Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 6:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

# 157 Il sonno della ragione
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 4 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 4 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 10 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 38%  38%  [ 20 ]
Voti totali : 52
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 157 Il sonno della ragione
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 12:56 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Immagine

Dylan Dog n. 157 (Ottobre 1999)
Il sonno della ragione

Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il sonno della ragione


Nuda e deperita, abbandonata in un vicolo di Londra sotto la fredda pioggia. La ragazza è un vegetale, galleggia sulla acque nere del coma, completamente insensibile... Ma intorno a lei, la gente muore! C'è un antico demone africano dentro quel fragile corpo, o forse la pestilenza di un nuovo virus. Mille ipotesi terribili si fanno spazio nella mente di Dylan Dog, ma la verità è ancora più mostruosa!
________________________________

Un albo buono, ma nulla di eccezionale... sicuramente non è fra i miei preferiti...
Dal debutto della Barbato mi aspettavo molto di più. Storia un pò macchinosa, e a volte si cade nelle solite banalità.
Complimenti invece a Brindisi, disegnatore che sto rivalutando sempre di più!

SOGGETTO & SCENEGGIATURA: 6.5
DISEGNI: 7.5
COPERTINA: 7.5


________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 157 Il sonno della ragione
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 1:26 am 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 09, 2005 12:11 pm
Messaggi: 2730
buonissimo albo, storia niente male valorizzata moltissimo dai disegni di Brindisi sempre favolosi...di questo albo devo dire che mi piace molto anche la copertina...insomma davvero un buon albo!!

vampirizziamoci!!!http://s2.bitefight.it/c.php?uid=28516


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 9:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 20, 2006 10:38 pm
Messaggi: 1067
Questo è davvero un albo stupendo. Addirittura quando lo lessi per la prima volta lo considerai il più bello di tutta la serie. L'ho ridimensionato un pò successivamente ma per me rimane ancora bellissimo,tanto che ho paura di riprenderlo in mano per paura di non riprovare più le emozioni della prima volta. Se poi si aggiungono una copertina da urlo e i disegni di Brindisi...[:I]

The stars still shine bright the mountains still high,yet something is different,are we falling in love?

Beyond Life and Death

All the time in the world <O>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Anche a me piace molto questa storia, il modo in cui mescola tribalismo e tecnologie, il modo in cui spiega tutto senza spiegare niente fino al (non) finale...

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Complicatissima e bellissima...[:p][;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Storia inutilmente complicata e pesantissima. Si vedeva che l'esordiente Barbato aveva poca dimestichezza con il mondo del fumetto, ma si capiva anche che di talento ce n'era molto. Insomma, pur essendo IMO un albo che non raggiunge la sufficienza lo trovo decisamente preferibile alle "rujate" standard: era ben percebibile che Paola aveva qualcosa da raccontare, era il modo in cui lo faceva che non andava. I miglioramenti, comunque, sono stati immediati.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 6:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
quoto rimatt in tutto! [^] con l'eccezione che IMO almeno la sufficienza la passa [;)]

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Giustissimo Rimatt hai detto tutto tu: un impegno colossale, titanico, da Oscar ma poco a che vedere col mondo delle nuvole parlanti: risulta proprio "antifumettistica" come opera, proprio l'esatto contrario di Ruju - se mi consentite - che più volte ha dimostrato di saperci fare e di avere buone idee ma che col passare del tempo il suo impegno nello scrivere è sparito del tutto...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Dal debutto della Barbato mi aspettavo molto di più. Storia un pò macchinosa, e a volte si cade nelle solite banalità.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ti aspettavi di più? E che cosa? Che uscissero i disegni dalle tavole?[8D]
Poi... ne hai di coraggio a parlare di banalità... giuro che è l'ultimo termine che mi sarebbe venuto in mente dovendo commentare questo albo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:17 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
Ti aspettavi di più? E che cosa? Che uscissero i disegni dalle tavole?[8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, mi immaginavo una storia profonda e ben costruita, che desse fin da subito un'idea del talento di questa sceneggiatrice. Non mi aspettavo invece una storia pesante, in alcuni tratti noiosa, e lenta da leggere...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
Poi... ne hai di coraggio a parlare di banalità... giuro che è l'ultimo termine che mi sarebbe venuto in mente dovendo commentare questo albo.....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per "banalità" intendo i classici luoghi comuni in cui purtroppo, fra un colpo di genio e l'altro, Paola cade di tanto in tanto. D'altra parte nessuno è perfetto, e lei ce lo ricorda bene... [|)]

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Va bè dai, adesso...
per tutto quello che ha fatto su Dylan, compreso questa allucinante "Sonno della ragione", le uniche parole che ti vengono da dire alla Barbato sono:
"Dai, non te la prendere, Paola, nessuno è perfetto!"

[V]Poverina!
[:D][:D][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:51 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Beh, resta sempre una delle migliori sceneggiatrici non solo di Dylan Dog, ma dei fumetti Bonelli in generale... [:)] e non è poco [;)]
E poi De Nardo e le sue denardate cosa dovrebbero dire allora? [:D] ovviamente skerzo! [8D] Giuseppe, ti vogliamo bene [:o)]

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
l'esatto contrario di Ruju - se mi consentite - che più volte ha dimostrato di saperci fare e di avere buone idee ma che col passare del tempo il suo impegno nello scrivere è sparito del tutto...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto in pieno. L'ultimo Ruju sembra scrivere Dylan con il pilota automatico. [|)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 11:14 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Se si considerano "All'ombra del vulcano" e "Nightmare Tour", sono d'accordo: due storie che lasciano parecchio a desiderare.

Però "Sonata Macabra" mi è piaciuta molto... [:p]

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
ah, solo due per te? [:D][:D][:D]
Che affermazione coraggiosissima!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 10:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Solo due perchè è riferito all'<i>ultimo Ruju</i>, per cui alle storie scritte in questi ultimi due anni [;)]

A parte le due che ho citato, le altre mi sono piaciute abbastanza... a parte "L'uccisore di streghe" perché deturpato dai "disegni" di Dall'Agnol [xx(] (IMO uno dei peggiori disegnatori dylandoghiani in assoluto...)

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it