Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#182 - Safarà
Insufficiente (1-4) 31%  31%  [ 9 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 9 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 5 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 3 ]
Voti totali : 29
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 25, 2006 10:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 30, 2006 5:07 pm
Messaggi: 300
Io sinceramente mi aspettavo (come un pò tutti) qualcosa su Hamlin e il suo negozio...invece nn centra una mazza! Bah...forse l'albo mi ha dekuso per qst...storia discreta, niente di che.

STORIA: 7
DISEGNI:7+
COPERTINA:8+

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 26, 2006 2:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
Solita routine, nulla di speciale... soliti omicidi e solito finale, francamente a me sembrava scontato che la colpa fosse della macchina fotografica, che ho intuito subito fosse stata acquistata da Hamlin, visto il titolo dell'albo, assolutamente spoilerante...

STORIA 5,5
DISEGNI 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 26, 2006 2:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 01, 2006 12:07 am
Messaggi: 459
Scusate la schiettezza ma la giudico solo con un aggettivo: trascurabile...

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 26, 2006 2:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:07 pm
Messaggi: 795
storia che mi fa venire l'itterizia...dalla copertina mi aspettavo tutt'altro(e alla fine il titolo che c'entra con la storia?)

comunque, quoto in tutto e per tutto bAdMaRk
(e anche Jack Torrence)

ehm...ehm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 26, 2006 2:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
E' l'aggettivo giusto :)
Comunque torno a dire che senza quel titolo probabilmente avrebbe venduto di meno ma se non altro sarebbe stata più apprezabile, in pratica quel titolo ti rovina tutto l'albo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 02, 2008 6:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Questa storia ha semplicemente rovinato gente che scompare[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)].

storia 2
disegni 8
tot. 5

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2008 7:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
hamlin quasi non compare in questa stora,si sarebbe bennissimo potuta svolgere sensa lui e Safarà

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 8:49 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
A me è piaciuta. Attendevo da tempo avere qualche nozione in più su Hamlin (e non nego che non mi dispiacerebbe averne ancora) e di vederlo di nuovo sulle scene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #182 Safarà
MessaggioInviato: dom set 26, 2010 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Ruju, nonostante non sia tra i miei preferiti, le sue storie su Dyd mi piacciono e molti su albi, stroncati all'unanime, non mi sono sembrate queste gran ciofeche. Alcune però sono davvero tremende. E tra queste "alcune" rientra Safarà.

Rielabora un mito di Sclavi(Hamlin) e lo riduce ad uno scialbissimo thriller, senza la magia e il surrealismo che incarnavano questo fantastico personaggio. Hamlin è soltanto un deus ex machina, che risolve una storia banale con un finale altrettanto banale. In tutto questo, a complicare le cose, la copertina spoilerante: la storia, di per sè, è brutta e se levi pure "l'effetto sorpresa", beh..la frittata è fatta.
Peccato, con un personaggio simile, sarebbe potuto uscire qualcosa di meglio, perché il personaggio ha grandi potenzialità.

Faccio finta che non sia mai esistita questa storia, e così dormo più tranquillo! :cry:

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #182 Safarà
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
"Gente che scompare" la metto da sempre tra le peggiori di Sclavi. Sconclusionata in maniera negativa, addirittura noiosa in più passaggi, pessimamente disegnata, scopiazzata e pure male, di conseguenza il personaggio di Hamlin non mi fa nè caldo nè freddo, tantomeno in sede di continuity. Che Ruju non abbia in teoria rispettato questa continuity non me ne può fregar di meno. Tutto sommato "Safarà" è appena appena sufficiente, Dylan è ben coinvolto, qualche buona idea c'è (la fotografia, le modelle teste di mazzo che danno di matto, l'ex-modella assatanata), Freghieri fa un buon lavoro. Ruju usa Hamlin solo alla fine e non mi da fastidio, mette pepe quando la vicenda centrale (il thrillerino) aveva esaurito il suo corso, il finale è divertente. Insomma non vedo catastrofi. Voto complessivo 5,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #182 Safarà
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Quoto più o meno Kramer, soprattutto per quanto riguarda gente che scompare.
Hamlin a parer mio viene utilizzato splendidamente in Zed, dove acquisisce un fascino che in g.c.s. era quasi completamente assente.

_________________
________

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #182 Safarà
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 9:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Totale disaccordo con gli ultimi interventi.
Una delle storie che mi fece più incazzare all'epoca, in cui cominciavo a capire che stavano diligentemente demolendo il fascino di Dylan.
Tanto "Gente che scompare" era sbilenca, sgangherata, folle, svitata, in poche parole divertentissima, tanto questa è grigia, impiegatizia, statica e decisamente pallosa.
"Gente che scompare" era un albo di una serie viva, che ancora si divertiva a giocare con i suoi lettori, "Safarà" è il prodotto di una serie che andava lentamente(?) ad intristirsi, limitandosi al minimo sindacale per condire la minestrina agli acquirenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #182 Safarà
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Tommaso, secondo me c'è un abisso anche tra il miglior Ruju e il peggior Sclavi :)
Gente che scompare la trovo una storiella piacevolissima, ma che nulla aggiunge alla serie.
Lo stesso Hamlin, per quanto indubbiamente interessante anche nella sua prima comparsa, in zed assume un alone di mistero e fascino che in gente che scompare non sono riuscito ad avvertire.

Riguardo all'albo in questione, la ricordo come una storiella scialba, tipicamente rujana, che ho quasi completamente rimosso.

_________________
________

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #182 Safarà
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
e chi è il matto che mette sullo stesso piano "Gente che scompare" pur sconclusionata con "Safarà" o Ruju in generale??? io dicevo solo due cose 1. non mi ha mai entusiasmato Hamlin, nemmeno nelle mani di Sclavi 2. "Safarà" è meglio di tante altre storie di Ruju che davvero demoliscono Dylan, quindi non ci spalerei sopra tutta sta merda, ecco tutto. "Il negromante", "L'alieno", "Il bacio della vipera", "Nato per uccidere", "Percezioni extrasensoriali", "Il dio prigioniero", "La donna urlante", "Sopravvivere all'Eden" nonchè "Il canto della sirena" sono tutti titoli precedenti a "Safarà" e che trovo ognuno più demolitore di quanto non sia lo scarsino ma accettabile IMO "Safarà". Per il resto concordo totalmente con Basil, "Gente che scompare" non aggiunge niente, "Zed" aggiunge tanto invece oltre ad essere migliore sotto tanti altri punti di vista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #182 Safarà
MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 1:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2010 5:24 pm
Messaggi: 131
Località: Necropolis (taurinense)
Vorrei tanto rivedere il vecchio Hamlin quanto prima.

_________________
'Ti amerò per sempre,Dylan Dog.'


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it