Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#120 Abyss
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 6 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 39%  39%  [ 16 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 5:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 19, 2008 10:01 pm
Messaggi: 48
A me quest'albo è piaciuto molto, nel complesso come voto gli do un 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 5:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Non mi dispiacque! Non un capolavoro ma di ottima lettura! Buono!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Non è che sia un albo tanto bello, però ci sono delle scene e dei momenti che rimangono impressi (titanic, rasoio, bambola...).
Casertano fantastico.

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
poche balle, una storia bellissima con una bellissima citazione di "Sulle orme di Titan"

Immagine


Ultima modifica di Kramer76 il sab gen 29, 2011 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 8:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
Devo dire che la prima volta che lessi quest'albo non mi aveva convinto molto.A distanza di anni,rilegendolo mi è sembrato molto più bello di quanto ricordassi.Alcune tavole sono davvero bellissime ovvero quelle della bambina che piange sotto il mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: ven feb 25, 2011 5:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°38

Immagine

Abyss, mensile n°120, settembre 1996

Soggetto di Magda Balsamo
Sceneggiatura di Tiziano Sclavi
Disegni di Giampiero Casertano

Un ribollire di oceani neri e profondi. Come la notte o il sogno della morte? Qualcosa risale attraverso acque gelide e anni di oblio, la mano bianca di un annegato che afferra la caviglia dei nuotatori. C'è una voce laggiù, la voce e il pianto di una bambina che risuona nel relitto di una grande nave. Ha una storia di dolore da raccontare e una rabbia infinita le brucia negli occhi!

Quella tra il n°119 e il n°123 è una delle due/tre sequenze storiche di Dylan Dog; Sclavi tornava su livelli abnormi dopo una consistente pausa di riflessione post-collaborazioni marcheselliane (che peraltro prolifereranno). Collaborazioni alle quali preferisco l'effimero duetto con la Balsamo; ad occhi chiusi o socchiusi dall'emozione. E' infatti uno degli albi cui sono maggiormente affezionato financo da zagoriano: simpaticissima la citazione di Sulle orme di Titan in un momento svolta. Il soggetto è essenziale e la sceneggiatura è il plusultra della dylanianità. Gli uccisori(e i toys) uccidono ancora in una versione ingentilita e il trito trauma infantile rivela una traccia burtoniana; fa persino capolino Jack Skeleton nella sarabanda di feticismi e tenerezze o brillantissima gamma splatter: il rasoio volante, la collana thug di Clara Calamai, il putto spadaccino di Mrs Bates, il pesce spada ed i siamesi cronemberghiani, un tuffo dal big ben nella pangea di Casertano. Il nero massiccio, i dettagli e la splendida Miriam, una delle mie girls preferite, per una delle sue prove più gloriose. Il vecchio marinaio spiegazionista e lo scandire fotografico e didascalico compongono un finale "facile" ma il Titanic dark da De Gregori rimane una delle migliori composizioni sclaviane.


Ultima modifica di Kramer76 il ven mag 13, 2011 12:13 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: ven apr 29, 2011 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°82

Immagine

Putto spadaccino da Psycho ad Abyss n°120.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 9:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Adoro questo albo, mi ha interessato molto la storia ma quello che sicuramente più mi ha colpito è l'ennesima prova della bravura di Giampiero Casertano.
Tavole di una grazia incredibile.
In molti episodi delle serie a fumetti vi sono riferimenti a fatti reali. In questo caso c'è il Titanic.
Una delle scene documentaristiche per me più belle di tutta la serie di Dylan Dog (e non solo) sono infatti le pagine 88 e 89.
Nella prima due vignette di grande formato splendide, nella seconda il Titanic sembra che esca verso il lettore.
Didascalie: "ALL'ORIZZONTE SUL MARE UN BAGLIORE, LA VITA CI ACCOGLIE CON UN ABBRACCIO...
... E ANDIAMO AVANTI A TUTTO VAPORE VERSO UN FUTURO DAI RIFLESSI DI GHIACCIO..."
Pagina 89, quattro vignette. "1912. 14 APRILE. ORE 23,40. 15 APRILE. ORE 2.20."
Il ghiaccio nell'oceano e l'imminente affondamento del Titanic. Grandissimo Giampo.
Poi questo numero e non il 121 è da me considerato il vero numero del decennale perchè è l'ultimo del decimo anno.
Seguitemi in questo semplice ragionamento. Il primo anno "non solare" (come invece fanno i tipi dell'Astorina di Diabolik) escono i numeri dall'1 al 12 quindi nel decimo anno escono i numeri dal 109 al 120. Il numero 121 è quindi il primo dell'undicesimo anno.
Quindi per me il numero 120 Abyss è l'ultimo numero del decimo anno e quindi quello che doveva essere (per me) festeggiato ;-)

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: dom ago 21, 2011 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Non mi ha mai fatto impazzire questa storia, di cui salvo la splendida didascalia riguardante l'affondamento del Titanic e scene splatter particolarmente originali...

La soluzione di tutto il mistero la capisci dopo 3 pagine e questo un po' mi ha disturbato...

Casertano mi è piaciuto di più in altre occasioni....tra l'altro in Miriam rivedo Lady Rowena e la prima prostituta uccisa ne Il cervello di Killex..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
albo a tratti inquietante che mi è piaciuto molto
certo,avevo capito la risoluzione del caso quando dylan
Spoiler!
trova le riviste che parlano del titanic

ma comunque la soluzione del tutto l'ho gradita molto

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
accettabile, un 6 tirato, poi i disegni di Casertano non mi sono mai piaciuti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: dom lug 08, 2012 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
clarenceseedorf86 ha scritto:
poi i disegni di Casertano non mi sono mai piaciuti


:o :o :o :o :o :o :o :o

Riletto e votato ottimo.
L'esordio femminile sulle pagine dylaniate è di Magda Balsamo, un soggetto "mordi e fuggi" che anticipa di oltre un anno il tormentone cameroniano con Di Caprio.
Sclavi parte con l'handycap di una soluzione che si intuisce troppo presto ma è bravissimo a elaborare una sceneggiatura impreziosita dai tanti momenti onirici e da morti particolarmente originali (quasi alla "final destination") che permettono all'albo di distaccarsi da altri simili, come "Gli uccisori" con il quale ha qualche punto di contatto (gli oggetti). Molto inquietanti la bambina e le tavole "subacquee". Inatteso e gradito l'omaggio a Zagor, malinconico il tributo al Titanic e il finale.
Casertano ancora splendido, pur al di sotto del livello di eccellenza raggiunto qualche anno prima. I suoi disegni riecheggiano anche atmosfere di altri albi da lui illustrati (tra cui ad es: "Attraverso lo specchio", vedasi scena in bagno con rasoio). Miriam invece non assomiglia affatto a Lady Rowena come dice David, a me ricorda più l'attrice Sean Young ma non ricordo controparti simili disegnate prima dal Giampo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 2:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
non scherziamo, questo albo è da ottimo
la bambina arrabbiata poi è agghiacciante... fantastico

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Rivista poco fa....Dylan Dog di una volta, morti stupendamente splatter e atmosfera onirica, da sogno e da incubo.
Ottima cosa.
Casertano impressionante. Vale più la tavola dell'affondamento del Titanic, che cento storie di Cossu.

Ammadò che nostalgia canaglia. :cry: :cry:

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #120 Abyss
MessaggioInviato: gio giu 06, 2013 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Veramente una bellissima storia, molto poetica, mi è piaciuta tantissimo

Soggetto: 7,5
Sceneggiatura: 8
Disegni: 8
Copertina: 7,5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it