Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

#70 Il bosco degli assassini
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 13 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 14 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 12 ]
Voti totali : 75
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 11:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Ma come? li decidi tu i post del mese? Ed in tre anni non sono mai stata -post del mese?-

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 12:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
No, non li decido io. Però io porto i caffè quando si riuniscono per decidere...
Che fai sabato sera? 8-)

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Psycho Candy ha scritto:
Ma come? li decidi tu i post del mese? Ed in tre anni non sono mai stata -post del mese?-


ci vorrebbe un'ironia decisamente deviata per fare di QUESTO il post del mese. :D

Fatelo.
Please? :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Nikolaj Stavrogin ha scritto:

[...] Ed ecco qui il ritorno di Sclavi, prepotente quanto sepolto fra gigionerie trash e virtuosismi da film di serie Z.

Insomma, io non sono mai davvero stato convinto che l'anima di questa storia sia il divertimento scanzonato e fine a se stesso .
Chiaverotti, semplicemente, "scrive così", anche quando vuol essere [ipotesi mia, ripeto] sottilmente angosciante come in questa occasione.


Una cosa non esclude l'altra, per fortuna.
Solo che in alcuni casi per alleviare i pregiudizi occorrono pagine e pagine di esegesi, dimostrando la compresenza di questi (ed altri) fattori nella scrittura di Claudione 8-)

ALOHA REVISIONISMO A-STORICO


P.S.
State parlando già di post del mese: ma se sul blog sono rimasti a Settembre!

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Nyarlathotep ha scritto:
No, non li decido io. Però io porto i caffè quando si riuniscono per decidere...
Che fai sabato sera? 8-)


Ma porti il caffè in mini e tacco 12? ah no, quello era la buonanima di Veis :mrgreen:


il sabato sera ovviamente do lezioni di ironia a Lebbra :D

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Proprio sabato non posso, è la notte in cui rileggo settimanalmente tutta la collezione di DD, per il gioco delle citazioni :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Allora, Psycho, non hai più scuse.
Ma qui siamo OT. Vuoi salire da me?

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: sab feb 15, 2014 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Credo che questa sia la storia più controversa di Dylan Dog, sicuramente da un punto di vista soggettivo, visto che mi rendo conto di quanto sia pessima, ma allo stesso tempo mi diverto moltissimo a rileggerla. :mrgreen:
Cioè, tecnicamente è un qualcosa privo di alcun senso, è piena di luoghi comuni dell'horror senza alcuna originalità.
Iniziamo dagli assassini che si presentano ad inizio albo. Sono dei clichè cinematografici : Zio Tibia, Alessandro Sallusti, Arnold Shwarzenegger e un misterioso occhi di gatto di difficile identificazione, forse l'unico elemento originale creato da Chiaverotti in questo fatidico numero 70... peccato che poi ci scappi la ramanzina sull'energia atomica. :cry:
Il lecca lecca all'arsenico: una delle più grosse caz... scritte su Dyd! Comunque ditemi dove si compra perchè lo voglio regalare a mia cugina :tc:
Bello l'intermezzo buonista di "Briba si racconta" :wink:
E poi c'è il delirio più colossale: la bellissima ragazza ridotta a freak che si vendica ... ma che dico ridotta a freak, ridotta a nulla (!!!) .

Molto affascinanti le vostre interpretazioni sul finale, ma per me non c'è niente da capire, follia.

Qui dobbiamo conciliare un voto tecnico e morale pari a 3, con il fatto che leggere questa scemenza sia maledettamente divertente e bella da rileggere 8-)

Voto complessivo 5,5, mediocre, con un grazie a chiaverotti per avermi messo in seria difficoltà :wink:

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
JamaisNonplus ha scritto:
tecnicamente è un qualcosa privo di alcun senso, è piena di luoghi comuni dell'horror senza alcuna originalità.
Ecchene n'artro che cerca l'originalità in Dylan Dog dimenticando che è stato edificato sul citazionismo più sfrenato.
Restando nel pretestuoso contesto trash, il vecchio Bosco è l'Iliade se paragonato a roba recente come Il giudizio del Corvo.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: lun feb 17, 2014 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
hai ragione.
Diciamo allora citazioni banali ;)

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven mag 09, 2014 5:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:02 pm
Messaggi: 1
JamaisNonplus ha scritto:
Credo che questa sia la storia più controversa di Dylan Dog, sicuramente da un punto di vista soggettivo, visto che mi rendo conto di quanto sia pessima, ma allo stesso tempo mi diverto moltissimo a rileggerla. :mrgreen:
Cioè, tecnicamente è un qualcosa privo di alcun senso, è piena di luoghi comuni dell'horror senza alcuna originalità.
Iniziamo dagli assassini che si presentano ad inizio albo. Sono dei clichè cinematografici : Zio Tibia, Alessandro Sallusti, Arnold Shwarzenegger e un misterioso occhi di gatto di difficile identificazione, forse l'unico elemento originale creato da Chiaverotti in questo fatidico numero 70... peccato che poi ci scappi la ramanzina sull'energia atomica. :cry:
Il lecca lecca all'arsenico: una delle più grosse caz... scritte su Dyd! Comunque ditemi dove si compra perchè lo voglio regalare a mia cugina :tc:
Bello l'intermezzo buonista di "Briba si racconta" :wink:
E poi c'è il delirio più colossale: la bellissima ragazza ridotta a freak che si vendica ... ma che dico ridotta a freak, ridotta a nulla (!!!) .

Molto affascinanti le vostre interpretazioni sul finale, ma per me non c'è niente da capire, follia.

Qui dobbiamo conciliare un voto tecnico e morale pari a 3, con il fatto che leggere
oviera energia questa scemenza sia maledettamente divertente e bella da rileggere 8-)

Voto complessivo 5,5, mediocre, con un grazie a chiaverotti per avermi messo in seria difficoltà
:wink:

Sono d'accordo con te .. Tecnicamente un sacco di cose manca, che deve essere corretto ..


Ultima modifica di WaldoCaudle il mar mag 13, 2014 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven mag 09, 2014 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Chiave scrive fra noi !!!

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: lun mag 12, 2014 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Noto che sostanzialmente questa storia ha diviso i lettori in due. C'è chi la stronca senza pietà e chi la trova tutto sommato divertente.

Io mi trovo un po' nel mezzo. :roll:
Bella non è di certo. Trash lo è, ma del tipo che diverte poco. In fondo Chiaverotti ha scritto trashate migliore, tipo Scritto con il sangue.

Credo che il difetto principale sia l'esilità del soggetto.
Di fatto, dal momento in cui i 4 entrano in scena, c'è una sola cosa che interessa allo sceneggiatore e ai lettori: l'istante in cui i 4 verranno punti per le loro malefatte.
Il problema è che in mezzo ci sono circa 90 pagine da riempire :mrgreen: e il Chiave lo fa alla carlona.

L'episodio col simil-Woody Allen, per esempio, è interessante, ma non c'entra nulla col resto della storia (se non per l'ambientazione boschiva... Troppo poco). Di fatto, è solo un riempitivo.
Come sono un riempitivo i flashback sul passato doloroso dei 4. Magari Chiaverotti voleva dare un po' di spessore psicologico ai trucidoni, ma il tentativo è fallito: i 4 sono troppo bastardi perchè il lettore possa empatizzare con loro.

La sceneggiatura è zeppa di trovate assurde e sconclusionate, già segnalate da molti. Uno spasso quando i 4 si mettono ad abbattere alberi con la motosega! Dylan in persona (e lo sceneggiatore tramite lui) si sente in dovere di commentare quanto sia idiota l'idea. :lol:
Però non tutte le trovate sono altrettanto divertenti. Molte sono semplicemente sciocche. Per una gag che funziona, almeno tre girano a vuoto.

Storia da 5,5 - al massimo da 6. Confesso di apprezzare molto i disegni di Coppola, perciò mi sento benevolo.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: lun mag 12, 2014 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Sul resto delle tue osservazioni non intervengo in quanto personali e condivisibili [da altri, non da me...of course... :3 ], ma su queste due cose siamo fuori pista "forte", peggio di uno slittino piombato da Courmayeur ad Alassio... :mrgreen:

Cyber Dylan ha scritto:
c'è una sola cosa che interessa allo sceneggiatore e ai lettori: l'istante in cui i 4 verranno punti per le loro malefatte.


Ehhhhhhhh :?: :?: :?:
Maquannomai l'aspettativa del lettore in una storia del genere sarebbe concentrata sulla "punzione" dei balordi di turno?
Non solo è fuori dal vaso per qualsiasi Dylan made-in-Chiave ( 8-) 8-) ), ma anche per gran parte della produzione pre-2000.
I controfinali sberleffanti ti dicono qualcosa?

Cyber Dylan ha scritto:
sono un riempitivo i flashback sul passato doloroso dei 4. Magari Chiaverotti voleva dare un po' di spessore psicologico ai trucidoni, ma il tentativo è fallito: i 4 sono troppo bastardi perchè il lettore possa empatizzare con loro..


Riempitivi ci può stare, ma volti a sintonizzare empaticamente i succitati debosciati col lettore affabulato non ci sta proprio :x: .
Altro che spessore psicologico, qui si tratta di neuro-coatti di divertita ributtanza, specie quando il presunto "caso umano" si presenta per essere messo puntualmente alla berlina nel grottesco di (spro)fondo :tc: .
Non si cerca una facile giustificazione per le loro beotate trucide, ma una cornice di altrattanto squallore trash (v. esperimenti neuro-atomici, sevizie d'infanzia, o famigliole da incubo).


BIRBALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: lun mag 12, 2014 11:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il problema di questo numero è tutto quello che sta in mezzo alle parole Dylan Dog e Fine dell'episodio...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it