Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 07, 2024 11:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

# 39 - Il Signore del Silenzio
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 5 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 63%  63%  [ 46 ]
Voti totali : 73
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: dom mar 13, 2011 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°27

Immagine

Il Signore del Silenzio, mensile n°39, dicembre 1989

Testi di Giuseppe Ferrandino
Disegni di Giampiero Casertano

Ci sono verità spiacevoli e pericolose fra il Cielo e la Terra che sarebbe meglio non conoscere. Ma Justine Singer non resiste alla forza della curiosità, deve indagare e sapere a qualsiasi costo. Qual è il mistero che l'antico saggio Uskebasi incontrò, cercando il significato della vita? Perché lo nascose nel suo ostinato silenzio? Dylan Dog deve scoprirlo in fretta, perché chi cerca la risposta trova soltanto la morte!

Uskebasi, Ferrandino e Villa e non c'è tre senza quattro: Casertano. Quasi mezzo secolo di cult catturato in tre instantanee: l'arzillo dio discinto con groppa leprina per il traffico londinese, lo spiedo e il flashback afro (Ruju?). Uno sguardo disinteressato al passato (Dylanbello!) e un altro beffardo al presente ora passato (Lord Wells!) di caratteristi & subliminale. Eppure delle partecipi entità una s'è persa nella matrioska eziologica, l'altro ha snobbato il tamburino dopo una terza definitiva botta, l'altro avrebbe scelto Tex. L'unico senso? E' viverla: guarda Casertano, che è rimasto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Forse il mio Dylan Dog preferito in assoluto...ma ci vado piano, cambio idea ogni giorno..

Disegni bellissimi (Casertano non aveva ancora svoltato verso gil occhi tondi e il Dylan a naso adunco)..un Lord Wells in formissima, forse il migliore personalmente mai letto, splendidi gli omini animati nella sua dimora...
Un compagno-cattivo semplicemente epico...un viso viscido, da pervertito, spaventoso...
Sono d'accordo con chi qua dentro sostiene che filosoficamente parlando questo è il miglior albo senza se e senza ma...personalmente non so se avrei resistito senza leggere la verità di Uskebasi..

Ciò che a mio giudizio fa balzare l'albo ai primissimi posti è la sceneggiatura...le 3 pagine dedicate alla morte di Larry sono semplicemente splendide, oggettivamente perfette....una sequenza di immagini proposte con estrema maestria...mi emozionano ogni volta...

Inoltre trovo emozionantissimo il finale, nonostante oggettivamente non vi sia nulla di speciale....la scena del "samurai" che passeggia con la figura di Uskebasi alle spalle e ridendo urla il tema di tutta la storia è il quadro perfetto di sintesi dell'albo...Ferrandino (con la'iuto di Casertano) senza proporre alcun particolare colpo di scena riesce a catalizzare tutta l'emozione dell'albo in una immagine...

Non trovo davvero difetti in questa storia, nemmeno Dylan e Bloch eccessivamente cinici nelle loro battute di fronte agli orrori...azzeccatissimi..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: lun mag 09, 2011 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°66

Immagine

Quando mancato ti è il successo in Il Signore del Silenzio n°39.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: gio mag 19, 2011 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°46

Immagine

Prologo di Il Signore del Silenzio n°39.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
I giocattoli animati a casa di Lord Wells sono presi da Blade Runner?

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
ottima storia,il personaggio di larry(?) è uno dei più riusciti

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 2:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
"In principio era il verbo. Poi venne l'uomo. E infine io. Io la conoscenza. Io la verità. Solo su di me l'immane fardello. Solo io conosco l'atroce scherzo dell'universo. Solo io, e sto in silenzio, ma a chi mi interrogherà io dirò...sì ai pazzi che vorrano sapere... io risponderò"

9

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 10:57 am 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 03, 2011 11:54 am
Messaggi: 13
riletto ieri... mi è piaciuto molto!

però ho ancora un dubbio... ma uskebasi è veramente una leggenda ebraica oppure è tutto frutto dell'immaginazione dell'autore?

cercando su google alcuni siti riportano la stessa storia scritta su dyd... e nientaltro...quindi deduco sia un invenzione...spacciata come falso storico...che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 9:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Tornano utili gli amici Dylandogofili
http://www.dylandogofili.com/risorse_ho ... ggenda.htm

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 39 - Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: gio set 08, 2011 12:02 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Corte ha scritto:
Tornano utili gli amici Dylandogofili
http://www.dylandogofili.com/risorse_ho ... ggenda.htm

Pero' sbaglio o neppure in questo pezzo l'autore alla fine riesce a stabilire se la storia di Uskebasi sia invenzione dello sceneggiatore o abbia fondamento storico?

Di sicuro c'e' che, dopo aver letto da qualche parte che in qualche modo la storia si ispira al "Signore del giudizio universale" di Leo Perutz, ho letto il libro, ed in effetti nel delirio di uno dei protagonisti verso fine romanzo compare "un uomo a cavallo di una lepre"...potrebbe essere questo lo spunto per il personaggio di Uskebasi...

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 39 - Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: gio set 08, 2011 12:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Quando si tratta di pseudobiblia i riferimenti a fonti certe, o perlomeno antiche, si perdono nel nulla...e nel caos digicosmico della rete è anche peggio perchè al copincollismo supino si aggiunge la pura cialtroneria decorativa :evil: .
Su Uskebasi la vedo particolarmente difficile, visto che non ci sono riferimenti anteriori a Ferrandino documentabili tuttora. Però quanto a simbologie arcane di lepri e conigli in area mediorientale ce n'è a bizzeffe, e le interpretazioni proliferano :?: .

Sarebbe più utile chiedere allo stesso Ferrandino a cosa si sia ispirato, o trovare qualche altro riferimento ad un altro libro maledetto che contenga la verità sul senso della vita.

Tempo fa abbozzai pure io una ricerca in rete su Uskebasi, e tra il mare di favolette raccontate rimasi impressionato/meditabondo da questa storia sul ritrovamento iconico dell'uskebatico Senso della Vita...e relativa presa di posizione:

WARNING: non è roba da Bonolis, potrebbe risultare oltremodo disturbante...a giusta ragione :cry: :

http://www.myspace.com/vivian_angel/blog/538030680

STAVOLTA NESSUN ALOHA, MEGLIO DARSI AL SILENZIO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 39 - Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
laprima volta che l'ho letto ,nel lontano 1993 non mi aveva colpito molto..
dalla seconda volta forse più grandicello sono rimasto affascinato da questa storia filosoficohorror.
l'inizio uno dei migliori di sempre.
voto 8

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 39 - Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: sab ott 15, 2011 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Concluso la rilettura del 1989 con quest'albo straordinario, il migliore dei tre regalatici da Ferrandino e considerati i risultati c'è da rimpiangere che il sodalizio sia stato di così breve durata.
Possibili spoiler per chi ancora non l'avesse letto.
L'idea per la soluzione finale ricorda in gran parte il "Re in giallo" di Chambers (il famoso libro le cui verità ivi contenute portano rapidamente alla follia chi le legge) e in minor parte "Il nome della rosa" di Eco (il veleno).
Ottimo prologo, finale beffardo, disegni di Casertano spettacolari come al solito.
Larry antagonista/spalla tra i meglio caratterizzati (e raffigurati) della serie: il suo "dylanbello" avrebbe fatto perdere la pazienza anche a un santo. Diversi momenti rimangono impressi nella memoria: l'allucinazione di Larry con conseguente cuore strappato a mani nude, il coniglio allo spiedo, la malinconia di Dylan, il terrificante sacrario della Sig.ra Ellington.
Dolorosa la riflessione sugli anni che passano (il vero mostro.. la battuta sulla vecchia fiamma del liceo che non ci sta più, ecc..).
Groucho prende in giro Bloch per i capelli tinti, quando lo disegnava Dell'Uomo allora non aveva ancora cominciato. :mrgreen: Per la prima volta si scopre il "vizietto" di Wells. :*
Votato ottimo.

Classifica finale del 1989 dopo la rilettura:

1) Jekyll!
2) Grand Guignol
3) Il signore del silenzio
4) Lama di rasoio
5) La casa infestata
6) La scogliera degli spettri
7) Il buio
8) Il sogno della tigre
9) Orrore Nero
10) L’orrore (versione Superbook)
11) Ossessione
12) Quando la città dorme
13) Incubo di una notte di mezza estate
14) Una voce dal nulla

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Ultima modifica di Altair il dom ott 16, 2011 11:26 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 39 - Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: sab ott 15, 2011 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 15, 2011 12:36 pm
Messaggi: 6
Stupendo! rientra nei primi 10 della mia personale classifica, nell'impostazione filosofica, a mio parere, a livello de "I Vampiri" "Zed" e "Inferni".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it