Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#125 Tre per zero
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 4 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 67%  67%  [ 40 ]
Voti totali : 60
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #125 Tre per zero
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 6:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
Immagine

Dylan Dog n.125, mensile
Tre per zero


Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Angelo Stano




Il battito d'ali di una farfalla può causare un uragano, questo tutti lo sanno. Ma come nascono le crisi economiche? Per una scintilla, per un caso, per un capriccio del destino che cresce fino a diventare un mostro. Per fermarlo, Dylan Dog deve acchiapparlo per la coda, tornando indietro nel tempo e riavvolgendo il nastro degli eventi in una girandola di assurdità...


Scheda wikidyd dell'albo: link
_______________

Ho appena riletto questa storia...che dire, l'ho trovata stupenda e IMO in puro (quanto magico) stile Sclavi...fantastica, per me una delle storie più belle dell'intera serie...bellissimi anche i disegni di Brindisi...unica nota negativa (a mio dire)all'inizio il Groucho sociale, che si poteva anche risparmiare[;)]...cmq nulla toglie a questa grandissima storia...

Soggetto: 8,5
Sceneggiatura: 8,5
Disegni: 8,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #125 Tre per zero
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 6:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alfa</i>
<br />unica nota negativa (a mio dire)all'inizio il Groucho sociale, che si poteva anche risparmiare[;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ma sì pazz!!! è uno dei più bei groucho quello [:0][:0]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 6:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alfa</i>
<br />unica nota negativa (a mio dire)all'inizio il Groucho sociale, che si poteva anche risparmiare[;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ma sì pazz!!! è uno dei più bei groucho quello [:0][:0]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

non sono pazzo, si vede che abbiamo un idea diversa[;)]

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 6:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
Il problema è che se tu vai a dire "Io non ho più i soldi per mangiare, mentre quel tizio là ha solo dovuto vendere una delle sue due Rolls", ti rispondono che non puoi capire, che il problema è complesso. Beh, ecco la spiegazione dei misteri dell'economia: il problema NON E' complesso! E' semplicissimo! Lo capirebbe anche un idiota: basta prendere il denaro ai ricchi e distribuirlo ai poveri. Il problema vero è che nessuno chiede mai un parere a quell'idiota. Ed è così per tutto! Le bombe atomiche? Sono pericolose, buttatele via! L'aids? Tutti i soldi spesi per gli armamenti e le pubblicità delle merendine d'ora in poi vanno alla ricerca scientifica! E così via. Non esiste al mondo un problema tanto complesso che non possa essere risolto da un idiota! E che ti raccontano un sacco di balle, sempre! E tu ci credi! Sei talmente abituato alle balle che ti raccontano che non ti viene neanche più inmente di metterle in discussione, e finisci per convincerti anche tu che "il problema è complesso" e che tanto non ci puoi fare niente!...

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Anch'io sono convinto che il Groucho sociale sia una delle migliori invenzioni di Sclavi. Perché non lo snatura, rende solo le battute a contenuto sociale, e IMO ci può stare in un numero.
L'unica nota stonata di questa storia è che mi è sembrato che Sclavi credesse sul serio che 3x0=3. E il ragionamento filosofico da cui vorrebbe partire la storia è tecnicamente errato.
Questo mi dà fastidio.






<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 7:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
a me invece è il punto che è piaciuto di +[:D]...bah, de gustibus!

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 7:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />E il ragionamento filosofico da cui vorrebbe partire la storia è tecnicamente errato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ma la testata si chiama o non si chiama dylan dog? realtà, propabilità e finzione si amalgamano nell'universo dylaniato Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
E' errato per la comune matematica, Triss. Che sia universalmente errato nessuno può dirlo.

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 8:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
quoto![;)]

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />E' errato per la comune matematica, Triss. Che sia universalmente errato nessuno può dirlo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non conosco altra matematica... all'infuori della comune matematica!
Che intendi per "universalmente"?
Il concetto sclaviano è rispreso dalla matematica comune, solo che viene respinto in base ad un cavillo filosofico.


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
ma la testata si chiama o non si chiama dylan dog? realtà, propabilità e finzione si amalgamano nell'universo dylaniato
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Certamente. Ma non riesco a perdermi nelle considerazioni "filosofiche" di Sclavi, proprio perché non mi sfiora neppure il dubbio che sia così. O che possa essere. O, ancora, che vi sia la lontana possibilità che sia.
Ma questo non invalida di per sé la storia, perché fortunatamente Sclavi sa giocare anche col dubbio.


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Intendo dire che il concetto del 3x0 è vero. Questo semplicemente perché io ne sono convinto... :-)

Che per un metodo d'indagine comune l'assunto risulti falso non significa, Imo, nulla.

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 9:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
bè, la convinzione di Sclavi delle 3 mele che non scompaiono moltiplicate erano anche mie qualche anno fa...[:)]

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alfa</i>
<br />bè, la convinzione di Sclavi delle 3 mele che non scompaiono moltiplicate erano anche mie qualche anno fa...[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Idem. Ma poi..[;)]


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 9:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
non ci credo ma ci spero

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it