Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:00 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#51 Il Male
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 3 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 12 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 21 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
si parla molto di censura in dd oggi, ma lo sapete che bonelli prima di stampare l'albo fece ridisegnare una tavola a brindisi perchè considerata troppo splatter anche per i canoni di allora?.
se non ricordo male c'era una donna legata che veniva tagliata in due da una sega circolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 27, 2008 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
sarei curioso di vederla[:p]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 17, 2008 12:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by basil</i>
<br />sarei curioso di vederla[:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
purtroppo a quel che so non esiste perchè brindisi per modificare la tavola ha disegnato sulle vignette incriminate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 1:34 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 11, 2008 12:10 pm
Messaggi: 22
E' ottimale giudicare l'albo esaminando il messaggio portante lanciato dall'ultima tavola: il male è ovunque, eterno cancro inarrestabile del nostro pianeta (ma è più consono dire, "dell'uomo"). Sclavi gioca con le immagini, il sangue, le scene, ma lo fa con uno scopo ben preciso: mostrarci senza mezzi termini quanto di cattivo e perverso può scatenarsi nell'animo umano.
Raptus omicidi, cannibalismo, vendette, un carnevale di situazioni che nella storia, come nella realtà, vengono giustificate da spiegazioni assurde e inconsistenti: ne <b>Il Male</b>, Sclavi non si cura di fornirci una spiegazione sensata e credibile, si limita ad accontentarci con una tesi fantascientifica, in linea con la fonte d'ispirazione dell'albo (L'Alieno, appunto). Il concetto approfondito è un altro: il Male è il mondo, il Male è l'uomo, il Male siamo noi e proprio l'esserne consapevoli ci esorta a vincere la nostra aggressività, che è poi esattamente quel che fa Dylan una volta infettato.
Chissà se Sclavi, scrivendo quest'albo, non si rivolgesse un po' a Milano.. Dal mio canto, non poteva filtrare uno dei messaggi più antichi del mondo in maniera più schietta e dylandoghiana di questa.
Brindisi agli esordi, ma il dinamismo e l'impatto delle vignette non possono che fare esclamare: "e che esordi!"

voto: 8 [8D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
leggendo questa storia ho provato una strana sensazione di dejà vu,come se sentissi di aver già letto o visto da quache altra parte quelle scene...comunque mi è piaciuta molto la caratterizzazione data al male,visto come una specie di melma appiccicosa che permea la terra....molti effetti,pur partendo da uno spunto semplicissimo(persino rujuiano,direi),ovvero l'idea che il MALE si trasmetta fra gli individui che vengono a contatto fra di loro....meno male che scalvi spezza però un poco la prevedibilità,infatti in un passaggio il tale americano che dice di dover sconfiggere il male,afferma che non necessariamente quest'ultimo debba trasferirsi fra un corpo e l'altro in seguito alla morte del suo primo ospite...

comunque,la secna finale è molto esemplificativa:il male è visto come un morbo che dilaga,e la giustificazione per il fallimento del MALE di questa storia è "che è troppo piccolo,troppo per farcela".....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 5:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 08, 2011 3:42 pm
Messaggi: 14
Bellissimo albo,la fine mi è piaciuta tantissimo, dà molto da riflettere,voto:7.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Questo numero non è dispiaciuto nemmeno a me. Ok, originalità zero, però mi ha coinvolto molto l'atmosfera da b-movie anni 50, che mi ha un pò ricordato le atmosfere dei primi "citazionisti" numeri. Per il resto la questione del batterio è un tema più riscaldato della minestra.
Un numero cult più che altro perchè segna l'esordio dylaniato di Brindisi, ancora acerbo ma già favoloso.

Votato buono, zero originalità ma coinvolgimento alle stelle.


Ultima modifica di Capellon il gio nov 03, 2011 11:51 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: gio set 29, 2011 10:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
grandissima storia!

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: ven set 30, 2011 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Lacrimuccia :( ...per l'ultima ristampa che ho comprato (poi li avevo tutti inediti, v. mio nickname)

Albo che fa veramente paura...e non parlo dello splatter :tc: . Un'ombra sul "male" che ci attanaglia...
Brindisi prometteva bene e sì è visto...anche se qui è ancora molto pulito nei solo bianchi/solo neri, senza sfumature. A me piace pure così, altro che sbarbatello! La scuola salernitana mi è sempre andata a genio...per De Angelis (1995-2005) sbavo ancora :P .

Voto: Kevvelodicoaffare?

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
il personaggio principale è Stallone...e soprattutto riprende lo Stallone di Cobra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
resta il dylan dog che ho letto in minor tempo..ai tempi ero giovane e cercavo sempre più velocemente di liberarmi" di quelle scene splatter..chi lo avrebbe detto che 20 anni dopo lo avrei rimpianto.
voto 7

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
storia pessima, a chi la raccontate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 1:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Mi ricorda "Riflessi di morte" storie entrambe che non hanno niente, ma che diventano cult e sufficienti grazie ad un particolare trionfo della violenza. Sangue e budella non fanno mai male.
Comunque è meglio di Riflessi di morte .

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
accettabile...non mi è piaciuto un granchè


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it