Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 1:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

# 151 Il lago nel cielo
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 4 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 8 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 3 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 14 ]
Voti totali : 45
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: sab lug 27, 2013 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Storia bellissima, profonda e toccante, sono queste le storie che amo di Dylan. Ottimi i disegni e la copertina e pure il titolo. Voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
Il lago nel cielo mi ha sempre stupito tantissimo.

Un po' perché l'ho letto relativamente molto tardi, quasi in sordina, senza aspettarmi troppo da lui e questo perché (per quanto apprezzato) non mi pare abbia un nome tanto "blasonato" nel giro di DyD (non è certo uno dei classici a cui si fa riferimento di solito, diciamo)

E l'ho adorato davvero tantissimo.

Tralasciando un attimo l'apporto artistico di Brindisi che è qui particolarmente splendido, la storia è veramente un gioiello e il personaggio di Spring incredibilmente bello e caratterizzato, così come l'ambientazione e le tematiche nel loro complesso (memorabili i dialoghi con i paesani, scettici e credenti al tempo stesso, sempre con una totale naturalezza :mrgreen: )

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Questo è un albo presuntuoso. Non è brutto, non è fiacco, è proprio insolente. Leggendo le pagine finali io mi sono sentito letteralmente preso per il popò. Anche senza contare l'insulsa retorica della purezza infantile di cui l'albo è veramente saturo. Sclavi scrive scemenze e lo sa benissimo. Un peccato per lo spreco dei meravigliosi disegni di Brindisi. Copertina tra le più brutte che mi ricordi.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Con quest'albo Sclavi si mette sulla scia dei precedenti Il lungo addio e Finchè morte non ci separi.

Sostanzialmente, sono storie accomunate dal fatto di essere nostalgiche, incentrate su antiche fiamme di Dylan, con annessi squarci sul passato del nostro indagatore.
Però QUESTA storia non è all'altezza delle due precedenti, pur restando leggibile e godibile.

Innanzitutto, il tono è troppo farsesco. Tutto è talmente eccessivo e sopra le righe, dal comportamento di Spring alle freddure infilate ovunque a più non posso, che la vicenda finisce col difettare, non dico di realismo, ma persino di credibilità.
Il racconto resta esteriore. La storia d'amore non coinvolge come quelle passate, e le soluzioni offerte sono troppo semplicistiche (per rifarsi una vita da zero basta buttare il computer in acqua e mettersi a scrivere fiabe per bambini?... Ma andiamo!).

Resta una vivacità di fondo, alcune sequenze vincenti e accattivanti, ma nel complesso l'insieme non convince.

Il mio voto è 6, tendente al 6,5

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 7:40 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Votato accettabile (e quindi 6) e sposo integralmente (incredibile, per quelli che sono i miei gusti) il giudizio di Kramer.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Sclavi di mestiere. Anche una storia del genere (banale e retorica) la rende toccante.
Magic touch.

Brindisi al top.

8

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
ricordo che mi era piaciuta

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
gli darei 3, la peggiore di sclavi in assoluto, alla fine il primo a rovinare dylan dog è stato slavi, ruju e gualdoni sono colpevoli solo in parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 4:05 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 01, 2017 2:34 am
Messaggi: 45
Storia caruccia. Una di quelle che mi sono rimaste più impresse nella memoria. Bei disegni.

Storia 7
Disegni 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

il lago nel cielo
"mi sarebbe piaciuto scrivere fiabe" dice la protagonista nel finale, non sappiamo se a dirlo sia sclavi o la moglie o il cognato (coautori dell'episodio)
certo è che in questo periodo su dylan dog è tutta una sdolcinata invasione di fatine e folletti :?
all'epoca storie come questa mi fecero disamorare del "mio" dylan dog, oggi le apprezzo di più, innegabile la loro qualità
come detto per lassù qualcuno ci chiama e quando cadono le stelle, trattansi di albi ben fatti, aritmeticamente il voto sarebbe 8, BRINDISI è all'apice della carriera
gli argomenti sono toccanti e concreti (le perdite familiari), affrontati con una certa visionarietà (la babele rovesciata, "laggiù" qualcuno ci chiama?)
e densi di significato positivo, anche se in questo caso la morale è un pò fallata: i bambini sanno essere cattivi, eccome.....
l'albo sembra una versione minore del lungo addio, con un'ironia quasi caciarona, tante vignette sparate in grassetto
quello tra l'isteria di lei e la posatezza di lui è un confronto scontato, però efficace... e simpatica anche l'idea degli approfondimenti culinari
copertina un pò troppo semplice

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:17 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
Fa davvero bene rileggere "Il lago nel cielo"
Tra il fiabesco e lo yuppismo, tra l'infanzia ricca di sogni e il cinismo degli adulti, il soggetto di Cristina e Pippo Neri e la sceneggiatura di Tiziano Sclavi rendono questo Dylan Dog davvero godibile.
Gli acquatici sono i nostri amici immaginari e leggendo "Il lago nel cielo" molti di noi li avranno fatti risorgere.
Di lodar Bruno Brindisi non mi stanco, specie qui, con il suo inferno dantesco popolato dagli acquatici.
Il finale cade nel buonismo


SPOILER

La conversione della protagonista da cinica manager a novella Bianca Pitzorno è tirata per le orecchie, ma in 94 pagine che di può fare? Chiaverotti è riuscito a fare di peggio.

Godibile davvero, con un protagonista, Dylan Dog, forse disperso anche lui tra i mostri dell'infanzia, dato che ora sulla serie regolare c'è un nuovo strafottente protagonista.

PS grazie anche ad Angelo Stano, all'epoca davvero al top.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: sab mag 30, 2020 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
1999: molti danno Dylan Dog per morto: "c'è solo merda dopo il 100", "Dylan Dog non esiste più dai tempi di Johnny Freak", "Dylan Dog da quando segue dei normali serial-killer, non è più lo stesso" (frase che devo ancora capirne il senso, più o meno come chiedersi come mai Angelo Schiavio non gioca più...)... sono solo alcune delle frasi che si sentono mormorare da diverse persone, al di là del fatto che nemmeno allora condividevo tali uscite infelici, e che anzi, secondo me, Dylan stava vivendo da almeno tre anni una seconda giovinezza... e ne ho la conferma quando Sclavi sforna questo piccolo gioiello!

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: sab lug 25, 2020 8:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Si apre con questa storia la quarta cinquantina dylaniata...
Mi vergogno un po' ad avere totalmente rimosso questa malinconia storia dai miei ricordi
Ricorda molto Terrore all'Infinito, sia per la vicenda, sia per le onomatopee del sollevamento dell'Oggetto protagonista dell'Albo
Molto interessante il personaggio di Spring, ma forse in po' troppo stereotipata nella versione adulta, qui mi ricorda Ben Hanscom dei 7 Perdenti...
Insomma il soggetto dei parenti di Tiziano non è originalissimo, ma la storia è bella, sopratutto grazie a Sclavi e Brindisi, e molto triste
Voto 8 +


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 5:00 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 112
Non la ricordavo per niente e sono certo che alla sua uscita non mi fosse particolarmente piaciuta; riletta 25 anni dopo, a parte le consuete e un po' esagerate riflessioni dello Sclavi più manicheo... un'ottima storia sui sogni dell'infanzia e gli incubi della maturità, con una forte critica verso le istituzioni che spingono a indossare una psicotica veste di maturità. Molto bella e assolutamente da inserire tra le migliori post 100 (che non sono poi così poche...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 151 Il lago nel cielo
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 25, 2023 5:39 pm
Messaggi: 77
Avevamo già Sclavi a scrivere storie senza capo né coda caratterizzate da quel "nulla poetico" che piace così tanto a tanti e così poco ad altri, ora pure i parenti ci si mettono...
Per me del tutto insufficiente.

Piccatto ha scritto:
Questo è un albo presuntuoso.

Quanto sono d'accordo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it