Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

# 45 - Goblin
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 2 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 11 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 51%  51%  [ 39 ]
Voti totali : 77
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 45 - Goblin
MessaggioInviato: mar giu 02, 2020 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
L'incipit, lo noto solo oggi, è praticamente uguale a quello de "Il buio": esterno notte, un villino, un padre e una figlia, il brutale omicidio del primo sotto gli occhi della seconda.
In questa loro seconda collaborazione, mi pare che sia Chiaverotti che Dall'Agnol perfezionino il loro stile: il secondo potrebbe anche essere al suo meglio, il primo riesce ad arrivare alla fine senza sbandare (anche se la sua ossessione per le filastrocche simil-sclaviane mi inizia già a risultare stucchevole), e in fin dei conti chiedendoci relativamente poco in termini di sospensione dell'incredulità, a parte il "travestimento" del killer, che d'altronde è una manifestazione di intelligenza non meno implausibile del fatto che un professore universitario si dedichi a ricerche alchemiche -per quanto mi riguarda, entrambe cose che sono dispostissimo ad accettare, nel contesto.

Quello che, oggi, sono meno disposto ad accettare, è ovviamente la tirata finale di Dylan Dog, sia dal punto di vista narrativo che da quello (ideo)logico. Nel primo caso, perché il j'accuse di Dylan è estremamente didascalico e retorico, e credo che avrebbe funzionato di più una sua semplice reazione stupita/disgustata, dalla quale avremmo comunque potuto comprendere benissimo la sua posizione sull'argomento. Nel secondo caso, perché il tema molto complesso della sperimentazione scientifica sugli animali viene ridotto al caso limite della vivisezione, a sua volta presentata nella sua forma più cruenta possibile -e non so neppure quanto realistica, perché "operare senza anestesia per verificare la resistenza del soggetto al dolore" è sì medicina, ma nella sua accezione nazista.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 45 - Goblin - 6,5
MessaggioInviato: sab apr 17, 2021 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
L'horror e il senso di viscido macabro sono trasmessi bene.
Il discorso contro lo specismo tiene comunque lo spirito del fumetto. Piacerebbe anche a Joaquim Phoenix.

Qui mi sembra fatto per ottenere facili consensi, quindi tutto sommato non lo apprezzo molto.
Nel complesso una storia pesante

6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 45 - Goblin
MessaggioInviato: sab gen 08, 2022 11:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Tosto, emotivamente coinvolgente, geniale la genesi del Goblin.
Voto 7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 45 - Goblin
MessaggioInviato: sab gen 08, 2022 11:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Altair ha scritto:
Comunque battute "cattive" come quella del bambino con la leucemia non le leggeremo mai più su DD.

Credo siano le prime da "humor nero" fino al numero 45.
Tra l'altro l'ho capita alla seconda rilettura :D ahem :mad:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it