Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 9:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

# 238 Gli eredi del crepuscolo
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 3 ]
Mediocre (5) 41%  41%  [ 9 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 5 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 10:30 am 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 22, 2006 10:19 am
Messaggi: 8
Immagine

Dylan Dog n. 238 , mensile
Gli eredi del Crepuscolo

Soggetto e sceneggiatura: Michele Masiero
Disegni: Montanari & Grassani
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Gli eredi del crepuscolo

A Inverary i giorni scorrono tutti uguali, l'uno l'esatta ripetizione dell'altro. Ma qualcosa sta cambiando e rischia di trasformare per sempre l'immobile realtà della "Zona". E quando Dylan arriva laggiù per la terza volta fa un?inquietante scoperta: Inverary è diventata una città fantasma. Dove sono finiti tutti i suoi abitanti? La risposta è nel mistero stesso dell'esistenza, in quel labile confine che divide la vita dalla morte...


------------------------------------------------------------------
Ho trovato il nuovo albo in edicola. Che dire, fa un certo effetto rivedere Montanari&Grassani sulla serie regolare, soprattutto alle prese con vecchie e memorabili storie. La prima impressione è quella di un tuffo nel passato, che fa una certa impressione. La storia devo dire, non è eccezionale, si è forse voluta sfruttare inutilmente una vecchia gloria. Comunque sia, per un vetusto fan di Dylan come me, questo albo ha riporta alla memoria diversi piacevoli ricordi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 10:31 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 29, 2005 8:54 am
Messaggi: 1454
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by giopa80</i>
<br />Ho trovato il nuovo albo in edicola. Che dire, fa un certo effetto rivedere Montanari&Grassani sulla serie regolare, soprattutto alle prese con vecchie e memorabili storie. La prima impressione è quella di un tuffo nel passato, che fa una certa impressione. La storia devo dire, non è eccezionale, si è forse voluta sfruttare inutilmente una vecchia gloria. Comunque sia, per un vetusto fan di Dylan come me, questo albo ha riporta alla memoria diversi piacevoli ricordi.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Gia uscito? che culo , di dove sei?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
SPOILER, please!


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 22, 2006 10:19 am
Messaggi: 8
Abito in provincia di Bergamo, ma è strano che sia uscito così presto. Scusate se non ho introdotto l'ambo come si deve ma sono nuovo in questo forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
S
P
O
I
L
E
R

La terza parte del Crepuscolo IMO fino a metà albo è una sorta di 'omaggio' ai capitoli precedenti ed anche a "l'ultimo uomo sulla terra",con i canoni tipici che li caratterizzano (si pensi al solito incipit iniziale eccetera). Da metà in poi invece la storia sta in piedi con le proprie gambe e ci racconta della fuga degli abitanti in un'altra dimensione,dell'imbroglio perpetrato da Hicks che vuole porre la parola fine alla sua opera e del traghettatore Charon.
IMO è un bell'albo,nonostante alcune cose un po' forzate: la parte onirica a volte prende troppo il sopravvento e l'incontro di Dyd con la Morte mentre sta viaggiando verso Inverary mi sa tanto da film di serie B.
I disegni sono realizzati meglio rispetto a quelli dei Maxi,anche se non sono ai livelli di 15 anni fa.

STORIA 6,5
DISEGNI 7


------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 12:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
benvenuto fra noi giopa80!! [8D]

________________________

I gigli e le rose...hanno lo stesso colore...del latte e del sangue... (DD n?53 - "La Regina delle Tenebre")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 12:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 22, 2006 10:19 am
Messaggi: 8
grazie per l'accoglienza dylandog86!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
E' uscito anche a Perugia[:p][:p][:p]....

Spoiler
Sicuramente una bella storia che alla fine fa riflettere molto sull' accaduto. L'autore mi è sembrato molto bravo ad adattarsi alle atmosfere della Zona, anche se si vede bene che non è lo stesso dei 2 capitoli precedenti.
L'idea della storia non è male, anzi.....
Fine Spoiler

Comunque sia credo sia il capitolo finale della saga della Zona

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
[:0][:0][:0] <i>Incredibile dictu</i>, stavolta sono quasi del tutto d'accordo con il Suonatore! [:0][:0][:0]
[:D][;)]

S
P
O
I
L
E
R

La prima metà dell'albo, infatti, non è altro che un omaggio/citazione delle storie precedenti, ed è solo nella seconda parte che Masiero inizia davvero a "dire la sua". ?Come uscirà Masiero dal confronto diretto con Sclavi??, mi chiedevo fino a ieri. Ora la risposta ce l'ho: esce perdente (e forse era inevitabile), ma tutt'altro che con le ossa rotte. <i>Gli eredi del crepuscolo</i>, infatti, possiede una dote che non tutti i Dylan recenti hanno: vuoi per nostalgia, vuoi per curiosità, vuoi per l'effettiva bontà della sceneggiatura, l'albo si lascia leggere fino in fondo che è un piacere. Masiero si prende i suoi bei rischi, OSA, e IMO bisogna rendergliene merito. Pertanto, lo dico forte e chiaro: BRAVO, MICHELE! [;)]

Poi, non sono tutte rose e fiori: alcune trovate non è che siano eccellenti, ma in complesso la storia, pur non mancando di punti deboli, mi è piaciuta. Le conclusioni finali, poi, fanno riflettere: Dylan pare quasi prendere coscienza di essere prigioniero di un meccanismo "seriale" che in fin dei conti non è altro che una sorta di "Zona del Crepuscolo" (ogni mese, infatti, egli vive un'avventura presto dimenticata ma destinata inevitabilmente a ripetersi, senza che questo modifichi di una virgola il suo status di personaggio "iconico": suggestione peraltro già presente nelle "Zone" di Sclavi, e - apparentemente, perlomeno - colta anche da Masiero).

Sul fronte disegni, nulla di nuovo: i "soliti" M&G, e del resto pure nell'Horror Post viene detto a chiare lettere che i due sono stati costretti a un vero "tour de force" per completare in tempo utile l'albo di giugno e il Maxi. A me non dispiacciono, comunque, e quindi un'ampia sufficienza ci sta tutta.

Insomma, promuovo l'albo senza troppe esitazioni: se non altro, tra le sue pagine c'è una buona dose di coraggio, e già questo è sufficiente a porlo ben al di sopra della stanca "rujata" del mese scorso.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />[:0][:0][:0] <i>Incredibile dictu</i>, stavolta sono quasi del tutto d'accordo con il Suonatore! [:0][:0][:0]
[:D][;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">



[:0] [:0] [:0]

E' la volta buona che nevica a Giugno [:D]

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 23, 2006 12:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Concordo con i commenti fatti: la prima parte sembra avanzare un po' meccanicamente, quasi come un taglia e cuci delle storie precedenti il che, anche se non dispiace, sa un po' di omaggiamento fine a se stesso. Ad un certo punto poi la storia decolla, si fa molto interessante e giustifica anche alcune situazioni apparentemente insensate. Masiero è stato molto bravo a dosare situazioni oniriche e spiegazionismi, nonché a incastrare nella trama le storie precedenti. Un gradino inferiore alle altre puntate ma non l'abisso che temevo, sinceri complimenti. Alcune tavole sono molto belle, altre sufficienti, ma mi pare che Montanari e Grassani abbiano fatto un buon lavoro (peccato che il loro disegno molto contrastato mi faccia ritrovare con le dita nere di inchiostro :D).


"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 23, 2006 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
SPOILER

Io invece l'incontro con la Morte di Dylan lungo la strada l'ho trovato molto ad effetto...
Al contrario di altri poi ho trovato i disegni di Montanari e Grassani molto migliori del loro standard. I loro disegni non è che siano stati mai eccezionali (se si intende come spettacolarità) ma sempre ad una buona media.
Questa volta invece l'ho trovati molto meglio, sicuramente molto più curati degli ultimi 2 scadenti Maxi

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 23, 2006 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Imo un albo dignitoso, assolutamente non paragonabile ai capitoli precedenti dai quali e' distante tanto quanto lo è il Padrino Parte terza dai primi due, ma che chiude in maniera del tutto verosimile la vicenda (o almeno spero).
S
P
O
I
L
E
R
Ho trovato pregevole il soggetto, un po? meno certe scelte come quella della morte che incrocia Dylan verso Inverary o le riflessioni finali che mi sanno tanto di scopiazzo. Apprezzabile invece il fatto che dai capitoli precedenti non ha inserito poi tanti personaggi, come il Prof. Hicks ad es.
Nel complesso una storia che riesce a stare in piedi da sola e un bel 6+ non glielo leva nessuno


..nothing's changed I still love you, oh I still love you....only slightly less than I used to


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 23, 2006 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
una storia dove non c'è una storia.


________________________
with every tear a dream.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 23, 2006 5:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:34 pm
Messaggi: 27
Dai disegni, alla storia è stato un bel tuffo nel passato.
Se questi sono i risultati nel fare sequel... speriamo rispolverino altre vecchie glorie.

S
P
O
I
L
E
R

Ci sono molti elementi tipicamente dylaniati che ho apprezzato particolarmente: la morte, il galeone che si alza in volo dall'acqua, gli incubi che si confondono con la realtà e viceversa... bello bello bello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it