Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

# 37 - Il sogno della tigre
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 16 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 8 ]
Voti totali : 52
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Una delle storie che ai tempi mi presero di più. Citazioni a gogò tra Arancia meccanica, Moon over Bourbon Street, Tex ("Peste! Questa è la mia città! Non permetterò che un branco di desperados la metta a ferro e fuoco!" "Ben detto vecchio cammello!"), "The warriors", "Cat people"... il post-moderno su carta disegnata! Grande operazione!

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Concordo con la maggior parte dei giudizi, anche se a rileggerli oggi i versi iniziali mi sembrano un po' goffi -il che non toglie che la sequenza iniziale quasi muta sia di grande impatto. Come notato da qualcun altro, fa specie leggere Bloch usare l'epiteto "sgualdrinella". :oops:

Un po' eccessiva, mi pare, la punizione degli zombies, che a quanto vediamo sembrano più dediti al vandalismo che alla violenza sulle persone (del resto, non viene mai neppure specificato in che modo
Spoiler!
la tigre sia stata addestrata -cosa le ha detto Jones, "vai e sbrana tutti quelli che ti sembrano poter creare problemi di ordine pubblico"?


Nel complesso mi è piaciuto, ma la tesi dell'albo viene esposta in maniera un po' troppo diretta e didascalica, per i miei gusti.
Tra l'altro è una di quelle storie in cui Dylan fa veramente poco, a parte portarsi a letto la cliente: non ha nessuna intuizione (tranne andare da Shing), non si trova mai in pericolo, e di certo non risolve il caso (come lui stesso ammette nell'ultima tavola).

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 2:55 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Spesso e volentieri non risolveva i casi in quel periodo. :)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Solomon Kane ha scritto:
Spesso e volentieri non risolveva i casi in quel periodo. :)


Ah, questo è certo! Almeno a questo giro evita di fare danni -come, tanto per dire, in "Partita con la Morte"... :tc:

Lo notavo perché, a leggere un po' qui sul forum, credo di aver capito che alcuni rimpiangano il Dylan Dog "che indagava", e mi pare ci siano diversi esempi di albi "storici" nei quali questo non avviene (così come, del resto, non mi pare che Dylan abbia smesso di indagare, ultimamente -ma potrei anche aver frainteso la questione :) ).

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Stavros ha scritto:
Solomon Kane ha scritto:
Spesso e volentieri non risolveva i casi in quel periodo. :)


Ah, questo è certo! Almeno a questo giro evita di fare danni -come, tanto per dire, in "Partita con la Morte"... :tc:

Lo notavo perché, a leggere un po' qui sul forum, credo di aver capito che alcuni rimpiangano il Dylan Dog "che indagava", e mi pare ci siano diversi esempi di albi "storici" nei quali questo non avviene (così come, del resto, non mi pare che Dylan abbia smesso di indagare, ultimamente -ma potrei anche aver frainteso la questione :) ).


Aspetta Stavros: un conto è "non risolveva i casi", un conto è "non indagava" :wink:
Nella "golden age dylaniata" il nostro perlopiù indagava, e certe volte risolveva il caso, altre no. :)

Riguardo agli albi storici in cui non indagava: certo, vi sono esempi concreti. Ma nei casi restanti l'indagatore pare che svolgesse il proprio ruolo.
Ultimamente, almeno nel ciclo 666 l'indagine sembra essere passata in secondo piano: a parte il primo dittico, che doveva essere una pseudo-riproposizione del numero uno... nel 403 non indaga ed arriva alla soluzione suo malgrado. Nel 404 il concetto di indagine è inesistente.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Nima83 ha scritto:
Aspetta Stavros: un conto è "non risolveva i casi", un conto è "non indagava" :wink:
Nella "golden age dylaniata" il nostro perlopiù indagava, e certe volte risolveva il caso, altre no. :)

Riguardo agli albi storici in cui non indagava: certo, vi sono esempi concreti. Ma nei casi restanti l'indagatore pare che svolgesse il proprio ruolo.
Ultimamente, almeno nel ciclo 666 l'indagine sembra essere passata in secondo piano: a parte il primo dittico, che doveva essere una pseudo-riproposizione del numero uno... nel 403 non indaga ed arriva alla soluzione suo malgrado. Nel 404 il concetto di indagine è inesistente.


Ah, ok, quindi ero io ad aver capito male -cosa che, conoscendomi, mi sorprende ben poco. :lol: Sì, avevo frainteso, mi era parso che ci si riferisse (uso l'impersonale perché mi sembra di aver letto anche altri commenti dello stesso tenore, non solo i tuoi -ed è anche per questo che non ho scritto direttamente "Nima83 sostiene che...") un po' più in generale a un "ultimo periodo" piuttosto esteso, e la cosa mi era parsa strana perché anche durante il ciclo della Meteora (almeno fino al #398), perlopiù, Dylan le sue indagini le fa. Gli albi del ciclo 666 li ho letti solo una volta e non li ho neppure conservati, ma da quel poco che ricordo mi pare che tu abbia ragione. :)

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Stavros ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Aspetta Stavros: un conto è "non risolveva i casi", un conto è "non indagava" :wink:
Nella "golden age dylaniata" il nostro perlopiù indagava, e certe volte risolveva il caso, altre no. :)

Riguardo agli albi storici in cui non indagava: certo, vi sono esempi concreti. Ma nei casi restanti l'indagatore pare che svolgesse il proprio ruolo.
Ultimamente, almeno nel ciclo 666 l'indagine sembra essere passata in secondo piano: a parte il primo dittico, che doveva essere una pseudo-riproposizione del numero uno... nel 403 non indaga ed arriva alla soluzione suo malgrado. Nel 404 il concetto di indagine è inesistente.


Ah, ok, quindi ero io ad aver capito male -cosa che, conoscendomi, mi sorprende ben poco. :lol: Sì, avevo frainteso, mi era parso che ci si riferisse (uso l'impersonale perché mi sembra di aver letto anche altri commenti dello stesso tenore, non solo i tuoi -ed è anche per questo che non ho scritto direttamente "Nima83 sostiene che...") un po' più in generale a un "ultimo periodo" piuttosto esteso, e la cosa mi era parsa strana perché anche durante il ciclo della Meteora (almeno fino al #398), perlopiù, Dylan le sue indagini le fa. Gli albi del ciclo 666 li ho letti solo una volta e non li ho neppure conservati, ma da quel poco che ricordo mi pare che tu abbia ragione. :)


Vai tranquillo Stavros, alla fine è un fraintendimento che si basa su sfumature, dato che "ultimo periodo" può avere molteplici riferimenti a seconda di come è contestualizzato. Il Dylan Dog che non indaga è generalmente riferito a tutto il recente excursus recchioniano (399/400, ciclo 666 sino ad ora). E... si, riguardo al "Dylan passivo" rispetto alle situazioni, ben altri prima di me hanno posto l'accento sulla questione :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Parecchio dimenticabile. Sceneggiatura che non avvince.
Tutto sommato se la cava per una sufficienza
6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: dom apr 25, 2021 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 12, 2021 11:22 am
Messaggi: 8
Località: San Pietroburgo, Russia
Immagine


Un po' confusionaria, ma tutt'altro che malvagia (anche se le sequenze più suggestive se le gioca quasi tutte nella prima metà) questa terza prova, iper-citazionista, di Mignacco.

_________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 37 - Il sogno della tigre
MessaggioInviato: gio gen 06, 2022 6:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
L'introduzione all'Arancia Meccanica lasciava presagire uno scontro giovani violenti-Dylan, e invece rimane solo uno spuntino... per qualcun altro.
E' un albo secondo me interessante a livello di concetto, di spunto riflessivo sulla violenza. Un po' di Giustiziere della Notte, tra l'altro direttamente citato da uno dei personaggi. Il modo con cui queste tematiche vengono mostrate e raccontate, però, l'ho trovato poco appassionante.
Voto 6.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it