Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 7:08 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# 54 Delirium
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 8 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 16 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 10 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 29, 2008 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Servirebbe un'intervento un pò più esplicativo.
D'accordo che il finale in questione è nello stile dello scrittore, ma il signigicato secondo me è troppo macchinoso o addirittura incomprensibile. Non mi riferisco alla "scarica elettrica" che esce dalla fronte della ragazza, bensì sulla vera identità della ragazza americana stessa e su quella del "mostro".
E' facile dire "controfinale alla Chiaverotti" ma quanti di voi lo hanno capito fino in fondo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Nessuno che dà la sua interpretazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 2:32 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Uomo in Bombetta</i>
<br />Nessuno che dà la sua interpretazione?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma se Chiaverotti ti lascia libero di interpretarlo come piace a te, perchè te lo vuoi fare interpretare da un altro? [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Non è una questione d'interpretazione nel senso stretto del termine, anzi usando questa parola, ho sbagliato alla grande. Volevo un vostra spiegazione per i punti che ritengo non tornino.
Siccome è una storia che mi ha colpito molto, nel senso che mi è piaciuta, volevo approfondirla e utilizzare questo forum per la sua funzione primaria, cioè quella di discutere e scambiare le opinioni su di un determinato argomento.
Sappiamo che la ragazza americana esiste poiché Bloch, per prendere informazioni su di lei, ha telefonato in america e facendo luce sul suo impiego che vi svolge. Se costei non è la ragazza malata, come si spiega il finale?


Ultima modifica di Uomo in Bombetta il gio ott 06, 2011 9:42 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
forse che dentro la tipa malata il mostro è nato quando è entrata in contatto con la ragazza americana, e quindi il mostro stesso è sopravvissuto alla morte della tipa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 15, 2009 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Però la ragazza americana (mi sfugge il nome), alla fine dice che il mostro lo ha creato lei, e non la ragazza malata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 3:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Uomo in Bombetta</i>
<br />Però la ragazza americana (mi sfugge il nome), alla fine dice che il mostro lo ha creato lei, e non la ragazza malata.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
magari nel senso che se lei non ci fosse stata la ragazza non sarebbe mai diventata il mostro. pur restando malata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Ci sono ancora due fatti da approfondire: il primo è che Carrie Drayton come lavoro negli states creava maschere di persone normali, quelle che il mostro ha indossato in alcuni omicidi; l'altra è che non credo sia una coincidenza che Carrie Drayton abbia l'ipofisi potenziata come l'aveva Branda Morgan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
i simili si pigliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 21, 2009 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
E se il mostro non fosse la parte cattiva di nessuno, ma solo Brenda Morgan in avanzato stato della malattia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 21, 2009 12:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Uomo in Bombetta</i>
<br />
E' facile dire "controfinale alla Chiaverotti" ma quanti di voi lo hanno capito fino in fondo?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Molti controfinali chiaverottiani sono incomprensibili, quello di quest albo è un esempio validissimo...
Ottimo pure quello di "incubo di una notte di mezza estate".[:D]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Uomo in Bombetta</i>
<br />E se il mostro non fosse la parte cattiva di nessuno, ma solo Brenda Morgan in avanzato stato della malattia?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Probabile.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ci sono ancora due fatti da approfondire: il primo è che Carrie Drayton come lavoro negli states creava maschere di persone normali, quelle che il mostro ha indossato in alcuni omicidi; l'altra è che non credo sia una coincidenza che Carrie Drayton abbia l'ipofisi potenziata come l'aveva Branda Morgan.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Questa parte mi sembra comprensibilissima, l'hai spiegata bene e non vedo cosa ci sia di complesso.
Le maschera è stata utilizzata in molti omicidi e quindi Carrie Drayton è un personaggio secondario, ma importante.

"Ti sembra che uno con la faccia così possa essere cattivo?!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 21, 2009 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Incubo di una notte di mezza estate si prestava al "surrreale" più che Delirium, a mio avviso.
Di complesso c'è che non si capisce se Carrie Drayton sia o meno Brenda Morgan, poiché ci sono molti indizi che fanno capire che lo sia, ma altrettanti che non lo sia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 21, 2009 11:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Messaggi: 152
scusate se entro nella discussione [B)]mentre state per picchiarvi

IO NON C'ENTRO NIENTE n.d.r.[:0][:D]

comunque, fatto sta, che finche a sceneggiare erano sclavi e chiaverotti, salvo barlumi, Dylan Dog era tutta un'altra storia....
non per niente viaggiava su tirature molto piu alte; e questo non lo imputerei solo a una moda anni 90, ma anche alla bravura degli sceneggiatori, che nonostante fossero un po ermetici sapevano catturare il lettore.
Molti di voi se non erro hanno cominciato la lettura di DD proprio sotto il regno Chiaverotti, quindi schifo schifo non faceva...

parere personale eh...[8)]
poi sono cintura nera di Karate....[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ricchiracchi</i>
<br />scusate se entro nella discussione [B)]mentre state per picchiarvi

IO NON C'ENTRO NIENTE n.d.r.[:0][:D]

comunque, fatto sta, che finche a sceneggiare erano sclavi e chiaverotti, salvo barlumi, Dylan Dog era tutta un'altra storia....
non per niente viaggiava su tirature molto piu alte; e questo non lo imputerei solo a una moda anni 90, ma anche alla bravura degli sceneggiatori, che nonostante fossero un po ermetici sapevano catturare il lettore.
Molti di voi se non erro hanno cominciato la lettura di DD proprio sotto il regno Chiaverotti, quindi schifo schifo non faceva...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Un commento su Delirium e il suo finale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 4:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom dic 03, 2006 2:48 pm
Messaggi: 26
Ho letto oggi con la Grande Ristampa questa storia e ho provato a formulare un'ipotesi per il finale. [^]

Brenda si divide in 2 parti, entrambe orrende fisicamente. Quella buona dopo la maturità va in America sotto il nome di Carrie Drayton per imparare a farsi delle maschere con cui tornare ad avere il suo aspetto originario, mentre la cattiva rimane rinchiusa in casa (i genitori naturalmente non la cercano..cacchio ne sanno di aver la figlia sdoppiata?[:D]).
La parte cattiva non può morire dato che l?ipofisi della Brenda buona, involontariamente, continua a crearla: solo con un grande sforzo mentale può costringere il suo ipofisi a uccidere l?altra metà.

Che ne pensate?[:o)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it