Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 9:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

# 43 - Storia di Nessuno
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 3 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 88%  88%  [ 102 ]
Voti totali : 116
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°1

Immagine

Storia di Nessuno, mensile n°43, aprile 1990

Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Angelo Stano

Notte bianca, neve gelida sulle lapidi. Il signor Nessuno muore e rinasce. Xabaras l'alchimista è tornato ancora a giocare con la vita dei morti e con la morte dei vivi. Ma questa volta ha scatenato forze che non può controllare. Neppure lui sa che anche nel cuore di un qualunque Nessuno, sospeso tra questo mondo e l'altro, si nascondono interi universi

Il MIGLIOR ALBO oggettivamente e il MIGLIOR STANO, il modulo narrativo S-43, l'esame di coscienza attraverso i boom di vendita, la lezione per ogni allievo. Perseverando nella mia presunzione, m'è più inafferrabile la modestia dell'Autore nei riguardi dell'opera che il papale menage condotto a vedove scarnificate, talami sepolcrali e ganci di macellaio; l'epicureo galeone prima dell'apoteosi puerile del n°100, la sottesa fantascienza di Xabaras prima del... boh ventennale.

FINE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Capolavoro assoluto. Must di un'epoca, di una generazione, di un mito costruito storia su storia e chi qui raggiunge l'apoteosi. Il delicato e forte messaggio al tempo stesso, di un nessuno costruttore di universi, passa sotto tavole perfette, sotto l'anatomia dell'orrore e della tristezza.
La neve, la penombra, la luce potente della stanza vuota eppure colma di intensità carnale quasi.
La vita e la morte del protagonista. Su tutte una delle frasi di Nessuno ( che è all'opposto noi tutti..) "La morte dev'essere così, stare per l'eternità in una stanza vuota".
Voto 10. MITO.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
E bravo Kramer, alla fine ce l'ha fatta :)

_________________
________

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ci sei riuscito, complimenti! Un ottimo numero uno, tra l'altro.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Maddai la mia stessa top ten :o :o :o Kramer siamo fatti l'una per l'altro! ma sei figo? :o

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 12:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:17 am
Messaggi: 5
Non ho che una parola: bellobellobello! Di questa storia mi piace assolutamente TUTTO: da Xabaras psicanalista a Dylan che suona il sax, dall'Arco di Trionfo al centro di Londra ai surreali dialoghi su questo argomento. Ed è anche una delle storie più commoventi e dylanianti: perché, non so a voi, ma personalmente mi commuovo, e tanto, quando Xabaras dice: "In un altro di questi universi lei potrebbe essere mio figlio", nonché quando, poco più in là, si sacrifica per permettere a Dylan di "salvare l'Universo".
Che devo dire? Niente, devo solo ripetermi: bellobellobello!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Chissà che faccia ha Kramer: di qua assomiglia a Johnny Depp, di là a Peter Gabriel! :o

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Di là . . . dove? :o invece Rimatt ti ho visto nella genealogia del forum :wink:

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
avete interdetto l'accesso al topic a marrone?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Psycho Candy ha scritto:
Di là . . . dove? :o

spiritoconlascure :wink: qualche capello in meno del gabriel trentaquattrenne :( ma sono più femmineo di depp :) :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°59

Immagine

Dylan & Xabaras in Storia di Nessuno n°43.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: dom giu 05, 2011 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°14

Immagine

Scarnificazione in Storia di Nessuno n°43.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Me la devo rileggere, capolavoro della narrativa criptica sclaviana. Di quelle storie che se le leggi nell'ottica giusta godi di una lettura spettacolare. Stano al massimo, uno degli albi meglio disegnati della serie. Cover spettacolare

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab giu 25, 2011 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Riletta ieri. Storia epica, Dylan taglia un importante traguardo di pubblico e festeggia il raggiungimento della popolarità con una delle storie più interpretative e meno immediate di sempre, una scelta interessante che rende la storia ancora più bella, ce ne fossero ancora di storie così... Ma forse oggi si sottovaluta l'intelligenza del lettore, anche se è meglio così, le storie così o le scrive Sclavi o è bene che non vengano scritte, ma solo ricordate per i capolavori che erano. Io il filone Xabaras-Zombi (L'alba dei morti viventi, Morgana, questa, La storia di Dylan Dog) non lo adoro, tutte buonissime storie (escluso il 100, che non amo) ma nessuna è all'altezza di questa "Storia di nessuno. Le prime pagine alla prima lettura sono una girandola di fatti inspiegabili, sogni di gente che sogna i sogni degli altri, Xabaras psicoanalista, Dylan alcolista e sassofonista e poi la torre Eiffel a Londra, tutto messo lì con classe e sceneggiato divinamente, ma il senso sfugge. Poi l'incontro Xabaras-Dylan rende tutto molto più chiaro e ad una seconda lettura quelle sequenze diventano una goduria, un florilegio di non senso assolutamente razionale, ovviamente tutto se uno zombi che genera universi può essere definito razionale. Nessuno è un personaggio che racchiude la summa della poetica sclaviana, un morto che dopo aver finalmente trovato la pace si ritrova vivo e disperato, bellissimo quando rifiuta l'eternità donatagli da Xabaras, che compie il crimine massimo, dare la vita a chi non ce l'ha più e ovviamente la vita di Nessuno è una vita qualunque, classico personaggio sclaviano dai grandi sogni, dalle grandi delusioni e che dopo aver vissuto una vita di monotonia non aspetta altro che la morte. Anche il trangolo: marito morto-moglie bastarda-amante succhiasoldi è un classico intramontabile e la punizione finale è assolutamente meritata. La storia si compone di sequenze epiche, una dopo l'altra, fra le indimenticabili: Grocuho scarnificato si guarda allo specchio, l'asportazione della bocca ed la conseguente scarnificazione (inquadrature memorabili), l'uccisione dell'amante (gancio nell'occhio e poi macellato), l'universo che ritorna nella mente di Nessuno, la vita di Nessuno in una pagina, Xabaras che si paragona a Dio, il lancio della pistola da parte di Nessuno, Nessuno che suona alla porta di DD e Dylan che spara (battuta di Groucho esilarante). Bellissimo anche l'inizio con il barbone nella neve, un prologo scritto divinamente che sembra fondersi con l'ambientazione stessa. Molto bella anche la prima sequenza nel cimitero con lo straniamento del redivivo Nessuno.
Disegni di Stano meravigliosi, la sua miglior prova in assoluto, uno splatter assolutamente privo di lati ironici, infatti trovo che lo Splatter di Stano non abbia quella giocosità di alcuni disegnatori (Casertano, Montanari&Grassani e Piccatto su tutti) o quel erotismo violento di altri (Saudelli e Tacconi) lo splatter di Stano è solo orrore e forse non è neanche definibile come splatter, tanto è realistico e non esagerato. Molto bella la sequenza nella neve, dove anche se ci sono trenta gradi un pochino di freddo lo si sente.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #43 Storia di Nessuno
MessaggioInviato: sab giu 25, 2011 1:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
bellissimo,surreale,inquietante


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it