Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

#70 Il bosco degli assassini
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 13 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 14 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 12 ]
Voti totali : 75
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
wolkoff ha scritto:
Maquannomai l'aspettativa del lettore in una storia del genere sarebbe concentrata sulla "punizione" dei balordi di turno?
Non solo è fuori dal vaso per qualsiasi Dylan made-in-Chiave ( 8-) 8-) ), ma anche per gran parte della produzione pre-2000.
I controfinali sberleffanti ti dicono qualcosa?

Trovo che i sottofinali siano più che altro un segno dei tempi. Negli anni '80 e '90 li trovavi in quasi tutti i film horror, e così giocoforza venivano inseriti anche in Dyd (spesso a sproposito), che al cinema horror si rifaceva.
Nel cinema post-2000 sono scomparsi, e infatti non li si trova più nemmeno nei fumetti. Nemmeno in Brendon (almeno nei numeri che io ho letto).

Comunque quando io ho letto questa storia, l'UNICA cosa che mi interessava era davvero gustarmi la punizione dei 4.
Se qualcun altro ha letto la storia con altre aspettative, lo invidio. :roll: Dico sul serio!

wolkoff ha scritto:
Riempitivi ci può stare, ma volti a sintonizzare empaticamente i succitati debosciati col lettore affabulato non ci sta proprio :x: .
Altro che spessore psicologico, qui si tratta di neuro-coatti di divertita ributtanza, specie quando il presunto "caso umano" si presenta per essere messo puntualmente alla berlina nel grottesco di (spro)fondo :tc: .
Non si cerca una facile giustificazione per le loro beotate trucide, ma una cornice di altrattanto squallore trash (v. esperimenti neuro-atomici, sevizie d'infanzia, o famigliole da incubo).


Per il Chiave è praticamente un luogo comune inserire flashback rivelatori sul passato doloroso dei cattivoni di turno. Lo fa nel 95% dei casi, anche in storie non-trash.
Qui forse voleva solo farsi e farci fare quattro risate. Chissà... Io infatti ho usato il termine "magari" (come sinonimo di "forse").
Però in tal caso il suo tentativo è fallito comunque. Le sue beotate NON mi hanno fatto ridere nè sorridere. Rientrano nella categoria delle gag fallimentari che girano a vuoto.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Cyber Dylan ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Maquannomai l'aspettativa del lettore in una storia del genere sarebbe concentrata sulla "punizione" dei balordi di turno?


quando io ho letto questa storia, l'UNICA cosa che mi interessava era davvero gustarmi la punizione dei 4.
Se qualcun altro ha letto la storia con altre aspettative, lo invidio. :roll: Dico sul serio!


Quando ho letto per la prima volta questa storia avevo 12 anni, una 30ina di Dylan letti alle spalle, e.... senza invidia... l'ultima delle cose che mi sarei aspettato sarebbe stato un albo con tanto di punizione "giustizialista" dei malvagi di turno.
E per fortuna non c'è stata, o almeno solo in parte :roll:
Farsi aspettative costumizzate su ogni trama può portare a cocenti delusioni. Meglio lasciarsi andare alla lettura....


Cyber Dylan ha scritto:
Per il Chiave è praticamente un luogo comune inserire flashback rivelatori sul passato doloroso dei cattivoni di turno.
Qui forse voleva solo farsi e farci fare quattro risate.
Però in tal caso il suo tentativo è fallito comunque. Le sue beotate NON mi hanno fatto ridere nè sorridere. Rientrano nella categoria delle gag.


Mi spiace, ma il passato doloroso del "mostro" di turno non serve necessariamente ad empatizzare con lui.
Almeno non per il Chiave, a differenza di Sclavi.
Ripensa un po' a quanto hai empatizzato con la "tenera" giovinezza di Philip Crane (l'alter ego di ManaCerace :tc: ) e poi famme sapé.

Sulle (presunte) risate: forse certe trovate trucide non ti avranno divertito... ed è più che legittimo.... ma il grottesco qui non rientra nella categoria delle semplici gag strappasorrisi.
E' il paradosso dello sfrenato non-sense (ributtante?) servito su una pirofila di efferratezze scanzonate e squallore estremo.
Non di certo uno spin-off di Zelig :o .

ALOHA DRUGHI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
wolkoff ha scritto:
Sulle (presunte) risate: forse certe trovate trucide non ti avranno divertito... ed è più che legittimo.... ma il grottesco qui non rientra nella categoria delle semplici gag strappasorrisi.
E' il paradosso dello sfrenato non-sense (ributtante?) servito su una pirofila di efferratezze scanzonate e squallore estremo.
Non di certo uno spin-off di Zelig :o .

Credo, wolkoff, che sul trash abbiamo aspettative decisamente diverse.

Per me una storia "trash" o è divertente... o è da buttare!
Il trash-che-non-diverte, per me, è sinonimo di PESSIMA qualità.

Questa storia mi ha divertito poco. Ecco perchè non riesco a darle più di un 5 e mezzo.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Cyber Dylan ha scritto:
Credo, wolkoff, che sul trash abbiamo aspettative decisamente diverse.

Per me una storia "trash" o è divertente... o è da buttare!
Il trash-che-non-diverte, per me, è sinonimo di PESSIMA qualità.


Più che aspettative diverse, parlerei di responsi alterni.
Io non avevo aspettative di sorta, ma mi sono divertito :D .
E molto.

Ad una nozione del "trash" che più me garba ci sarei arrivato dopo, senza classificare o pretendere chissacosa già dalla prima manciata di pagine per ri-ordinare comodocomodo la mia personale chiave di lettura, con relative attese.
E poi questo non è "trash" in senso tarantiniano fumettoso & di roboanza, ma più un richiamo sghignazzoso alla sozzura dei beceri filmacci di fanta-sadismo iperviolento degli anni '70s.

Chiudo qui, perché credo non ci sia altro da aggiungere, tranne che Claudio ( 8-) ) è di sicuro quello che si è divertito di più in tutto questo.
Ad ognuno il suo zombo (e mezzo?).

ALOHA SCANNAGATTI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Chiaverotpoppin'
Non la sua storia migliore, ma se si sta al gioco funziona, diverte, tiene lontana la noia. E' un calderone di brandelli dell'immaginario orrorifico e non solo di Chiaverotti e degli anni '80 (e per questo non stona nemmeno il Woody Allen che viene da Una commedia sexy in una notte di mezza estate), sgangherato più che sgangherabile, non ha la pretesa di prendersi sul serio (l'inserto ad esempio ha molto della parodia di quelli celebri di Dal profondo e del suo Il mistero del Tamigi).
Voto: 6,5555555555periodico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
bella, trash, sembra uscita da dick drago/demon hunter. Tutta azione e piena di contraddizioni. Io l'avrei intitolata caccia all'uomo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
Grande grande storia dopo caccia alle streghe mi capita per le mani questo bosco degli assassini e mi ha veramente molto colpito la storia dei personaggi della banda tratteggiati in modo stupendo. Coppola infallibile, finale evocativo e bellissimo e ..... un attimo dopo mi capita in mano il lungo addio. Che tempi. mesi passati ad aspettare il 27 che quando usciva l'inedito erano veramente sorprese e emozioni fortissime.

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il bosco degli assassini
possiamo anche scherzarci sopra e dire che è un capolavoro del TRASH
ma rimane comunque UNO DEI PEGGIORI ALBI MAI PUBBLICATI DA SERGIO BONELLI
inquietante non nel senso buono ma per la sua folle sciatteria :roll:
l'inquietante strage in casa del magistrato (ma inquietante non in senso buono)
gli alberi tagliati con la motosega per spiaccicare i "nostri" mentre fuggono :roll:
l'animalista con le sembianze di woody allen, il finale da neurodeliri
da far leggere o rileggere a chi si lamenta della gestione attuale della bonelli...
da salvare solo la copertina

voto 4


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 11:54 am, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Il mio scheletro nell'armadio. Lo adoro. :oops:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Il mio personalissimo scheletro è di un pajo di mesi prima, nascosto bene al bujo del suo tamarrissimo splendore... all'uranio :oops: .

Ma qui c'è un ossario non indifferente per apprezzare quest'apoteosi del trash, come dimostrato sui miei interventi da p.5 in poi di questo sanguino(turbo)lento topic.

ALOHA C'E' SEMPRE POSTO NELL'ARMADIO
BASTA CHE NON S'AGGIUNGA TUO MARITO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 1:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 31, 2018 1:19 pm
Messaggi: 25
Questa storia supera il confine dell'indecenza, diventandone paradigma e capolavoro. L'idea stessa di storia brutta, che rimanendo tuttavia leggibile con scioltezza, si trasforma in pura comicità. Intrattenimento scemo, idiota e purissimo. Uno dei livelli più alti raggiunti dal fumetto.

Scaruffi mode: 9/10

_________________
Larry_Varedo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 12:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Allora... Albo troppo particolare per giudicarlo normalmente
Tra l'altro venne subito dopo un altro grosso esperimento editoriale come il numero 69...
Cosa dire del Bosco?
Chiaverotti va a ruota libera e per 94 pagine rappresenta orrori senza una vera e propria logica o trama
I personaggi però ti restano impressi per sempre, penso si potesse fare tranquillamente un film con questi personaggi folli e visionari, sulla falsariga degli italici Massaccessi, Mattei o Fragasso, o dei più contemporanei Zombie e Rodriguez
Ovviamente sarebbe stato un trashone truculento con storia e dialoghi assurdi
Un Dylan Dog così folle e coraggioso che meriterebbe un 10
Ma oggettivamente dó un 7.5 pieno pieno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 12:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Comunque, a dare un'occhiata alle precedenti pagine, vedo schieramenti opposti fra chi difende solo il Dylan trash e chi quello strappamutande...
Guardate che si possono apprezzare entrambi i partiti eh...
Le storie che fanno schifo sono quelle inutili ne carne e ne pesce che leggi e dimentichi giorno dopo... Praticamente quasi tutte dal 170 in poi...
E tra le prime ad esempio Il Tagliagole, I Cavalieri del tempo o Fratelli di un altro tempo
Quelle si che sono da bruciare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Nonostante i disegni di Coppola me la rendano un po' indigesta, la storia è buona e funziona.

Non capisco molto le critiche mosse, ci sono un paio di trovate strambe (il tentativo di uccidere Dylan e Meggan tagliando gli alberi su tutte) ma sono siparietti volutamente comici. Tutti i 4 killer del bosco non vengono mai presi troppo sul serio, sono macchiette, seppur letali e spietati. Non c'è traccia di giustificazione o solidarietà neanche verso l'unico assassino di cui si conosce la storia. Non è una povera vittima degli eventi, della sfortuna o della società, è un assassino pazzo e sadico e basta.

Non sarebbe male se dopo Mr.Fear, nel team up con Morgan, tornasse anche la gang del bosco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Quoto Harvey.
Tra l'altro a me i disegni di Coppola piacciono parecchio.
Sarà trash, ma a me questo numero diverte, e non poco.
Francamente tra questo trash e quello con Dylan che si precipita ad uccidere Axel Neil armato di maggiolone sparafiocina...
preferisco questo, tipo mezzo miliardo di volte.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it