Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 06, 2024 5:16 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

#16/17 Il castello della paura/La dama in nero
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 2%  2%  [ 2 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 80%  80%  [ 82 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 7:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 03, 2008 12:07 pm
Messaggi: 16
Anche questo è sul mio podio personale insieme a memorie dall'invisibile e attraverso lo specchio. Un giallo davvero molto intenso e che mantiene la curiosità del lettore altissima. Molto carismatica la figura del domestico proletario e in più in questo albo ho trovato una delle donne più affascinanti che è la donna che lo assume ( non ricordo come si chiama, Lucrezia forse?) ,questione di gusti[:D]
A parte questo un numero dello spessore di un libro di Agatha Cristie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ecco la mia classifica storie doppie:
1) il castello della paura / la dama in nero (splendido)
2) i segreti du ramblyn / la belva delle caverne (splendido)
3) aracne / la profezia (bellissimo)
4) notti di caccia / il marchio del vampiro (bellissimo)
5) ananga! / l'urlo del giaguaro (passabile)
6) la legge della jungla / homo homini lupus (orribile)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 8:43 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
ecco la mia classifica storie doppie:

Xabaras/in nome del padre (il ventennale prima di tutte...)
Il castello della paura/la dama in nero (strepitosa)
La legge della jungla/Homo Homini Lupus (bellissima)
Notti di caccia/Il marchio del vampiro (bellissima)
I segreti di ramblyn/La belva delle caverne (bella)
ananga! / l'urlo del giaguaro (passabile)
Aracne / La profezia (orribile)


Comunque ribadisco che questo il capolavoro fra le storie doppie e tra i gialli dylaniati ...

S
P
O
I
L
E
R

I 3 servi uccidono gli eredi di lord blendings, sfruttando la leggenda della dama in nero, per prendersi loro i 2 milioni di sterline

[:X][:X]I LOVE SCLAVI[:X][:X]



Senza dimenticare le uccisioni reciproche fra gli assassini:

La cameriera timida
La governante megera
Il maggiordono ubriacone

[:X]
[:X]
[:X]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
una storia fantastica con il migliore personaggio secondario(desmond)..a mio avviso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 2:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
PORCA CICCA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 1:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:32 pm
Messaggi: 56
Ottima storia giallo/horror.


Voto. 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2008 7:36 am
Messaggi: 255
Località: Golconda
Obiettivamente una delle storie più riuscite,è davvero appassionante e avvincente!!!!:) Poi ho una predilizione particolare per le vicende che si articolano in più albi e per la suspance in attesa del preseguo della storia..yeah! voto 9!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 2:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:45 pm
Messaggi: 743
i montanari e grassani migliori,secondo me...soprattutto nelle scene di sfondo e una particolare scena della dama che i protagonisti guardano dalla finestra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 2:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
mai letto uffa...devo tenermi allenato sto trascurando il mio old boy...farmate il tempo per un po...non ne ho proprio ultimamente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 23, 2009 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Ieri sera sul tardi, era quasi l'una, non mi riusciva di prender sonno, in tv neanche l'ombra di qualcosa di interessante, di mettere un dvd dei miei non ne avevo granchè voglia (più che altro a scegliere, son più di 250 film!), poi l'illuminazione: mi alzo in piedi sul letto, sulla mensola che passa sopra la testiera del mio letto c'è tutta la collezione di Dylan Dog, la guardo, stupenda, e mi dico: "ma si, quasi quasi mi rileggo Il castello della Paura" Non so perchè m'è venuta in mente quella storia lì, è stato così, d'impulso...ho preso i due albi, quasi in cima a sinistra dei due metri di carta che sono i 268 albi messi uno accanto all'altro, mi sono rimesso giù, col cuscino sulla testiera, seduto sul letto, fuori aveva cominciato da un quarto d'ora a piovere, lascio accesa solo la luce che c'è sotto la mensola, e inizio a leggere: "AAAAH!" - "Dio mio!" - "Desmond!"..........

E' stato sempliciemente straordinario!!!!!

Per un'ora mi sono ritrovato fra le nevi del Blendings Castle, ho ritrovato personaggi indimentiabili e pareva come quando si incontrano in giro i vecchi amici che non si vedono da anni ma che non abbiamo mai scordato come fossero: il grande Desmond ("era solo un modo per veder sorgere il sol dell'avvenire"), la timida e dolce Amabel (quelle sue lentiggini sul viso mi facevano perdere la testa già quando lessi la storia la prima volta, a dieci anni!), quella vecchiaccia antipatica di Miss Mildred, che non vedevo l'ora che schiattasse già da pag.12 (come osa schiaffeggiare Amabel?!), e poi quella gnoccona di Petulia (compare lei e già ti viene da chiederti "dov'è la sua scena di sesso?" Grande Dylan, che allora si dava un gran daffare...), e Logan, Honor, il cugino Peter (personaggio straordinario!)...ed ovviamente lei, la mitica, ineguagliabile Dama in Nero, leggendaria già fin dalla fantastica copertina di Villa e resa in modo eccellente dal duo Montanari & Grassani, quando ancora ci facevano sognare con tavole sulle quali era più che lecito sbavare (i delitti, le panoramiche, le decine di "inquadrature" dell'esterno del castello di notte, di giorno, all'alba, sotto bufere di neve) Inutile parlare del finale....è una storia che merita di essere letta, riletta e poi ancora letta di nuovo...e dopo và rimessa lì, dentro la nostra collezione, per un bel pò di anni, finchè una sera che non vi prende sonno, e in tv non c'è niente, siete da soli ed è tardi per chiamare amici/ragazza/ragazzo (o chi volete voi!), la riprendete, lasciate accesa solo la luce vicino al vostro letto (se fuori c'è il temporale, sarebbe perfetto!) e ricominciate a leggerla, da quell'urlo misterioso che lacera la notte al Castello di Blendings, mentre fuori un lupo ulula alla luna piena e nei corridoi una camerierina dalle lentiggini attizzanti accorre trafelata e spaventata...vi assicuro che, come me, non ve ne pentirete!!!

Un sentito e sincero grazie a Tiziano Sclavi e al duo Montanari/Grassani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Caro Bo.82,mi hai contagito,nonostante oggi dovessi alzarmi alle 4:45 per andare al lavoro,ieri sera prima di dormire,ho tirato fuori il duo Il castello della paura/La dama in nero,erano anni,ma anni,che non li leggevo,che roba,li ricordavo stupendi,ma mi sbagliavo,sono straordinari,io ho sempre ritenuto qusta storia una delle migliori della collana,e devo dire che il giudizio resta quello,anche i disegni di M.G. non sono male,anche se hanno sempre disegnato il maggiolone con la guida a sinistra(almeno nell'edizione originale).Oltre che ringraziare il buon Tiziano x il capolavoro,ringrazio anche te Bo,che nonostante non abbia quasi mai tempo,mi hai fatto venire la voglia di rileggere questo piccolo gioiello!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 2:20 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
Storia stupenda. Il personaggio di Desmond non è originale ma viene da un film che ricordo solo vagamente, non so il titolo (magari famosissimo, ma io non guardo la tv, non so neanche che faccia abbiano Kevin Kostner e Tom Cruise). Stupendo il personaggio del cugino Peter. Era un'epoca in cui i colpi di scena erano fatti per rendere più bella la storia, mentre oggi li fanno per farti dire "lo avevo già capito, ma speravo fino all'ultimo che la trama non fosse così imbecille".
Quando lo lessi da piccolo ricordo che mi commossi un sacco per la morte di Desmond, inutile e triste come la sua vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 1:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:45 pm
Messaggi: 743
quoto decisamente sulla morte di desmond, un personaggio come pochi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 1:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Umberto8</i>
<br />quoto decisamente sulla morte di desmond, un personaggio come pochi!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E il cugino di Desmond?
Morto pure lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Bufera1172</i>
<br />Caro Bo.82,mi hai contagito,nonostante oggi dovessi alzarmi alle 4:45 per andare al lavoro,ieri sera prima di dormire,ho tirato fuori il duo Il castello della paura/La dama in nero,erano anni,ma anni,che non li leggevo,che roba,li ricordavo stupendi,ma mi sbagliavo,sono straordinari,io ho sempre ritenuto qusta storia una delle migliori della collana,e devo dire che il giudizio resta quello,anche i disegni di M.G. non sono male,anche se hanno sempre disegnato il maggiolone con la guida a sinistra(almeno nell'edizione originale).Oltre che ringraziare il buon Tiziano x il capolavoro,ringrazio anche te Bo,che nonostante non abbia quasi mai tempo,mi hai fatto venire la voglia di rileggere questo piccolo gioiello!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, che dire...rigiro il grazie a te, sono sempre lieto di fare delle buone azioni per il mondo![:p][;)]
Di storie belle la serie di Dylan ne è piena zeppa, ma questa qua c'ha veramente qualcosa di speciale dentro che meritava di essere esaltata in qualche modo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it