Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

# 164 La donna urlante
Insufficiente (1-4) 27%  27%  [ 8 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 8 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 10 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 12:48 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Immagine

Dylan Dog n. 164 (Maggio 2000)
La Donna Urlante

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Montanari & Grassani
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: La donna urlante


Cosa nutre la fabbrica dell'arte? Passioni ossessive, gioia e angoscia, malinconia e rabbia? Celia Kendrick ha riversato tutta se stessa nella sua opera, nel suo capolavoro: la Donna Urlante. Ma la forza dei suoi sogni va oltre il suo controllo ed è tale da dar vita al metallo e spingere la scultura a uccidere! Dylan Dog deve dare la caccia a un mostro dal cuore di ferro, per scoprire chi o cosa si nasconde dietro la maschera dell'urlo!
_______________________________________

Albo deludentissimo. Mi aspettavo molto, come spesso accade, dall'effetto della combinazione copertina/titolo. Invece, niente più che uno scialbo e insignificante giallo da serie B... sicuramente fra i peggiori che ho letto. [xx(]
Buoni invece i disegni, anche se decisamente poco horror: si è visto di meglio... [:(]

SOGGETTO & SCENEGGIATURA: 4
DISEGNI: 6.5
COPERTINA: 8.5


________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 1:24 am 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 09, 2005 12:11 pm
Messaggi: 2730
uno dei Dylan più brutti che abbia mai letto, ricordo che rimasi molto delusa...

vampirizziamoci!!!http://s2.bitefight.it/c.php?uid=28516


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 24, 2006 9:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 20, 2006 10:38 pm
Messaggi: 1067
Molto bella la copertina,un pò meno la storia,ma non mi è sembrata così brutta,ho letto rujate ben peggiori...[}:)]. E poi mi è piaciuta molto l'ultima tavola.

The stars still shine bright the mountains still high,yet something is different,are we falling in love?

Beyond Life and Death

All the time in the world <O>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Permettetemi di dire che Ruju ha fatto molto, molto di peggio (magari questa fosse una delle peggiori!!!!........)
Classico giallo/thriller, condito - come consuetudine dello sceneggiatore - dalle solite zampate "mistero/orrorifiche" con morti che si sprecano come in una pellicola "argentiana" (e questo albo ricalca un pò lo stile dei primi film anni'70 del regista romano), il solito mistero insondabile da svelare ("...ma è veramente la statua che uccide?") e l'immortale sorpresa finale (almeno nelle intenzioni!) dove tutto si sistema e si chiarisce.
Almeno questa volta, però, l'autore rimane con i piedi per terra senza sfondare - come farà in seguito molto spesso, purtroppo - nel fantastico (e di conseguenza molte volte anche nel ridicolo involontario!)
Normale amministrazione, quindi, anche se al tempo ricordo che ero preoccupato per le sorti dell'albo (era il 2000, Sclavi si vedeva sempre meno e nel giro di un anno avrebbe mollato; ci si stava allontanando sempre più dallo stile originale dell'albo: gli incubi, gli spaventi, lo splatter, le emozioni che si trovavano 10 anni prima leggendo Dylan erano già sparite del tutto, le sceneggiature molto più schematiche e il tutto risultava un pò più prevedibile, tantopiù che la testata sembrava ormai un "Nick Raider 2", grazie a storie come questa - senza nulla togliere a Nick che era un poliziesco puro);
resta comunque una delle più violente di Ruju mentre anche i due disegnatori (da qui in avanti si dedicheranno poi solo al Maxi, salvo tornare nel 2006 per il "crepuscolo") regalano qualche senso di inquietudine; non proprio da buttare via, anzi io la salverei anche per il rotto della cuffia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 23, 2006 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 22, 2006 10:57 pm
Messaggi: 156
Che dire...la storia è brutta, ma bruttabrutta proprio. E certo nn contribuisce a renderla meglio i disegni di Montanari&Grassani, che personalmente detesto.
Da dimenticare alla svelta !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 09, 2008 8:33 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Giallo di serie B....

storia 4
disegni 5,5
tot.5

? La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 09, 2008 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
mi ha annoiato non poco sta storia.dylan dog è un horror,va bene che ogni tanto ci siano storie da giallo,ma almeno le facessero bene

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 09, 2008 9:24 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by basil</i>
<br />mi annoiato non poco sta storia.dylan dog è un horror,va bene che ogni tanto ci siano storie da giallo,ma almeno le facessero bene

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Già .... noiosissima sta storia....[xx(][xx(][8]

________________________________________________________________________________________
? La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
vace ha scritto:
Almeno questa volta, però, l'autore rimane con i piedi per terra senza sfondare - come farà in seguito molto spesso, purtroppo - nel fantastico (e di conseguenza molte volte anche nel ridicolo involontario!)

mah. Secondo me tra fantastico da ridicolo involontario e realistico da rottura di maroni (giallo/poliziesco) è una bella gara. Sinceramente sono d'accordo con te sugli echi argentiani, sull'ordinaria amministrazione. Ma gli elementi di classicità (le aggressioni, la suspanse, qualche battuta "storica") sono buttati lଠtanto per far felice il vecchio lettore, senza una ragione nè strutturale (perché la storia rimane uno scialbissimo giallo) nè passionale (Dylan di "La donna urlante" rappresenta il 10% di un Dylan medio/sufficiente). Groucho inesistente peraltro. Trama striminzita, stiracchiata. Tra le peggiori di Ruju senz'altro, sebbene paradossalmente non sia tra le meno dylaniane e nemmeno tra le più sgangherate ("Il negromante" che trattava quasi lo stesso argomento lo è molto di più, intendo sgangherata). Colpo di grazia ben assestato dal duo Montanari e Grassani, qualche sussulto nelle inquadrature ma quando a cura siamo addirittura sotto la media del loro periodo "2000". Voto complessivo 4 e sono largo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
uno dei peggiori.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Credo sia l'unico albo che anche a volerlo rileggere farei fatica.
Bella l'idea di una donna che delusa dalla sfera degli affetti si ritira in un atelier... ma per i miei gusti (difficilissimi, lo ammetto!) i botti finiscono là¬. Purtroppo non riesco a farmi piacere questo albo che ha comunque i suoi estimatori...

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
A ne piaceva il personaggio del marito... il suo essere possessivo lo ricordo come piacevolmente opprimente.
Poi i dialoghi non erano male. Insomma, una storia che pur con i suoi difetti, è stata massacrata eccessivamente.
storia molto denardiana, devo dire: trama principale deboluccia, le sottotrame romantico/umoristiche funzionano meglio.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
a me una storia per piacere deve coinvolgermi positivamente o meno per quanto riguarda i personaggi
se in una storia c'è un personaggio a cui vorrei saltare al collo ogni volta che parla,allora quella storia mi ha coinvolto e non può essere insufficiente
in questa mi è capitato con il marito e la madre,soprattutto
SPOILER

sono stata quasi contenta quando sono morte,ma non ho gradito la morte della sorella

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: dom lug 17, 2011 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Giallo rujano qualche gradino sotto la media (già non esaltante) del nostro. La storia, ambientata in un mondo di artisti e galleristi mai reso in maniera convincente, sfoggia personaggi irritanti, dialoghi incredibili nella loro banalità ed emozioni da fiction televisiva.
Anche Montanari & Grassani appaiono svogliati e tirano via a più non posso.

Brutto? Sì.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 164 La donna urlante
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Uno dei Dyd più pallosi che abbia mai letto....giuro io gli albi li divoro letteralmente in massimo 2 ore....questo ci ho messo 3 o 4 giorni a leggerlo per comprenderne attentamente le sfaccettature della storia....è stata un'agonia arrivare alla fine....l'ultima vignetta poi...è demenziale a dir poco (e prevedibilissima)

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it