Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 12:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#25 Morgana
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 12 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 64%  64%  [ 64 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: mer ago 03, 2011 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Votato OTTIMO.
Ovviamente.
10 spaccato.
Quintessenza di Dylan Dog.
Quello fine anni '80, primi anni '90, non quello di 'oni.
Che altro aggiungere?


Niente.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
direi un voto tra il 6 e il 7...dico buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: lun ago 29, 2011 10:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 05, 2011 6:38 pm
Messaggi: 6
i disegni di stano sono proprio belli... gli zombi sono inquietanti.. io preferisco le sue vignette piuttosto che le sue copertine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: lun ago 29, 2011 10:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 05, 2011 6:38 pm
Messaggi: 6
storia molto bella....

SPOILER

un vivo che si innamora di un morto e viceversa... bhe geniale!!! e commovente... alla fine è proprio vero.. l'amore vince la morte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: lun ago 29, 2011 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
ladyofdarkness ha scritto:
allora,io non l'ho capita,che vuoi farci,sono un pò tarda... sigh

No, no, non hai capito quello che intendevo!
Sclavi stesso in un' intervista ha detto che, a rileggere "Morgana" parecchi anni dopo averla scritta, non ci aveva capito niente. :D
Ovviamente lui scherzava, ma il messaggio è che non sempre è necessario capire al cento per cento qualcosa per apprezzarla intensamente.
Ovvero, qualche volta un' opera può trovare la totale sintonia del fruitore anche se non c' è una completa comprensione sul piano logico.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il mar ago 30, 2011 10:05 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Un po' come Kubrick su 2001:
"Se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che io ho sbagliato tutto"

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
la prima volta letto non è che lo avevo capito molto.
però mi era piaciuto per la sua folle diversità dalle storie passate..ritengo pieno di poesia quando dylan dice
"i sintomi sono chiari ,sono innamorato ma non so di chi"
ho votato buono ma non capolavoro ,queste storie denominate "metafumetto" (ma che vòr dì?) non sono tra le mie preferite ,apprezzo di più una trama "logica"

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Indiscutibile capolavoro che si presta a più livelli di lettura ed è aperta a diverse soluzioni interpretative, lasciate per lo più (com'è giusto che sia) all'interpretazione del lettore. Cercare una chiave di ricerca non è però strettamente necessario per godere di questo fantastico albo. Ci si può lasciare semplicemente trasportare dall'apparente non sense della storia, dai ricordi risvegliati dal viaggio in treno e dalla gita in bicicletta a Undead e dal risveglio dall'incubo mutuato dal finale del #1, cullati dalle splendide tavole di Stano, forse leggermente meno al top che nelle altre prove sulla serie regolare. Rivelazione shock sulla paternità dylaniata, senza ancora accenni a complessi edipici. Ricordo le piste mentali mie e di tutti i fan, penso, sui possibili risvolti futuri. L'incontro Dylan-Morgana è presentato con la solennità dei momenti storici, persino Groucho, sino lì in gran forma, esaurisce le battute. Possibili risvolti sociali suggeriti dallo zombizzato futuro immaginato, o vissuto, da Reed e metafumetto (ecco, l'ho detto). Splatter di romeriana memoria e persino peli pubici! :!:
Una chiave di lettura al calderone fortunatamente verrà data dall'imprescindibile Storia di Nessuno.
Copertina storica con il suo controverso errore lunare voluto o meno.
Curiosità: è il primo albo in cui compare Maria Trelkovski, talmente gnocca che Reed sbrocca proprio quando "sogna" di essere baciato da lei. :mrgreen:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: sab giu 02, 2012 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Pretendo una motivazione di chi ha votato 'insufficiente'!!!

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Non è una storia che rileggo volentieri...ma non si può non ammettere che sia incredibilmente affascinante..

La sequenza di vignette in cui Morgana osserva dal treno gli zombi che inseguono e poi sbranano i malcapitati è una di quelle che più mi fece paura da piccolo...

Non-sense soltanto in apparenza...in realtà nella sua follia la storia ha una certa linearità...

Bella cosa....voto 8...ad ogni modo caposaldo della serie

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Incredibilmente, pare che non l'abbia mai commentata....

Fuori scala, come Storia di Nessuno..
Fuori scala perché aggiunge sogno alla realtà, fumetto al fumetto, china alla china, orrore gratuito ad orrore spiegato.
Summa dell'arte sublime di Tiziano Sclavi ( qui e con Storia di Nessuno, al suo apogeo...) pare di leggere non uno, ma due, tre storie insieme, in un intreccio volutamente complesso, difficile, ma mai noioso, cervellotico, implausibile nella sua assurdità.

Morgana che sogna, che sogna una realtà o più realtà, è identica a Nessuno che vive una non vita fatta di universi nei quali è sempre un perdente. Morgana sogna l'amore della sua vita, allora libero da complessi rimandi edipici, sepolta in una tomba di seicentesca lapide, in una bara di cristallo, che ribalta il mondo dal punto di vista di una non morta.
Immemore e custode della memoria, in una Londra annientata dal futuro prossimo ( e purtroppo mai più riproposto in Dylan Dog...era il reale scenario de Il Pianeta dei Morti, sola storia odierna di stupenda costruzione favolistica...) in cui il disegnatore, come un Creatore di leviatana memoria, disegna se stesso, opera nell'apocalisse, la crea e la rinnega ( come Frankenstein fa con la creatura...) la cerca e la teme...

Le chine di Stano sono annegate nelle carni degli zombie, tratteggiano sfumature cupe, scenari desolati, ricchi di vuoto immensamente pieno di terrore, angoscia, paura.
Ma colme anche di un amore ancestrale, che nasce dal centro del petto e senza spiegazio/razional/moralistica tanto caro alla Barbato ( amo tutte, le adoro tutte, bla, bla e bla...) ma come pulsione fisica ( Dylan ama e Morgana ha fame...quale dei due istinti atavici è più forte...? ), che travalica la morte, la non morte a dir il vero, che si perde in un dolce abbraccio finale.
Ed è amore malato quello che lega Xabaras al figlio/creatore, che usa il suo sangue per ridare essenza alle ceneri, forse troppo simil Star Wars, ma dotato di una passione, di una forza visiva e dialettica immensa. Poche parole, valgono più di mille balloons colmi di idee vuote, che purtroppo si rincorreranno in altri speciali a seguire, eccezion fatta per il vuoto ma forse per questo maggiormente onirico ed armonico numero 300.

Dylan viaggia, non solo da Londra a Undead...viaggia dentro se stesso, dentro le sue pulsioni fisiche e l'irrazionale, apre un fumetto di se stesso e non lo dice, non spiega al lettore ciò che egli vede benissimo, come accade tristemente oggi.
Agisce e al tempo non elide il reale futuro, vi si adegua sconfitto da un finale che lo vede inutile vincitore.

Capire o non capire è limitativo, occorre leggere, rileggere, sognare....come sogna Morgana, stupenda creatura partorita dalla mente geniale di Sclavi, che si ritaglia in questo numero, l'empireo del fumetto.

Voto 10. Ma è, come detto prima, fuori scala.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Poi dici che i tuoi post sono inutili o poco interessanti.
Questo lo stampo e lo incornicio.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Grazie.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: mar mag 07, 2013 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
storia bellissima, l'incastro delle situazioni Fumetto/Realtà è semplicemente geniale, ma come ho già avuto modo di dire trovo che questo sia il peggior Stano mai visto (semplicemente odio gli aghi che ha messo al posto delle ombre manco le persone -vive o morte- fossero dei puntaspilli) l'ho letta per la prima volta più di 20 anni fa e ogni volta è un piacere... 'cipicchia!

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #25 Morgana
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 08, 2014 8:57 pm
Messaggi: 32
Località: Salerno
Si, ma io non c'ho capito un fisco.
Ed è grave che un albo che contiene informazioni importanti per l'universo di DD in generale, sia così liberamente interpretabile ed incomprensibile...
Xabaras è il padre di DD, ok. Ma questo viene rivelato in un racconto onirico... quindi boh.
Attendo qualcuno, chiunque, in grado di fornirmi un'interpretazione simil-logica di Morgana.
Vi prego

_________________
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it