Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 4:08 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

#25 Morgana
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 12 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 64%  64%  [ 64 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 11, 2007 8:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 20, 2006 9:20 pm
Messaggi: 251
"MOrgana" è un capolavoro intricatissimo, così come "storia di nessuno"! il bello di questi due albi che sono scritti sia per scoprire il passato di Dylan ma soprattutto per infarinare storie horror con messaggi dallo scrittore al lettore! quando si esaminano storie così complicate, IMO, bisogna farsi la domanda giusta, che per me è la seguente: cosa vuol dirci Sclavi attraverso questa storia?? con "storia di nessuno" IMO il messaggio finale dell'autore (A parte le teorie affascintanti degli universi paralleli o quelle meno affascinanti degli zombi) si riflette nelle parola di Nessuno dopo che Dylan lo spara: "siamo tutti simili noi Nessuno, noi gente comune!è incredibile che siamo capaci di inventare interi universi" o qualcosa del genere (non ho l'albo sotto mano)! questo è il messaggio più genuino e potente che Sclavi potesse dare, rivelare il potere dell'immaginazione della mente!
Per quanto riguarda Morgana, sotto le vesti di un intricatissimo plot a metà tra storia reale e immaginazione, c'è il messaggio più semplice della terra che sintetizza in una frase proprio il "cattivo", cioè Xabaras: "romantico no?l'amore che vince la morte...non che a me importi molto, ma forse è questa la morale di tutta la storia..."!! ovviamente Sclavi complica tutta la vicenda divertendosi a inventare e cucire un possibile passato al proprio eroe (lo riprenderà nel n 100); esalta la potenza della fantasia (il fumetto come tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti, se vogliamo lo scrittore come anima sensibile, come un diverso che vive nelle isole degli immemori dove si dimentica la realtà vera e atroce, quella composta da zombi, da gente insensibile, senza fantasia....e quì c'è chi ci vedrebbe anche una critica sociale).
Morgana è tutto questo e ancora di più

Ragazzi...l'ozio è vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 13, 2007 11:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
Ottime riflessioni, Dario, e ipotesi plausibilissima. ;-)

__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 13, 2007 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
E' vero, quando si ha a che fare con storie tipo Morgana e Nessuno il difficile è proprio "come inquadrarle". Cioè, come si fa a scorgere in esse un senso compiuto e non a considerarle un puro delirio? (vabbé che anche scrivere storie di puro delirio non è facile. [:D] Andrea Pazienza ci riusciva -si pensi a Pentothal- ma di Pazienza ce n'è stato uno e non ce ne sarà mai più nessuno [:(] ).

In Morgana il senso è dato dal fatto che l'intera storia è una storia a fumetti. E che i personaggi SANNO di stare vivendo una storia a fumetti. E che anche l'autore del fumetto vive in un fumetto. [:0]
Forse il riferimento-chiave è quello degli "immemori" che si drogano per dimenticare. Chissà, forse per dimenticare a volte si leggono anche fumetti... Il fumetto può essere una droga? Nel mio caso, talvolta, sì! [:D]

I disegni di Stano qui, caso più unico che raro, non fanno uso della mezzatinta (le sfumature di grigio, intendo). Per questo appaiono diversi dal solito. Sempre splendidi, si intende. [;)]

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 13, 2007 10:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:10 pm
Messaggi: 892
Questa è una storia complessa: Sclavi fuori dall'ordinario ha deciso di nn badare troppo alla tipica connotazione del personaggio e di lavorare quasi di pura fantasia. La trama è intricata, resa ancora più difficile nella comprensione per l'aspetto onirico che è la chiave dominante della storia. La protagonista Morgana è una spensierata fanciulla sognante, nel vero senso del termine; è difficile distinguere i momenti reali della storia dai sogni, cm i momenti di lucidità da quelli di follia del personaggio. Da questo turbine confusionario di susseguirsi di immagini sembra essere travolto anche Dylan che insieme alla ragazza è costretto ad affrontare una nemesi del passato e a scoprire una verità triste ma al contempo meravigliosa:
Spoiler...il suo amore per Morgana, una donna morta da trecento anni e riportata in vita dalla crudeltà di Xabaras...Fine Spoiler

L'aspetto onirico-sensitivo (significativa la presenza di madame Trelkovski) è particolarmente curato in questo albo, anche se nn è trasparente il messaggio dell'autore...: spoilerino...l'amore vince su tutto, anche sulla morte? L'orrore provocato dall'amore per una donna morta trecento anni orsono?...fine spoilerino
Sclavi non lo specifica, lascia che sia il lettore a trarre le conclusioni da questa storia dolce e amara al contempo, trascinato cm i protagonisti nel sogno di chi altro nn può fare se nn sognare di rivedere la persona che tanto ha amato.

Ai disegni un ottimo Stano: simmetrico, perfetto, senza sbavature, ogni vignetta ha la caratterizzazione e la staticità tipiche di una copertina. Unica pecca i paesaggi e le figure in secondo piano: scuri, poco marcati e approssimativi in certi punti.



"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Un altro Spammer [xx(]
E si prendono pure la briga di farsi tutta l'iscrizione [:D][;)]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.(Marilyn Manson)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 02, 2008 6:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Che storia ragazzi... incomprensibile...[:D].

storia 10
disegni 9
tot. 9,5

Stano come non mai....

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2008 7:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
davvero incomprensibile,ma comunque stupendo

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
ho letto su un sito(non ricordo quale)che c'è una leggenda sulla copertina di Morgana creata da Claudio Villa..se non ricordo male dietro la luna si trovano delle nuvole che lo stesso claudio villa ha appositamente disegnato per rendere omaggio ad un quadro di magritte..è vero oppure ho detto una gran cretinata??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 1:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:32 pm
Messaggi: 56
L'avete capito voi?

Voto. 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2008 7:36 am
Messaggi: 255
Località: Golconda
capito o no.. resta una delle mie copertine preferite!!!![:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 1:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by oldboy88</i>
<br />ho letto su un sito(non ricordo quale)che c'è una leggenda sulla copertina di Morgana creata da Claudio Villa..se non ricordo male dietro la luna si trovano delle nuvole che lo stesso claudio villa ha appositamente disegnato per rendere omaggio ad un quadro di magritte..è vero oppure ho detto una gran cretinata??
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">all'epoca la storia della nuvola fu segnalata nella horror post da un lettore, ma la risposta di cui sopra non compare.
anni dopo, quando uscì la prima ristampa, scrissero che avrebbero dovuto correggere la copertina ma ci si erano troppo affezionati.
quindi, si, credo che sia una leggenda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 2:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
ragazzi non l'ho mai letto...dovrei...credo proprio di si...appena mi libero per un oretta me lo mangio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by votarxy</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by oldboy88</i>
<br />ho letto su un sito(non ricordo quale)che c'è una leggenda sulla copertina di Morgana creata da Claudio Villa..se non ricordo male dietro la luna si trovano delle nuvole che lo stesso claudio villa ha appositamente disegnato per rendere omaggio ad un quadro di magritte..è vero oppure ho detto una gran cretinata??
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">all'epoca la storia della nuvola fu segnalata nella horror post da un lettore, ma la risposta di cui sopra non compare.
anni dopo, quando uscì la prima ristampa, scrissero che avrebbero dovuto correggere la copertina ma ci si erano troppo affezionati.
quindi, si, credo che sia una leggenda.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
grazie vota [;)][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
In realtà non si è mai saputo se fosse un errore o una citazione magrittiana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 1:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 1:10 pm
Messaggi: 102
Una bella storia ornata dai disegni del giovane stano...

Stano compare nella storia che io non ho assolutamente capito.
10 e lode


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it