Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 2:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#141 L'angelo sterminatore
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 3 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 5 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 8 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 28, 2009 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2009 10:42 pm
Messaggi: 67
Albo molto molto bello.
Tra l'altro anche nelle sue successive apparizioni, nella mia testa Saul è sempre il personaggio di QUESTA storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°78

Immagine

L'angelo sterminatore, mensile n°141, giugno 1998

Testi di Pasquale Ruju
Disegni di Nicola Mari

Jael è morta, e con lei è morto il mistero della sua purezza. Nessuno sa chi fosse, in realtà, quella piccola donna dagli immensi poteri. Soltanto suo fratello Saul sembra conoscerne il segreto, lui che ne condivide la natura e il destino. Angeli caduti e dimenticati sulla Terra alle origini del tempo, contesi e bramati dall'avidità degli uomini. Condannati a vivere con chi ha dimenticato la magia del volo.

Il club dell'orrore mensile parla di un Mari condizionato alla leggibilità; l'horror post vede Sclavi lanciarsi in arzigogolati spiegazionismi alle mille incongruenze lessicali di Lassù qualcuno ci chiama. Autori che vanno incontro al brusio delle critiche, dunque. La verità  è che se tanti lettori non sono mai riusciti a venire incontro a Ruju un motivo ci sarà ; io sono convintissimo che la tolleranza debba essere univoca per tutti gli autori che hanno demolito Dylan Dog, sia che abbiano alle spalle una megaproduzione sia che non ce l'abbiano. Ci sono stati (e ci sono tuttora!) autori che hanno scritto molto meno di Ruju ma non ne hanno azzeccata una. Mentre Ruju ne ha azzeccata più d'una e più d'una merita l'ingresso nella mia top100. Gulp. La prima che analizzo è capitolo illustre di una continuity, il facilone angelo caduto, fate bene fratelli in attesa del giorno del giudizio gigante n°1. L'angelo caduto rujano è il Nephilim dalle sfaccettature fantascientifiche con i richiami alla "missione primigenia" o alle speculazioni naziste. I misteri di Venezia n°184 e L'angelo caduto speciale n°23 a mio parere del tutto trascurabili visto che l'albo è ottimo a sè stante. Un perfetto sfogo per il magico Mari. Tanti contrasti: l'innocenza di Saul e Jael bambini che guardano al cielo in cerca di stormi contrapposta alla suspanse per l'arrivo delle SS ma anche al gotico dell'abbazia, alla possanza naturale della foresta nera, al senso di responsabilità di Padre Erik; Jael che viene ammazzata, sottoposta ad autopsia, sepolta; il viaggio di Saul, una presa di coscienza dell'oscurità moderna pur nell'ardore glaciale della vendetta; Dylan che entra nella tenebrosissima chiesa di Padre Jonathan. La storia è costruita sui paralleli thriller, lo slasher, l'indagine tradizionale (finalmente Dylan, Groucho e Bloch degnamente interagenti) e l'influenza mistica. I vari personaggi di primo piano cicciano dall'humus fecondo e sono addirittura memorabili. Il già  citato Erik; la sensitiva Maya nei confronti della quale Mari mostra un feeling riproposto per le colleghe nei capolavori Il sorriso dell'Oscura Signora n°161 e L'ultimo arcano n°234; Padre Jonathan il prete mostro; e Conrad West detto Ago, lo stilista killer e il suo "regno degli angeli" ossessionato dalla ricerca di femminini e da battute folgoranti tipo (alla giornalista che ha adescato) ora devo chiedervi di spogliarvi, non intendo abusare di voi, niente di così volgare, solo non vorrei rovinare il vestito, un rappresentante dell'Horror star system.


Ultima modifica di Kramer76 il sab ago 18, 2012 12:00 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 5:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Storie e disegni meravigliosi

Merita un bel 8,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
OmbraLuce ha scritto:
Non mi ha mai detto nulla di che, quest'albo.



Infatti. Nemmeno a me

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
non ne dubitavo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 7:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
TOP 100, POSIZIONE 93

Questo è un gioiellino. Quando Ruju si dedica al semplice ci riesce sempre, c'è poco da fare.
Poi personalmente lo ritengo un vero e proprio classico.
Poi il titolo.
La copertina :mrgreen:
Il miglior Mari di sempre.
Solo da elogiare 'sto albo.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Kramer76 ha scritto:
non ne dubitavo.



nel senso che....! In che senso?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
bella storia, gli ho dato 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Kramer76 ha scritto:
Il club dell'orrore mensile parla di un Mari condizionato alla leggibilità; l'horror post vede Sclavi lanciarsi in arzigogolati spiegazionismi alle mille incongruenze lessicali di Lassù qualcuno ci chiama. Autori che vanno incontro al brusio delle critiche, dunque. La verità  è che se tanti lettori non sono mai riusciti a venire incontro a Ruju un motivo ci sarà ; io sono convintissimo che la tolleranza debba essere univoca per tutti gli autori che hanno demolito Dylan Dog, sia che abbiano alle spalle una megaproduzione sia che non ce l'abbiano. Ci sono stati (e ci sono tuttora!) autori che hanno scritto molto meno di Ruju ma non ne hanno azzeccata una. Mentre Ruju ne ha azzeccata più d'una e più d'una merita l'ingresso nella mia top100. Gulp. La prima che analizzo è capitolo illustre di una continuity, il facilone angelo caduto, fate bene fratelli in attesa del giorno del giudizio gigante n°1. L'angelo caduto rujano è il Nephilim dalle sfaccettature fantascientifiche con i richiami alla "missione primigenia" o alle speculazioni naziste. I misteri di Venezia n°184 e L'angelo caduto speciale n°23 a mio parere del tutto trascurabili visto che l'albo è ottimo a sè stante. Un perfetto sfogo per il magico Mari. Tanti contrasti: l'innocenza di Saul e Jael bambini che guardano al cielo in cerca di stormi contrapposta alla suspanse per l'arrivo delle SS ma anche al gotico dell'abbazia, alla possanza naturale della foresta nera, al senso di responsabilità di Padre Erik; Jael che viene ammazzata, sottoposta ad autopsia, sepolta; il viaggio di Saul, una presa di coscienza dell'oscurità moderna pur nell'ardore glaciale della vendetta; Dylan che entra nella tenebrosissima chiesa di Padre Jonathan. La storia è costruita sui paralleli thriller, lo slasher, l'indagine tradizionale (finalmente Dylan, Groucho e Bloch degnamente interagenti) e l'influenza mistica. I vari personaggi di primo piano cicciano dall'humus fecondo e sono addirittura memorabili. Il già  citato Erik; la sensitiva Maya nei confronti della quale Mari mostra un feeling riproposto per le colleghe nei capolavori Il sorriso dell'Oscura Signora n°161 e L'ultimo arcano n°234; Padre Jonathan il prete mostro; e Conrad West detto Ago, lo stilista killer e il suo "regno degli angeli" ossessionato dalla ricerca di femminini e da battute folgoranti tipo (alla giornalista che ha adescato) ora devo chiedervi di spogliarvi, non intendo abusare di voi, niente di così volgare, solo non vorrei rovinare il vestito, un rappresentante dell'Horror star system.


Questa volta mi limito a quotare Kramer. :wink:
Mari eccellente, ma il suo meglio per me rimarrà lo sfolgorante esordio con Phoenix.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: sab lug 27, 2013 1:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Votato accettabile. Buona storia ma nulla di che, interessante Saul. Ottimi i disegni, così come la copertina. Voto 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 9:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Storia che ho sempre trovato particolarmente convincente, pur nella sua semplicitá e linearitá.
Ho votato buono con convinzione.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Lo stile pur cinematografico di Ruju non riesce a convincermi e ad avvincermi. Troppo mestiere e troppo poco cervello.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 11:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Piccatto ha scritto:
Lo stile pur cinematografico di Ruju non riesce a convincermi e ad avvincermi. Troppo mestiere e troppo poco cervello.


In sostanza condivido anch'io. E infatti penso che Ruju abbia cominciato a piacere molto meno quando ha iniziato a vedersi pubblicato quasi mensilmente. A quel punto il "mestiere" ha cominciato a divenire probabilmente stucchevole.
Ma, prese singolarmente, storie come questa sono godibilissime, in my opinion.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 2:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Sì, per carità, non dico che storie come questa non siano godibili. Solo che a me sembra che manchi loro qualcosa. Probabilmente maggiori dosi di ironia e/o introspezione.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #141 L'angelo sterminatore
MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Piccatto ha scritto:
sembra che manchi loro qualcosa. Probabilmente maggiori dosi di ironia e/o introspezione.


Nessuno dei due fattori è stato mai un punto di forza imprescindibile per le storie di :r:
Specialmente per il suo primo filone di storie, piuttosto omogeneo come stile.

Pertanto dico che albi come questo oggi sarebbero puro oro colato... in imbuti di platino.
Semplice e complesso allo stesso tempo, e gestito con mestiere accattivante.
Se restiamo in tema di angeli, forse solo un mezzo gradino sotto a quelli di Paola nel Tocco del Diavolo.
Otto scalinate di Piazza di Spagna sopra quelli riciclati dallo stesso Ruju nello speciale post-veneziano, o quelli ancora più penosi di Masiero... che il cielo dovrebbe reclamare (ad altra vita) invece di attendere :?

ALOHA ARCANGABRIEL, SACHIEL, LELIEL, ARAEL, TABRIS...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it