Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 10:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#161 Il sorriso dell'oscura signora
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 5 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 59%  59%  [ 26 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 14, 2005 8:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 05, 2005 2:03 pm
Messaggi: 608
Secondo me "Il sorriso dell'oscura signora" è una delle più belle storie scritte da Sclavi a cui Mari dà il giusto tocco nel disegno, abbellendola ancora di più.

[code][/code]www.nuovocinema.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 15, 2005 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
Credo che questa cover sia in assoluto la mia preferita. 100% Dylan!

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 15, 2005 1:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 02, 2005 1:00 pm
Messaggi: 1892
Questo albo mi è piaciuto un bel po...

Lo ricordo ancora benissimo...

Bell'albo davvero. E la copertina è molto bella... anche se la versione spagnola (se non erro) di cui vidi la copertina proprio sul forum era ancora più bella perchè ricolorata e senza quel verde strano... io ci avrei messo un colore dark sul nero...

Però credo che stano abbia voluto rendere un po' viscida la situazione e quale colore è più viscido del verde di quel tipo?

[:D]

______________________

L'unica cosa di cui abbiamo bisogno per diventare buoni filosofi è la capacità di stupirci.

Sito fantacalcio dylaniato 1?Memorial Don Vito Corleone: http://www.fantaleopardi.tk

Sito del mio team di hattrick (AC.Denti FOREVER) http://www.ht-arena.com/acdenti/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 15, 2005 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Non so perche? mentre mi viene molto facile parlare male[:D] delle storie che non mi piacciono, per quelle che amo paradossalmente ho piu? difficolta? per cosi? dire, a esprimermi.
Poi quando si tratta di storie come l?Oscura Signora, che nella mia classifica personale è seconda solo al Lungo Addio, le difficolta? aumentano vertiginosamente?
Sara? che è una storia che mi regala forti emozioni, e queste spesso lasciano poco spazio alle parole, almeno a me, infatti ero tentato di mettere solo faccine
L?ho letta solo 2-3 volte, 5 anni fa e da allora ho cercato di conservare le sensazioni che talvolta (capita anche coi film) il troppo ?consumo? di un?opera fa svanire
Infatti ho quasi dimenticato la trama (potro? rigustarmela quando un giorno me la rileggero?[:p])e solo di sensazioni appunto posso parlare
Quella malinconia che letteralmente pregna tutta la storia, resa in maniera magistrale dai disegni del (IMO IMO) divino Mari, la vicenda che scorre godibile ma che ti cattura e ti chiude ?in carcere? (e chi vuole uscire +), la perfetta regia che sa creare la suspence inarrivabile e il colpo di scena finale (per me impensabile) che lancia un bel messaggio d?ottimismo, tra l?altro in un momento non proprio felice per me?.
Per di piu? usci? e lo lessi il giorno del mio compleanno e quindi lo considerai un regalo
<font size="3">GRAZIE DEL PENSIERO TIZIANO</font id="size3">


La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in Tv risale agli inizi degli anni 50. La maggior parte della gente che si sente ridere in Tv è morta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 15, 2005 6:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
Anch'io come Tyler ho paura a parlare di questa storia, che adoro. Insieme a Phoenix è quella del "secondo" Sclavi che mi sta più a cuore,
mi aveva anche commosso il fatto stesso che dopo il suo rientro fosse ancora capace di stupire ed emozionare in quel modo. Ovviamente anche grazie a Mari
Basta[:)]

__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 20, 2006 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Mah... albo deludente... [:(]
La copertina e la gran fama che se ne fa probabilmente me l'hanno fatto sopravvalutare... sono partito aspettandomi chissà che... e sono rimasto basito dal finale, alquanto idiota. [xx(]
Fino a quel punto la storia era andata avanti tutto sommato abbastanza bene, anche se con qualche banalità disseminata qua e là...
Una cosa sicuramente positiva però c'è: Nicola Mari, e ho detto tutto... [:X]

COPERTINA: 8
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 8.5


________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 20, 2006 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10993
Strano! Dici finale deludente e idiota, ma premi la sceneggaitura con un 7[?]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 21, 2006 1:16 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Sì, perchè fino alla fine la storia si mantiene tutto sommato più che buona... la suspense, l'attesa, e l'angoscia della figura oscura sempre accanto alla ragazza è molto suggestiva... peccato che si rovina tutto nel finale. [:(]
Altrimenti avrebbe potuto prendere 8.5, non 7. [;)]
________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 21, 2006 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10993
Eppure il finale... ;-)

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 21, 2006 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
IMO il finale è molto bello, anzi, lo trovo forse il punto di forza di un albo comunque d'alto livello.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">dylandog86 Posted - 08/21/2006 : 01:16:06
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, perchè fino alla fine la storia si mantiene tutto sommato più che buona... la suspense, l'attesa, e l'angoscia della figura oscura sempre accanto alla ragazza è molto suggestiva... peccato che si rovina tutto nel finale.
Altrimenti avrebbe potuto prendere 8.5, non 7.
________________________ <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io capisco tutto, capisco che nei forum gira l'IMO (che io non uso perchè è chiaro che quello che scrivo lo penso io e non il Papa o mio nonno o Triss o Dylandog86 ma rispetto comunque il pensiero degli altri lettori). Qui però mi sembra che si stia un pò esagerando, mi si parla di finale idiota ne "Il sorriso dell'oscura signora"... finale idiota??? E con un finale idiota daresti un 7 perchè la storia è più che buona? Più che buona "Il sorriso dell'oscura signora?...Non ne usciremmo più!!![:)]"
Qualcuno diceva di non avere il coraggio di scrivere un commento su quest'opera; neanch'io perchè mi sento piccolo piccolo in confronto, talmente la considero maestosa... ma ci proverò...stasera mi sento ispirato:
Assolutamente straordinaria, magistrale, a dir poco emozionante sceneggiatura di Tiziano Sclavi: se qualcuno al tempo aveva osato malignamente criticare i suoi ultimi lavori, questa è la risposta di quel che si può definire a pieno titolo "uno dei più grandi sceneggiatori viventi" capace di farci stringere il cuore in una morsa di fronte all'ultima vignetta ma anche di farci scendere una lacrima - perchè no? - solo con la forza della scrittura e delle immagini di Mari.
Opera memorabile, dicevo anche perchè chiudendo l'albo si può davvero sospirare serenamente per una volta e sorridere beffardamente alla Morte (già, in questo caso noi a lei) pensando questa volta di averla fregata, battuta, sconfitta.
Questo "Sorriso dell'oscura signora" è probabilmente il più vasto concentrato di emozioni mai apparso su Dylan: un'iniziale presa in giro molto originale ed intelligente circa il mondo dei mass-media, delle sedute spiritiche&affini e sulla morte stessa, sulla speranza che si trasforma piano piano nell'incubo della malattia terminale, nella mera coscienza di un serial-killer che fa riflessioni profonde sull'"etica" del suo "lavoro" sino ad arrivare al triplice colpo di scena finale, uno più grandioso dell'altro.
Sclavi come sempre ci attende al varco finale nel quale, come suo solito, riesce a farci smuovere, illudere, piangere, sognare, riflettere, inquietare. Alla fine sono certo di non aver letto solo un fumetto perchè Sclavi non è solo un "autore di fumetti" e sarebbe assurdo oggi definirlo così...
La scelta di Mari per i disegni è ineccepibile, impagabile: sta a questa storia come Dante alla Divina Commedia.
Due momenti da antologia nell'albo: verso l'inizio, nel cinema, il killer che riflette sulla morte delle comparse nel film e la fine, le ultime parole della Vita: "La gente ha paura di me ma io non UCCIDO nessuno; mi piace SCHERZARE: cos'è la vita senza un pò di umorismo?"
..............
...............
Forse Dylan Dog senza Sclavi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:24 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
Qualcuno diceva di non avere il coraggio di scrivere un commento su quest'opera; neanch'io perchè mi sento piccolo piccolo in confronto, talmente la considero maestosa... ma ci proverò...stasera mi sento ispirato:
Assolutamente straordinaria, magistrale, a dir poco emozionante sceneggiatura di Tiziano Sclavi: se qualcuno al tempo aveva osato malignamente criticare i suoi ultimi lavori, questa è la risposta di quel che si può definire a pieno titolo "uno dei più grandi sceneggiatori viventi" capace di farci stringere il cuore in una morsa di fronte all'ultima vignetta ma anche di farci scendere una lacrima - perchè no? - solo con la forza della scrittura e delle immagini di Mari.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il mondo è proprio relativo! A te sembra che sia io l'esagerato, a me sembra che esageri tu [:)]
Chi dei due ha ragione? Probabilmente entrambi, ognuno dal suo punto di vista.
In ogni caso, il finale mi sembra idiota perché...

<center>SPOILER</center>

... dopo tutta l'attesa creata dalla figura inquietante... dopo tutta la suspense alimentata perfettamente dai disegni del grandissimo Nicola Mari... dopo tutta l'angoscia suscitata dalle vignette, dal destino apparentemente segnato della ragazza, dalla malinconia della storia... ecc...

... dopo tutte queste cose, io mi aspettavo un finale con il botto! Mi aspettavo qualcosa di straordinario, di eccelso, di commovente o indimenticabile in qualche modo... e invece, cosa mi ritrovo? Quel personaggio così maestoso che si beve dell'acqua minerale e che chiude tutto dicendo qualcosa come: "E' bello, talvolta, u-morire".

<center>[:0]...[B)]</center>

Penso che a questo punto non ci voglia molto a comprendere la mia delusione in proposito... [|)]

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Che ridere che mi hai fatto con l'ultimo tuo mess...[:D]
E' proprio per questo che considero questo autore un genio della sceneggiatura ed in questo contesto c'è solo un termine che lo denota alla perfezione: è SPIAZZANTE. Ed è proprio per questo che considero anche questa storia un gioiello.
Adoro Sclavi perchè è spiazzante. Punto.
Vedi, è dal 91 che seguo tutto quello che fa, tutto, ed ogni volta in qualche modo riesce sempre a sorprendermi... è incredibile come adoro le sue opere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:44 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Questione di gusti [;)] anche a me piacciono le "storie spiazzanti"... ma spiazzanti in positivo, non in negativo! Diciamo "spiazzanti alla Barbato" ecco [:D]

________________________

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 3:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 1:57 pm
Messaggi: 151
Il finale di questa storia è FANTASTICO, solo sclavi poteva pensare una roba così!
Sclavi DIO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it