Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

# 42 - La iena
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 7 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 14 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 6 ]
Voti totali : 58
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 42 - La iena
MessaggioInviato: sab dic 19, 2015 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 9:21 pm
Messaggi: 39
Località: A nord di Tunisi
Fu la prima scelta tra i primi 10 Dylan che comprai ad un mercatino dell'usato, agli albori della mia collezione.
Merito del titolo, infatti a quel tempo di brancolamento nel buio scelsi i titoli alla ricerca di mostri/personaggi specifici. Per capirci, alcuni dei vincitori oltre alla Iena furono "la Mummia", "Goblin" e "Frankenstein"
La storia e soprattutto il finale non mi dispiacciono, anzi, ricordo che mi fomentai parecchio.
Ho solo un difetto, io, non l'albo: Odio i disegni di Tacconi.
Ironia della sorte però, quel giorno tra i 10 c'era anche "la rivolta delle macchine" - disegnato appunto da Tacconi, 2 in un colpo, wow - che io avevo inteso come una roba alla Terminator, per intenderci, fraintendendo il termine "macchina", usato invece come sinonimo stretto di "automobile".
Ma come si dice "questo è un altro albo..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 42 - La iena
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 1:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 04, 2015 2:59 pm
Messaggi: 35
Tra le storie peggiori di dylan dog e di Sclavi in assoluto, privo di paranormale , dialoghi pessimi , soggetto banalissimo , dylan sembra "allupato" e con uno sguardo cattivo da far sembrare la iena un angioletto , NULLA di salvabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 42 - La iena
MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

la iena
albo spiazzante, non solo per il cambio in copertina, ma perchè sembra più una storia da nick raider
viene ritenuto uno sclavi minore e sicuramente lo è, vagamente ruiesco (o nizziano...)
parte forte con un'evasione sanguinosa e le uccisioni a tema animalesco (soprattutto quella dei topi), poi si fa sempre più convenzionale
però è una divertente parodia degli hard boiled disegnata da un grande come tacconi
copertina bella

voto 8/9


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 4:45 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 42 - La iena
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 12:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Ottimo numero di Nick Raider, un soggetto ed un cattivo che potevano essere sfruttati alla grande su una testata giallo/pulp
Albo di Dylan Dog pessimo, insieme al Tagliagole, anch'esso completamente fuori serie e fuori contesto, le storie più insulse e insensate nei primi 100 DD... Tra un 8/9 da dare se il protagonista fosse stato Nick ed un 2/3 per il fatto che Dylan va sui cornicioni e si innamora delle groupie dei gangster, senza dimenticare il livello di pulp/trash dei tratti somatici della banda, il voto finale è un 4.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 42 - La iena
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 12:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Canos ha scritto:
Fu la prima scelta tra i primi 10 Dylan che comprai ad un mercatino dell'usato, agli albori della mia collezione.
Merito del titolo, infatti a quel tempo di brancolamento nel buio scelsi i titoli alla ricerca di mostri/personaggi specifici. Per capirci, alcuni dei vincitori oltre alla Iena furono "la Mummia", "Goblin" e "Frankenstein"
La storia e soprattutto il finale non mi dispiacciono, anzi, ricordo che mi fomentai parecchio.
Ho solo un difetto, io, non l'albo: Odio i disegni di Tacconi.
Ironia della sorte però, quel giorno tra i 10 c'era anche "la rivolta delle macchine" - disegnato appunto da Tacconi, 2 in un colpo, wow - che io avevo inteso come una roba alla Terminator, per intenderci, fraintendendo il termine "macchina", usato invece come sinonimo stretto di "automobile".
Ma come si dice "questo è un altro albo..."


E come ti è venuto in mente di continuare la collezione con la sfilza di bidoni beccati in un colpo solo? Ti mancavano solo Il Tagliagole, i Cavalieri del Tempo e Fratelli di un altro tempo ed eri nel paradiso dell'orrido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 42 - La iena
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Berserk ha scritto:
Tra le storie peggiori di dylan dog e di Sclavi in assoluto, privo di paranormale , dialoghi pessimi , soggetto banalissimo , dylan sembra "allupato" e con uno sguardo cattivo da far sembrare la iena un angioletto , NULLA di salvabile



...ti dirò che sono d'accordo in gran parte, aggiungici che non ho mai amato il tratto di Tacconi (ben inteso che il buon Ferdinando non aveva alcun bisogno del mio consenso tanto meno del mio dissenso per disegnare!), la storia in sé è avvincente, ma il merito è dell'autore, inoltre l'ho sempre letta come "riempitivo" tra Golconda e Storia di Nessuno

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 42 - La iena
MessaggioInviato: sab apr 17, 2021 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
E' una bella storia per un fumetto poliziesco.
E il poliziesco non è il mio genere preferito.

Diciamo che, nonostante si esca dai binari, resta un fumetto abbastanza gradevole.
Disegnato bene il villain, ha un po' il ghigno di Ramsay Bolton

7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 42 - La iena
MessaggioInviato: sab gen 08, 2022 1:05 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
E' un buon thriller ma dallo svolgimento classico e un finale che dà l'unica spolveratina Dylandoghesca presente nella storia.
6,5, non di più.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it