Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#187 - Amori Perduti
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 5 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 3 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 9 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 3 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #187 Amori Perduti
MessaggioInviato: gio lug 14, 2005 10:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 14, 2005 9:04 pm
Messaggi: 19
Immagine

Dylan Dog 187 (Aprile 2002)
Amori perduti

Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Amori perduti


A volte, il peso della solitudine è tanto insopportabile che dà corpo ai fantasmi della mente. Ma se le donne incontrate da sir Robert Albright, Alan Levin e Joseph Colber poco prima di togliersi la vita non fossero semplici illusioni? è quanto spera Dylan Dog, che ritorna a perdersi negli occhi smeraldini di Lillie Connolly, il suo antico amore creduto morto tra le mura della prigione di Dartmoor...


_______________________________________________________________________
Ciao a tutt@,
Era un po' che non leggevo DYD e mi è capitato tra le mani il #187 (Amori perduti)... Che tristezza ...
Voglio dire: il #121 (Finchè morte non vi separi) è il mio preferito.
E' l'albo uscito in occasione del decennale e si ambienta negli anni '80, quando Dylan è ancora un poliziotto. Per caso conosce Lillie, una terrorista dell'IRA, di cui si innamora e che alla fine sposa (o crede di sposare, non sa dirlo).
Penso sia incredibile come Sclavi abbia condensato tante emozioni in questo centinaio di pagine in cui ragiona sull'amore e la violenza. Lillie Connoly, l'emblema di questa riflessione, moriva alla fine dell'albo e, per quel che mi riguarda, solo così poteva e doveva essere.
Probabilmente è un fatto personale, ma in quella storia ho sempre trovato della magia ... E la magia vera è irripetibile, autoconclusiva.

Penso che far riapparire Lillie in Amori peduti sia stato - oltre che una volgare scelta commerciale, a cui sono cascato - un atto crudele che ha tolto un po' di quella magia che avevo trovato originariamente.

Sigh...


P.S.

(Ancor più triste, pensandoci, è che un ragionamento analogo si potrebbe fare per altri numeri, come il sequel di Johnny Freak)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #187 - Amori Perduti
MessaggioInviato: gio lug 14, 2005 10:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 16, 2005 7:28 pm
Messaggi: 159
Hai ragione non è stata una bella cosa.Soprattutto perchè anke la storia non era granchè.
Benvenuto comunque![:D]

Un saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 14, 2005 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Eh già, il tentativo dei vari autori di replicare i grandi successi ha proprio abbassato il trend!




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 14, 2005 11:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Ciao Carlo benvenuto ! [:D]
E' vero quello che dici...però bisogna pur considerare che Dyd è sempre un prodotto commerciale e far ritornare alcuni personaggi fa parte delle "regole del gioco".
E' inevitabile che prima o poi qualche personaggio debba ritornare sulla scena, non sempre questo ritorna funziona SIGH!

-------------------------
verremo ancora alle vostre porte e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 15, 2005 12:52 am 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 09, 2005 12:11 pm
Messaggi: 2730
concordo sia con solomon che con carlo..ma daltronde non poteva essere che così..purtroppo...però sono d'accordo sull'albo "finchè morte non vi separi"c'è qualcosa di magio di suggestivo...e tanto triste ....ahhh piango!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 17, 2005 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
A me "Amori perduti" non è dispiaciuto completamente, anche se il paragone con "Finché morte..." non esiste neppure... Volevo capire cosa c'era dietro al suo ritorno, ed a quella serie di omicidi... Ed è stata proprio la spiegazione di questo ad aver fatto crollare il livello della storia.

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 17, 2005 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
cmq ditemi quello che volete ma a me è piaciuto + "il cuore di johnny" ke "johnny freak"!!! [:O]

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 17, 2005 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />cmq ditemi quello che volete ma a me è piaciuto + "il cuore di johnny" ke "johnny freak"!!! [:O]

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

mmmm.. Dr, il cuore di Johnny era certo un "remake" :-)
Forse non brillava di grandezza come il primo!




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 17, 2005 11:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />A me "Amori perduti" non è dispiaciuto completamente, anche se il paragone con "Finché morte..." non esiste neppure... Volevo capire cosa c'era dietro al suo ritorno, ed a quella serie di omicidi... Ed è stata proprio la spiegazione di questo ad aver fatto crollare il livello della storia.

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Infatti, Gas, fino a che non è arrivato il finale era ottimo.
Ma la dark lady era quanto meno una "banale" trovata.





Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 12:59 am 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 09, 2005 12:11 pm
Messaggi: 2730
a me è piaciuto di più jhonny freak....ma intendiamoci il cuore di jhonny è bellissimo....e tanto triste
solo che mi toglie un pochino al primo..boh non so perchè!!
forse jhonny è speciale è magico...ed unico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
forse il mio problema è aver letto prima il cuore di johnny, poi johnny freak... e forse anke le età a cui li ho letti.... sta di fatto che il finale di johnny freak l'ho sempre odiato! [XX(]

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 9:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:56 pm
Messaggi: 165
concordo una delle storie più deludenti a mio avviso.

123e4 ha gli artigli come un gatto 3e 4e 5e 6 fossi in te io scapperei 6e 7e 8e 9 vorrei tanto essere altrove...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 1:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />forse il mio problema è aver letto prima il cuore di johnny, poi johnny freak... e forse anke le età a cui li ho letti.... sta di fatto che il finale di johnny freak l'ho sempre odiato! [XX(]

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Un finale troppo buonista?




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
certo.... ma troooooppooo x i miei gusti.... stile quei film americani di serie B.....

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Eppure non fa una piega con la storia.
Alla fine si doveva semplicemente sottolineare la bontà, anzi l'umanità dei "diversi", che talvolta manca ai "normali".
Cmq si può dire che è una storia che è un po' la summa del pensiero di Sclavi.
Quando ero più piccolo e la lessi per la prima volta non mi piacque.
Adesso, forse, potrei apprezzarla





Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it