Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

#19/S La peste
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 1 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 8 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 3 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Bah, storia caruccia, ma niente di che.
Più che altro, la Barbato quando pesca nel passato di Dylan non mi piace (ad eccezione del memorabile "Il senza nome"). Però devo ammettere che diverte e che comunque si lascia ben volentieri leggere, complice la scrittura sempre solida dell'autrice.

Accettabile.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 2:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Onestamente una storia disegnata da Roi non diverte mai...mi uscita altre emozioni, ma non divertimento.

Questa storia non finisce piu'...

L'unica scena che mi rimane impressa e' quella della bionda affetta da mobbing a lavoro, per un qualche motivo mi ha colpito.

Per il resto, dimenticabile e noioso, pur scritto con mestiere.

Roi cominciava gia' a non avere piu' troppa voglia.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
"Affetta da mobbing"? Cos'è, un morbo?

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
No è una rottura, come questo speciale, né più né meno. Solo che l'ha scritto la divina, allora...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Un po' noioso in certe parti ma non m'è dispiaciuto. Roi al suo nadir. Copertina didascalica che rasenta l'inutilità.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 11:45 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Uno speciale che mischia con mestiere l'universo old style del personaggio,con la visione assolutamente personale dell'autrice.Ne viene fuori una storia bizzarra,particolare,non comune.Lo stile della Barbato e' riconoscibile,e "La peste" non fa eccezione.Per quanto mi riguarda,e' indubbiamente un albo di grande interesse e dalle molteplici riflessioni.I rimandi al Dylan,inteso come mondo e non come personaggio,dei tempi in cui si prendevano e lasciavano in poche righe dei personaggi di contorno,dando loro un certo spessore e un destino...altre vecchie e gradite conoscenze,la morale forse un po' didascalica ma non inserita di forza e in modo invadente.Magari il discorso manzoniano mi ha convinto il giusto,ma tutto sommato e' un peccato veniale.La storia scorre abbastanza bene,si evolve in modo convincente.Pur non entusiasmando,perche' volendo essere chiari...e' uno speciale bello,ben scritto e coerente nel suo percorso,ma non di quelli che fanno realmente la differenza per quanto mi riguarda.
Ottimi i disegni di Roi,molto capace come sempre di incutere quel senso di inquietudine e regalare anche qui un Dylan particolare.
Tra gli albi speciali,che per quanto mi riguardano restano un po' le uscite piu' importanti o piu' attese..."La peste" si colloca in una posizione piu' che degna,anche senza toccare i capolavori assoluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: sab ago 22, 2015 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Spoiler

Non mi è piaciuto l'inserimento, a tratti molto forzato, di personaggi del passato di Dylan.
E questi finali in cui Dylan si interroga se è buono o cattivo, se tutto mai finirà o se continuerà in eterno. 160 pagine noiosette, con un Roi ai minimi storici.

Tra le peggiori della Barbato.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Alias ha scritto:
L'albo l'ho scritto io e non lo rinnego, ma attribuirmi di avere avuto un'idea così avulsa a qualsiasi essere pensante che si sia pippato il malloppone sia alle medie che al liceo NO!

Paola


Premetto che non ho letto questo albo, e quindi non mi esprimerò in merito, ma è veramente impossibile per me non controbattere a questa affermazione. Innanzitutto spiace vedere che come livello di banalità, e peggio ancora anche a livello di linguaggio, siamo affini alla canzone di JAX che dice "Ma non avremmo la Divina Commedia Se Dante si fosse prima bombato Beatrice". Se l'Autrice voleva essere spiritosa, non c'è riuscita, niente di più banale che dire che "I promessi sposi" sono un "malloppone". Ma va? Originalissima.
Se invece voleva essere seria, peggio mi sento! Niente di peggio che perpetuare lo stereotipo dei "Promessi sposi" come "malloppone" che deve essere "pippato" a scuola. Ma poi da quale pulpito! Incredibile. Per fortuna ho letto qualcuno qui che ha difeso Alessandro. D'accordissimo col fatto che studiarlo a scuola è spesso e volentieri respingente, e non si capisce perchè continui a essere parte obbligatoria del programma, ma qui si sta dicendo qualcosa di molto peggiore.
"Qualsiasi essere pensante" che si prenda la briga di leggerlo da adulto non può dire una frase del genere, specialmente una scrittrice. Sono orgoglioso di dire che "I promessi sposi" sono in assoluto il mio romanzo preferito, l'ho letto un numero spropositato di volte, e dentro c'è tutto quello che un lettore può desiderare, non ultima un'ironia in anticipo coi tempi di cento anni! Tanto per dirne una, Manzoni era il primo ad essere consapevole che il suo romanzo non fosse esattamente una passeggiata. Senza avere la superbia di insegnare niente a nessuno, e senza citare i soliti, abusati, "venticinque lettori", nel capitolo XXII, prima di lanciarsi in una digressione "letale" sul cardinale Borromeo, scrive: "intorno a questo personaggio bisogna assolutamente che noi spendiamo quattro parole: chi non si curasse di sentirle e avesse però voglia d'andare avanti nella storia, salti addirittura al capitolo seguente". Un genio assoluto!
Va benissimo che il libro a molte persone non piaccia, ma come si fa a SCRIVERLO nero su bianco? Dire, in soldoni "scrivere una storia basata sui Promessi Sposi? Mai, mi sono bastati alle medie e al liceo!"??? Shame on you, signora Barbato, da qualunque prospettiva (seria o faceta) si legga questa sua frase.
Se era faceta, è stantia e non fa ridere. Se era seria è, quantomeno, francamente imbarazzante.
Per parafrasare il sommo, se fossi riuscito ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Voto Buono. Albo che per via dell'argomento mangia in testa mille volte al tristissimo Morbo M.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Nessuno che ha commentato sul fastidiosissimo inglese maccheronico... Paola Barbato la prossima volta fai prima leggere le tue canzoni a un inglese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Pare non ci sia il bottone 'mi piace'; un grandissimo mi piace al messaggio di Keanu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 3:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
puoi citare e dire "quoto"
non siamo su feisbuk :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
I baffi di Groucho ha scritto:
Pare non ci sia il bottone 'mi piace'; un grandissimo mi piace al messaggio di Keanu.


Non sum dignus! Grazie mille, Baffi di Groucho! A questo punto però sono curioso di leggere gli inglesismi di cui parlavi.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Purtroppo tutta la canzone, dalla prima riga, è scritta da un non madrelingua e si intuisce subito. Più che errori grammaticali sono errori idiomatici. Soltanto grazie ai sottotitoli in italiano ho capito cosa volesse dire. Per esempio, nessun madrelingua direbbe mai "If you love me, let me see". E' normale dire "show me" o "prove it". Flock, speed up my heart beats, sono tutte espressioni "buffe". Io no capito, ho detto buono?
Come se uno straniero parlando italiano dicesse "Oggi mi ha investito un temporale e son corso a piedi veloci sulla casa".

Poi c'è l'uso errato della preposizione "till", cherish (che è un verbo che significa tenere a qualcosa, come un ricordo) invece di cherry (ciliegia).
E soprattutto, agli occhi di mia moglie britannica (scozzese), il più grave è "gonna" :D che è slang americano.

Il fumetto però è scritto in Italia, quindi non importa. Ma io e mia moglie lavoriamo come traduttori/editori di testi e queste cose le noto subito. Deformazione professionale :D
Molto più triste in questi giorni è però sentire i giornalisti in televisione vituperare la lingua italiana con neologismi di natura inglese come 'postato' che a me paradossalmente fanno ribrezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19/S La peste
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 1:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
La storia non la leggo da parecchio, ricordo che non era male, anche se molto meglio il precedente La Scelta. Cmq era ancora un periodo buono per la Barbato.
Sul necroflaming di Keanu invece per me pollice verso, l'hai presa troppo sul serio, manco avesse fatto una dichiarazione giurata in tribunale. A parte la stranezza di rispondere a un post del 2005, hai idea del contesto di un post scritto da un avatar su un forum nel 2005??

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it