Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 3:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

#225 Insonnia
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 4 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 4 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 6 ]
Buono (7-8) 13%  13%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 16
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #225 Insonnia
MessaggioInviato: gio mag 26, 2005 9:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:35 pm
Messaggi: 303
Immagine

Dylan Dog 225 (Giugno 2005)
Insonnia

Soggetto e sceneggiatura: Michele Masiero
Disegni: Ugolino Cossu
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Insonnia


Qualcosa di terribile accade tra le mura della Qibex, una multinazionale farmaceutica che studia le malattie del sonno. Qualche anno fa, un ricercatore, che non dormiva da troppo tempo, ha commesso una strage; oggi, un altro scienziato sofferente di insonnia è perseguitato da tremende visioni. E anche Dylan, che cerca di far luce sui segreti della Qibex, non riesce più a chiudere occhio... Ma che cosa c'entra, in tutto questo, l'antica fiaba dell'Uomo dei Sogni, colui che fa cadere i granelli di sabbia incantata negli occhi dei bambini dormienti per portarli nel suo mondo onirico?


Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #225 Insonnia
MessaggioInviato: gio mag 26, 2005 10:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:35 pm
Messaggi: 303
Wow a me l'onore di aprire il topic sul nuovo albo? Spero di non aver peccato di presunzione e di avere editato tutto bene...

Dunque, ho comprato oggi l'albo e l'ho letto nel pomeriggio. Commento a caldo: passabile [;)]...
Vado un po' più nel dettaglio (segue qualche piccolo S P O I L E R)... il soggetto è abbastanza povero e ordinario, ricorda nella struttura diverse storie dylaniate (ad es. "L'uomo che vende il tempo": una cliente presenta a Dylan un caso insolito di turbamenti fisico-psicologici, Dylan ci casca pure lui e alla fine trova una spiegazione pseudo-scientifica dei fatti). Quella che manca è anche l'atmosfera, una storia che rimane piuttosto estranea al lettore, e in questo devo dire che i disegni asettici di Cossu non aiutano molto... A risollevare un po' le sorti dell'albo è secondo me una sceneggiatura tutto sommato buona, con qualche interessante spunto (ad es. tavole 78/79 oppure la tavola finale, che non ho capito ancora bene come interpretare). Masiero dimostra di avere già una discreta padronanza dei personaggi (come Jenkins), dipinge un ottimo Groucho (con qualche battuta riciclata, ma altrettante davvero spassose) e riesce a mettere in bocca a Dylan un paio di battute socio-politiche (che secondo me danno sempre spessore al personaggio). La sua prima prova "L'incubo dipinto" forse mi aveva colpito di più (per la brillantezza e l'inventiva mostrate in alcuni passaggi), ma se non altro anche questa di "Insonnia" è una sceneggiatura "solida" e lineare, che non annoia (è già qualcosa [:)]...). Vediamo come sarà la sua terza prova, che, se non sbaglio, non si farà attendere molto.
Voti all'albo:
Soggetto: 5,5
Sceneggiatura: 7+
Disegni: 6

Certo, però, continua il trend delle storie abbastanza sull'anonimo, a.a.a. cercasi storie che "lascino il segno"...


Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 26, 2005 10:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
Marco, ma da te è già arrivato, due giorni prima?

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 26, 2005 10:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:35 pm
Messaggi: 303
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Astaroth</i>
<br />Marco, ma da te è già arrivato, due giorni prima?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Si... a dire la verità non ho fatto caso alla data d'uscita, da fuori l'edicola stamattina l'ho visto esposto e sono entrato (perdendo nel frattempo l'autobus, ma questo è un dettaglio[:)]). Devo dire che qui gli albi Bonelli arrivano sempre puntualissimi e con il senno di poi, vedendo la data, sarei stato abbastanza sicuro di trovarlo almeno domani (essendo venerdì).

Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 26, 2005 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10987
Resterò Insonne fino alla fatidica data...
Cmq Masiero ha un registro diverso dagli altri autori, ho delle buone aspettative su di lui.
Non ho letto lo SPOILER. Parlerò soltanto a cose avvenute.




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 27, 2005 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Commmento veloce perché sono all'università a lezione: a me questa storia non è dispiaciuta, assai migliore de "L'incubo dipinto", l'inizio è abbastanza banale (nel senso del bel donnino che arriva e si innamora, e anche Dylan che accetta velocemente il caso) e la fine piuttosto facilona e sbrigativa ma ci sono alcune sequenze centrali che mi sono piaciute molto e anche i disegni di Cossu sono buoni e adeguati al tema.

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 27, 2005 6:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:35 pm
Messaggi: 303
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />Non ho letto lo SPOILER. Parlerò soltanto a cose avvenute<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ho scritto spoiler, ma in realtà poi non ho scritto nessuna anticipazione [:)]

Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 27, 2005 7:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
spoiler

questa storia avrà un seguito, me lo sento

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 27, 2005 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Insomma....

Come sceneggiatura ci sono buoni spunti, ma la storia in se' è molto sempliciotta (non c'è UN colpo di scena di rilievo).

Per i disegni devo dire che Cossu ci stava bene in questa storia, sopratutto nella parte onirica.

------------------------
Prima che fosse finita ricordammo a chi vive ancora che il prezzo fu la vita per il male fatto in un'ora
(Ballata degli impiccati)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 28, 2005 1:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
Comprato oggi stesso...

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 28, 2005 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Ah comunque la camicia di Dylan nel disegno in copertina ha i bottoni! :-D

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 28, 2005 4:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
Letto oggi: un piccolo capolavoro...
Bellissimi ed adattissimi i disegni di Cossu che, a dispetto di quanto detto in precedenza, è riuscito comunque ha infondere anima ai personaggi ed a dare l'idea dell'ansia, della paura e del movimento...
Grande anche Masiero alla sua seconda prova molto bella anche questa, che mi ha soddisfatto...
Forse ci si è allontanati dal Dylan delle origini, ma non per questo non ci possono ancora essere buone storie...

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 28, 2005 7:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 02, 2005 1:00 pm
Messaggi: 1892
Letto... Stranamente in anticipo, visto che il mio edicolante solitamente ci mette secoli prima di procurarsi gli albi...

Vediamo vediamo vediamo...

Spoiler
Puramente
Ossimorico
Intrinsecamente
Laico
E
Roboante

Quest'albo è difficile da giudicare secondo il mio metro di valutazione...

Alla fine non mi è rimasto però l'amaro in bocca... Anzi un sorriso, forse ebete...

Ebete perchè la storia si lascia leggere, strappa qualche risata (vedi Jenkins) ma alla fine risulta un pochetto leggerina.

Mi è piaciuto molto l'uomo dei sogni come personaggio in se... Forse per il suo rivelarsi quasi sempre come il male che sprigionava il grande John Coffee nel Miglio Verde... E mi sono piaciuti gli intrecci sogno-realtà con i balzi temporali e le amnesie... Adoro questo genere di situazioni. Purtroppo già viste, ma mai prive di fascino (IMO).

La sceneggiatura è ottima e sono quindi d'accordo con Marco...

Mentre per i disegni sono ancor più magnanimo di lui... Cossu mi è piaciuto devo dire la verità... Ci sono le scene del manicomio, le apparizioni del mostro, la stessa figura del mostro nel finale, quando appare dal diario di DD... e forse l'asetticita dei paesaggi e delle ambientazioni è voluta (sempre IMO) per fare risaltare ancor più i personaggi rispetto a quello che alla fin fine è quasi sempre stato un incubo. Insomma... I disegni in generale hanno contribuito a farmi assumere quel sorriso finale...

Ebete si... ma pur sempre un sorriso!

______________________

L'unica cosa di cui abbiamo bisogno per diventare buoni filosofi è la capacità di stupirci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 28, 2005 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Finalmente riesco a commentare un albo ad inizio topic[:D]
Insomma...niente di speciale, soggetto che sa di già letto, però la sceneggiatura è buona ed i disegni ottimi, un Cossu che finalmente mostra la sua classe.
Non è un'albo che si lascia ricordare però, nella media di questo periodo dylaniato.

-------------------------
MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU [:P][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 29, 2005 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
letto anke io questo "Insonnia"... il soggetto è di quanto + scontato ci sia, davvero, ci sn quasi rimasto male x come è finito.. però devo dire che ho incontrato una bella sceneggiatura, alcuni passaggi davvero belli niente da dire.... che dire di cossu? mah, meglio del solito ma nn mi piace.. nn ci posso fare niente.... se le pagine 59/60/61 le avesse disegnate chiunque altro (IMO ad esclusione di M&G) secondo me sarebbero state molto migliori

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it