Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 12, 2024 1:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

#16/17 Il castello della paura/La dama in nero
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 2%  2%  [ 2 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 80%  80%  [ 82 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: sab mag 07, 2011 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°70

Immagine

Proiettile esplosivo in Il castello della paura/La dama in nero nn 16/17.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: sab mag 07, 2011 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Capellon ha scritto:
Mah, una storia sufficiente, senza infamia e senza lode, tutto tranne che un capolavoro. Una doppia che da la sensazione più di vedere un episodio di Scooby Doo che di leggere un albo di Dylan Dog. Questo per me non è il vero "Indagatore dell'Incubo" e se la storia uscisse oggi, tutti la snobberebbero. Sono sicuramente d'accordo sulla scorrevolezza piacevole della sceneggiatura, ma sull'originalità del soggetto ho dei seri dubbi. Questa doppia è un giallino in cui ci sarebbe potuto stare benissimo Hercule Poirot al posto di Dylan. Purtroppo questa è una verve che si ripeterà spesso nella serie, con altri giallini piacevoli ma non memorabili, dove i "mostri", l'"incubo" sono semplici assassini, cosa fin troppo scontata e "razionale".

Montanari e Grassani assolutamente sopravvalutati: la loro prova qui è solo sufficiente, tutt'altro che eccelsa.



Lo sai che rischi la lapidazione? :D
Io non lapido, ma trovo che la tua critica sia concentrata solo sul genere della storia, e non sulla qualità con cui la storia è stata scritta. Il fatto che la soluzione di tutto sia razionale e ricada nel genere puramente giallo è una cosa che trovo insignificante nella valutazione dell'albo, la sceneggiatura non è semplicemente 'scorrevole', è decisamente brillante ed ispirata, la gestione dei personaggi è geniale, probabilmente una delle migliori da questo punto di vista (anche grazie al maggiore spazio offerto dalla storia doppia), e nonostante il finale razionale, la storia crea atmosfera e brividi in maniera che storia con personaggi più soprannatuarali si sognano la notte... tipo un mondo sconosciuto, per dirne una.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: sab mag 07, 2011 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
La migliore doppia di Dylan Dog ed una delle migliori storie della serie.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: mar mag 31, 2011 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Il mio primo Dylan Dog...a Roma...nel '95...fu un trauma, avevo 9 anni.

I disegni di M&G PIU' BELLI DI TUTTA LA SERIE (scheletri con le mascelle così spalancate mai più visti)...

Questo è un albo di quelli che fanno paura, che ti mette i brividi dalla prima pagina...tra le scene più memorabili: l'omicidio di Viviana, la dama in nero che da fuori urla "Morirete tutti!!", il sogno in cui il teschio aggredisce Dylan e lo prende per il collo per non parlare delle esplosioni di corpi e teste..

Caratterizzazione dei personaggi ottima, Petulia è una delle gnocche migliori della serie....Desmond, Mildred e Amabel sono personaggi che ti rimangono dentro...

Amo questa storia..e la rileggo in continuazione.....senza dubbio entrerebbe in una mia ipotetica top 5...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 6:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Dico solo che ho sofferto parecchio aspettare un mese per avere il seguito... atmosfere 10 , disegni 9, soggetto 8, sceneggiatura 10, coinvolgimento 10, lettering 10 ... 9/10 insomma un capolavoro a dire poco... non ho apprezzato il personaggio del pazzo "Peter" (credo) e la bionda riccia(mi sembra :wink: )

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
assolutamente un 8 pieno

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
voto 10....ho letto una 70ina di dylan e questo è il mio preferito per ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
mg forse al loro meglio ai disegni.
una storia unica ,piena di pathos e colpi di scena ambientata splendidamente in un castello innevato..con ramblyn ci riprovarono a bissare il successo della doppia storia e non ci riuscirono per un solo motivo.
i capolavori non si possono rifare.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Lo dico...tanto non frega a nessuno...Io non sono mai riuscita a farmeli digerire ( Montanari&Grassani ).
E quando un disegno non mi piace, la storia non la leggo. Questa non ricordo nemmeno come fosse..
Sorry.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
dogares ha scritto:
Lo dico...tanto non frega a nessuno...Io non sono mai riuscita a farmeli digerire ( Montanari&Grassani ).
E quando un disegno non mi piace, la storia non la leggo. Questa non ricordo nemmeno come fosse..
Sorry.



de gustibus.
però ti capisco perchè io ad esempio non ho mai amato corrado roi quindi le sue storie (sarà per quello?) non mi hanno mai fatto impazzire.
anche se addirittura non leggerla mi sembra esagerato...

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Diciamo che le leggo a fatica saltando vari pezzi e poi tendo a dimenticarmene.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun set 19, 2011 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Iniziata la rilettura dell'annata 1988. Partenza col botto con questa prima doppia, la migliore.
Ancora una volta a fare la differenza non è certo il soggetto, che è la classica rilettura (prima ma non ultima) dei "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, ma la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi, quasi perfetta grazie anche al più ampio respiro concesso dal numero di pagine: Desmond uber alles, indimenticabile figura tragicomica dallo spirito rivoluzionario, ma anche l'inquietante e enigmatico cugino Peter e la sexy Petulia in autoreggenti a spasimare per il nostro Dylan, in calore come non mai (doppietta e tripletta sfiorata per lui).Non manca il topos per eccellenza del romanzo giallo: il delitto con camera chiusa dall'interno.

La neve, il castello fatiscente con le sue segrete, la maledizione dei Blendings, la triste storia e la terribile fine di Viviana ammantano di gotico la vicenda grazie anche ai disegni del duo M&G, mai così in forma, e alle evocative copertine (soprattutto la seconda) di Villa. Splatter a go go, sesso, ironia a fiumi, finale con tocco irrazionale/soprannaturale, ingredienti usati con sempre più parsimonia negli anni, sino a quasi scomparire. Nostalgia canaglia.

Votato ottimo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Ultima modifica di Altair il lun set 19, 2011 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
La scorsa settimana è venuto un mio amico a installarmi una roba sul pc per la mia tesi...ha visto lo scaffale pieno di Dylan Dog e mi fa "Sai che non ne ho mai letto uno???"....e allora ho deciso di prestargliene uno..o meglio, due...

Gli ho detto "Questo è stato il mio primo DyD..avevo 9 anni e ne sono rimasto turbato"....Il Castello della paura/La dama in nero...

Ieri entusiasta mi ha detto che come lettura è stata una "figata" e mi ha chiesto se glie ne presto un altro...non credo sia pronto per memorie dall'Invisibile....o per Accadde Domani.....gli passerò una Chiaverottata tipo "Il mistero del Tamigi" :D

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
storia doppia assolutamente favolosa

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Quello che ha votato insufficiente dovrebbe stare appeso un giorno intero per le orecchie.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it