Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 8:21 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 352 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

#121 Finchè morte non vi separi
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 6 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 65%  65%  [ 51 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ma anche no.
Dato che.
Quindi.
Cioè....cioè ? Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 8:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
Ho risposto a te per questo:
Eva_Luna ha scritto:
Si, però io ho parlato anche dei dettagli dell'albo e nessuno mi ha detto niente, uffa!
:P

sicuramente non volevo ne attaccarti ne cercare di convincerti ( non ne avrei il motivo ).
Ma se tu continui a scaldarti in questo modo è evidente che trovi del vero nella mie parole e ciò ti fa arrabbiare perché ti fa scoprire le tue contraddizioni.
Comunque tutto questo è superato, è inutile parlarne ad oltranza. Siamo troppo distanti.

Piuttosto (aspetto molto più importante): davvero per la tua storia d'amore vuoi i sensi di colpa?? Davvero vuoi le pallottole (cioè la violenza)??? Davvero preferisci l'INGANNO(!) alla passione ed alle tenerezze??? Scusami ma faccio fatica a crederlo, ma se davvero fosse così ( e comunque rispetterei totalmente la tua idea) credo che non avrei più nulla da dirti sull'argomento, saremmo troppo diversi, troppo lontani. Scusami ma io sono un vecchio inguaribile romantico e odio la violenza.
Ma visto che ho qualche anno in più di te, ti invito solo a fare questa riflessione: se un domani sarai madre e tuo figlio ti presentasse l'amore della sua vita e tu scoprissi che lei lo sta ingannando, che lei lo sta usando per i suoi scopi, che lei è una violenta, che lei non esiterebbe ad ucciderlo se lui tentasse di farla ragionare, saresti contenta?? Vorresti questo anche per tuo figlio oltre che per te stessa??
Eva non voglio una risposta, ti invito solo a darla a te stessa una risposta e soprattutto non cadere nel banale tipo: "L'importante è che piaccia a lui" oppure " L'importante è ciò che lui vuole" ecc ecc. Però cerca di dare una valutazione oggettiva.

Detto questo prometto che non ti risponderò più, così non ti faccio più arrabbiare e la smettiamo di annoiare gli altri, Si, si, lo so, è tutta colpa mia e mi assumo tutte le colpe, quindi ne approfitto per chiedere scusa a tutti coloro che leggendo i miei post si sono annoiati e chiedo scusa a tutti anche per essere uscito dal tema della discussione.

Porca cicca!

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 8:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Tralasciando la psicologia spicciola del trovare del vero nelle tue parole (quando ti ho dimostrato sotto ogni angolatura che ciò che di sensazionale hai visto, l'hai visto solo perché non l'hai capito), il mio nessuno mi ha detto niente era in risposta a quanto detto da imp, non un invito.
I sensi di colpa nella storia tra Dylan e Lillie non ci sono, lei prova senso di colpa in seguito all'incidente con la pistola, non vivono nel senso di colpa. E le pallottole per me non sono altro che un'allegoria del "per te affronterei qualsiasi cosa", e per quanto ami il bondage la violenza generalmente ripugna anche me, tranne che nei casi di difesa. Quanto all'inganno, io non ce lo vedo. Cioè, magari c'è uno stato avanzato di indecisione in Lillie, ma, lo speciale ce ne è testimone, avrebbe rinunciato a qualsiasi cosa (terra, militanza, vendetta del fratello) per Dylan. Se è poco questo, io mi accontento di poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il problema è un altro: non esiste una storia d'amore archetipo di Dylan Dog che non passi per Morgana.
Almeno questo diceva Sclavi prima. Ma dato che non esiste più una sola tipologia di Dylan ma infiniti Dylan plasmati dai vari autori ( c'è il DD della Barbato, quello di Recchioni, quello di DiGregorio, quello di Ruju etc....etc.... ) ed ognuno ha costruito la sua storia archetipo, esse si sono elise svuotandosi di significato.
A livello personale ho considerato la vera e sola storia che avesse un senso per DD da "Memorie dall'invisibile ", fortemente legata, nella sua drammatica impossibilità di essere, all'amore di DD in Morgana.
Siamo passati dal DD rude e deciso dei primi 20/30 numeri, che solo con una donna dal passato e della vita distrutta come e anche più della propria, trova il coraggio di proporre un legame che ( o forse proprio per questo....) sa essere impossibile, al DD da romanzo Cuore della Barbato, che s'innamora di tutte le donne che si porta a letto ( e che s'adopera a salvare l'anima di una ragazzina morsicata da un barboncino, tanto per dire....) a quello che prima piagnucola per il non chiaro suicidio dell'amata e poche tavole dopo si spupazza la bionda amica di turno.
A livello meramente psicologico, la sola storia sensuale e fisica cui Dylan aneli è l'edipico incesto con la madre Morgana, argomento tabù immediatamente annacquato da infinite e ridicole spiegazioni sparse.
In questo solo Bree Daniels, altro amore scorretto ed impossibile, rivaleggia con la drammaticità che un tempo Sclavi aveva coniato per Dylan.
Lillie assurge al ruolo di donna chiave con una forzatura assoluta, figlia anche dello stesso Sclavi, che accetto ma che mi ha sempre lasciata perplessa.
Fine.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
eva,ma scusa,non ti piacerebbe che un ragazzo facesse per te quello che dylan era disposto a fare per bree? E tu non saresti disposta a farlo?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 2:20 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Sinceramente no. Un conto fare di tutto, un conto - se fosse possibile - dare la propria vita.
Bella storia, io mi sveglio e tu sei morto (o viceversa), e che ci abbiamo concluso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 6:43 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
dogares ha scritto:
(...) Ma dato che non esiste più una sola tipologia di Dylan ma infiniti Dylan plasmati dai vari autori (...)

Sono sostanzialmente d'accordo con tutto ciò che hai scritto, ma non dimentichiamo che si stava parlando di storie tutte scritte da Sclavi e datate ante '96. Si tratta del vero Dylan, del "nostro" Dylan. I nuovi autori non rientrano in questa discussione.
La Barbato (che io ritengo molto brava) però ha sempre mostrato una certa avversione per alcune peculiarità storiche del fumetto ( e a tal proposito si è scontrata in più di un'occasione con lo stesso Slavi), ad esempio non ha mai legato col personaggio di Groucho, ma soprattutto non ha mai accettato il lato sciupafemmine di Dylan ( lei che tra l'altro oggi è madre di famiglia con 2 figli - guarda caso). Quindi nello speciale "La scelta" lei ha voluto dare una sua interpretazione e farci passare il messaggio ( soprattutto a noi maschietti) che si può essere felici anche senza necessariamente saltare da un letto all'altro ( cosa che tra l'altro personalmente condivido). Ma quello che lei rappresenta in quell'albo NON è DYLAN DOG (!), non è il Dylan di Sclavi, il "nostro" Dylan. Se l'avesse scritta Sclavi avrei anche potuto accettarlo (infatti lui non ha mai scritto una cosa simile) ma da altri assolutamente no, Attenzione, non discuto l'albo in sé ma proprio la caratterizzazione del personaggio Dylan.
Dogares ti pongo una domanda diretta (immagino che anche tu sia una lettrice storica): sei d'accordo che con quella ipotesi ( cioè quel bel quadretto di famiglia e con Dylan impiegato in un museo) la Barbato ha cancellato 25 anni di avventure del nostro Dylan?? Pensaci bene, se fosse davvero andata in quel modo tutto ciò che è narrato dal N 1 in poi non sarebbe mai successo (non sarebbe esistito il nostro Dylan!). E' pensabile ed accettabile una simile ipotesi?? Io direi proprio di no. Vogliamo poi parlare del Dylan ingrassato a capo di Scotland Yard? E' questo il vero Dylan? (inteso come personaggio).
Quindi lo speciale 18 (Barbato) c'è e ce lo teniamo così, ma non può essere preso ad esempio come vangelo per dare un valore alle storie d'amore di Dylan, tra l'altro proprio quelle scritte da Sclavi (manco le avesse scritte lei). Il personaggio originale NON è della Barbato ma di SCLAVI!!

Io comprendo perfettamente le motivazioni di Eva; lei si è immedesimata in Lillie ( sia perché le assomiglia sia perché condivide con lei alcuni aspetti caratteriali) quindi difendendo a spada tratta il personaggio di Lillie ( e di conseguenza tutta la sua storia d'amore) è come se difendesse se stessa. Ecco perché non riesce a vedere alcuni aspetti negativi di questa storia e perché sminuisce altri aspetti molto importanti delle altre due storie.
Ti pongo un'altra domanda diretta ( e ti prego di rispondermi): lei che gli pone una borsa piena di esplosivo dicendogli che contiene solo documenti e gli chiede di portarla in centrale, non si tratta di un inganno questo?? (non intende mandare Dylan incontro a morte sicura?) Eppure .....
Eva_Luna ha scritto:
(...) Quanto all'inganno, io non ce lo vedo. (...)

Oppure il fatto che continua a non voler capire che l'atto estremo d'amore nei confronti di Bree, non è dato solo dal fatto che lui offra la propria vita alla morte per salvarla, ma ( molto più importante e significativo ) dal fatto che lui decida di uccidere con premeditazione Johnny Dark, lui che con premeditazione non ha mai ucciso nessuno; ha di fatto calpestato (per amore) i suoi principi, e per Dylan (lo sappiamo tutti) i propri principi sono importantissimi. Secondo te, questa non è una grande dimostrazione d'amore??. Eppure...
Eva_Luna ha scritto:
Per me l'amore non è Oltre la morte, (...)

Solo per fare due esempi ( ma potrei citarne tanti altri )

E non vado oltre e non voglio ripetermi sui concetti di passione (Bree) o dolcezza, magia e complicità (Marina) che riempiono le altre due storie e che in questa invece sono totalmente assenti. Tanto non servirebbe a nulla di fronte a dei pregiudizi così radicati.


Porca cicca!
P.S. guarda questo disegno che ritrae la Barbato; non assomiglia per niente a se stessa; prova invece ad immaginarla con un colore diverso degli occhi e dei capelli, a quale si avvicina di più tra le nostre "donne di Dylan" ??
http://pqeditori.altervista.org/pqnews-paola-barbato/

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ok dunque....sono sostanzialmente d'accordo con te, Desmond, circa l'uso fatto dalla Barbato del personaggio di DD.
Ma qui ti inoltri in un percorso minato, visto che Paola ( a ragione x come scrive ) ha una feroce fetta di ammiratori che la idolatrano e criticarla è spesso impossibile.
Nello specifico: penso che quelle scene di squallida vita familiare ci siano state mostrate per rafforzare l'originalità di Dylan piuttosto che affermarne l'ovvietà opposta. Il Dylan sposato con Lillie non sarebbe stato DD, punto. Paola ha cancellato i 25 anni di DD in modo anche peggiore, ad esempio nel numero 200 e peggio ancora nel ventennale, dove ci mostra uno Xabaras solo suo e scene al limite del ridicolo involontario ( almeno spero...)
La storia è un elseworlds e come tale va inquadrata. Non spiega nulla, ma intende solo mostrarci "il terzo lato della medaglia" sotto l'ottica di DD e della morte. Io non ho amato particolarmente quel numero, prima fra tutte l'uso della morte versione buonista e deus ex machina che francamente mi irrita.
Circa l'inganno di Lillie. E' un inganno bello e buono, e anche in quel idolatrato e famigerato numero, l'amore fra la rossa Irlandese e DD è forzato sotto ogni punto di vista. Se ami un uomo non lo mandi in giro con una borsa di esplosivi facendogli credere di portare documenti. Punto.
Cmq anche il grande Tiziano non è immune allo stravolgimento del personaggio. Primo perché per un certo periodo ha avvallato storie quanto meno discutibili, secondo perché anche nel 121 ci mostra una storia d'amore assolutamente non in linea con DD o per lo meno con il DD che avevamo conosciuto fino ad allora.
Diversa la faccenda per "Il lungo addio". Dato per scontato che DD abbia avuto un'adolescenza ( cosa cmq nemmeno troppo scontata dato quello che veniamo sapere nel numero 100 ) è abbastanza naturale una cotta e anche bella forte a quell'età.
Sopratutto per un personaggio malinconico e idealista come DD.
Ma ripeto, da qui ad ogni innamoramento perduto con tanto di cuoricini alla Liala disegnati sotto come pare oggi, il passo è chilometrico.
Io ritengo che solo Bree Daniels avrebbe potuto amare ed essere amata da DD, sempre nell'ottica di un amore di secondo piano adombrato dal impulso edipico che spinge DD verso Morgana.
E' un'amore forte, che nella società bene non si nomina né si accetta ( amare una prostituta, fra l'altro faccio notare che mi par anche di qlc anno più matura di DD ) e che cozza contro ogni innamoramento stile " finché morte non ci separi " che tanto fa battere i cuoricini più melensi, è un amore da Dylan Dog.
Sclavi, genio e furbo di tre cotte, ci ha anche mostrato o per lo meno fatto capire il non mostrabile. Siamo tanto sicuri che Dylan non si sia portato a letto Morgana dal suo svenimento sino al viaggio/ritorno in Scozia ?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 3:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Dylan con la borsa in giro non ci è andato proprio, Lillie gliela leva di mano. E secondo la mia chiave di lettura lo fa perché lo ama.
Riguardo a Bree, Dylan non decide di uccidere un innocente, ma un assassino, e gli assassini li ha sempre uccisi. Il sacrificio vero e proprio che compie è la proposta di rinuncia alla propria vita per quella di Bree. E io non ci vedo tutto sto romanticismo. Che poi Dylan l'abbia amata non lo contesta nessuno, ma la storia con Lillie è tutt'altra roba, e lo speciale ce ne dà atto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mai detto il contrario. Solo che è una forzatura assoluta, identica a quella che ci mostra Dylan Dog spezzarsi quasi un polso per ridare vita ad uno Xabaras sfatto e invecchiato. L'unicità della storia con Lillie Connors è indiscussa. Entro nel merito di come e se questo tipo di storia possa assurgere a storia archetipo di quelle di Dylan. Ho già detto che accetto tale impostazione ma che non la condivido né mi piace. Per quel che vale la mia vera storia d'amore di Dylan è con Morgana e con Bree Daniels.
Almeno per quel che riguarda il Dylan del primi 20/50 numeri. Poi il personaggio cambia e se ne può discutere.
Ora cambia ogni numero e a seconda di chi lo scrive.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
moderatore:

se dovete parlare delle donne di dylan, ci sono vari topic appositi in sondaggi (a occhio e croce, quello più adatto al discorso che avete iniziato è questo)

viewtopic.php?f=23&t=7022&start=45
Tutti i post che anche solo nominano Bree, Marina, Morgana o anche la stessa Lillie da un punto di vista che non riguardi il suo coinvolgimento all'interno di questa storia, saranno spostati là.


utente:
non dò la colpa a nessuno, perchè ognuno ha il diritto di parlare di quello che vuole (e anche perchè ne sono uscite fuori anche alcune riflessioni interessanti, per carità), però trovo veramente deprimente che in albi splendidi che toccano tanti temi importanti, si vada sempre a discutere su chi sia la più figa delle dog girls. come se nel topic di watchmen si passasse il tempo a discutere su chi è più forte fra il comico e rorschach.
E fatico anche a capire perchè se piace una storia di quelle 5-6 che coinvolgono i grandi amori di Dylan si senta poi automaticamente il bisogno di andare a demolire le altre 4-5, come se non si possa apprezzarle tutte, per motivi diversi. boh, son limitato io.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ma io non parlavo di figaggine !
Si vede che non so farmi capire.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
semplificavo scherzosamente, se vai a vedere il link, non è a un topic che parla di bellezza, ma all'intensità dell'amore nelle varie relazioni.
E neanche indicavo te personalmente, mi riferivo a una quantità percentuale di post presenti in questo topic che va avanti da anni prima che tu ti iscrivessi. Voleva essere più che altro un invito, in toni più scherzosi possibili, a non fossilizzarsi sempre su un argomento sviscerato molte volte e ormai abusato, e invece attirare discussioni anche su argomenti meno affrontati finora. Poi se preferite parlare sempre di Lillie, continuate pure, però per i confronti con altre dog girls, usate i topic appositi.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
io penso che confondiamo la storia che più ci piace con quella obbiettivamente più importante per dylan

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Non ho il coraggio di chiederti quale sia la obiettivamente più importante. :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 352 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it