Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

# 43 - Storia di Nessuno
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 3 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 88%  88%  [ 102 ]
Voti totali : 116
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Gas75 ha scritto:
Me lo sono fatto prestare da poco per pura curiosità...
Sebbene appartenga alla "saga" principale di Dylan Dog, a me le storie con Xabaras, Morgana & co non sono per nulla piaciute: da soggetti potenzialmente validi ne escono sceneggiature troppo "sperimentali" e sofisticate, non si capisce mai il dove e il quando...
In particolare "Storia di nessuno" mi ha lasciato alquanto indifferente: il soggetto poteva essere davvero tosto e da vertigine, ma definirlo criptico è poco.



completamente d'accordo con Gas75

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:12 pm
Messaggi: 42
ladyofdarkness ha scritto:
Gas75 ha scritto:
Me lo sono fatto prestare da poco per pura curiosità...
Sebbene appartenga alla "saga" principale di Dylan Dog, a me le storie con Xabaras, Morgana & co non sono per nulla piaciute: da soggetti potenzialmente validi ne escono sceneggiature troppo "sperimentali" e sofisticate, non si capisce mai il dove e il quando...
In particolare "Storia di nessuno" mi ha lasciato alquanto indifferente: il soggetto poteva essere davvero tosto e da vertigine, ma definirlo criptico è poco.



completamente d'accordo con Gas75



Invece secondo me è proprio questa la parte più interessante di dyd. Le sceneggiature "sperimentali e sofisticate" che, non essendo immediate, ti costringono a rileggere e rileggere. Così scopri nuovi particolari, finezze che magari non avevi colto alla prima lettura, dialoghi che non avevi ben interpretato. Insomma nelle storie dove "non si capisce mai il dove e il quando" c'è sempre qualcosa da scoprire, quindi le preferisco nettamente alle più scorrevoli. Numeri come "Storia di nessuno" o come "Tre per zero" ecc.. sono sempre le più interessanti.
Per quanto riguarda strettamente il filone Zombie-Xabaras, io lo trovo piacevole e mi è piaciuto anche il tanto discusso n°100.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Concordo con la Lady, tranne sul numero 100 8-)

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
"Storia di Nessuno" è lo spartiacque tra i dylaniati puri e crudi e quelli meno ambiziosi. Se questo numero ti fa sbavare ogni volta che lo leggi, allora sei uno di quelli che davvero hanno capito cosa vuol dire "Indagatore dell'Incubo". Se questo numero ti sembra inutile, allora sei il solito dylaniato da giallino, dove l'incubo è un assassino che si scopre essere un assassino, dove lo splatter non è più amplesso e orgasmo violento ma solo uno show da quattro soldi.
"Storia di Nessuno" è L'Albo di Dylan Dog per eccellenza. Un numero che non stanca mai, un numero magico, pieno di sfumature che si colgono ad ogni lettura. Qui la filosofia Sclaviana è strutturata perfettamente, senza essere troppo delirante come nel comunque valido "Golconda".
Nessuno è tutto e niente: Nessuno è quel granello di sabbia che può generare (e genera) tutto e che allo stesso modo può annullare l'universo. Un miscuglio di sogni e quindi di conseguenti "universi", nel vero e unico albo in cui questa teoria ha senso ed è interessante (teoria poi usata sia da Sclavi che da Chiaverotti in maniera più o meno riuscita per dare un senso a certi albi più o meno pasticciati). Questo è il vero Dylan Dog, quello che rimane sconcertato di fronte ad un processo più grande di lui, forse inspiegabile, ma esiste e bisogna affrontarlo. Un sogno dentro un sogno o un sogno che guarda nel sogno, uno Xabaras buono privo di onniscenza dentro allo Xabaras cattivo o viceversa, uno psicanalista dentro ad un mad doctor o viceversa, un clarinetto dentro a un sax o viceversa. Delle due l'una? No, sono entrambi realtà, perchè dovremmo rifiutarne una? Perchè dovremmo sterminare la vita di un qualcosa che è comunque creato? La fantasia si annulla, il sogno si annulla e diventà realtà, realtà vera o immaginaria che sia. Non è un numero per tutti, ma a me personalmente ha cambiato la vita.
Un pilastro del fumetto in generale, mai letto un albo così geniale.
Sclavi perfetto e Stano ancora di più: io sono sempre stato dell'idea che Stano è uno dei pochi, forse l'unico che riesce a trasmettere nel personaggio quel senso di macabro che rese leggenda il celebre numero uno. Il suo stile scomposto, i volti e i corpi in eterna necrosi, sporchi è perfetto, irresistibile, dylaniato. Solo lui poteva rendere così orgasmica una scena come quella di Nessuno che si mangia la moglie. Non è semplice splatter godurioso per sadici, è un vero e proprio amplesso tra violenza, necrofilia e morte, chi ha detto che si può godere solo da vivi? Sclavi ce l'ha spiegato moltissime volte: perchè la morte viene concepita come "la fine"? E se fosse uno stato dell'esistenza, come la vita?
Si può vivere anche da morti, e sognare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 6:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Sottoscrivo ogni parola del commento precedente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Capellon ha scritto:
"...dove lo splatter non è più amplesso e orgasmo violento ma solo uno show da quattro soldi....Non è semplice splatter godurioso per sadici, è un vero e proprio amplesso tra violenza, necrofilia e morte



E mi dissocio da una visione così manichea tra lettori fighi e lettori sfigati.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Ancora non gli arrivavano polli sul viso :mrgreen:

Comunque, bel post quello di Capellon.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: lun ago 08, 2011 6:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Una storia che amo alla follia, chissà perchè non l'ho messa nella top 20... questa è da top 5! Un albo a cui non manca niente... in cui è fondamentale l'assurdità, il surrealismo, la follia, lo splatter, il mito, la saga, il sogno, il capolavoro sclaviano perfetto. Storia di una bellezza inaspettata e irripetibile.

Voto. 10

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
voto 7+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: dom set 04, 2011 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
voto 7 .
non mi ha mai fatto impazzire ,sarà che pure io faccio parte dei lettori che delle storie "criptiche" ne ha sempre fatto decisamente a meno.
cmq morgana ad esempio mi era piaciuto decisamente di più.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
A esaltare Storia di nessuno si fa solo bene, però il discorso "se non si ama questo albo non si è capito Dylan" non può funzionare, è troppo controverso. Cioè, penso anch'io che ci siano alcuni albi "rivelatori", indispensabili per capire chi è (era) davvero l'indagatore dell'incubo, ma se proviamo a definire quali sono questi albi non ne usciamo più. :lol:

Comunque, io tre titoli li faccio: Caccia alle streghe, Storia di Nessuno e L'ultimo uomo sulla terra.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
l'uomo invisibile ha scritto:
delle storie "criptiche" ne ha sempre fatto decisamente a meno.
cmq morgana ad esempio mi era piaciuto decisamente di più.
Ma Morgana è molto più criptico!
Storia di Nessuno è complesso ma una spiegazione ce l'ha. La spiegazione di Morgana è "boh".

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
Dear Boy ha scritto:
l'uomo invisibile ha scritto:
delle storie "criptiche" ne ha sempre fatto decisamente a meno.
cmq morgana ad esempio mi era piaciuto decisamente di più.
Ma Morgana è molto più criptico!
Storia di Nessuno è complesso ma una spiegazione ce l'ha. La spiegazione di Morgana è "boh".



sai cosa è?
mi sono sempre piaciute le more riccie..forse per questo lo apprezzai di più. :)

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer set 14, 2011 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Se vi state chiedendo chi ha votato sufficiente: sono io. Ho confuso la storia con "storia di un povero diavolo" e ahimè non riesco più a modificare. :-(
Ovviamente non era mia intenzione votare sufficiente.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer set 14, 2011 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
...e invece secondo me hai fatto bene a dare la sufficienza...
...alla storia di Mignacco, intendo :wink: ...sennò mi viene giù tutto il forum, notebook compreso.

Davanti a storie come Storia di Nessuno impallidiamo tutti come perfetti Nessuni con le loro patetiche storie. Non meritavamo cotanti capolavori da storia del fumetto.
Ave Sclavus :o

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it