Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:11 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

# 43 - Storia di Nessuno
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 3 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 88%  88%  [ 102 ]
Voti totali : 116
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
dicono in molti, non intendo qui nella discussione non avendo scorso tutte le 11 pagine, ma dai tempi in cui giocai l'avventura della simulmondo, che questa sia la storia migliore di Dylan Dog... Onestamente a me la storia principale con Xabaras non ha mai convinto, troppo stralunata per i miei gusti.
La storia è carina per la faccenda del sogno, delle realtà create e infinite, ma questa è solo una sfaccettatura della trama, e che comunque per me non al livello di altre dove c'è meno fantasy e più poliziesco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
...mi sento poco bene...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Allora, parla più forte! :D ;)

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Capolavoro di Sclavi.
Taglio artistico, letterario, epico.
Neve che cade all'inizio, che copre con una coltre soffice e gelida, lo squallore di un tradimento, di una finta amicizia, di un morte banale. E' la coltre che copre tutte le debolezze, le miserie umane, in un mantello di candida tristezza e nostalgia.
E la malinconia esistenziale dettataci da Sclavi stesso, il mostro che gli artigliava lo stomaco, e che facciamo nostro, senza possibilità di fuga. E' nel tempo gelido e triste dell'inverno che il vero mostro, il male di vivere, viene alla luce.
Nessuno è noi tutti, riflesso in uno specchio deforme. E' la tragedia di una vita banale, senza speranza ed amore, che nella mente e nel sogno trova la sola, piccola, insignificante possibilità di riscatto e redenzione.
E' la frase di Nessuno alla morte del padre ( "perché rammento solo quello schiaffo che mi hai dato ? " ) che al contempo dolce e mera tragedia.
E' sangue e morte feroce, cannibalistica, come se cibandosi del corpo di qualcun altro, se ne potesse disperatamente catturare anche l'animo.
E' l'universo creato da un Nessuno, i tanti universi a dir il vero, in cui si è sempre perdenti, poiché ciò che resta è l'animo umano che non può cambiare.
Conta poco sapere se il finale sia del nostro universo, o in uno dei tanti immaginati da Nessuno.
Non conta perché nessun universo, ci dice Sclavi, è reale più dei sentimenti stessi, della solitudine e della disperazione.
Nessuno si lega al tetro sogno di Morgana, chiusa in una bara, ma è ancor più cupo, ancor più vacuo e senza speranza. Perché è l'orrore del quotidiano, delle parole non dette, dell'emarginazione di un vita inutile che diventa, sublime paradosso, onnipotente dopo la non morte. Ma ancor peggio di quella di Morgana, sfugge da ogni speranza, ogni vendetta, ogni redenzione. Non esiste il miraggio di un amore nascosto, di una verità da scoprire. Esiste solo il profondo abisso dell'animo.
Stano ci offre un capolavoro grafico tenue, immerso in un chiaro scuro perfettamente onirico, sfumato da contorni che emergono da una realtà paradossale.
E' il galeone sotto Londra, arca biblica nel quale transitano i sogni e le speranze ed i ricordi di Dylan, è il corpo di Nessuno che si scioglie nell'acqua come si sciolgono i sogni.
E' la frase più bella, terribile, sintetica che sia mai stata scritta su un Dylan Dog: " La morte dev'esser così...stare per l'eternità in una stanza vuota..."
Finezza assoluta ? In realtà ve n'era più di una. Personalmente quella dello schiaffo rimediato da Nessuno dal padre a pagina 46 è graficamente un tesoro assoluto: il padre appare di spalle, ed è chiaramente Dylan Dog. Messaggio freudiano del padre che colpisce il figlio, che è anche padre di se stesso, è Dylan che generato da Nessuno si ribella alla figura paterna, come Giove al padre mostro Crono o l'Edipo nascosto in Dylan che arriva a percuotere la proiezione futura della normalità quotidiana, rappresentata da Nessuno stesso ?
Le braccia che escono dal bianco etereo e vaco del tutto, stringono Dylan in una carnale e feroce rappresentazione della complessità del banale inserita in un orrore disperato. E' l'impotenza di noi tutti di fronte al destino, al sogno di Nessuno.
La sequenza scarna, secca quasi di una morte "normale" ( quella di Nessuno a pagina 43/44 ) è allucinatoria, assolutamente terrorizzante nel suo essere vera e per questo, perfettamente inseribile nella irrealtà di un fumetto horror.

E' Sclavi, sommo e perfetto, allo stato puro.
Era Dylan Dog, di certo. Il più onirico, intenso, struggente, malinconico...
Forse il migliore fumetto auto conclusivo di sempre.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il ven apr 26, 2013 10:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 11:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
molto bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Se ti riferisci al mio commentino...ne sono lusingata. :)

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
eh!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Vero. La Strega ringrazia.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
dogares ha scritto:
Neve che cade all'inizio, che copre con una coltre soffice e gelida, lo squallore di un tradimento, di una finta amicizia, di un morte banale. E' la coltre che copre tutte le debolezze, le miserie umane, in un mantello di candida tristezza e nostalgia.
E la malinconia esistenziale dettataci da Sclavi stesso, il mostro che gli artigliava lo stomaco, e che facciamo nostro, senza possibilità di fuga. E' nel tempo gelido e triste dell'inverno che il vero mostro, il male di vivere, viene alla luce.
Nessuno è noi tutti, riflesso in uno specchio deforme. E' la tragedia di una vita banale, senza speranza ed amore, che nella mente e nel sogno trova la sola, piccola, insignificante possibilità di riscatto e redenzione.
E' la frase di Nessuno alla morte del padre ( "perché rammento solo quello schiaffo che mi hai dato ? " ) che al contempo dolce e mera tragedia.
E' sangue e morte feroce, cannibalistica, come se cibandosi del corpo di qualcun altro, se ne potesse disperatamente catturare anche l'animo.
E' l'universo creato da un Nessuno, i tanti universi a dir il vero, in cui si è sempre perdenti, poiché ciò che resta è l'animo umano che non può cambiare.
Conta poco sapere se il finale sia del nostro universo, o in uno dei tanti immaginati da Nessuno.
Non conta perché nessun universo, ci dice Sclavi, è reale più dei sentimenti stessi, della solitudine e della disperazione.
Nessuno si lega al tetro sogno di Morgana, chiusa in una bara, ma è ancor più cupo, ancor più vacuo e senza speranza. Perché è l'orrore del quotidiano, delle parole non dette, dell'emarginazione di un vita inutile che diventa, sublime paradosso, onnipotente dopo la non morte. Ma ancor peggio di quella di Morgana, sfugge da ogni speranza, ogni vendetta, ogni redenzione. Non esiste il miraggio di un amore nascosto, di una verità da scoprire. Esiste solo il profondo abisso dell'animo.
Stano ci offre un capolavoro grafico tenue, immerso in un chiaro scuro perfettamente onirico, sfumato da contorni che emergono da una realtà paradossale.
E' il galeone sotto Londra, arca biblica nel quale transitano i sogni e le speranze ed i ricordi di Dylan, è il corpo di Nessuno che si scioglie nell'acqua come si sciolgono i sogni.
E' la frase più bella, terribile, sintetica che sia mai stata scritta su un Dylan Dog: " La morte dev'esser così...stare per l'eternità in una stanza vuota..."

descrizione sublime... le stesse identiche sensazioni che ha sempre dato a me, la neve che cade lieve a ricoprire tutto, un manto candido e malinconico (eh sì, vedo sempre il lato malinconico ed è per questo che i primi DYD sono e saranno ineguagliabili) sul quale scrivere pagine di pace assoluta o orrore agghiacciante
e quella frase di Nessuno al funerale del padre "Papà, perché rammento solo quello schiaffo che mi hai dato ? " è un altro degli "incubi scritti" che mi porto dentro da quando la lessi per la prima volta

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Ultima modifica di matocc il lun ago 05, 2013 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: dom apr 28, 2013 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 31, 2013 11:12 pm
Messaggi: 34
Tra le storie che ho amato e riletto di più.
Una di quelle che più mi ha colpito nell'adolescenza (la prima volta che lo lessi avevo 10-11 anni). Riletta ora ritrovo il bellissimo tratto di Stano (e il suo citazionismo nei confronti di schiele) non posso non notare che anche sclavi si sia servito del famigerato spiegone, ma a metà albo e in modo appassionante e originale.

Qualcuno sa dirmi quali sono gli altri numeri di Dylan Dog che possono rientrare in questa macrosaga? a parte Morgana ovviamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Capolavoro una delle storie più belle, è nella mia top 5. Disegni superlativi. Voto 10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 10:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
la teoria dei molti mondi è carina (ed io personalmente la condivido come teoria fisica della realtà), è il resto che fa un po' acqua, per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Praticamente, uno dei capisaldi dell'intera serie. Disegni sublimi.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 3:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
siete proprio fissati con stano... a me non piace affatto invece : |


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 43 - Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
De gustibus.....


Ad ogni buon conto qui, come in molte altre prove, da spettacolo...

Non riletto, ma ugualmente mi torna alla memoria stamane.
Epico. La tenebra nel cuore di Tiziano è la nostra tenebra.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it