamente per pagine e pagine senza arrivare nulla di sapido. 8-)


Ah...dimenticavo, a scanso di presunta oggettività ed insieme ai soliti noti del forum (a cui aggrego giocoforza L'uomo invisibile, dopo le recenti dichiarazioni)

WE LOVE CHIAVEROTTI
ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Votato accettabile, facendo una media quasi aritmetica tra gli alti e i bassi di quest'albo. Picchi di eccellenza sono i disegni di Freghieri, la copertina di Stano, alcune frasi memorabili o mirabili, il soggetto potenzialmente eccezionale ma non sviluppato a dovere dalla sceneggiatura. Baratri di insufficienza sono il doppio finale che presenta davvero troppe incongruenze per poter risultare accettabile, ai limiti dell'assurdità e la sceneggiatura stessa che inserisce alcuni momenti che cozzano totalmente con l'atmosferia tesa e "seria" della storia o sono totalmente inutili/ridondanti nell'economia della stessa (penso ad esempio alla parte ambientata al pub); l'impressione è che Chiaverotti abbia voluto mettere troppa carne al fuoco, quando invece avrebbe potuto giocarsi le parti vuote della trama con il cazzeggio e l'interazione con Groucho (qui un po' trascurato rispetto ai suoi standard), che erano il suo pane. Solo dopo pochi mesi poi viene utilizzato lo stesso particolare rivelatore di "Scritto con il sangue" (l'odore): non si poteva escogitare un altro espediente?
Alla fine sarebbero anche difetti perdonabili, la storia girerebbe bene con il classico depistaggio chiaverottiano, ma il finale che rifila una mazzata tremenda all'albo. Peccato, occasione sprecata.
Comunque il buon Claudio si conferma il #1 nella creazione dei serial killer carismatici.
Ma dov'era poi sto liceo di aspiranti modelle? Io avrei voluto iscrivermi. :P Freghieri ci sguazza, regalandoci bellezze mozzafiato; disegna però un Bloch mai così grasso, sembra Fat del #40. :o

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 54 Delirium
MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Uomo in Bombetta ha scritto:
Liquidare Delirium con un commento del genere "ha una trama enigmatica e il finale ha più soluzioni", è troppo facile. Io amo le trame ermetiche e di non facile interpretazione. Amo anche quando una storia non viene demolita dal solito spiegone finale che rovina la stragrande maggioranza dei film.
Detto ciò, Delirium rappresenta un caso a parte: qui il finale non è "enigmatico", bensì appare inconcludente e non legato alla storia appena conclusa.


La penso esattamente come te.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it