Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

#165 L'Isola dei Cani
Insufficiente (1-4) 27%  27%  [ 8 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 5 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 7 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
lui scrive avventure però su zagor è stato meno naif che qui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Ha, qua non so che dire. Di certo l'atmosfera piratesca è intrigante, di certo i disegni del caro Giampiero valgono il prezzo del biglietto. Ma non posso farci nulla, non ho apprezzato per nulla la sceneggiatura. Troppe ingenuità, un Groucho spesso fuori posto, personaggi senza nerbo, situazioni poco convincenti. Peccato.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Nì. Boselli di mestiere in un albo molto verboso e molto riflessivo che mi ha ricordato quei pochi Dampyr che ho letto.
Un calderone di esperienze dylaniate pregresse (non ultimo L'inquilino del terzo piano, in alcune sequenze) che un po' piace e un po' annoia, un po' diverte e un po' innervosisce.
C'è Casertano, c'è il Boselli nazionale, c'è una sufficienza :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Un'occasione buttata, quest'albo. Ancora aspetto una bella storia di Dylan Dog sui pirati.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Pirati (o semplici marinai) fantasmi su una nave fantasma? Non sarebbe male ed è qualcosa di classico nel genere horror che non stonerebbe certo con Dylan Dog.
Questa storia per me è accettabile, un 6 striminzito, con alcune parti noiose. Rimane l'unica sulla regolare (più una sul Color Fest) di un grande autore come Boselli per questa testata. Sono sicuro che farebbe di meglio, ma con tempo da poter dedicare a questo personaggio (e non penso ne abbia molto da togliere agli altri cui lavora come autore e curatore).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
L'ho letta una sola volta ,eoni fa. Ricordo che mi era piaciuta

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 1:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 01, 2016 11:52 pm
Messaggi: 14
BOSELLI-CASERTANO 06/2000

...storia mediocre , piacevole solo Casertano.

_________________
. .. dopo piu di vent'anni ,torno a leggere Dylan Dog ..... spero di non buttare tutto nel cesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2017 6:45 pm
Messaggi: 24
Prima ed unica apparizione di Mauro Boselli sulla serie regolare di Dylan Dog, lo rivedremo all’opera ben dodici anni dopo sul Color Fest N 9, del resto Boselli è (ed era) uno degli sceneggiatori più impegnati in Bonelli ma secondo me al tempo il suo ingresso nella serie fu motivato anche da altro, ossia dall’uscita nelle edicole di Dampyr, personaggio creato in coppia con Maurizio Colombo.
Detto questo la sua storia è molto particolare, un omaggio alle avventure di Stevenson in chiave horror ma anche una ingarbugliata matassa narrativa sbrigliata solo in un convulso finale, del resto uno dei tratti caratteristici dello scrittore è proprio quello di proporre storie molto ricche di contenuti, racconti densi di eventi e personaggi, un suo marchio di “fabbrica” se vogliamo, che a volte però rischia di pregiudicare il risultato finale.
E’ il caso di questo L’isola dei cani?
A mio avviso no, è vero la trama è molto complessa ma Boselli non perde la bussola e mantiene una navigazione sicura aiutato senza dubbio dai disegni di un grande Casertano, il fantasma di un pirata, una Londra fumosa e inquietante a cavallo dei secoli, uomini cane che fanno qualche squartamento e una lunga e ripetuta fase onirica che affascina e ci trasporta letteralmente dentro la storia, e se la dimensione avventurosa prende il sopravvento snaturando forse l’essenza del protagonista (un Dylan in versione Long John Silver) va altresì evidenziato che la definizione dei comprimari è ben centrata, che il coprotagonista è un simpatico ometto al quale ci si affeziona subito e che la parte ironico grottesca rappresentata da Groucho viene gestita alla grande.
Mi manca la storia del Color Fest per cui non posso fare paragoni o approfondire un discorso critico sul Boselli Dylaniano...e comunque due storie non farebbero testo, resta il mio giudizio positivo per questa storia e il rammarico di non aver visto l’autore impegnato con più frequenza sulla serie, considerando che negli anni successivi abbiamo visto cose turche (e non in senso positivo).
Certo L’isola dei cani è una storia lontana dai canoni classici del personaggio e non mi sorprendono alcuni commenti negativi, io però l’ho apprezzata proprio per il suo essere “diversa”, credo che ogni tanto qualche variazione sul tema faccia solo bene.
Voto: 7.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: lun mar 18, 2019 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Mauro Boselli dovrebbe scrivere più spesso su Dylan Dog: la prova è "L'Isola dei Cani".

Perfetti salti cronologici, ottima caratterizzazione dei personaggi e un Giampiero Casertano nel suo periodo dove coniugava alla perfezione tratto naif a scene splatter.

Anche la copertina è una delle più inquietanti della serie. Forse per la prima volta appare la Londra della globalizzazione, che si scontra con quella nebbiosa e umida della pirateria.

Una di quelle storie che si rileggono sempre volentieri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

l'isola dei cani
il finale è ingenuo, bambinesco e tirato via, qualcuno potrebbe dire in puro stile boselliano...
e anche i mostri non è che siano proprio riusciti, eh... meglio realizzato il capitano zombi impiccato...
e molto meglio i ghouls della zagoriana "il ritorno di cain" che questi uomini-cane se li mangiano a colazione :P
insomma, la storia è imperfetta, però l'esordio boselliano su dylan dog è molto interessante, dylan è reso bene in una tradizionale indagine
al di là dei mostri poco riusciti, CASERTANO aiuta tanto, ma a destare interesse è soprattutto il collegamento con zagor
boselli si rifugia nell'immaginario stevensoniano e nei suoi classici zagoriani "il terrore dal mare" e "la nave nera"
il sogno, naturalmente, rimane quello di vedere un giorno casertano sulle pagine di zagor....
copertina bella

voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 1:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Storiaccia...
Chissà perché si pubblicavano storie così orride sulla Serie Regolare
Non si salva davvero nulla in questo albo, nulla
Soggetto da altra testata, sceneggiatura mediocre e sballata nei tempi, e per chiudere il peggior Casertano con la peggiore girl del mese e i peggiori comprimari da un bel po'
Un bel 4 tondo tondo, anzi, 4 - -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
una curiosità, la stora doveva essere più lunga e destinata ad un gigante.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
skeletor ha scritto:
una curiosità, la stora doveva essere più lunga e destinata ad un gigante.

Resta brutta lo stesso! :D :g:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ricordo che mi aveva deluso. forse in versione gigante storia lunga avrebbe reso di più. di sicuro boselli ha dovuto tagliare molto.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #165 L'Isola dei Cani
MessaggioInviato: gio ott 19, 2023 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 271
Non è il mio genere, il prodotto è accettabile, i disegni belli, ma lento a scorrere. Non è quello che mi aspetto dal fumetto, di fatto (come hanno già fatto notare in tanti)

6


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it