Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 8:12 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#124 Il Picco della Strega
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 4 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 11 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 9 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: sab ott 12, 2013 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Il mio spreferito con Lama di Rasoio, ma questo è 800 volte peggio. Veramente brutto. Mi è sembrato piatto, e in certe parti quasi ridicolo (come il tipo che si teneva la bara della sorella).

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: gio ago 21, 2014 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
A me non è dispiaciuta. Come da prassi Chiaverotta, finale, controfinale e controcontrofinale, però si respira una buona atmosfera durante la narrazione e non c'è trashume.

Una lettura gradevole, 7 :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: gio ago 21, 2014 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Anch'io ne ho un pregevole ricordo. Tanta buona atmosfera dylaniata, nonostante il finale a dir poco assurdo (ma comunque apprezzabile). Uno degli ultimi avamposti del DYD dei tempi d'oro. Ormai c'era :r: in arrivo... :cry:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Sufficiente. Eccellenti atmosfere.
Trovata finale assurda, ma passabile .

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: lun nov 16, 2015 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 03, 2015 10:15 am
Messaggi: 44
storia e disegni che non sarebbero male...ma come non riuscire a trovare un finale migliore, penso che sia l'album che sia stato gettato per terra più di tutti! la storia crea un mucchio di aspettative ed il finale è davvero stupido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Il finale.. Mah.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il picco dello strega
storia semplice semplice che ha la buona idea di mischiare i segreti di ramblyn, picnic ad hanging rock e il silenzio degli innocenti
parte discretamente, queste storie adolescenziali sapeva scriverle (fantasmi, delirium, il buio)
gira a vuoto, con le solite parole chiave ripetute all'infinito forse per sfinire il lettore ("buio" "nuvola" "dolore" "nulla")
TRASH la parentesi animalista dedicata al laido macellaio che tiene la sorella morta in una frigo-bara e finirà divorato da agnellini carnivori :?
il finale rovina tutto come al solito, albo salvato parzialmente da un freghieri in grande spolvero
copertina simpatica

voto 5+


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:02 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: gio mag 28, 2020 12:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 29, 2020 4:49 am
Messaggi: 11
Parto dalla base che impazzisco per chiaverotti e freghieri. L'albo in se è lineare, una buona storia che ti tiene incollato per scoprire il finale. L'ambientazione è buona cosi come i personaggi(a differenza di phoenix dove si inseriscono quasi a raffica). Mi hanno fatto ridere la battuta di groucho sul picchio e la risposta di dylan "che bella famiglia". Si vivono scene thriller, quando ingrid e Dylan inseguono un uomo. (Non dico chi è per non spoilerare). Ad un certo punto si nota quasi una cella frigorifera e ho incrociato le dita sperando fossimo in una storia con una specie di leatherface. Ottima la scena degli agnelli vendicativi, ma albo troppo animalista.

SPOILER
Il finale lascia un senso di umiliazione che provano i cittadini. Ingrid perde valore, esce ridimensionata dopo la figuraccia. E l'unica sopravvissuta passa dall essere una sopravvissuta in confusione.. poi un'abile mentitrice e infine solo una ragazza in confusione calatasi troppo nella parte (e che credo quindi abbia costretto il padre a eliminare chi sapeva perché ingrid nella spiegazione finale dice "con le conseguenze che conosciamo"). Fa riflettere la dinamica in cui ingrid ha pianificato il tutto e scritto il diario e la vicenda e che lei stessa autrice sia ideata da chiaverotti. È un loop.
Ritengo infine che il tema della caduta da dirupo sia stato già troppo trattato, così come quello del genitore che difende il proprio figlio (tamigi e mantide).
Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: mar giu 16, 2020 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Anch'io, come Karen, avevo preferito dimenticare.

Ed ero riuscito a proseguire nella rilettura senza grossi traumi, godendomi i disegni di Freghieri in una delle sue prove più mature (molto belle e leggermente inquietanti le sue rocce antropomorfe), ritrovando più di un'eco di "La Regina delle Tenebre" nella figura di Sarah, adolescente inquieta, sognatrice, attratta dall'oscurità, e in generale apprezzando il lavoro di scavo psicologico dei personaggi (e, ora che ho letto il romanzo, la citazione da "La nube purpurea" di Shiel, una delle opere letterarie più visionarie, allucinate e allucinanti del Novecento).

Certo, le cadute di tono non mancavano: dall'agnello con il fiuto da cane-poliziotto :roll: alla presentazione grottesca di Bernie, che ovviamente in quanto macellaio è un sadomasochista che gode a infliggere dolore a creature indifese, e che si rivela un mezzo necrofilo destinato a essere condannato anche nell'aldilà -sadomasochista, necrofilo, e pure tonto, perché non si capisce cosa lo spinga a confessarsi a Ingrid.

E la colpevolezza di Karen sarebbe stata una soluzione forse non originalissima, ma almeno onesta e comprensibile.

E poi sono arrivato a pagina 93, e con incredulità e orrore ho ricordato tutto -soprattutto il motivo per cui avevo preferito dimenticare. Viene da chiedersi se esista una qualche maledizione, se non sia Freghieri per qualche ragione a tirare fuori il peggio in Chiaverotti... fortunatamente nei paraggi non c'è Sherlock (Holmes, non Bloch -ugualmente assente), perché dopo quelli di "Delirium" e "Frankenstein!" questo finale (ancor più terribile e sconclusionato) sarebbe il famoso terzo indizio. :mrgreen:

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: gio mar 31, 2022 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Quando si dice un buon colpo di scena.

E' vero, ad alcuni appare tirata. Ma perché, un capolavoro del cinema come "A History of Violence" di Cronenberg non lo è?

Spoiler!
Un sonnecchioso paese che inventa la sparizione di tre ragazze per rilanciarne l'immagine. Trovata geniale, ripresa pure da Maccio Capatonda (chissà se ha letto l'albo) con "Omicidio all'Italiana"


I disegni sulfurei di Freghieri e la bella storia di Chiaverotti (che omaggia "Picnic ad Hanging Rock" di Weir) sono una buona lettura.
Le trasferte in provincia fanno quasi sempre bene a Dylan e Groucho.

Graziosa anche la copertina di Stano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #124 Il Picco della Strega
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Storia tendenzialmente dimenticabile. Si lascia leggere, ma non rimane quasi nulla.

5,5 (6 accettabile nel sondaggio)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it