Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#85 Fantasmi
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 6 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 8 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 21 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 7 ]
Voti totali : 45
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #85 Fantasmi
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 2:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Sinceramente, sono rimasto sorpreso dal fatto che molti utenti abbiano definito questa storia carina, mediocre, brutta o, nel peggiore dei casi, chiaverottata.
Bella la copertina di Stano : si vede che le storie di quel periodo lo ispiravano.
Avendola riletta ieri pomeriggio, posso affermare con certezza che questa storia è una vera bomba, un meccanismo ad orologeria che fa i botti in un finale pirotecnico che da pieno valore all' intera vicenda.
I disegni di Siniscalchi sono ottimi, sebbene mi ricordino moltissimo quelli di Bruno Brindisi ( autore che non apprezzo particolarmente ).
Pertanto, in spregio a chi ha bocciato chiaverottata questa gran bella storia le assegno un ottimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #85 Fantasmi
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

fantasmi
storia forse concepita per il pubblico più giovane di dylan, è una delle meno peggio di chiaverotti
regge benino fino al finale "chiaverottiano", non si sa se troppo assurdo o troppo banale (il fantasma è ridicolo)
prima di allora la solita, innocua, tiritera di paturnie adolescenziali ben disegnate da siniscalchi
la scena migliore e che rimane più nella mente: dylan dog che seduce una minorenne... ma era un falso, tranquilli
copertina troppo semplice

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 11:58 am, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #85 Fantasmi
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 10:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Storia mediocre, prende mezzo voto in più per i bei disegni di Sinis, alla sua migliore prova, di solito mi da la nausea...
Chiaverotti compitino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #85 Fantasmi
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 10:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Alvise Mocenigo ha scritto:
Sinceramente, sono rimasto sorpreso dal fatto che molti utenti abbiano definito questa storia carina, mediocre, brutta o, nel peggiore dei casi, chiaverottata.
Bella la copertina di Stano : si vede che le storie di quel periodo lo ispiravano.
Avendola riletta ieri pomeriggio, posso affermare con certezza che questa storia è una vera bomba, un meccanismo ad orologeria che fa i botti in un finale pirotecnico che da pieno valore all' intera vicenda.
I disegni di Siniscalchi sono ottimi, sebbene mi ricordino moltissimo quelli di Bruno Brindisi ( autore che non apprezzo particolarmente ).
Pertanto, in spregio a chi ha bocciato chiaverottata questa gran bella storia le assegno un ottimo.


De gustibus... Ma che gusti di .....
Se questa è un 9/10 figuriamoci le altre...
100? 1000?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #85 Fantasmi
MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Un Chiaverotti al risparmio, direi, che ricicla sé stesso (un altro matricidio inconsapevole, dopo "I delitti della Mantide") e gli altri (l'associazione tra fantasmi e ipnotismo, che risale addirittura a "Il fantasma di Anna Never"), ma gira a vuoto, tra personaggi poco interessanti e poco caratterizzati (a parte il padre di Peggy, che d'altronde è così ottusamente odioso da rendere l'epilogo ben poco drammatico) e visite alla Trelkovski che si rivelano piuttosto improduttive.

Il finale è così tirato per i capelli (non si prova nemmeno a spiegare da cosa sarebbe attivata la suggestione post-ipnotica -e comunque, al contrario di quanto rivela in seguito, a pagina 18 vediamo Andrew che non solo è sinceramente scosso dalla morte di Herbert, ma che l'ha anche già collegata al fantasma evocato nella seduta spiritica) che si accetta con sollievo il ribaltamento del controfinale, per quanto sia tra i più fiacchi in assoluto: i ragazzi che sembravano essere stati uccisi da un fantasma in realtà sono stati uccisi... da un fantasma. :o

Dopo un annetto di letture, fu forse la prima storia di Dylan Dog a lasciarmi quasi del tutto indifferente, e il tempo non ha fatto nulla per farmi cambiare opinione -restano i gradevoli disegni di Siniscalchi, che comunque mi era piaciuto di più in "I killer venuti dal buio".

Altair ha scritto:
Daryl Zed ha scritto:
non ricordo il cameo di NN :o devo riguardare


Preciso: è un finto cameo. C'è un tizio disegnato molto somigliante a lui in una vignetta che non c'entra nulla.


L'ho notato solo ieri, ma se guardi bene sulla parete dell'edificio che si trova sullo sfondo, nella parte più scura, c'è la scritta "Baby Nathan". :D (Per i curiosi, è a pagina 84.)

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #85 Fantasmi
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Non mi piace, a partire dalla copertina da barzelletta.
Il contenuto non mi convince, un po' sciattino. Non rimane impressa.

5,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #85 Fantasmi
MessaggioInviato: mer nov 03, 2021 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Stavros ha scritto:
L'ho notato solo ieri, ma se guardi bene sulla parete dell'edificio che si trova sullo sfondo, nella parte più scura, c'è la scritta "Baby Nathan". :D (Per i curiosi, è a pagina 84.)


Ci ho messo un po' per trovarla. Quasi peggio della faccia di Brindisi in Zed. :D Grazie in clamoroso ritardo!

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #85 Fantasmi
MessaggioInviato: ven set 02, 2022 8:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Avvincente, seppur di facile lettura. Diana si è imbruttita parecchio :D

6,5/7.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it