Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 11:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

# 43 - Storia di Nessuno
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 3 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 88%  88%  [ 102 ]
Voti totali : 116
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: dom ott 09, 2011 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:11 pm
Messaggi: 36
Località: Perugia
L’ho letto e forse è stato questo, insieme con altri albi a convincermi che dopo il 300 basta di buttare via 2,70 € al mese.
Non si avranno più capolavori come questo e la zona del crepuscolo. Se solo Sclavi tornasse a scrivere.

_________________
Nulla può curare l'anima se non i sensi, come nulla può curare i sensi se non l'anima.
Oscar Wilde


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer ott 19, 2011 12:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Leggendario, epico, perfetto. Il miglior albo della serie, imho.
Tutte le volte che lo rileggo mi sembra davvero di entrare in un'altra dimensione. Sclavi, tra le tante suggestioni, qui attinge principalmente da se stesso: il romanzo Tre, più volte indirettamente citato (recuperatelo se non l'avete letto, ma avviso di approcciarvisi con la stessa apertura mentale necessaria per Storia di Nessuno). Il Tiz, come di consueto nella saga Dylan-Xabaras, non rinuncia però all'imprescindibile Romero citato financo nella copertina (le mani-morte che escono dal muro come nel prologo del Giorno degli Zombi).
Stano superlativo disegna questo numero in maniera forse irripetibile, regalandoci tra le altre delizie, due degli omicidi più dolorosamente cruenti e splatter di sempre.
Fuori parametro.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab ott 22, 2011 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Personalmente questa storia non è tra le preferite in assoluto..

Ma da un punto di vista puramente OGGETTIVO è impossibile non inserire questo albo tra i migliori della serie...

Il trionfo Sclaviano del tema dell'oniricità, squartamenti a gogò ma mai fini a se stessi....quante volte muore Nessuno? E quanti sono i mondi creati che ne derivano? Impossibile rispondere...e ne esce fuori un intreccio confuso, inspiegabile ma che non perde in armonia (orrorifica, ma pur sempre armonia)...

Purtroppo questo stano a me non piace, troppo Spigoloso....devo ammettere però che crea un'atmosfera lugubre e allo stesso tempo vintage molto in sintonia con la storia...Tra le storie in cui appare Xabaras è certamente la migliore..

Questa è una di quelle storie in cui la parola GENIO non può non uscire pensando all'autore...

Concludendo......Capolavoro...l'albo propedeutico per eccellenza per un lettore che vuole avvicinarsi a Dylan Dog..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab ott 22, 2011 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Quoto...capolavoro, anche se non la metto nella mia top 5.....ma è un "Must Read".

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ottimo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 9:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Nessuno.
Un uomo come tanti, una vita come tanti, ricca di noia e povera di tutto il resto, sconveniente anche dove dovrebbe essere più significativa: nell'amore, qui trattato con rude cinismo, realismo bieco e tagliente, nato fra i banchi di scuola e finito [o meglio, mai finito per non far crollare il mondo] con un tradimento avvolto dal silenzio. Una vita come tanti, e perfino una morte come tante: insulsa, banale, insignificante, fulminea. Una vita di segrete ambizioni [vedere il proprio nome ovunque] spezzate - se mai si fossero dovute realmente concretizzare - dalla morte e anche durante la morte [non avrà neanche il nome sulla lapide..].
Eppure è spesso misconosciuto e profondamente ignoto il carico di Vita che porta con sé la vita, anche la vita più silenziosa, ovattata e felpata, come la neve. Un carico di Vita che sfida apertamente il decesso, fisico e interiore, foriero di stasi, equilibrio, rigore, gelo.
È il caso del nostro protagonista, che decide di ripartire da un altro Nessuno come lui per rivivere con tutte le sue forze, innanzitutto e prima di tutto sciogliendo l'unico nodo strettamente attorcigliato e ardente della sua ex-vita, dove tutto era invece statico e monocorde fino alla morte: quel segreto, quel tradimento, i cocci di un patto che può fermare il cuore - in tutti i sensi. E la vendetta, morta in una vita morta, rivive in una morte viva; e rivive nelle truci azioni di un morto vivente [mai ossimoro fu più appropriato] che in quell' universo [nel centinaio di pagine di un albo che si chiama Dylan Dog, punto importante su cui ritornare] non può che essere oggetto di interesse da parte dell' indagatore dell'incubo stesso.
Indagatore dell'incubo che è occasionalmente e malvolentieri ospite di una fantasia altrui, di un universo alternativo in cui suona il clarinetto e beve, in cui le barzellette di Groucho fanno ridere e dove Xabaras si trova dalla sua parte, e anzi si sacrifica per spiegare e poi mostrare a Dylan che Nessuno va fermato, anche a costo di far collassare l'equilibrio incerto e onirico di quella particolare dimensione. Indagatore dell'incubo che viene ripetutamente scelto come portatore di fine, come gran mietitore di una non-vita che era finita-iniziata alla sua insegna - sulle pagine di un quotidiano.

Ma prima di leggere e interpretare tutto ciò, all'apertura dell'albo, è possibile leggere: Ideazione, soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi.

Tiziano Sclavi.
E allora ci si rende conto che al di là e al di sotto delle maglie di una sceneggiatura mai così angosciante, mai così poliedrica, mai così contorta e contorcente, al di là della Storia di Nessuno, c'è la Storia di Qualcuno.
Perché questa è una autobiografia intellettuale in piena regola, dove Nessuno e Qualcuno coincidono nella figura del cantastorie, del creatore di universi paralleli, del consapevole manipolatore delle proprie creazioni - oniriche e/o cartacee -, il quale sa e mostra che vuole e può giocare maliziosamente con le strutture stesse, con le fibre che sorreggono il suo parto [Andrò a scuola... Prenderò la laurea...]. Il tutto solo ed esclusivamente tramite la fantasia, il sogno, l'immaginazione, impalcature le cui produzioni sopravvivono alla decomposizione corporea e ritornano in vita periodicamente, come nella storia stessa ogni apparente finale precede una resurrezione, in un vortice di autocitazioni e rimandi che tramite la figura di Xabaras aprono uno squarcio passato e futuro sulla vita dell'indagatore.

Una Storia di Nessuno dunque, ma anche lo sguardo retrospettivo e compiaciuto di un Qualcuno che, tramite i suoi incubi futuri, ha trasformato in sogni le noie, i vuoti, i sospiri, le costrizioni, le vite morenti e le morti viventi di generazioni intere di lettori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 25, 2012 10:41 pm
Messaggi: 202
Località: Morbegno
Cult,capolavoro.
L'ho riletta da poco perchè un paio di scene stavano iniziando a sciogliersi nella memoria.
Rimango sempre di sasso al prologo.ti trasmette quasi una freddezza strana,fantastico Stano a rendere la fantasia di Sclavi così reale.
Una cosa che non mi è ancora troppo chiara è capire quali sono le morti REALI del Sig.Nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Senza parole... È il primo nella mia collezione (che non segue l'ordine cronologico), davvero un capolavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2012 5:26 pm
Messaggi: 5
Appena finito di leggere... e devo dire che mi è abbastanza piaciuto! Storia molto contorta all'inizio, in parti troppo forzata... ma molto bello. Voto 7,5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 28, 2012 7:04 pm
Messaggi: 53
Impossibile non votare il massimo in questa storia, per me una delle migliori!
Disegni SPETTACOLARI di Stano, e uno Sclavi pazzesco che tira fuori una delle storie più arrovellate.
La prima lettura mi lasciò l'amaro in bocca, ma nelle riletture successive riuscì a capirla meglio (ma forse ancora adesso non l'ho capita bene :lol: )
E' una di quelle storie che circa una volta ogni tre mesi la rileggo, divertendomi, cogliendo nuovi dettagli che la volta prima non avevo notato.

Inutile aggiungere che amo il tema degli universi paralleli, tanto quanto mi inquietano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio mag 17, 2012 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Una curiosità...da toglier(mi) :roll: .

Qualcuno di voi possiede l'albo originale (Febbrajo 90) de La Jena (n°42), cioè la storia che precede questa?
Bene; in 4a di copertina c'è la pubblicità di Storia di Nessuno con tanto di filastrocca, vignette, copertina, etc.
La nuova copertina che viene presentata, però, possiede un piccolo dettaglio poi non comprovato dai fatti :o .

Vale a dire: una delle braccia zombesche che vagolano nel vuoto (quella in alto a sinistra per esser più precisi) punta verso l'alto e si sovrappone alla "D" del logo DYLAN DOG.
Ed invece, quando ho comprato proprio il n° 43, però in 1a RISTAMPA, mi sono ritrovato sulla copertina il braccio ridisegnato, in orizzontale, e riorientato in modo da non coprire il logo .

La domanda:

dalle copie che possedete, c'è sempre stata la stessa discontinuità grafica tra anteprima nel 42 e copertina del 43?
Come appare il braccio nell'originale del 1990? E nelle altre anteprima sulle ristampe de La Jena?
Sul sito della SBE le copertine si presentano tutte con il braccio in orizzontale, dall'inedito (quello con la fasciatura "Una tiratura da paura, oltre 185000 copie") fino alla Collezione Book .

Non che non ci dorma su come Nessuno...ma ogni tanto i multiversi regalano scompensi e paradossi cosmici di non appurabile consistenza.
Come la Tour Eiffel a Parigi...o era a Ladispoli :?:

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio mag 17, 2012 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Premesso che in anni e anni non avevo mai notato questa differenza (complimenti per l'occhio!), posso dirti questo: io ho il 43 originale del '90 (quello con la fascetta sulla tiratura) e il braccio in questione è orizzontale, con solo la punta del pollice che si sovrappone a malapena sulla parte bassa della "L" del logo "DYLAN DOG"; ma in effetti, guardando la presentazione presente sul numero precedente, che io ho in Seconda Ristampa (novembre '94) e che appare in terza di copertina, il solito braccio è nella posizione "impennata", con indice, medio e anulare che si sovrappongono su gran parte della "D" iniziale del logo di testata (e ad osservarla bene, la presentazione, pare che un pò tutto il disegno sia leggermente più in basso, con più spazio tra la testa di Dylan e il logo).
Misteri delle ristampe.....

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Wolk da posseduta del numero 43 rispondo al tuo quesito: la discontinuità grafica appare dalla terza di copertina ( 42 ) alla copertina del numero suddetto ( 43). Incredibilmente la Strega non ci aveva mai fatto caso.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
La ricordavo malinconica, riletta mi sono accorto di quanto fosse cruenta.
Quindi forse non malinconica, ma disperata.
Capolavoro.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 03, 2012 1:26 am
Messaggi: 39
La storia più bella della serie. Ben prima del secondo posto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ilMaLe e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it