Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 5 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 5 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 63%  63%  [ 46 ]
Voti totali : 73
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mer nov 09, 2011 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Per me questa doppia è uno dei vertici che formano l' apoteosi di tutto ciò per cui Dylan Dog è uno dei più grandi fumetti di sempre. Un potente affresco in cui non manca nulla della filosofia e della narrativa sclaviana.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Altra storica doppia, seconda, nelle mie preferenze, solo all'accoppiata #16-#17 di cui prediligo la classica atmosfera gotica e una più attenta "distribuzione" della sceneggiatura nei due albi.
Il difettuccio dei #64-#65 sta nell'aver concentrato i botti nei "Segreti di Ramblyn", impoverendo un po' "La belva delle caverne". Un'inezia, se vogliamo, soprattutto se letto ai tempi in cui l'attesa spasmodica di leggere la seconda parte mi consumò per un mese.
Punto di forza non sono nè il soggetto, nè la soluzione finale (che se vogliamo è l'ennesima variazione sul tema di "Dal Profondo") ma la sceneggiatura scoppiettante a suon di gag, battute, citazioni, situazioni surreali, incubi, personaggi improbabili, splatter. Albi dylaniati così divertenti nessuno li scrive più da un pezzo. Del Dylan attuale è proprio questo che mi manca di più: il sapermi strappare un sorriso o una risata al momento giusto. Nei "Segreti di Ramblyn" il momento giusto è.. sempre! (o quasi :wink: ).
All'epoca era recentissimo il primo passaggio televisivo di Twin Peaks, inevitabile che Sclavi omaggiasse, a modo suo, il geniale serial di Lynch.
Ottimo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 5:04 am 
Non connesso

Iscritto il: ven set 02, 2005 11:51 pm
Messaggi: 223
Non c'è niente fuori posto, ne una battuta scontata o un passaggio a vuoto. Ma soprattutto i dialogi: perfetti, brillanti, semplici ma geniali a loro modo.
Il soggetto alla fine, come già detto è semplice (il diverso), ma come viene messo in scena... Sclavi al suo top. Storia da leggere e rileggere negli anni e non stancherà mai.

_________________
Fuori Dal Blu... E Dentro Al Nero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Doppio M&G...davvero troppo per il mio stomaco...!
O...orrore !!

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Al rogo la strega per eresia!! :D

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
La migliore storia doppia in assoluto e tra le migliori di tutta la serie.
C'è tutto: azione, splatter, dialoghi brillanti e investigazione, tutto condito con una splendida ironia. Non so quante volte l'ho riletta e non mi stanca mai, qui Sclavi era veramente al top. A me piacciono tanto anche i disegni di M&G, a guardarli mi viene nostalgia...
Quando Dylan era scritto così per me era il miglior fumetto di sempre!
Il voto non può essere che 10 8-)

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
eh bé, pieno periodo Twin Peaks, chi c'era se lo ricorderà bene. che figata questa doppia, villaggio da inculoailupi, atmosfere da paesino (io che abitavo in un paese piccolo, con delle cave vicino a casa mia in cui ci recavamo da piccoli per esplorarle, le sento in modo particolare), la campagna intorno, il locale (o era la casa di qualcuno?) in cui si ritrovava tutta la gioventù del villaggio... fantastico, anche noi da ragazzini passavamo le serate al bar e poi a casa di qualcuno ad ascoltare musica o guardare film horror! M&G erano azzeccatissimi (seppure abbiano cannato alcune proporzioni della Belva), tantissima ironia e il giusto splatter; più la rileggo, più mi piace

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Dico solo..
che bei tempi...

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
ottima storia, piacevole e simpatica, il finale non lascia adito a nessuna ambiguità ed è stranamente positivo per tutti, tranne che per il "mostro". Peccato non essere più tornati a Ramblyn, almeno da quanto ne sappia, ma ormai Montanari e Grassani mi sembra abbiano abbandonato Dylan Dog al pari di Sclavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mer lug 10, 2013 6:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
La trovo una storia straordinaria.
Che tra l'altro, a mio dire, non c'azzecca nemmeno un po' con "Twin Peaks", se non nelle somiglianze di qualche personaggio.
Ad ogni buon conto, non condivido l'annotazione di molti secondo cui il racconto sarebbe noioso.
Ho trovato, invece, davvero spassoso il modo in cui Sclavi si è divertito a cospargere l'intera vicenda di false piste.
L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è...

S
P
O
I
L
E
R

...il mostro, che è un po' poco credibile (ma può un mostro, di fatto, essere credibile?) nella sua clamorosa somiglianza con i Barbapapà, e più in generale la vicenda personale di Katinka, che ricorda un po' troppo quella di "Dal profondo".

F
I
N
E
S
P
O
I
L
E
R

Montanari & Grassani in grande spolvero, e Gwinifred che mi fa impazzire. Sarà perché a me piaciono gli animali, ma quello sì che è un personaggio che avrebbe potuto tranquillamente ricomparire a più riprese.
Votato ottimo, che di storie così secondo me non se ne scriveranno purtroppo più.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Storia enormemente sopravvalutata, a mio ininfluente parere.
Vero che non ha niente a che spartire con Twin Peaks, nel senso che quello, almeno nella prima serie, era un capolavoro onirico e visionario del miglior Lynch di sempre, questa è una fuffa che si trascina inutilmente per due, dicasi due albi.
La presenza della scrofa, naturalmente disegnata dal dinamico duo sempre con le medesime macchie di letame appiccicate addosso, mi provoca una sorta di rigurgito intestinale, che non mi ha mai abbandonata.
Cavernicolo disegnato come uno dei due fratelli Slag del Wacky Races, mostro accettabile benché quasi sempre fuori proporzione.
Ho faticato a leggerlo, nel senso che se fosse stato sforbiciato di almeno la metà delle sciocchezze dissipate a iosa ( Katinka era e resta un nome da codice penale....) sarebbe stata leggibile.
Così no !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Storia ai limiti del ridicolo, ennesima iterazione del tema del minuscolo villaggio sconosciuto che nasconde una valanga di misteri. In realtà qui i misteri sono pochi e le soluzioni assurde. Sopravvalutata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:04 pm
Messaggi: 166
Storia che ho sempre adorato, e rileggerla per l' ennesima volta, ma a colori è emozionante... bella !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
A me M&G piacevano, e anche tanto.
Il secondo albo scorre via molto velocemente, più del primo "di preparazione", tra un Dylan smarrito nel microcosmo di Ramblyn e Groucho/Jenkins in grande forma.
Non è un capolavoro, ma ha un ritmo incalzante che la rende molto fluida.

Il difetto è che si conclude un po' come Dal profondo :/

Con twin peaks la storia ha poco a che vedere se non per una serie di macchiette inserite qua e là a fare gag da cabaret di periferia: lo special agent Dale Cooper forse non dice neanche una battuta, appare e basta a fare fanservice. Chiaramente era improponibile ricreare l'atmosfera e la psicologia dei (troppi) personaggi di 30 episodi da 45 minuti in meno di duecento pagine, e non si potevano neanched are per scontate. Sclavi sceglie una via di mezzo che probabilmente soddisfa più chi non ha visto twin peaks che chi lo ha visto.

Il maiale volante è spettacolare.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Ultima modifica di leonearmato il sab feb 01, 2014 1:18 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #64/65 I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
dogares ha scritto:
Katinka era e resta un nome da codice penale

Per non dimenticare :dito:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it