Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 26, 2024 1:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#4/S Mefistofele
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 3 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 69%  69%  [ 38 ]
Voti totali : 55
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #4/S Mefistofele
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Immagine

Speciale Dylan Dog n. 4, annuale
Mefistofele

Soggetto e scenggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Angelo Stano
Volumetto allegato: "I mostri dalla A alla Z" (a cura di Franco Fossati)



H.P. Boone, romanziere horror di grande successo, torna indietro dal coma dopo essere stato dichiarato clinicamente morto, ma c'è qualcosa di misterioso in lui, qualcosa è cambiato. Altrettanto misteriose appaiono le morti della gente che gli è vicino. Riuscurà Dylan Dog a capire qual'è il nesso che lega Boone, questa epidemia di morte e il "Mefistofele", il libro mai pubblicato dallo scrittore?


Scheda wikidyd dell'albo: link
Scheda wikidyd dell'allegato: link
---------------------------------------------------------------------------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #4/S Mefistofele
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Questo l'ho riletto oggi e ho dovuto per forza aprire un topic. Per sceneggiatura, dialoghi, livelli di lettura, scene di orrore puro e disegni penso che sia il più bel Dylan Dog mai uscito. Forse esagero, ma il collasso di eventi che si succedono nel finale, se districato attraverso una lettura allegorica, innalza questa storia a una parabola "faustiana" per nulla banale, tra l'altro orchestrata con vena lovecraftiana, la quale da' atto a scene tra le più disturbanti della serie. Oltretutto, coloro che ancora sostengono che Roi non è sensibilmente peggiorato, si tornino a guardare queste tavole, una sfilza di CAPOLAVORI espressionisti e gotici. (le scene finali della pazzia di Boone, la scena dell'editore ucciso dagli spettri, la scena del maestro di ginnastica e le varie del tunnel dovrebbero entrare di diritto nella storia del fumetto.)

E' una lettura obbligatoria se si vuole essere dei dylaniati completi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 3:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 03, 2005 9:21 pm
Messaggi: 510
grande numero. più che il finale (con il "solito" finale che ribalta tutto) amo la prima parte, il viaggio di h. p. boone nell'inferno della sua testa; il suo cambiamento; la sua vendetta (specialmente quella verso il suo insegnante di educazine fisica, che fa il paio con la professoressa assasina di "riflessi di morte", in quanto a "morti scolastiche" crudeli in dyd). non è una banale altra riscrittura del mito dei faust.
forse è il migliore degli speciali (per me lo è, insieme a "sogni").
roi è al massimo espressivo. non cè dubbio.
hai ragione joe, da leggere, per capire ed amare questa serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Io non parlavo del finale delle ultime nel senso delle ultime due tavole (che comunque mantengono una coerenza demoniaca, non cadendo nello sberleffo chiaverottiano), bensì della scena

SPOILER SPOILER

in cui HP impazzisce e una volta sceso nella cantina si ritrova nel tunnel del racconto. Orrore puro. Scena incredibile.

Fine spoiler

Leggetelo
Leggetelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 4:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 03, 2005 9:21 pm
Messaggi: 510
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Io non parlavo del finale delle ultime nel senso delle ultime due tavole (che comunque mantengono una coerenza demoniaca, non cadendo nello sberleffo chiaverottiano), bensì della scena

SPOILER SPOILER

in cui HP impazzisce e una volta sceso nella cantina si ritrova nel tunnel del racconto. Orrore puro. Scena incredibile.

Fine spoiler

Leggetelo
Leggetelo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ah, ok. non avevo inteso bene. e concordo, ottima scena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
L'ho dichiarato più volte, e non ho problemi a ripeterlo: questo è il mio Speciale preferito, e uno dei migliori Dylan di sempre.

Di coerenza, in "Mefistofele", non ce n'è poi troppa: la trama è a tratti inestricabile, confusa, aggrovigliata... ma ragazzi miei, CHE FASCINO! Quest'albo si lascia leggere e rileggere e rileggere di nuovo, e non perde un briciolo della sua godibilità! Sclavi al top delle sue capacità di sceneggiatore, senza dubbio.
Tra l'altro, questo è uno dei DyD che ho letto più volte: la mia copia originale del 1990, poveretta, è un po' malconcia, ma i suoi sedici anni se li porta più che bene.

I disegni, poi, FANNO PAURA da tanto sono angosciosi. Roi davvero all'apice... e lo sarebbe ancora oggi, dannazione, se solo non "tirasse via" così tanto: la mano è sempre buona, ma all'epoca, evidentemente, curava molto di più i suoi lavori.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Cacchio se era bravo Roi...
Facciamo una cosa: visto che probabilmente tira via per fare più tavole indi guadagnare di più, noi di Craven road 7 in cambio del ritorno al grande stile offriamo al maestro una colletta di denaro annua che non faccia scendere i suoi introiti.:-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Uhm... facciamo che me lo tengo così com'è, va là, e con i soldi che risparmio mi prendo qualche manga. [:D]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 11:30 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:53 am
Messaggi: 140
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />...della scena

SPOILER SPOILER

in cui HP impazzisce e una volta sceso nella cantina si ritrova nel tunnel del racconto. Orrore puro. Scena incredibile.

Fine spoiler

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto!
Allucinante quella scena, davvero allucinante!


__________________
Nessuno è stato in questo ristorantino?
http://www.giudaballerino.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 1:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
Meravigliosa la vignetta in cui HP con un ghigno folle è ripreso dal basso, in grandangolo..e la didascalia dice qualcosa tipo "ora è solo...con se stesso"

__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 11:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Un Dylan Dog che ha saputo farmi paura (pagg. 22/24 ad esempio!).
IMO divide il 2? posto tra gli Speciali con "La casa degli uomini perduti" (almeno tra gli Speciali che ho).

Questo è il Roi che definisco "adatto" alla storia, non quello di "Scanner" (vedasi mie obiezioni nel topic "Il mondo perfetto"): come dice Joe, qua ogni tavola sarebbe da appendere al muro e adorare in profonda meditazione! Gli sguardi dei personaggi rendono allucinanti e "malate" le atmosfere; c'è claustrofobia, angoscia, delirio.

Per chi ritiene che il Dylan di oggi sia ancora un fumetto di punta, quest'albo lo farà ricredere!

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 10, 2006 10:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
Albo STRE-PI-TO-SO... fantastici i disegni e, come dice gas, albo capace di fare paura...un Roi straordinario che illustra alla perfizione la storia scritta da Sclavi... straordinario il ritorno di Mala... speriamo di poter leggere al più presto storie ottime come questa [^][:)][;)][;)][^]

vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 11, 2006 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Io ce l'ho in versione Superbook, la copertina di Villa è piu' bella di questa di Stano che neanche conoscevo....
Lo sfondo è bianco, non c'è nulla al posto del tunnel solo la morte che insegue un Dylan, imo, almeno in questo caso, "superiore" al Dylan di Stano.....
Sulla storia che c'è da dire? Al confronto impallidiscono anche gli ultimi (buoni) speciali, imo.
Alcune frasi sono memorabili come "è proprio vero che è meglio non conoscere i propri autori preferiti".....
E poi i capelli di Groucho[:o)][:o)][:D][:D]
Perche'non fate la faccina con quei capelli????



lo apprezzo, non solo come calciatore, ma soprattutto come uomo (f.f.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 11, 2006 12:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
Immagine

__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 11, 2006 12:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Avete notato? Stavolta è stato Villa a non fare i bottoni sulla camicia mentre Stano li ha fatti. [:D]

Vabbè che quella di Stano (che cmq a me piace di più) è vecchia e a quel tempo li faceva...

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it