Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#117 La quinta stagione
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 4 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 9 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 43%  43%  [ 19 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 12:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Sarà che, compreso Golconda, ho sempre apprezzato poco questo genere di strada intrapresa da Dylan Dog, anche ammettendo che Golconda fosse un capolavoro ( cosa che, per me, non è mai stata nella maniera più assoluta...) il senso di farne un collegamento, non un vero e proprio sequel, mi è astruso.
Infatti sta roba vale quel che vale: poco o niente a livello narrativo, poco o niente a livello di horror, molto non sense ma ripeto, è un tipo di percorso che non mi piglia.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
non ti ha fatto pena la storia di estate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
trevor2015 ha scritto:
non ti ha fatto pena la storia di estate?
Ma se è uno spasso!

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
forse l'intento è far ridere(quelli della discoteca di fronte hanno reclamato che tenete la musica troppo alta, il padre è morto, il figlio come l'ha presa? E' andato la cinema) ma il tizio mi fa pena lo stesso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 8:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
La scena più bella è quella dell'amore a Milano. Sapete se è ispirato a qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 2:09 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Collegamento a "Golconda",con "La quinta stagione" Sclavi ci riporta di forza a una narrazione ben lontana dai concetti come classica,ordinaria,tradizionale.La (non)storia,che in realta' comprende piu' storie,e' giocata sul filo sottile delle sensazioni.E' una lettura piu' emozionale che altro,caratterizzata dalla forte volonta' di non piegarsi ai confini del racconto...leggi sopra.Surreale,onirico,assurdo...a volte fuori controllo,a volte un po' troppo a ruota libera.Ma i difetti vengono compensati da una poetica visiva e concettuale non indifferente,e dall'uso sapiente che Sclavi fa dei suoi personaggi.Un cult,a modo suo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 5:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
8Mike ha scritto:
La scena più bella è quella dell'amore a Milano. Sapete se è ispirato a qualcosa?

Si, da "La circolazione del sangue", pagina 191. Invece storia d'Estate era già stata inserita in "Non é successo niente", a pagina 340. Lo stesso Sclavi afferma inoltre che tre delle quattro storie provengono da racconti di sogni di sua moglie Cristina (in effetti é questa la dinamica in "Non é successo niente", dove Sclavi é Cohan e Cristina é Lucia).

In generale, i romanzi di Sclavi contengono tantissime idee e situazioni che vengono poi riprese dall'autore in Dylan Dog. Se può interessare, ho scritto un post a riguardo, con diverse prove fotografiche: https://buffalora.wordpress.com/2018/11 ... i-romanzi/

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

la quinta stagione
come detto preferisco questo sequel all'originale golconda, ma non mi si chieda il perchè :lol:
se possibile ancora più vuota, folle e slegata della capostipite... insomma cazzata libera, eppure si resta incollati e affascinati
la carta vincente è la suddivisione in racconti, banalotto solo il primo a mio avviso (tutti questi alieni hanno già stancato)
bello il capitolo "primavera" in una milano parallela e deserta feticismo spinto sulle note di memo remigi :o
belli anche l'estate con il SIGNOR G, l'autunno zombesco e la dieta "dimagrante"
sicuramente è una delle vette sclaviane del periodo, anche groucho e piccatto in netta ripresa
vengono citati umberto eco e del piero :lol:
copertina buona
CAPOLAVORO

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 2:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 29, 2020 4:49 am
Messaggi: 11
Salve sono Mattia, non sono molto pratico, spero di rispondere nella maniera corretta essendo la mia prima partecipazione ad un forum su Dyd. Ritengo buono questo albo, non indimenticabile.
Riguardo i disegni piccatto è adatto, mi sembra che lui disegnò il n.41 (ricordo il tratto del mostro uguale) ma sinceramente jenkins disegnato lo preferisco in altri numeri.
Comunque sia prosegue la mia lettura notturna di dylan dog in questa quarantena, il numero come ho detto per me è apprezzabile. Non era facile secondo me fare un sequel di una storia complicata come golconda. Ho notato che sclavi usa amber (credo si chiami cosi) per chiarire e sintetizzare al massimo il n.41 dato che alcuni punti erano rimasti incompresi. Angosciante la storia d'estate come il 69 di quella di primavera.
Un ultima cosa che vorrei far notare è l'ottima conclusione in poche pagine a differenza del numero precedente "la governante" in cui non mi è piaciuta la gestione delle ultime pagine. In queste è quasi paradossale che groucho faccia una battuta mentre nello stesso momento un altro essere sta soffrendo/lottando (accade pagine prima al pipistrello e ora a dylan col demone gigante). Inoltre ricita la macchina in doppia fila nominata dalla donna nella storia d autunno.
Groucho in quest albo è ottimo, ma in fondo basta dargli spazio ed è automaticamente ottimo. Divertente il siparietto con jenkins. E divertente jenkins che cita del Piero.

Domanda: ma perché Dylan non ricorda di essere stato nel bosco di golconda? Mentre credo che bloch e forse groucho ricordino. E poi chi si è assentato. Groucho dalla madre o dylan nel bosco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: dom lug 17, 2022 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Non è il mio genere di storia, come non lo è neanche Golconda.
Mi piace la suddivisione in puntate, o per meglio dire "stagioni" :lol:
I disegni di Luigi Piccatto, come già segnalato, iniziano a non piacermi.

6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #117 La quinta stagione
MessaggioInviato: gio ott 27, 2022 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Una delle migliori copertine, delle tavole di Piccatto che lasciano il segno (da quelle splatter, a quelle oniriche passando per gli sposini che si mangiano a vicenda) e una sceneggiatura dove Sclavi un po' si autocelebra e un po' celebra Dylan Dog. Ma in parte delude.

Forse è proprio Sclavi il punto debole di questa storia, troppo attento alla citazione (persino Memo Remigi con innamorarsi a Milano!), al far felice i fan e alla fine non si capisce cosa si è letto. "La quinta stagione" apre forse un calo di originalità nella penna del creatore di Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it