Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

#70 Il bosco degli assassini
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 13 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 14 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 12 ]
Voti totali : 75
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Albo (nei miei ricordi) fantastico! Dico solo che dopo aver letto questo numero mi sono costruito una balestra con i lego.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il dom giu 07, 2020 5:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Albo (nei miei ricordi) fantastico! Dico solo che dopo aver letto questo numero mi sono costruito una balestra con i lego.


Eheheh grandissimo Keanu :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: dom giu 07, 2020 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
70: come il decennio d'oro del cinema di serie B (e inferiori). E in effetti questo albo è pura exploitation: violenza assurda, un po' di nudità, spregiudicatezza assoluta (la bambina uccisa), molta azione ignorantissima (gli alberi segati!), zero psicologia.

Se il finale cita, come notato, quello di "Non aprite quella porta" di Tobe Hooper, ho l'impressione che la scena nella villa del procuratore abbia come modello un altro film di quel decennio, anzi dello stesso anno (1974), ossia "Milano odia: la polizia non può sparare" di Umberto Lenzi.
Una sequenza effettivamente disturbante (non come il film, certo...), anche se il resto è molto meno memorabile, forse anche per via dei disegni di Coppola, che soprattutto nelle espressioni dei volti mi sembra spesso legnoso. E tuttavia credo che non si sarebbe potuto trovare per questa storia un tratto migliore del suo, da fumettaccio horror/zozzetto anni Settanta (appunto!): le teste che esplodono paiono palloncini carichi di pus e frattaglie, e l'effetto è obiettivamente riuscito nella sua grossolanità.

Chiaverotti ci prende gusto con l'espediente della storia-nella-storia, ma ha poco spazio per infilarci Bloch e soprattutto Groucho, per cui Dylan si ritrova per la maggior parte del tempo a fare la guardia del corpo di Meggan -una situazione che evidentemente non lo ispira e non gli permette grandi manovre, se è vero che per arrivare al perplimente finale deve imbottire la sceneggiatura ricorrendo a trovate come gli alberi segati di cui sopra, la origin story della gang del bosco, e soprattutto la lunga sequenza con Andrew Hobbs, che sospetto abbia il solo scopo di mostrarci Meggan nuda.

Credo che all'epoca mi fosse piaciuto di più, ma temo che oggi come oggi il mio fascino per il trash sia ai minimi storici, quindi...

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
E' triste che la felicissima settima decade Dylandoghiana si concluda con questa sconclusionata storia, che sembra un po'scritta da Paperoga.
Se è una parodia di Dylan Dog, risulta anche riuscita: diventano macchiettistici e ridicoli alcuni degli elementi fondamentali della "poetica" di questo fumetto.
Se non è una parodia - e temo che non la sia - allora è un bel 4 in pagella. Anche i disegni sono tremendamente "ingessati".

Alla prossima decade!!

(Sto gestendo un foglio di lavoro excel in cui tengo registro di tutti i voti, alla fine della prima centinaia, proverò a tirare qualche grafico, con statistiche e conclusioni 8-) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: gio ago 18, 2022 8:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Noto dai voti degli utenti che questo albo non è molto piaciuto.
Forse un thriller troppo lineare per il pubblico dylandoghiano?
O l'esatto contrario, pieno di nonsense?
O forse rovinato dai disegni di Coppola, che odorano di scaffale impolverato?

A me questa storia "action" piace, si legge facilmente.
Purtroppo i disegni di Coppola li trovo sia brutti che antiquati, ma devo dire che Meggan ignuda l'ha disegnata bene :P :P .
Voto 7, che con il malus Coppola diventa 6,5.


Ultima modifica di Jarod il sab ago 20, 2022 11:31 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven ago 19, 2022 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Jarod ha scritto:
Noto dai voti degli utenti che questo albo non è molto piaciuto.
.


A me è sempre piaciuta. Anche se ho dato un voto simile al tuo, senza esagerare.
Guardati il topic da p.5 in avanti e troverai un fitto dibattito in merito.

Per rimane il top del trash del Chiave e non c'è zombo che possa birbescamente obiettare in merito 8-) :tc: 8-)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven ago 19, 2022 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Roberto Recchioni: non esistono villains con un nome più stupido di John Ghost
Claudio Chiaverotti : hold my Birba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: ven ago 19, 2022 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Forse ti sfugge che Chiaverotti ( 8-) ) ha reso di proposito dei personaggi che più grotteschi non si può, a metà tra balordaggine infantile da ritardati ed efferatezze perverse da maniaci, in nome del trash più divertito...

... mentre il Sommo ha preteso che il suo villain fosse preso sul serio, rendendosi LUI grottesco, tra dichiarazioni ed esiti delle proprie patetiche menate. :| .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: sab ago 20, 2022 11:41 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
wolkoff ha scritto:
Jarod ha scritto:
Noto dai voti degli utenti che questo albo non è molto piaciuto.
.


A me è sempre piaciuta. Anche se ho dato un voto simile al tuo, senza esagerare.
Guardati il topic da p.5 in avanti e troverai un fitto dibattito in merito.

Per rimane il top del trash del Chiave e non c'è zombo che possa birbescamente obiettare in merito 8-) :tc: 8-)


Alla fine ho letto tutti i messaggi :D
Il trash è a suo modo arte, bisogna saperlo fare bene. Birba psichiatra alla Diabolik (con maschera Bio) che si autoanalizza con lucidità estrema che cos'è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: sab ago 20, 2022 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
... mentre imperversa tra una mummia fosforescente senza contenuto, il folletto di Woody Allen, un tisico amputato ed uno scanner detonatore di cervelli all'uranio arricchito?
Ambé... io non ce lo vedo tanto sul bucolico-arcadico per educande oxfordiane, come genere di bosco. 8-)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #70 Il bosco degli assassini
MessaggioInviato: dom ott 09, 2022 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Per me quando l'ha scritta era strafatto. Disegni orrendi e ok, ma anche altre cose mi lasciano perplesso. Perché Meggan diventa un fantasma? Lo era già da prima? No, perché si vedeva il volto tra le bende. E che senso ha la parentesi con Allen e la sfera di cristallo? E le anime col boia?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it