Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 5:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

#16/17 Il castello della paura/La dama in nero
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 2%  2%  [ 2 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 80%  80%  [ 82 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
E' vero è piena di belle storie,ma purtroppo anche di brutte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 4:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Bufera1172</i>
<br />E' vero è piena di belle storie,ma purtroppo anche di brutte.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

con quell'avatar mi ricordi il cugino peter!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
E'vero ho del cugino Peter ma anche del Nazgul.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 3:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
Io invece ti avevo scambiato per Opal.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 9:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
basta ot, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 9:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom apr 05, 2009 5:38 pm
Messaggi: 218
la piu bella doppia storia!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 28, 2009 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2009 10:42 pm
Messaggi: 67
Eh si... qui siamo ad alti livelli!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
La migliore storia in due puntate e una delle migliori di sempre.
Desmond for president.

Capolavoro

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°51

Immagine Immagine

Il castello della paura/La dama in nero, mensile nn 16/17, gennaio/febbraio 1988

Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Montanari & Grassani

Saranno sette giorni d'incubo quelli che Dylan Dog trascorrerà nel castello di Blendings, dove un vecchio lord inglese è stato orrendamente ucciso in una camera chiusa dall'interno. Ombre spettrali si aggirano fra le antiche mura sommerse dalla neve, delitti "impossibili" e atroci vengono consumati tra sparizioni misteriose, orrende apparizioni ed enigmi inondati di sangue. Intrighi, tradimenti e menzogne si sono nascosti dietro la maschera di un fantasma, ma la verità è una sola. Ed è semplice come i lineamenti di un teschio!

Complessivamente la migliore doppia con favore (magari stupirà i più) per gli strepitosi Montanari & Grassani. Peraltro uno dei capolavori sclaviani più convenzionali e una delle cover più belle (intendo la seconda). Cult. Peccato, però, rimane alla porta della mia top50. :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Solo al n° 51 per la migliore doppia di DYD??? Voglio proprio vedere chi saranno i primi dieci...Sempre che la tua classifica non si easurisca al n° 30.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 01, 2010 6:08 pm
Messaggi: 806
Località: Tolentino(MC)
la prima storia doppia cronologicamente e modestamente la migliore!!!!!!!!!! al 2posto delle storie doppie: Xabaras/In Nome del Padre :x:

_________________
è uno sporco lavoro.... ma qualcuno lo deve pur fare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Ebbene sì, è successo ancora.....l'ho fatto di nuovo.....fuori serata di cacca, non sono uscito, il carnevale annullato per il maltempo, 2 palle, in tv niente, nemmeno su sky, avevo già riaccompagnato la mia ragazza a casa, guardo l'ora....mezzanotte passata da un quarto d'ora.....mi leggo un Dylan Dog di quelli vecchi....."Memorie dall'invisibile"....mmmmno! "La casa degli uomini perduti"....quasi quasi, ma neanche! "I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne"....eh, si potrebbe fare, una bella doppia, un'oretta passa e va, giro l'occhio a sinistra, nei numeri più vecchi.....e così ci sono ricascato....HO RILETTO DI NUOVO, ANCORA UNA VOLTA, IL CASTELLO DELLA PAURA/LA DAMA IN NERO!
L'ultima volta fu un paio d'anni fa. E ricordo che il giorno dopo scrissi un lungo commento, molto sentito, dove descrivevo le sensazioni che il tornare fra le mure del Blending's Castle mi aveva dato....e ieri notte, di nuovo, come sempre, le stesse emozioni, gli stessi profumi nell'anima, gli stessi colori che sprizzano in faccia dal bianco/nero perfetto dagli allora stratosferici M&G, lo Sclavi dei nostri sogni e dei nostri ricordi.
E così sono andato a ripescare quel post già condiviso e c'ho trovato le stesse parole che vorrei riscrivere adesso! Da qui la decisione di citarlo pari pari, di nuovo, per omaggiare con la stessa carica emotiva di allora (che ogni volta si rinnova fin da quando la lessi la prima volta nel 1993, mi pare) una delle più belle avventure mai pubblicate nella storia di Dylan Dog!


Bo.82 ha scritto:
Ieri sera sul tardi, era quasi l'una, non mi riusciva di prender sonno, in tv neanche l'ombra di qualcosa di interessante, di mettere un dvd dei miei non ne avevo granchè voglia (più che altro a scegliere, son più di 250 film!), poi l'illuminazione: mi alzo in piedi sul letto, sulla mensola che passa sopra la testiera del mio letto c'è tutta la collezione di Dylan Dog, la guardo, stupenda, e mi dico: "ma si, quasi quasi mi rileggo Il castello della Paura" Non so perchè m'è venuta in mente quella storia lì, è stato così, d'impulso...ho preso i due albi, quasi in cima a sinistra dei due metri di carta che sono i 268 albi messi uno accanto all'altro, mi sono rimesso giù, col cuscino sulla testiera, seduto sul letto, fuori aveva cominciato da un quarto d'ora a piovere, lascio accesa solo la luce che c'è sotto la mensola, e inizio a leggere: "AAAAH!" - "Dio mio!" - "Desmond!"..........

E' stato sempliciemente straordinario!!!!!

Per un'ora mi sono ritrovato fra le nevi del Blendings Castle, ho ritrovato personaggi indimentiabili e pareva come quando si incontrano in giro i vecchi amici che non si vedono da anni ma che non abbiamo mai scordato come fossero: il grande Desmond ("era solo un modo per veder sorgere il sol dell'avvenire"), la timida e dolce Amabel (quelle sue lentiggini sul viso mi facevano perdere la testa già quando lessi la storia la prima volta, a dieci anni!), quella vecchiaccia antipatica di Miss Mildred, che non vedevo l'ora che schiattasse già da pag.12 (come osa schiaffeggiare Amabel?!), e poi quella gnoccona di Petulia (compare lei e già ti viene da chiederti "dov'è la sua scena di sesso?" Grande Dylan, che allora si dava un gran daffare...), e Logan, Honor, il cugino Peter (personaggio straordinario!)...ed ovviamente lei, la mitica, ineguagliabile Dama in Nero, leggendaria già fin dalla fantastica copertina di Villa e resa in modo eccellente dal duo Montanari & Grassani, quando ancora ci facevano sognare con tavole sulle quali era più che lecito sbavare (i delitti, le panoramiche, le decine di "inquadrature" dell'esterno del castello di notte, di giorno, all'alba, sotto bufere di neve) Inutile parlare del finale....è una storia che merita di essere letta, riletta e poi ancora letta di nuovo...e dopo và rimessa lì, dentro la nostra collezione, per un bel pò di anni, finchè una sera che non vi prende sonno, e in tv non c'è niente, siete da soli ed è tardi per chiamare amici/ragazza/ragazzo (o chi volete voi!), la riprendete, lasciate accesa solo la luce vicino al vostro letto (se fuori c'è il temporale, sarebbe perfetto!) e ricominciate a leggerla, da quell'urlo misterioso che lacera la notte al Castello di Blendings, mentre fuori un lupo ulula alla luna piena e nei corridoi una camerierina dalle lentiggini attizzanti accorre trafelata e spaventata...vi assicuro che, come me, non ve ne pentirete!!!

Un sentito e sincero grazie a Tiziano Sclavi e al duo Montanari/Grassani.


Niente da aggiungere.
Epocale.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mah...migliore story double x me Aracne/La profezia...
I disegni ( ? ) di Montanari&Grassani sono così orrendi, ma così orrendi, ma così orrendi da avere, nel loro disgusto prospettico, nel loro improbabile assetto di proporzioni, nella loro inchiostratura indecente, un certo fascino.
Non so perchè...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Storia che adoro profondamente per troppi, "troppissimi" motivi.
Atmosfere gotiche, delitti cruenti, personaggi ben delineati con non poche macchiette, Dylan che fa il latin lover e l'INDAGATORE, un humour costante nonostante la quasi totale assenza di Groucho, disegni splendidi e infine lei... La Dama In Nero... oh my god!!!
SCLAVI 'NDO STAI????
La migliore doppia in assoluto e per me tra le prime 10 dell'intera serie...

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #16/17 Il castello della paura/La dama in nero
MessaggioInviato: sab mag 07, 2011 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Mah, una storia sufficiente, senza infamia e senza lode, tutto tranne che un capolavoro. Una doppia che da la sensazione più di vedere un episodio di Scooby Doo che di leggere un albo di Dylan Dog. Questo per me non è il vero "Indagatore dell'Incubo" e se la storia uscisse oggi, tutti la snobberebbero. Sono sicuramente d'accordo sulla scorrevolezza piacevole della sceneggiatura, ma sull'originalità del soggetto ho dei seri dubbi. Questa doppia è un giallino in cui ci sarebbe potuto stare benissimo Hercule Poirot al posto di Dylan. Purtroppo questa è una verve che si ripeterà spesso nella serie, con altri giallini piacevoli ma non memorabili, dove i "mostri", l'"incubo" sono semplici assassini, cosa fin troppo scontata e "razionale".

Montanari e Grassani assolutamente sopravvalutati: la loro prova qui è solo sufficiente, tutt'altro che eccelsa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it