Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 21, 2024 12:58 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

# 157 Il sonno della ragione
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 4 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 4 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 10 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 40%  40%  [ 21 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 2:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:07 pm
Messaggi: 795
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
l'esatto contrario di Ruju - se mi consentite - che più volte ha dimostrato di saperci fare e di avere buone idee ma che col passare del tempo il suo impegno nello scrivere è sparito del tutto...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto in pieno. L'ultimo Ruju sembra scrivere Dylan con il pilota automatico. [|)]

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto.Le storie di Ruju di metà anni '90, invece, mi sono piaciute, anche se non tutte. ("Hook L'implacabile":Mitica!!!)
Devo dire che le storie fantascientifiche e contorte a me piacciono parecchio, quindi 'sto "Il sonno della ragione" è fra le mie preferite, non un capolavoro, ma fra le mie preferite.
E poi, 'mazza che copertina:[:0]

ehm...ehm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylandog86</i>
<br />Solo due perchè è riferito all'<i>ultimo Ruju</i>, per cui alle storie scritte in questi ultimi due anni [;)]

A parte le due che ho citato, le altre mi sono piaciute abbastanza... a parte "L'uccisore di streghe" perché deturpato dai "disegni" di Dall'Agnol [xx(] (IMO uno dei peggiori disegnatori dylandoghiani in assoluto...)

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Eresia! Come peggiore disegnatore!!!?? Non sono un esperto e non voglio dare giudizia, tutta la mia esperienza fumettistica è data da Dylan e manga giapponesi, che stilisticamente sono molti diversi dal nostro DYD. Ma per quello che ho visto negli ultimi 17 anni (da quando compro Dylan) è che Dall'Agnol è il disegnatore che più si è "mosso", "cambiato", "evoluto"...ha tentato nuove strade e dal segno pulito e preciso di Goblin è passato ad un disegno più dinamico, più "artistico" forse..meno consono, forse, ai canoni del fumetto. Meglio o peggio non so...a me Dall'Agnol piace ed ogni suo albo (raro!) è una scoperta. Ce ne vuole a rimettersi sempre in discussione no??

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 7:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
punto primo: adoro essere sempre in contrasto con le idee altrui [:D]

punto secondo: i primi albi di Dall'Agnol erano anche piuttosto buoni; anche ne "L'uomo nero" non è stato male; ma "Il Confine" e "L'uccisore di streghe" sono veramente inguardabili [xx(] almeno a mio avviso...

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Quoto Dylandog86...(anche se mi sa che è interista)[:(!][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Io "squoto": <i>L'uccisore di streghe</i> è IMO l'albo che Dall'Agnol ha disegnato meglio. [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 10:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 20, 2006 10:38 pm
Messaggi: 1067
imo "Il confine" ha dei disegni veramente superbi [:p][:0][:X]

How can a heart that's filled with love start to cry? When all the world seems so right how,how can love die? Was it me? Was it you? Questions in a world of blue

Che vuoi che sia...se t'ho aspettato tanto

Truth takes time <O>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
Dal punto di vista della preparazione tecnica,conoscenza e padronanza del disegno puro, L'UCCISORE DI STREGHE è senza dubbio l'albo migliore,quello della maturazione assoluta dell'autore.(e,scusatemi,ma questa volta,da disegnatore mi prendo l'arroganza di non mettere l'IMO.[8D][;)])
RC

-----------------------

dimmi che tutto va bene,Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cestaro? [:0 [:0][:0]AAAAAGGGHH!!!!!!!!!!!
Ma quello vero?[:0] odddio..vengo meno

(...mi fermai a guardare un piccione schiacciato sull'asfalto; il corpo intero e una delle due ali erano quasi scomparsi, si confondevano con il fondo sporco della strada. Ma l'altra ala era dritta in alto e, mossa dal vento, sembrava sul punto di volare via.
Agli antipodi, un'altra ala spuntava dalla terra e quelle erano le due ali del mondo, che lo tenevano sospeso.)
T.Sclavi-"La circolazione del sangue"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 1:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Mi sono ripreso... che onore!
Per l'occasione mi sono allungato e ho preso "Pioggia" e sto risfogliando le tavole: mamma mia, ragazzi, c'è solo un termine: emozionante! (questa non è una lecchinata ma mai più pensavo nella mia vita di poter fare i complimenti ai due autori della storia, quindi...[:p])
Sono un "villiano" sfegatato (spero tu non ti offenda se ti paragono per forza ad un altro artista...'nsomma, Villa, dai[;)]) e una delle più belle sorprese texiane degli anni precedenti è stato l'esordio dei Cestaro sulla testata, per me (ma non solo)...
Basta, parliamo del Pietro nazionale: mi giro e prendo "Il buio"(1989), "Goblin"(1990), "Il confine" (1996) e "L'uccisore di streghe" (2004). Poi mi piego lì sotto e prendo anche "L'ombra del tempo" (Julia del 2000)...(faccio tutto questo e sono sul letto quindi potete immaginare qual è la situazione di questa stanza[:0])
Ammettiamo pure che in questi 15 anni Dall'agnol abbia subìto un continuo mutamento (io lo vedo anche tra "Il buio" e "Goblin", un tratto unico che tutti ormai conosciamo a menadito ); poi 6 anni dopo compro "Il confine" e come tutti mi chiedo: "Cosa è successo a Dall'Agnol?" Sapevo che il suo stile sarebbe cambiato ancora perchè già con "Lo sguardo di Satana" (1994) era alla ricerca di un qualcosa a cui ancora non era giunto.
Ora vorrei fare una cosa che non si dovrebbe fare, lo so, perchè un'opera va osservata nella sua integrità ma permettetemelo, dai, siamo tra amici/amanti (del fumetto, eh[;)]) e si gioca anche un pò: pagina 9 (seconda e quarta vignetta, sto parlando di Groucho); ricordo che al tempo un mio amico si incazzò proprio "Qui non posono prenderci per il culo così" e voleva scrivere una lettera di fuoco alla Bonelli; da parte mia non mi sono mai permesso di parlare così di un disegnatore perchè rispetto inanzitutto la professionalità e lo stile di un artista che può anche non aggradarmi.. ma comunque le mie idee non divergevano poi molto dalle sue.
4 anni dopo compro Julia 16 e sgrano gli occhi: "Questo è Dall'Agnol? Non è possibile!" Guardo ancora il tamburino del disegnatore: "No no, c'è scritto proprio Dall'Agnol". Arrivo a casa e lo affianco alle tavole di "Il buio" e "Il confine": 3 disegnatori diversi!!! Mah. Mai avrei riconosciuto il suo tratto in quel Julia.
Comunque arriva il 2004 e Pietro torna su Dylan con "L'uccisore di streghe": ora vorrei che tu mi spiegassi perchè scrivi [quote
Dal punto di vista della preparazione tecnica,conoscenza e padronanza del disegno puro, L'UCCISORE DI STREGHE è senza dubbio l'albo migliore,quello della maturazione assoluta dell'autore
RC[/quote] cioè, cosa intendi per "conoscenza e padronanza del disegno puro". Posso essere d'accordo sul fatto che sia maturato artisticamente ma non che si sia evoluto.
Io considero il suo capolavoro assoluto un albo che nessuno finora ha citato ed è "La mummia" (1991), non so,.. mi piacerebbe sapere perchè metteresti "sopra" a quest'opera i disegni de "L'uccisore di streghe" (no, no stai tranquillo non lo faccio più il giochino di farvi guardare la prima tavola de "L'uccisore di streghe" e soprattutto la prima vignetta, non fatelo![:D])
Oltre al fatto di notare una distribuzione delle chine molto più "suggestiva", non ci arrivo proprio... grazie per le spiegazioni che chiunque mi darà[;)]..se vorrà



(...mi fermai a guardare un piccione schiacciato sull'asfalto; il corpo intero e una delle due ali erano quasi scomparsi, si confondevano con il fondo sporco della strada. Ma l'altra ala era dritta in alto e, mossa dal vento, sembrava sul punto di volare via.
Agli antipodi, un'altra ala spuntava dalla terra e quelle erano le due ali del mondo, che lo tenevano sospeso.)
T.Sclavi-"La circolazione del sangue"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 2:57 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Quando lessi questo albo la prima volta rimasi folgorato.

Dylan era in un periodo di ristagno (almeno per me) e questo albo fu un fulmine a ciel sereno.

Mi piacque moltissimo, forse è eccessivamente verboso, non lo nego, ma resta una storia troppo bella da leggere e rileggere (e continuare a non capire^^).

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
Mah...la questione è molto semplice...si tratta di un disegnatore dalle grandi qualità e potenzialità che già dall'inizio ha cominciato a mutare il suo stile...soprattutto il suo modo di disegnare,il suo approccio al lavoro.
Non c'è un suo albo che sia uguale all'altro.Ha iniziato con evidenti influenze Manariane per poi avvicinarsi molto alle forme di Stano...poi il suo passaggio a Nick Raider e poi a Julia hanno fatto si che il suo stile si adattasse mano mano alle caratteristiche delle rispettive serie.
Non c'è dubbio che lo stravolgimento del suo stile,in particolare della sua inchiostrazione in Julia sia stato dato anche dalle richieste di Berardi,ma penso che in larga parte sia stata anche una esigenza di D'allagnol stesso di cercare di fare qualcosa di nuovo.
ciò che pare evidente(almeno a un collega come me)è che se prove molto belle e raffinate come LA MUMMIA e CACCIA ALLE STREGHE presentavano un disegno molto piacevole e gradevole da vedere,le ultime storie ci hanno presentato invece un Dall'agnol secondo me molto maturato dal punto di vista dell'abilità nel disegno e della sua capacità di muovere i personaggi nello spazio,ho trovato insomma un disegnatore che non se ne fregava più di VOLER PIACERE al pubblico con un disegno linea chiara,raffinato,dettagliato e preciso nei bianchi e neri,ma invece molto più preparato nel disegno vero e proprio.
NOn bada più a leziosità che alla lunga risultano effimere e possono stufare il disegnatore stesso(come infatti è succeso)ma anzi,pone l'accento sul disegno prima di tutto,non è più così importante la linea,il segno,ma quello che c'è sotto.
Infatti nella sua ultima prova ha esibito una padronanza del disegno,delle figure e delle loro posture,da puro disegnatore DI RAZZA,tratteggiando figure molto più convincenti di quelle un po ingenuotte di qualche anno fa.(attenzione,"ingenuotte" rispetto a quelle che disegna oggi,IMO molto più convincenti dal punto di vista del disegno,ma era un Signor disegnatore anche allora.)Insomma io ci vedo un grande miglioramento come disegnatore.
poi c'è chi stravolge di più o di meno il suo stile.TUTTI comunque si evolvono.
Casertano non è quello di 15 anni fa,ha cambiato il suo segno 40000 volte...Stano, pur mantenendo una certa coerenza non è comunque lo stesso disegnatore di STORIA DI NESSUNO.é cambiato,è un po diverso,ed è normale sia così.
l'importante è che un'evoluzione non si trasformi mai in involuzione;e questo non mi sembra affatto il caso di Dall'agnol,che ora più di prima rimane uno dei talenti migliori della serie.
(dilandog86 come fai a dire certe eresie???[xx(])
RC


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Grande Raul, parole sante le tue, mi sento (da semplice lettore appassionato di disegno) di sottoscriverle in pieno! [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Ok ok diciano che l'evoluzione del suo stile non mi garba...sarà soddisfatto lui ma a me piaceva quando voleva "piacere" al pubblico.
Senza offesa eh? questione di occhio[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 10:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by cestaro</i>
(dilandog86 come fai a dire certe eresie???[xx(])
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

non sono eresie [|)] è semplicemente questione di gusti.

Io sono assolutamente convinto che la bellezza non sia (né mai sarà) una cosa oggettiva. [^]

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 7:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Noioso, ma bello

storia 7
disegni 8
tot. 7,5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it