Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#167 Medusa
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 12 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 17 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 17%  17%  [ 8 ]
Voti totali : 47
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 02, 2007 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
bolle...però avrei fatto diversa la copertina[:)]

*********************************************
Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 02, 2007 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
A me non è piaciuto affatto [:(!] D'altra parte all'epoca la Barbato era ancora giovane e immatura.

Innanzitutto c'è davvero TROPPO TESTO! Tutti quei balloon enormi stra-farciti di frasi frasi frasi ammazzerebbero anche un bue! Non siamo ai livelli del "Sonno della ragione" (illeggibile!), ma è evidente che manca totalmente il senso della misura.

Non è perdonabile neppure la scelta di introdurre due personaggi-chiave (le sorelle) soltanto quando la storia sta per concludersi.
Se è vero che molti autori commettono l'errore di introdurre il personaggio-chiave solo in due vignette iniziali (così il lettore scafato capisce subito che il personaggio in questione DEVE per forza avere un ruolo importante) qui la Barbato commette l'errore opposto. E' come se Agatha Christie concludesse l'Assassinio sull'Orient Express dicendo che l'assassino era il macchinista! [:D]

Infine, non mi è piaciuto per niente il tentativo di far commuovere puntando i riflettori solo su Medusa!
Ma come?!?! Questa qui ha ammazzato cani e porci (okay, molti erano cattivi, ma NON tutti) e Dylan piange solo PER LEI?!?! Neanche una lacrimuccia per le povere vittime innocenti! Mavalà Dylan... Io, francamente, sono stato felicissimo di vedere quel mostro cattivo schiattare! [}:)]

La Barbato ha commesso lo stesso errore nel "Seme della follia", dove Dylan non versa nemmeno una lacrima per la ragazza bruciata viva (quella morta davvero, intendo), anzi la piglia per il culo dicendo che vorrebbe congratualrsi con lei. Vabbé che la Barbato ha la mania di dissacrare, ma un Dylan così carogna, che se ne strafrega delle vittime innocenti e piange solo per i criminali assassini della peggior specie a me proprio non va giù. [xx(]

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 04, 2007 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Non me la ricordo : non é che possiamo ricordarci tutte le storie , nevvero ?

Ciao

Batti in aria le mani e
poi falle vibrar
se fai come Simone
non puoi di certo sbagliar !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
veramente troppi dialoghi,comunque un buon albo

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
una delle migliori della barbato.

________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 01, 2009 8:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Si... tutto bene, ma non commuove.

8 1/2 comunque!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 2:12 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
Storia indimenticabile. Nel senso che una cosa così noiosa è difficile dimenticarla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 2:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
<br />Storia indimenticabile. Nel senso che una cosa così noiosa è difficile dimenticarla...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Noo ,dai.
IL SONNO DELLA RAGIONE e UNA VOCE DAL NULLA sono ben + noiose imo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #167 Medusa
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
mah, anzi triplo mah. 1) periodo pieno di fregnacce rujane da media 4 in pagella, quindi fu subito colpo di fulmine con la pur giovane Barbato 2) la storia, dato di fatto, è scritta con grandissima cura del giallo, dei dialoghi, delle caratterizzazioni, della tradizione 3) il finale IMO non è affatto melenso, o meglio, non nella definizione negativa di "melenso". Si c'è quella frase buttata lଠtanto per consentire alle lettrici più sensibili di strapparsi i capelli ma il personaggio di Medusa è coerente. Non vi sono cattivi cattivi, ma cattivi meschini. Ely è una di questi, l'aspetto malinconico di Ely era tutto da addebitare alla personalità  repressa di Medusa. IMO una coraggiosa scelta narrativa. Poi possiamo discutere che gli spiegoni siano davvero troppi (verissimo), che i personaggi delle gorgoni mangiapane a tradimento siano un pò macchiettistici (mezza verità ) e che qualche aspetto drammatico sia un pò stiracchiato (troppo spazio allo scrittore?), che Groucho pietrificato venga praticamente accantonato. Però la Barbato scriveva bene anche allora e si collocava ampiamente al di sopra della media del periodo. Brindisi pure lui nella media. Voto complessivo 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #167 Medusa
MessaggioInviato: dom lug 17, 2011 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Tra tutte le storie della Barbato questa è certamente una delle più sottovalutate.

Mi ricordo anche la lettura...era agosto 2000,,,14 anni...tornavo a Torino triste e malinconico dalle vacanze...

I disegni non sono chissà cosa...trovo che qui Brindisi abbia fatto il suo onesto compito...tuttavia la storia è molto molto bella..
Medusa/Ely è caratterizzata molto bene...e come suggerisce spesso Kramer in effetti la Barbato introduce molto sovente un personaggio femminile forte e carismatico vicino a Dylan.
Il giallo è molto affascinante...si crea un'ottima suspense e tutti gli attori sono usati propriamente..da Groucho "è una brava ragazza, senza grilli sulla testa, se li sono mangiati tutti i serpenti"...al Bloch essenziale...al Dylan che probabilmente non è ironico (con la Barbato non lo è mai) ma per lo meno non mostra la solita disperazione barbatiana...
Sceneggiatura che non annoia neanche un attimo..

Qui Paola mostrava già nettamente , oltre che di saperci fare, di amare particolarmente gli spiegoni lunghi (più lungo di questo c'è solo quello di Memorie dal sottosuolo).

Un 8+

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #167 Medusa
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
La Barbato scrive benissimo, ma questa storia non mi piace affatto. Troppi balloon, dialoghi, spiegoni (ci dobbiamo sorbire prima quello di Meyers poi quello di Ely) senza saper solleticare la curiosità del lettore e gratificarlo nel finale come nel Sonno della Ragione (poi David mi spiegherà perchè quello lo considera un mattone clamoroso e questo no). Le figure di Ely/Medusa e Dorothy/Daisy e le vicende che le vedono protagoniste hanno molte similitudini tra l'altro: entrambe temute e condannate per questo a rimanere sole, senza aver conosciuto l'amore... almeno fino a Dylan, l'unico in grado di scorgerne il lato "vero", migliore, anche se nel caso di Ely forse la sua empatia matura un po' troppo in fretta. Dylan contrae già dal #157 la sindrome di "innamoramento con animo da crocerossina", un atteggiamento in realtà non nuovo per il nostro, ma che qui Barbato ripropone sino all'esasperazione, snaturando non poco l'approccio dell'indagatore nei confronti del gentil sesso.
Le due sorelle della Medusa in versione Charlie's Angels sono un tocco trash che non mi sarei aspettato. Aggiungiamoci un Brindisi non esattamente brillante come al solito. Il risultato finale è una noia mortale, scritta benissimo ma sempre noia mortale. Per fortuna Paola non avrebbe tardato molto a rifarsi.
Ah, sì, mi piace la parte in cui Ely fa la pizza insieme a Groucho. Un po' troppo poco. Mediocre, anche se in confronto a ben altre ciofeche meriterebbe un accettabile di ufficio.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #167 Medusa
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Altair ha scritto:
(poi David mi spiegherà perchè quello lo considera un mattone clamoroso e questo no). .


Perchè qui bene o male lo spiegone (per quanto effettivamente lungo) è unicamente incentrato su intrighi, vicende umane, giochi di sospetti e via dicendo (con giusto un accenno di storia-mito che ci può stare).
Ne Il sonno della ragione oltre a tutto ciò ci sono anche delle spiegazioni pseudo scientifico fantastiche che pesano in maniera enorme...insomma, lo sforzo che si chiede al lettore è decisamente maggiore e , a mio giudizio, non ripagato...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #167 Medusa
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 6:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Ammetto che ho sempre apprezzato le storie lunghissime firmate barbato, che si leggevano a più puntate, però comprendo anche le critiche che si fanno solitamente all'autrice (per me una delle migliori dell'intera storia del fumetto in questione), in quanto snaturava due cose:
-Dylan Dog: poichè Sclavi l'aveva creato più farfallone, in balia delle passioni (non solo sessuali) e degli impulsi, e ciò portava necessariamente ad un fumetto fulminante di breve lettura, ironico, o addirittua ,alle volte, cinico. Per la Barbato Dylan era più tenebroso, riflessivo, ma con scatti d'ira, quasi femminei. Era diverso.
-Il senso del fumetto stesso, infatti lo portava più e più volte al confine col romanzo .
Tuttavia, viva sempre e comunque Paola!
Per quanto riguarda "Medusa", è una storia che ho apprezzato, nonostante qualche trashata e qualche misero intento di rendere commovente una storia che non può esserlo di sua natura. Un albo onesto, tutto sommato buono, ma col rischio di non incidere, e quindi di essere dimenticato facilmente.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #167 Medusa
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Nun zaprei.
Non è una delle più riuscite di Paola, mi pare.
Quando prova una storia più comoda/semplificata del solito sono questi i risultati...
Non è nelle sue corde :| .

ALOHA GORGONA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #167 Medusa
MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
sono tipici della barbato gli spiegoni. a me personalmente non sono mai piaciute le sue storie, le ho sempre trovate prive di mordente e il suo tentativo di mantenersi fedeli a certi canoni sclaviani del dylan delle origini (gliene ne do atto), mi sono sempre parsi forzati e non naturali. Il vero stile della barbato lo di vede nelle sue produzioni originali.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it