Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

# 54 Delirium
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 8 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 16 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 10 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 11:02 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
Immagine

Delirium

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano



Brenda Morgan è stata rapita, un assassino dal volto deforme ha trucidato la sua famiglia. Ma la catena di sangue non si ferma, segue la scia di una furia vendicativa che ha radici nel passato. Qual era il segreto dei Morgan? Quale legame stringe Brenda al suo mostruoso rapitore? Odia la bellezza e la distrugge... Il suo è un delirio di morte che Dylan deve sciogliere pezzo a pezzo. Perché dietro la sua maschera bestiale c?è un?altra maschera...



Scheda wikidyd dell'albo: link

_________________

Ancora una volta mi vedo costretto a riesumare una storia M A G N I fica del grande Chiaverotti che però non viene mai citata!!! Non è giusto...come tralasciare un piccolo gioiellino come DELIRIUM. Qui ormai siamo tutti entrati nel trip del ventennale, del ritorno di Sclavi...fortuna che c'è sta sezione d'antiquariato.
Un numero sempre appartenente al mitico gruppo della quarantina e cinquantina, quindi piuttosto splatteroso. Questo inoltre è anche secondo me inquietante al di sopra della media, a partire da una delle copertine più spaventose. Ed è anche una critica ad una certa società glamour che ti vuole sempre perfetto, presentabile, alla moda.
Bellissimo e triste.

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 54 Delirium
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 11:33 am 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 20, 2006 10:38 pm
Messaggi: 1067
Dialogo memorabile:
"Salve...ho scritto io quella dolce parola,mentre tu sonnecchiavi al sonno...ti dispiace?" "NOO!" "Ma allora perchè scappi??" [:p]

Comunque un bell' albo,in quel periodo Chiaverotti scriveva una bella storia dopo l'altra...subito dopo questo infatti venne La mummia [:p] e prima ancora una storia grondante sangue come La regina delle tenebre! [:X]

How can a heart that's filled with love start to cry? When all the world seems so right how,how can love die? Was it me? Was it you? Questions in a world of blue

Che vuoi che sia...se t'ho aspettato tanto

Truth takes time <O>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Sono abbastanza in disaccordo! [:D]
Una delle peggiori storie, seguite da un altro orrendo capolavoro: LA MUMMIA.
Per finire con La Regina delle tenebre, un albo sconclusionato, illogico, e sceneggiato male.
Scusate. :-)

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 1:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />Sono abbastanza in disaccordo! [:D]
Una delle peggiori storie, seguite da un altro orrendo capolavoro: LA MUMMIA.
Per finire con La Regina delle tenebre, un albo sconclusionato, illogico, e sceneggiato male.
Scusate. :-)

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ah Triss ancora nnn'hai capito?????????
[:X][:X][:X]WE LOVE CHIAVEROTTI[:X][:X][:X]

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Sì sì, l'ho capito!
Però..

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Albo dimenticabile e prontamente dimenticato: non lo ricordo minimamente. [:D]
Tra parentesi, faccio notare a chi adora il primo Chiaverotti che all'epoca Sclavi gli ritoccava i dialoghi (e forse li riscriveva del tutto). Basti guardare i tamburini degli albi della Collezione Book, in cui c'è scritto "Supervisione: Tiziano Sclavi".

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Albo dimenticabile e prontamente dimenticato: non lo ricordo minimamente. [:D]
Tra parentesi, faccio notare a chi adora il primo Chiaverotti che all'epoca Sclavi gli ritoccava i dialoghi (e forse li riscriveva del tutto). Basti guardare i tamburini degli albi della Collezione Book, in cui c'è scritto "Supervisione: Tiziano Sclavi".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Eh sì... Ma pur riscritti, i dialoghi non salvano la storia ( anzi, le storie). [xx(]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
No, non è vero. Sclavi non riscriveva un bel niente degli altri autori; la supervisione l'ha sempre fatta a tutte le storie, sue e degli altri; la sua supervisione consiste nel ritoccare ("aggiustare" se vogliamo) qualcosina qua e là, mai modifiche; il massimo intervento che ha fatto nelle revisioni sulle storie degli altri è stato trovare le battute per Groucho e questo l'hanno sempre ammesso Chiaverotti e Ruju in primis; non mi sembra corretto nei confronti di Chiaverotti un'affermazione come la tua, Rimatt, Chiaverotti che considero un grandissimo sceneggiatore professionista, l'unico che ha saputo riprendere le atmosfere di Tiz proprio in storie come "Delirium" e "La mummia".
Qualche tempo fa si discuteva su una cosa del genere riguardo "Sulla rotta di Moby Dick" di Faraci che qualcuno asseriva fosse una storia troppo ben fatta per essere stata scritta da Tito...
Dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano: su, non facciamoci ridere dietro: se fossi Chiaverotti mi girerebbero un attimo i c. ops


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 10:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Albo dimenticabile e prontamente dimenticato: non lo ricordo minimamente. [:D]
Tra parentesi, faccio notare a chi adora il primo Chiaverotti che all'epoca Sclavi gli ritoccava i dialoghi (e forse li riscriveva del tutto). Basti guardare i tamburini degli albi della Collezione Book, in cui c'è scritto "Supervisione: Tiziano Sclavi".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Eh sì... Ma pur riscritti, i dialoghi non salvano la storia ( anzi, le storie). [xx(]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Siete proprio cattivi! Ma che v'ha morso na tarantola...questa cosa dei dialoghi riscritti è abominevole. E' giusto che Sclavi controlli tutto, in definitiva lui è il supervisore della serie. Ma addirittura credere che riscriva ex novo i dialoghi è una scemenza.

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by IoRagazzoDelloZooDiBerlin</i>
Siete proprio cattivi! Ma che v'ha morso na tarantola...questa cosa dei dialoghi riscritti è abominevole. E' giusto che Sclavi controlli tutto, in definitiva lui è il supervisore della serie. Ma addirittura credere che riscriva ex novo i dialoghi è una scemenza.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quella dei dialoghi è una voce non ufficiale. Prove certe non ne abbiamo. Ma pare che nel passato la supervisione di Sclavi fosse piuttosto "forte".


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Alla fine ognuno la pensi come vuole se proprio vuole credere che le storie di Chiaverotti sono in realtà di Sclavi.
Occhio a non esagerare, però, mettendo in discussione la professionalità degli autori.
Mi sembra già che in passato si sia passato il limite proprio con Faraci che partecipava alle nostre discussioni; conclusione: cosmica figura di merda di tutti con l'autore (che disse:"Qua non ci entro mai più!!!") perchè qualcuno disse che "Sulla rotta di Moby Dick" non era sua...
cioè, ma ci rendiamo conto?!?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 11:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Alla fine ognuno la pensi come vuole se proprio vuole credere che le storie di Chiaverotti sono in realtà di Sclavi.
Occhio a non esagerare, però, mettendo in discussione la professionalità degli autori.
Mi sembra già che in passato si sia passato il limite proprio con Faraci che partecipava alle nostre discussioni; conclusione: cosmica figura di merda di tutti con l'autore (che disse:"Qua non ci entro mai più!!!") perchè qualcuno disse che "Sulla rotta di Moby Dick" non era sua...
cioè, ma ci rendiamo conto?!?!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ecco appunto, qua tutti vedono solo Dio Sclavi e Madonna Barbato...in realtà nessun autore è da meno, e molti hanno contribuito a rendere Dylan un fumetto unico. Io la vedo così.

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Alla fine ognuno la pensi come vuole se proprio vuole credere che le storie di Chiaverotti sono in realtà di Sclavi.
Occhio a non esagerare, però, mettendo in discussione la professionalità degli autori.
[...]
cioè, ma ci rendiamo conto?!?!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[ Io e il dubbio legittimo]
Io, personalmente, ( io con il nick triss, per intenderci), ho soltanto parlato di voce non ufficiale. L'ho sentita. Punto.
Quel che invece SO da altre fonti più attendibili è che su TEX molte storie firmate G.L. Bonelli dell'ultimo periodo erano di NIZZI.
Così come è notorio, anzi, arcinoto, che le storie id Walt Disney degli anni 60 non erano scritte dal medesimo ma da altri ( Karl Barks ), che sono stati scoperti solo DOPO morti. E queste non sono insinuazioni. Sono informazioni note!
Riguardo a Chiaverotti sono sicuro che i soggetti e le storie fossero i suoi. E lo sono al 100%. Perché avevano uno stile totalmente altro da Sclavi. Questo, per quanto riguarda le storie.
SE Sclavi ritoccava i dialoghi e COME li ritoccava non è dato sapere. Ma è una voce che circola da anni. E, quindi, neppure tanto inverosimile se si conoscono QUESTI precedenti.
Io, personalmente, non ne sono sicuro.
Ma sono sicuro che sia legittimo dubitare, quando c'è qualcosa che ti fa dubitare.

[Professionalità]
Poi, parli di professionalità degli autori.
Per principio, io non oso metterla in discussione. Cerco di informarmi e, soprattutto, di leggere ciò che scrivono. E da questa mia analisi posso dedurre anche che professionisti NON lo sono. Non prima.
Anche i medici, geometri, ingegneri ecc. sono professionisti.
Per questo dobbiamo avere timore reverenziale se tanto bravi non lo sono?

Concludo: è legittimo dubitare sull'operato e argomentare sul perché vi sia il dubbio; è legittimo dubitare sulla professionalità.
Quel che invece è TOTALMENTE illegittimo è l'offesa alla persona in quanto tale: alle sue qualità morali e umane.
Questo perché nel nostro caso NOI dobbiamo parlare delle storie, dello stile e del modo di scrivere e, ahimé, così facendo non stiamo facendo altro che parlare delle loro CAPACITA' nel campo.






<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Forse noi non ci intendiamo sul termine "professionalità"; io do per scontato che ne abbiano anche gli autori meno bravi, come li chiami tu.
Poi benissimo: va bene, dubitiamo della professionalità degli autori, mentre è illegittimo offendere l'autore in quanto tale; però io è proprio con una affermazione del genere che rischio di sconfinare nell'offesa alla persona, non so, non vedo il confine che vedi tu probabilmente...
Anch'io parlo di ciò che so (vuoi che non riconosca una storia di Sclavi da una di Chiaverotti? Lo feci il giochino di coprire i nomi degli autori negli anni 90 ed iniziare a leggere la storia quando non si sapeva chi fosse lo sceneggiatore... dopo 20 pagine si sapeva se era di Sclavi o di Chiaverotti), quindi mi parli di stili, giusto.
Poi mi dici che Nizzi scriveva le ULTIME storie di GLBonelli quando usciva "Testo di GLBonelli"? Le ultime, cioè quelle degli anni 80 fino al 91? E tu non riconosceresti un dialogo di Bonelli da uno di Nizzi o forse questo era così bravo da imitare alla perfezione lo stile del papà di Tex? Questo discorso non ha senso quindi non ci torno più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cioè, non vorrei che non riuscissimo ad intenderci per un equivoco sulla differenza del significato tra "professionismo" e "professionalità"... che son due cose ben distinte... io non ho mai usato il termine "professionisti"...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it