Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#189 - Il prezzo della morte
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 1 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 19 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
il tipo non è avvezzo a uccidere e lo dimostra a dylan stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
questa storia IMO è un capolavoro, una delle mie preferite della Barbato, agghiacciante e geniale sebbene non venga torto un solo collo, il che fa pensare ad un effettivo grado di perfezione raggiunto dalla sceneggiatrice in questa occasione. Peccato che Freghieri non sia all'altezza del capolavoro, comunque se la cava.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Sono d'accordo con la maggior parte dei commenti, a me i disegni invece sono piaciuti molto! ma soprattutto i personaggi di contorno sono usciti fuori con grande completezza e molto vivi, nonostante ad alcuni siano stati dedicati pochi tocchi, complimenti agli autori! bellissimo il finale e molto bene orchestrato il personaggio di Adele, anche se c'è una grave incongruenza, visto che x la polizia risulta scomparsa una persona diversa. . . comunque mi è piaciuto moltissimo.

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°22

Immagine

Il prezzo della morte, mensile n°189, giugno 2002

Testi di Paola Barbato
Disegni di Giovanni Freghieri

Serial killer. Ancora una volta Dylan se la deve vedere con uno spietato serial killer che uccide donne sole e fa sparire i loro corpi. Un caso per niente paranormale e fin troppo semplice da risolvere; ma il quinto senso e mezzo di Dylan gli suggerisce che la soluzione non è sempre semplice come si crede.

Il Capolavoro della Barbato sovrastato solo da Il Senza Nome che è la Storia di DyD. Come altri del periodo vanificato dalle scialbe linee di Freghieri lungi da qualunque top20 al pari di delitti della mantide e retorica! La Donna narrata da una donna è fuoco pur lento, morto, vivo o rigenerato nel ghiaccio della Groenlandia anzichè in quello dei marciapiedi di Londra2000. La logica di un serial killer che è carnefice morale (alias Montero) e vittima materiale e di un complotto patinato da dietro il vetro di un interdetto maggiolino, conosce e riscopre il ribolirre di dramma e passione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°55

Immagine

Dylan groenlandese in Il prezzo della morte n°189.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 9:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
La storia in se è riuscitissima, Paola Barbato riesce a costruire con le sue solite strategie un soggetto intricato interessante accompagnato da un' ottima sceneggiatura. Il personaggio del Serial Killer è riuscitissimo e fra i migliori mai creati sulla testata, sicuramente anche uno dei più simaptici nella sua deficienza fisica. Un uomo e sette donna che fuggono dalla relatà in cui vivono, una fuga verso un mondo lontano che in se è molto migliore rispetto a quella scritta da sclavi con il numero 140.
E' penalizzata a causa di freghieri, a causa del freghieri più svogliato della storia. :| Più bianco che nero

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Ultima modifica di ilvecchio il gio mar 28, 2013 12:41 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Sono d'accordo con chi sostiene che Freghieri qui non si sia sprecato più di tanto...

Ed è un peccato perchè Il prezzo della morte è una grande storia, pur non arrivando secondo me al livello del capolavoro..

Mi ricordo che alla prima lettura mi piacque, ma nulla di che....mentre nelle letture successive mi è piaciuta sempre più..

Soluzione finale assolutamente accettabile..caratterizzazione dei personaggi ottima..

Solito spiegone lungo della Barbato, qui non nuoce...anzi...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 8:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Bellissima storia, solita Barbato, sempre (anzi quasi sempre) garanzia di qualità medio-alta (altissima in certi casi). Giallo costruito alla perfezione, coinvolgente, con un ottima sceneggiatura, personaggi (in primis quello del killer) davvero ben caratterizzati e molto riusciti. L'intreccio funziona benissimo, il finale poi l'ho trovato eccellente. Punto debole i comunque accettabili disegni di Freghieri, autore di prove di ben altro spessore. Molto,molto bella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il prezzo della morte....è 2 euro e 7 centesimi.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Storia molto profonda
Spoiler!
anche se non ho capito come faceva dylan ha sapere che le donne erano fuggite e non morte

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 6:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 02, 2012 7:46 pm
Messaggi: 137
per me un capolavoro. da top 20.

_________________
"Quando il Mister mi ha detto che giocavo, mi credevo che era a scherzo"(A.Cassano,18/12/1999)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 Il prezzo della morte
MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Non sono d'accordo con tutte queste critiche a Freghieri; questa non è certo da annoverare tra le sue prove migliori, anzi, ma ci sono degli sprazzi di assoluto pregio, almeno per quelli che sono i miei gusti personali, in lieve crescendo nella parte finale. Stupenda è imho la vignetta grande a pag. 96.
Sui testi invece ben poco da eccepire, Barbato riesce a confezionare un thriller con meccanismi perfetti, con un assassino seriale, sei vittime e.. nessun omicidio. Eppure tutto risulta credibile e l'intuizione di Dylan sulla risoluzione dell'enigma, da molti ritenuta il tallone d'achille della sceneggiatura, è affidata al sogno del teatro delle Marionette. Scricchiola un poì sì con il suo ampio ricorso al quinto senso e mezzo virgola 3/4, ma tiene anche perché c'è chi, come Chiaverotti, ci ha costruito una carriera dylaniata. Rimane però ancora il solito difetto del maxi-spiegone da autrice ancora non navigata, ma è uno degli ultimissimi albi di Paola a soffrire di questa sindrome.
Questa sì è una storia dalla parte delle donne, senza tirare in ballo moralismi da 2 soldi, e non "Verso un mondo lontano", come giustamente faceva notare ilvecchio.
Voterò ottimo

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 - Il prezzo della morte
MessaggioInviato: gio dic 19, 2013 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Tanto tanto scritta come piaceva (e piace) alla Barbato e abbastanza intricata. Nulla (o quasi) da eccepire. Se non il fatto che non è una storia da Dylan Dog (come diverse altre disegnate da Freghieri, d'altronde). Ma amen. Le critiche ai disegni non le capisco: se avete letto "La terza faccia della medaglia" o "L'esercito del male" questa non può sembrarvi disegnata male.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 - Il prezzo della morte
MessaggioInviato: dom dic 29, 2013 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Uno dei capolavori della Barbato. Di una sensibilità rara.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #189 - Il prezzo della morte
MessaggioInviato: lun dic 30, 2013 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ammetto una profonda complessità. Il problema è che tale profonda complessità, annega in parole e parole e parole ( direbbe Mina Mazzini..) sotto le testine disegnate da Freghieri. Che di solito è cosa, per me, appena digeribile. Qui no.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it