Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

#51 Il Male
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 3 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 12 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 21 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: gio ago 20, 2015 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Uno degli albi più scorrevoli, merito di una non-scrittura che di dialoghi fluidi. Dylan che si teletrasporta a Scotland Yard mi ha infastidito non poco, così come la pistolettata SNIPA! e l'uccellino sfigato.
Votato buono.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: gio ago 20, 2015 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
L'albo più splatter della serie cioè , allora, formata da 50 numeri. Le cose da lì sono molto cambiate, con caccia alle streghe si può dire definitivamente addio allo splatter in larga misura su Dylan. Esordio con i fiocchi di Bruno Brindisi con un tratto ancora profondamente legato alla scuola brindisina, ma già si intravede che da lì a presto diverrà una colonna portante della serie. Mi è piaciuto molto pur trovando alcune scene un po' artefatte e stomachevoli. Finale molto bello e interrogativo, cosa è il male, un virus, un batterio, la terra stessa è il male? Non avremo più risposta, non ci sarà più un seguito, forse meglio così, che rimanga tra le poche storie uniche della serie.

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
Altair ha scritto:
Non l'avevo mai notato, "Il Male" l'ho in ristampa. Grande scoop!
Comunque sì, l'horror post dei primi anni era mitica. Ora si potrebbe bypassare senza tanti complimenti.


Penso che uno dei motivi dell'immenso successo del Dylan dei bei tempi siano state anche le rubriche: Club dell'orrore e Horror post. Ogni mese aspettavo con trepidazione non solo di leggere le storie ma anche le rubriche, che ti facevano sentire parte di una comunità ristretta ma appassionata. Oggi, anche per via dei social network, tutto cio' e' impossibile e buona parte del bel mistero che una volta avvolgeva autori e redattori e' purtroppo andato perso.

Riguardo l'albo ho votato buono, dato che lo considero una sorta di riempitivo tra tanti capolavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 08, 2014 8:57 pm
Messaggi: 32
Località: Salerno
Mi ha coinvolto tantissimo, mi sono piaciuti molto i comprimari e la trama di per se. Mi è piaciuto molto più questo che "ai confini del tempo" ASD

_________________
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
il "cult" splatter di Dylan Dog!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il male
delirio splatter animalista, un'altra versione degli "uccisori" o di "killer", sempre più cattiva e spettacolare (muore anche un bimbo)
esordio molto convincente di brindisi, l'inizio è agghiacciante e memorabile, si prosegue bene con la "zombizzazione" della nuova fiamma
ma il finale delude un pò, troppo sempliciotto o troppo delirante... del resto è la storia ad essere molto semplice, trattasi di sclavi minore...
comunque un albo storico, copertina bella

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 11:49 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 12:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Gas75 ha scritto:
Una storia che non m'è dispiaciuta... forse perché ritengo "L'alieno" un bel film. [:)]
Disegni: il primo Brindisi è identico a Siniscalchi! Aprite a caso "Il male" e "Fantasmi" e ditemi se ho preso un abbaglio! [:D]

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]


Tra l'altro vorrei farvi notare, che a pagina 75, Sinis chiede a Bruno del fuoco... E lui lo accontenta...
Sono proprio loro due...
Si mettevano spesso negli albi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 12:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Albo sì splatter, ma per il resto abbastanza inutile
Animalismo anticipatore dei tempi moderni
Brindisi assolutamente fuori luogo, storia che avrebbe guadagnato mezzo punto in più se disegnata da Casertano o Piccatto...
Voto 6.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Curiosità sull'albo da parte di Bruno Brindisi:

"Dov'eravate 30 anni fa? Quelli che erano già nati, intendo. Com'ero allora, come immaginavo che sarei stato? E voi?
Non voglio fare un'amarcord, nè un'autocelebrazione, ma trent'anni sono davvero tanti e sono volati via, assieme a tante persone, purtroppo. Mi limiterò a raccontare, a memoria, qualche aneddoto. Questo è il mio esordio su Dylan Dog e in Bonelli, intorno al 26 novembre 1990, non 1991 come dice Wikipedia e nemmeno il 14/12/1990 come dice il sito ufficiale SBE. Me lo ricordo bene, è stata la svolta della mia vita!
Avevo 25 anni, ricevetti la sceneggiatura i primi giorni dell'anno, credo una ventina di pagine, Sclavi all'epoca scriveva per dieci e più disegnatori contemporaneamente. Ci misi 9 mesi a finirla, tempo da gravidanza atipico per me, però al di là dell'ovvia cura che ci misi e della paura di non andar bene (ero ancora in rodaggio e non era sicuro che avrei avuto un futuro in Bonelli), lavoravo ancora per la ACME, probabilmente stavo facendo "La signora di Alessandria" con Ferrandino.
La storia parte da un filmetto dal titolo "The hidden", citato anche esplicitamente all'interno dell'albo a pag. 43.
Il virus, che ha anche l'onore della copertina con aggiunta di tentacoli, è preso da un'illustrazione di Karel Thole che Tiz mi mandò in fotocopia, assieme ad un'altra, sempre di Thole con la donna a cui il marito cava un occhio e se lo pappa a pag. 77.
Il coprotagonista è chiaramente ispirato a Cobra di Stallone, ma ha la pistola con puntatore laser di Terminator. Sclavi lo voleva "coatto", un tipo texano, quindi camperos, ray-ban e giacca a frange!
A pag.32 la richiesta è una di quelle quasi impossibili da rendere in bianco e nero bitmap: penultima vignetta: pistola in PPP a fuoco, sfondo sfocato; ultima vignetta, sfondo a fuoco, pistola sfocata. Come in una scena di Die Hard, film che viene citato anche poco dopo nella sequenza della caduta alle pagg. 35-38.
Avevo pochissima documentazione e non era facile trovarne, la pistola è un'improbabile vecchia Webley dell'esercito, ma del resto i bobbies non erano armati...licenze poetiche.
Come la porta che si apre verso l'esterno nel corridoio a pag. 42 soltanto perché deve coprire alla vista Kyle.
A pag. 45 ricordo di aver fatto a Dylan dei boxer neri a stelle bianche, prontamente e giustamente eliminate in redazione.
A pag. 47 faccio un teppista con un ingenuo look da metallaro, però con una spilletta che lo contraddice...perché? Boh.
E a pag. 55 parte una sequenza che fa dire a Decio Canzio "Eh, no, questo è troppo!", costringendo uno Sclavi incazzato a telefonarmi per farmela edulcorare. La donna segata in due potete gustarvela sul bel volume Dylan Dog Diary, io l'ho dovuta reincollare. I macchinari del mattatoio sono tutti inventati.
Nell'ultima di pag. 67 la coltellata era alla gola, il braccio è rifatto da Michele Pepe. Perché? Boh.
A pag. 75 ci sono io che dò fuoco a Luigi Siniscalchi, che all'epoca ancora non fumava.
A pag. 94 oso per la prima volta cambiare la sceneggiatura, ma per sicurezza telefono prima a Tiz: nella prima striscia si doveva vedere un coltello che si avvicina sempre più a Dylan, che intanto si volta, io chiedo se posso fare Dylan che si avvicina sempre più e coltello fisso, Sclavi approva e mi dice che è molto meglio così! Io gongolo, e lo farò per anni, perchè era solo l'inizio di una straordinaria collaborazione piena di soddisfazioni e perché Sclavi non perdeva occasione di telefonare per fare i complimenti, con altri sceneggiatori non è successo tanto spesso.
Piccola curiosità: sul numero 51, IL MALE (lo avevo detto?) esordiscono anche i gemelli Cestaro... guardate il disegno a pagina 4 dell'edizione originale.".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: dom dic 06, 2020 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Toglietevi subito quella puzza da sotto il naso; albo mi-ti-co


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: lun gen 04, 2021 1:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Keanu Coen ha scritto:
Curiosità sull'albo da parte di Bruno Brindisi:

"Dov'eravate 30 anni fa? Quelli che erano già nati, intendo. Com'ero allora, come immaginavo che sarei stato? E voi?
Non voglio fare un'amarcord, nè un'autocelebrazione, ma trent'anni sono davvero tanti e sono volati via, assieme a tante persone, purtroppo. Mi limiterò a raccontare, a memoria, qualche aneddoto. Questo è il mio esordio su Dylan Dog e in Bonelli, intorno al 26 novembre 1990, non 1991 come dice Wikipedia e nemmeno il 14/12/1990 come dice il sito ufficiale SBE. Me lo ricordo bene, è stata la svolta della mia vita!
Avevo 25 anni, ricevetti la sceneggiatura i primi giorni dell'anno, credo una ventina di pagine, Sclavi all'epoca scriveva per dieci e più disegnatori contemporaneamente. Ci misi 9 mesi a finirla, tempo da gravidanza atipico per me, però al di là dell'ovvia cura che ci misi e della paura di non andar bene (ero ancora in rodaggio e non era sicuro che avrei avuto un futuro in Bonelli), lavoravo ancora per la ACME, probabilmente stavo facendo "La signora di Alessandria" con Ferrandino.
La storia parte da un filmetto dal titolo "The hidden", citato anche esplicitamente all'interno dell'albo a pag. 43.
Il virus, che ha anche l'onore della copertina con aggiunta di tentacoli, è preso da un'illustrazione di Karel Thole che Tiz mi mandò in fotocopia, assieme ad un'altra, sempre di Thole con la donna a cui il marito cava un occhio e se lo pappa a pag. 77.
Il coprotagonista è chiaramente ispirato a Cobra di Stallone, ma ha la pistola con puntatore laser di Terminator. Sclavi lo voleva "coatto", un tipo texano, quindi camperos, ray-ban e giacca a frange!
A pag.32 la richiesta è una di quelle quasi impossibili da rendere in bianco e nero bitmap: penultima vignetta: pistola in PPP a fuoco, sfondo sfocato; ultima vignetta, sfondo a fuoco, pistola sfocata. Come in una scena di Die Hard, film che viene citato anche poco dopo nella sequenza della caduta alle pagg. 35-38.
Avevo pochissima documentazione e non era facile trovarne, la pistola è un'improbabile vecchia Webley dell'esercito, ma del resto i bobbies non erano armati...licenze poetiche.
Come la porta che si apre verso l'esterno nel corridoio a pag. 42 soltanto perché deve coprire alla vista Kyle.
A pag. 45 ricordo di aver fatto a Dylan dei boxer neri a stelle bianche, prontamente e giustamente eliminate in redazione.
A pag. 47 faccio un teppista con un ingenuo look da metallaro, però con una spilletta che lo contraddice...perché? Boh.
E a pag. 55 parte una sequenza che fa dire a Decio Canzio "Eh, no, questo è troppo!", costringendo uno Sclavi incazzato a telefonarmi per farmela edulcorare. La donna segata in due potete gustarvela sul bel volume Dylan Dog Diary, io l'ho dovuta reincollare. I macchinari del mattatoio sono tutti inventati.
Nell'ultima di pag. 67 la coltellata era alla gola, il braccio è rifatto da Michele Pepe. Perché? Boh.
A pag. 75 ci sono io che dò fuoco a Luigi Siniscalchi, che all'epoca ancora non fumava.
A pag. 94 oso per la prima volta cambiare la sceneggiatura, ma per sicurezza telefono prima a Tiz: nella prima striscia si doveva vedere un coltello che si avvicina sempre più a Dylan, che intanto si volta, io chiedo se posso fare Dylan che si avvicina sempre più e coltello fisso, Sclavi approva e mi dice che è molto meglio così! Io gongolo, e lo farò per anni, perchè era solo l'inizio di una straordinaria collaborazione piena di soddisfazioni e perché Sclavi non perdeva occasione di telefonare per fare i complimenti, con altri sceneggiatori non è successo tanto spesso.
Piccola curiosità: sul numero 51, IL MALE (lo avevo detto?) esordiscono anche i gemelli Cestaro... guardate il disegno a pagina 4 dell'edizione originale.".


Allora avevo indovinato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Violenza un bel po' esagerata e molto fine a se stessa, anche se non nego di aver gradito certe "morti", sicuramente complice il filone "animalista" un po' facilone.
Di certo ne ho letti di migliori, ma esiste anche di peggio.
Incipit del letto molto horror, davvero valido.

6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 3:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Albo bello violento e super splatter.
Il concetto di fondo, il Male che passa da una persona all'altra, sa tanto di "già visto".
C'è da dire che i primi due esempi che mi erano venuti in mente, il film "il Tocco del Male" e un episodio di X-Files, sono stati prodotti diversi anni dopo rispetto a questo albo.
Ma quando Kyle viene chiamato "l'alieno", mi si è accesa la lampadina proprio sul film "l'Alieno (The Hidden)" con l'attore Kyle MacLachlan.
1990, stesso anno del "Bob" di Twin Peaks che passa da un corpo all'altro. Kyle MacLachlan guarda caso ancora attore protagonista della serie.
Ovviamente storia molto surreale, soprattutto nella sua conclusione. Voto 6,5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 Il Male
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 3:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Keanu Coen ha scritto:
Curiosità sull'albo da parte di Bruno Brindisi:

"Dov'eravate 30 anni fa? Quelli che erano già nati, intendo. Com'ero allora, come immaginavo che sarei stato? E voi?
Non voglio fare un'amarcord, nè un'autocelebrazione, ma trent'anni sono davvero tanti e sono volati via, assieme a tante persone, purtroppo. Mi limiterò a raccontare, a memoria, qualche aneddoto. Questo è il mio esordio su Dylan Dog e in Bonelli, intorno al 26 novembre 1990, non 1991 come dice Wikipedia e nemmeno il 14/12/1990 come dice il sito ufficiale SBE. Me lo ricordo bene, è stata la svolta della mia vita!
Avevo 25 anni, ricevetti la sceneggiatura i primi giorni dell'anno, credo una ventina di pagine, Sclavi all'epoca scriveva per dieci e più disegnatori contemporaneamente. Ci misi 9 mesi a finirla, tempo da gravidanza atipico per me, però al di là dell'ovvia cura che ci misi e della paura di non andar bene (ero ancora in rodaggio e non era sicuro che avrei avuto un futuro in Bonelli), lavoravo ancora per la ACME, probabilmente stavo facendo "La signora di Alessandria" con Ferrandino.
La storia parte da un filmetto dal titolo "The hidden", citato anche esplicitamente all'interno dell'albo a pag. 43.
Il virus, che ha anche l'onore della copertina con aggiunta di tentacoli, è preso da un'illustrazione di Karel Thole che Tiz mi mandò in fotocopia, assieme ad un'altra, sempre di Thole con la donna a cui il marito cava un occhio e se lo pappa a pag. 77.
Il coprotagonista è chiaramente ispirato a Cobra di Stallone, ma ha la pistola con puntatore laser di Terminator. Sclavi lo voleva "coatto", un tipo texano, quindi camperos, ray-ban e giacca a frange!
A pag.32 la richiesta è una di quelle quasi impossibili da rendere in bianco e nero bitmap: penultima vignetta: pistola in PPP a fuoco, sfondo sfocato; ultima vignetta, sfondo a fuoco, pistola sfocata. Come in una scena di Die Hard, film che viene citato anche poco dopo nella sequenza della caduta alle pagg. 35-38.
Avevo pochissima documentazione e non era facile trovarne, la pistola è un'improbabile vecchia Webley dell'esercito, ma del resto i bobbies non erano armati...licenze poetiche.
Come la porta che si apre verso l'esterno nel corridoio a pag. 42 soltanto perché deve coprire alla vista Kyle.
A pag. 45 ricordo di aver fatto a Dylan dei boxer neri a stelle bianche, prontamente e giustamente eliminate in redazione.
A pag. 47 faccio un teppista con un ingenuo look da metallaro, però con una spilletta che lo contraddice...perché? Boh.
E a pag. 55 parte una sequenza che fa dire a Decio Canzio "Eh, no, questo è troppo!", costringendo uno Sclavi incazzato a telefonarmi per farmela edulcorare. La donna segata in due potete gustarvela sul bel volume Dylan Dog Diary, io l'ho dovuta reincollare. I macchinari del mattatoio sono tutti inventati.
Nell'ultima di pag. 67 la coltellata era alla gola, il braccio è rifatto da Michele Pepe. Perché? Boh.
A pag. 75 ci sono io che dò fuoco a Luigi Siniscalchi, che all'epoca ancora non fumava.
A pag. 94 oso per la prima volta cambiare la sceneggiatura, ma per sicurezza telefono prima a Tiz: nella prima striscia si doveva vedere un coltello che si avvicina sempre più a Dylan, che intanto si volta, io chiedo se posso fare Dylan che si avvicina sempre più e coltello fisso, Sclavi approva e mi dice che è molto meglio così! Io gongolo, e lo farò per anni, perchè era solo l'inizio di una straordinaria collaborazione piena di soddisfazioni e perché Sclavi non perdeva occasione di telefonare per fare i complimenti, con altri sceneggiatori non è successo tanto spesso.
Piccola curiosità: sul numero 51, IL MALE (lo avevo detto?) esordiscono anche i gemelli Cestaro... guardate il disegno a pagina 4 dell'edizione originale.".


Che bel contributo, grazie!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it