Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#192 Macchie Solari
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 8 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 10 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Storia molto sbilanciata, a parer mio. Tutti i fatti succedono come se non stessero davvero succedendo! E non perché siano assurdi, ma perché accadono fuori dalla storia, quasi senza spiegazione, quasi senza che se ne parli (ma senza la leggerezza e la nonchalance dei grandi classici nonsense di Sclavi). Gli "zombi" entrano in gioco così, senza squilli di trombe o rulli di tamburi. E così anche l'allucinante ripetitore satellitare. L'esatto opposto di una sceneggiatura completa e ben costruita, tutto ciò fa apparire la storia come un delirio insensato, e forse era proprio questo lo scopo dell'autore. Il risultato? Il lettore si sente profondamente a disagio. Ad alcuni potrebbe piacere, come infatti succede. Io non sono troppo convinto. Ma potrei ravvedermi. Disegni di Brindisi da urlo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il non spiegare l'inspiegabile è opera meritoria.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
dogares ha scritto:
Il non spiegare l'inspiegabile è opera meritoria.

Laddove questo funziona, sì. Qui è straniante.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Come se ti avessero fatto vedere un asino che vola completamente a caso e poi fossero passati avanti.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 8:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Piccatto ha scritto:
Come se ti avessero fatto vedere un asino che vola completamente a caso e poi fossero passati avanti.


Direi che hai appena descritto una perfetta trovata sclaviana...

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Se richiedi una spiegazione da un albo simile, rivolgiti direttamente al caro :r:

... che giustamente ti risponderà via Sms, sfruttando i ripetitori di questa storia.
Ed anche Sclavi ne sapeva qualcosa, in materia (v. Il Progetto).

Di sicuro non verrai afflitto dallo zombismo neuronico degli spiegoni che ci hanno assuefatto negli ultimi tempi :dito:


ALOHA ALLA CELL(UL)A, AGGANCIATA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 10:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ragazzi se si affossa anche la miglior storia (imho) del :r: stiamo messi male.
Di Piccatto-utente non riesco a capire una cosa: ma se gli piace un albo su 10 anche tra quelli dell'epoca "d'oro" chi glielo fa (o gliel'ha fatto) fare di collezionare Dylan Dog? Spero per lui che li legga in prestito.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
femosenamedia ha scritto:
Piccatto ha scritto:
Come se ti avessero fatto vedere un asino che vola completamente a caso e poi fossero passati avanti.


Direi che hai appena descritto una perfetta trovata sclaviana...

Il punto è che Sclavi lo sa fare, Sclavi ci fa una storia intera con gli asini che volano e tu non stai a chiederti perché e per come: sai che è normale che gli asini volino. Qui le cose succedono male, le reazioni della gente sono strane e tu non capisci perché. Mentre Sclavi ti porta nel mondo dell'assurdo, qui è come se avessero versato qualche goccia di assurdo a caso in un contesto perfettamente normale. E, mentre tu strabuzzi gli occhi, i personaggi non sembrano farci granché caso. Le scene di suicidio/strage che vengono fatte vedere dipingono un quadro molto più apocalittico di quello descritto da Bloch poche pagine prima, ma non hanno la minima influenza sulla trama. Né se ne parlerà in seguito. Sostanzialmente non sconvolgono nessuno. Gli infermieri zombi? Il lettore storce immediatamente il naso, ma né Dylan né la ragazza sulle prime vi danno particolare peso. Quell'assurda mega-antenna, tutti quegli uomini attratti verso di essa e i personaggi praticamente non commentano. L'infermiera zombi tettona, poi, che non ha nessun ruolo nella trama. Le persone che si trovano all'ospedale aspettano non si sa che cosa, incomprensibilmente tranquille. Ecc, ecc. Sembra una di quelle storie che mi inventavo da bambino con i pupazzi. Desolanti e stralunate all'inverosimile.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 11:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Altair ha scritto:
Ragazzi se si affossa anche la miglior storia (imho) del :r: stiamo messi male.
Di Piccatto-utente non riesco a capire una cosa: ma se gli piace un albo su 10 anche tra quelli dell'epoca "d'oro" chi glielo fa (o gliel'ha fatto) fare di collezionare Dylan Dog? Spero per lui che li legga in prestito.

Ma... non è vero, semplicemente :x: il fatto che io abbia rivolto delle critiche a "Il buio", ad esempio, non significa che per me quella non sia una storia godibile. Solo che trovo che abbia dei difetti. E siccome sono un perfezionista scassaballe, sono restio a gridare al capolavoro a destra e a manca. Ma non è un cazzo vero (mi si perdoni la profanity) che mi piaccia un albo su dieci 8-) Dylan Dog è un fumetto dannatamente piacevole di cui non so fare a meno. E mi dispiace per te ma sì, posseggo una collezione di Dylan Dog :g: parzialmente ereditata ed in continua espansione :wink:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ma non devi dispiacerti per me, se mai per te. Perdonami, ma leggendo i tuoi commenti tutto sto amore non traspare, anche perché non mi sembrano espressi con l'intento di "trovare il pelo nell'uovo", ci vai giù molto più pesante.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Piccatto ha scritto:
Il punto è che Sclavi lo sa fare, Sclavi ci fa una storia intera con gli asini che volano e tu non stai a chiederti perché e per come: sai che è normale che gli asini volino. Qui le cose succedono male, le reazioni della gente sono strane e tu non capisci perché. Mentre Sclavi ti porta nel mondo dell'assurdo, qui è come se avessero versato qualche goccia di assurdo a caso in un contesto perfettamente normale. E, mentre tu strabuzzi gli occhi, i personaggi non sembrano farci granché caso. Le scene di suicidio/strage che vengono fatte vedere dipingono un quadro molto più apocalittico di quello descritto da Bloch poche pagine prima, ma non hanno la minima influenza sulla trama. Né se ne parlerà in seguito. Sostanzialmente non sconvolgono nessuno. Gli infermieri zombi? Il lettore storce immediatamente il naso, ma né Dylan né la ragazza sulle prime vi danno particolare peso. Quell'assurda mega-antenna, tutti quegli uomini attratti verso di essa e i personaggi praticamente non commentano. L'infermiera zombi tettona, poi, che non ha nessun ruolo nella trama. Le persone che si trovano all'ospedale aspettano non si sa che cosa, incomprensibilmente tranquille. Ecc, ecc. Sembra una di quelle storie che mi inventavo da bambino con i pupazzi. Desolanti e stralunate all'inverosimile.



Sarà anche vero, ma alla fine la storia funziona e funziona per me molto bene.
Si è sempre discusso e si discute tutt'ora sul meccanismo gualdoniano di spiegare tutto, persino perché il rasoio di Dylan ha la lametta da cambiare, e qui dove si accenna tutto e si sfuma, ci si lamenta ?
Fra l'altro non ti è passato per la mente che tutto quello che hai letto, potesse essere meno che un sogno o una follia del professore risvegliatosi nella bara ?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
dogares ha scritto:
Sarà anche vero, ma alla fine la storia funziona e funziona per me molto bene.
Si è sempre discusso e si discute tutt'ora sul meccanismo gualdoniano di spiegare tutto, persino perché il rasoio di Dylan ha la lametta da cambiare, e qui dove si accenna tutto e si sfuma, ci si lamenta ?
Fra l'altro non ti è passato per la mente che tutto quello che hai letto, potesse essere meno che un sogno o una follia del professore risvegliatosi nella bara ?

E infatti là si entra nell'ambito del soggettivo e non metto becco. Certo che mi è passato per la mente, ed è l'unico modo che riesco a concepire per apprezzare la storia. Ciononostante, non ci riesco, mi nausea troppo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
dogares ha scritto:
Si è sempre discusso e si discute tutt'ora sul meccanismo gualdoniano di spiegare tutto, persino perché il rasoio di Dylan ha la lametta da cambiare, e qui dove si accenna tutto e si sfuma, ci si lamenta ?

Tra l'altro, mi hai mai visto prendere parte ad una di queste discussioni? Non credo. Il che può potenzialmente significare due cose:
A. mi piacciono le storie pubblicate sotto la gestione Gualdoni;
B. non ne ho lette abbastanza per parlarne.

Quale ti sembra più plausibile? Mi lamenterei anche di quelle, tranquilla.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Altair ha scritto:
Ma non devi dispiacerti per me, se mai per te. Perdonami, ma leggendo i tuoi commenti tutto sto amore non traspare, anche perché non mi sembrano espressi con l'intento di "trovare il pelo nell'uovo", ci vai giù molto più pesante.

E perché dovrei dispiacermi? o.o sono ben felice di possederli e in ogni caso il mio rapporto con loro non ti riguarda. Oh, certo che ti perdono :g: anzi perdonami tu se ho OSATO pretendere qualcosa di più una volta di troppo, perdonami se mi sono permesso di POSSEDERE un albo senza amarlo abbastanza. Perdonami maestro... Credo di aver già spiegato che preferisco commentare gli albi che non mi sono piaciuti perché, come capita, dopo aver letto qualche vostro commento magari rivaluto l'albo in questione. Mi dirai che il mio modo di fare è troppo aggressivo e i miei commenti troppo negativi, non sei il primo. In molti pensano che io sia uno stracciapalle e che sia eccessivamente irascibile. Ma è proprio perché Dylan Dog mi piace molto che quando trovo un albo brutto mi girano. Nessuno ha stabilito che l'albo che piace a te deve piacere anche a me. E non stiamo parlando de "L'alba dei morti viventi", di "Morgana", di "Memorie dell'invisibile", di "Storia di nessuno", di "Attraverso lo specchio" o che so io. Se quelle non mi piacessero, in quel caso, le tue insinuazioni avrebbero un senso.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #192 Macchie Solari
MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
La mia era una battuta, non faccio insinuazioni. :roll: Mai detto che una cosa se piace a me deve piacere anche a te, facevo una constatazione.
Non pensavo di averti urtato così tanto, non credo di essere stato scortese o maleducato nei tuoi confronti, mentre sei tu ad apostrofarmi ironicamente come "maestro".
Non credo che avremo altro da dirci.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it