Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 12:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

#222 La Saggezza dei Morti
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 4 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 5 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 6 ]
Voti totali : 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 21, 2005 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Sono tra quelli che pensa che questa storia non sia bella, e che le sgrammaticature narrative
siano in realta' evidenti e che influiscono negativamente sull'atmosfera che l'autore
voleva creare.
E' come se Moravia avesse scritto un romanzo senza mettere le acca al verbo avere.
Pero' Spleen, dylan dog non è ER, ER è un telefilm iperrealista, cosi' come CSI, e vive
di tutti questi particolari che dici, perche' in quei telefilm i particolari tecnici
sono parte integrante del telefilm.
Ultimamente hanno fatto la versione italiana di CSI, ovvero RIS, a differenza di molti
altri a me è piaciuto, piuttosto per l'atmosfera che hanno creato sicuramente molto
differente rispetto ad altre fiction italiane, insopportabili.
Pero' ci sono stati molti particolari stonati, particolari che fanno parte del telefilm,
ad esempio non puoi scoprire un killer perche' ha scritto una lettera con una stampante
difettosa in quanto una delle lettere viene stampata male... ma chi state prendendo in giro?
Mica si tratta di una macchina da scrivere! Le stampanti o sono laser o a getto di inchiostro.
In CSI con una piccola immagine sgranata ti riesco a capire pure il colore delle mutande.
Esagerati, poi nella realta'non riescono a scoprire se la bimba del filmato fatto col
videofonino è Denise o no...
Quelli sono telefilm iperrealisti, dylan dog non lo è, quindi se non viene disegnata tutta
la scena in cui dyd prende il telefono, chiama il pronto soccorso, arrivano gli infermieri,
fanno la respirazione artificiale...ecc..ecc.. non è un errore.
Pero' la considero una sgrammaticatura, non per questi motivi pero', e non è l'unica in
questo albo, che non mi permette di apprezzare la storia.


E come moderatore vi invito ad abbassare i toni e non insultarvi come state facendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 21, 2005 4:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 04, 2004 8:49 pm
Messaggi: 1514
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

<i>(si guarda ad uno specchio)stai parlando con me?
no, dico: stai parlando con me?</i>
ho sostenuto le mie idee come tu, spleen e non ricordo più chi altro avete sostenuto le vostre. non capisco dove sia il problema.


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No sky, nessun problema, davvero!!!

Il mio intervento era a difesa di spleen, ke ha solo spiegato come sarebbe dovuta essere la scena del "TUMP", è ovvio ke nn si esige un comportamento così pignolo in un fumetto e si capisce ke nè io o spleen o kiunque altro pretendiamo ke si facciano dei corsi di pronto soccorso o di BLS prima di poter scrivere e disegnare scene del genere, per carità, ma la "sgrammaticatura" (come la definisce mirco) è vistosa, ke poi ad alcuni nn importi un accidente o ad altri sembri la catastrofe sono problemi loro.
Questo intendevo e intendo tuttora.

Quello ke stava dicendo spleen nn aveva nulla di male, poi è stato provocato e mi sembra inutile aggiungere ke le popinioni di tutte vanno rispettate e io cerco di farlo sempre, ma alcune cose nn le digerisco (tipo:"se nn ti piace la serie, allora nn la comprare +....stai zitto ke dici solo str.....non capisci nulla..." ecc ecc) lì mi incavolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 21, 2005 5:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mirco</i>
<br />Sono tra quelli che pensa che questa storia non sia bella, e che le sgrammaticature narrative
siano in realta' evidenti e che influiscono negativamente sull'atmosfera che l'autore
voleva creare.
E' come se Moravia avesse scritto un romanzo senza mettere le acca al verbo avere.
Pero' Spleen, dylan dog non è ER, ER è un telefilm iperrealista, cosi' come CSI, e vive
di tutti questi particolari che dici, perche' in quei telefilm i particolari tecnici
sono parte integrante del telefilm.
Ultimamente hanno fatto la versione italiana di CSI, ovvero RIS, a differenza di molti
altri a me è piaciuto, piuttosto per l'atmosfera che hanno creato sicuramente molto
differente rispetto ad altre fiction italiane, insopportabili.
Pero' ci sono stati molti particolari stonati, particolari che fanno parte del telefilm,
ad esempio non puoi scoprire un killer perche' ha scritto una lettera con una stampante
difettosa in quanto una delle lettere viene stampata male... ma chi state prendendo in giro?
Mica si tratta di una macchina da scrivere! Le stampanti o sono laser o a getto di inchiostro.
In CSI con una piccola immagine sgranata ti riesco a capire pure il colore delle mutande.
Esagerati, poi nella realta'non riescono a scoprire se la bimba del filmato fatto col
videofonino è Denise o no...
Quelli sono telefilm iperrealisti, dylan dog non lo è, quindi se non viene disegnata tutta
la scena in cui dyd prende il telefono, chiama il pronto soccorso, arrivano gli infermieri,
fanno la respirazione artificiale...ecc..ecc.. non è un errore.
Pero' la considero una sgrammaticatura, non per questi motivi pero', e non è l'unica in
questo albo, che non mi permette di apprezzare la storia.


E come moderatore vi invito ad abbassare i toni e non insultarvi come state facendo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
sono d'accordo con te nemmeno io guardo SOLO quegli elementi,ma li guardo ANCHE
non ho visto la serie che dici,ti posso solo dire che CSI faceva sorridere molti miei colleghi medici legali per aspetti diciamo "fantasiosi",poi il resto non so dire
io non ho insultato nessuno e non l'ho mai fatto in 700post però non puoi pretendere che mi faccia tirare secchiate addosso senza rispondere e sono stato anche leggero ti assicuro che se le persone indicate me le dicessero a voce e di persona non sarei tanto pacifico ti assicuro
ad ogni modo ho già spiegato che non intendo dare loro corda visto che sono personaggi isolati e alquanto discutibili
saluti
spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 21, 2005 7:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by genesis</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

<i>(si guarda ad uno specchio)stai parlando con me?
no, dico: stai parlando con me?</i>
ho sostenuto le mie idee come tu, spleen e non ricordo più chi altro avete sostenuto le vostre. non capisco dove sia il problema.


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No sky, nessun problema, davvero!!!

Il mio intervento era a difesa di spleen, ke ha solo spiegato come sarebbe dovuta essere la scena del "TUMP", è ovvio ke nn si esige un comportamento così pignolo in un fumetto e si capisce ke nè io o spleen o kiunque altro pretendiamo ke si facciano dei corsi di pronto soccorso o di BLS prima di poter scrivere e disegnare scene del genere, per carità, ma la "sgrammaticatura" (come la definisce mirco) è vistosa, ke poi ad alcuni nn importi un accidente o ad altri sembri la catastrofe sono problemi loro.
Questo intendevo e intendo tuttora.

Quello ke stava dicendo spleen nn aveva nulla di male, poi è stato provocato e mi sembra inutile aggiungere ke le popinioni di tutte vanno rispettate e io cerco di farlo sempre, ma alcune cose nn le digerisco (tipo:"se nn ti piace la serie, allora nn la comprare +....stai zitto ke dici solo str.....non capisci nulla..." ecc ecc) lì mi incavolo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<i>(sempre guardandosi ad uno specchio)non stai parlando con me?
no, dico: non stai parlando con me?</i>
genesis, questo è per te:
Immagine
si scherza, eh!

______________________
Non c'è nessun motivo di essere nervosi, ti dicono agitando i loro sfollagente
e io dico: "non può essere vero" e loro dicono: "non è più vero niente".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 21, 2005 8:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 04, 2004 8:49 pm
Messaggi: 1514
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

<i>(sempre guardandosi ad uno specchio)non stai parlando con me?
no, dico: non stai parlando con me?</i>
genesis, questo è per te:
Immagine
si scherza, eh!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

eheheheheheh [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 12:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10993
Beh, visto che sono intervenuto soltanto con un post ironico, in questa diatriba, rintengo necessario dire la mia opinione: sulla diatriba e ancora sull'albo.
Sull'albo ho detto precedentemente che per me è mediocre, quindi non vado oltre. Però aggiungo qualcosa in merito al precedente albo: ERA DA CENSURARE.
Quindi, se dovessi scegliere, preferirei un albo mediocre e non uno da censurare. I perché e i percome non permettono in tale sede di approfondire. Ho meditato per molto tempo prima di comprendere determinate cose, e invito tutti a fare altrettanto.
Questo, per quanto riguarda la valutazione degli albi.

Ma qui c'è stata un'altra valutazione: quella di COME dovrebbe avvenire una discussione, e di come è avvenuta.
Al di là dei risentimenti personali, tralasciandoli perché non fanno crescere ma indietreggiare, mi trovo completamente d'accordo con JUAN GALVEZ.
Io e lui abbiamo opinioni molto differenti sulla storia, eppure il suo modo di esprimersi è tra i più chiari, sia in merito a questa che a tutta la vicenda del vostro battibecco.

Ecco, avere dei punti di vista discordanti, non significa restare calmi quasi stoicamente, bensì non arrivare al personale. Questo però vuol dire che la discussione può anche accendersi. Ed è bello se ciò porta ad una costruzione, non AD UNA PIETRA SOPRA, oppure OGNUNO RESTA DELLA SUA OPINIONE fregandosene dell'altro.
Si discute animatamente, certo, ma facciamo attenzione a non dire agli altri ciò che invece facciamo noi, tra l'altro, molto manifestamente. è successo anche a me, allorché avevo iniziato a postare. E mi accadrà ancora.
Ma sapete cosa ho compreso?
SAPETE COSA TROVO MOLTO IMPORTANTE OGGI nella discussione degli albi?
L' OPINIONE CONTRARIA alla mia, ma espressa ELEGANTEMENTE, che, se all'inizio può farmi irritare, DOPO mi fa pensare.
Finora io sono cresciuto soltanto cercando la differenza, cosa che in questa discussione non ho visto. Ho letto, sì, l'affermazione del rispetto, ma non l'ho vista, se non, appunto, da Juan Galvez.

Per quanto riguarda Goblin, caro Spleen, io penso ( e questa è stata la mia percezione a freddo ) che lui non volesse offendere, ma che avesse espresso un parere semplicemente in modo "leggero" sulle tue opinioni. Ma non vi ho visto offesa. Nessuna etichetta.
L'"etichettaggio" è venuto DOPO.
Goblin non è una cattiva persona. Ciò che fece fu soltanto una reazione istintiva che denotava uno stato d'animo. Al richiamo non ne deriva l' etichettaggio che Goblin sia adesso un poco di buono.

In questo caso anche tu hai esagerato.
Credo che questo non cambi il mio giudizio su di te.
Ricorda che le opinioni altrui non vanno controbattute: vanno capite e poi bisogna APPROPRIARSENE.
Solo allora si cresce.

Spero che rifletterete un po' tutti.
Riflettete.
Tu sei un medico, Spleen, e io un filosofo. Vedi che le nostre tendenze sono inevitabilmente manifeste?

Siamo ancora amici? Tutti?
Non sapete quanta fatica m'è costato 'sto post. La fatica di tentare di non irritare nessuno ma di aiutare a capire qualcosa.





Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 1:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
goblin è un provocatore e voi ci siete cascati con tutte le scarpe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 8:46 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
Ringrazio triss del suo intervento; in questi mesi ho imparato ad apprezzarlo per il modo in cui sa discutere dei fatti, sempre stimolante e mai offensivo, anche quando il suo giudizio è più duro e appassionato.

Accolgo l'invito di Mirco, limitandomi a quotare uno degli ultimi interventi di spleen, che credo mostri benissimo cosa significhi dibattere nel merito delle questioni, senza mai sfiorare il personale. O forse è il contrario? [:D]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by spleen</i>
<br />Sono tanto più gentile quanto più mi trovo persone che nel loro limitato mestiere di stroncare chicchessia si sentono solleticate dall'idea di essere contraddette e reagiscono in modo infantile vuoi con gli insulti personali vuoi con le tecniche delle frasi attribuite ad arte per rivolgere le frittate.
Quindi saprai bene che in 700 e passa post non ho mai detto a chicchessia di tacere o quant'altro,solo perchè la mia opinione diverge da altre.E sarai pure miseramente solo a sostenerlo perchè ti rendi davvero ridicolo a ribaltare una frittata dove tutti hanno letto chi ha esordito nella discussione imponendo ad altri di tacere.Pertanto se vuoi rispetto,comincia a non attribuire frasi inesistenti e cadere nel vittimismo pietoso.
PEr quanto riguarda il semaforo,ti riallargo il ciruito mentale continuando a dire che la mia era una enucleazione da un discorso + ampio e che tutti hanno capito il suo significato,tranne te che appunto continui a bombardare il discorso su un solo versante e sembri pertanto incapace di vedere il mio ragionamento nella sua globalità.
C'è tanta gente che ragiona a semaforo,soprattutto quelli che fanno il non ben definito mestiere di stroncare tizio e caio a simpatie personali
Per quanto riguarda il finale,il discorso sui capolavori\porcherie da quando sono in questo forum l'avrò letto circa quarantacinque volte in due mesi ogni volta che qualcuno vuole giustificare una presunta "autorità" di rilievo che ne debba prevaricare un'altra.
In questo,francamente,ti commenti da solo.

spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Su un punto, però, mi corre l'obbligo di rispondere:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Per quanto riguarda il finale,il discorso sui capolavori\porcherie da quando sono in questo forum l'avrò letto circa quarantacinque volte in due mesi ogni volta che qualcuno vuole giustificare una presunta "autorità" di rilievo che ne debba prevaricare un'altra.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sorvolando sull'eleganza della frase, riporto quanto scrivevo: <i>i meccanismi del gradimento personale hanno poco a che spartire con il valore di un'opera: possono piacerci o non piacerci i capolavori come le porcherie, che tuttavia restano capolavori e porcherie indipendentemente dal nostro apprezzamento.
</i>. L'accusa che ci si aspetta nello scrivere una frase del genere, è di avere espresso una banale ovvietà, perchè di questo si tratta. La mia frase infatti contiene l'enunciazione dell'insindacabilità dei gusti personali, così come, ovviamente, del fatto che i gusti personali - che <b>non a caso</b> si presentano divergenti come norma - non hanno attinenza con il valore di un'opera. L'autorità prevaricante è negli occhi di chi guarda, in questo caso.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Sorvolando sull'eleganza della frase, riporto quanto scrivevo: i meccanismi del gradimento personale hanno poco a che spartire con il valore di un'opera: possono piacerci o non piacerci i capolavori come le porcherie, che tuttavia restano capolavori e porcherie indipendentemente dal nostro apprezzamento.
. L'accusa che ci si aspetta nello scrivere una frase del genere, è di avere espresso una banale ovvietà, perchè di questo si tratta. La mia frase infatti contiene l'enunciazione dell'insindacabilità dei gusti personali, così come, ovviamente, del fatto che i gusti personali - che non a caso si presentano divergenti come norma - non hanno attinenza con il valore di un'opera. L'autorità prevaricante è negli occhi di chi guarda, in questo caso.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ringrazio per il giudizio di eleganza,d'altronde viene da un intenditore
l'enunciazione è ovvia e banale e scontata solo per quelle persone che non fanno i provocatori e non si occupano di zittire gli altri a piacimento,dunque credo che qualcuno dovrebbe anche CAPIRLA.



Triss:le intenzioni di chi scrive nessuno può conoscerle pertanto se non è la stessa persona a chiarirle scusandosi rimane quanto scritto e non occorre essere filosofi o chissacosa per capirlo
Non credo sarò mai amico di provocatori e di persone che di mestiere stroncano altre persone per partito preso
Per il resto rimango pienamente convinto di quello che ho detto e non intendo sprecare tempo a rispondere a chi,come ho detto,si commenta ampiamente da solo nella generale indifferenza


"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 11:10 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">In questo caso anche tu hai esagerato.
Credo che questo non cambi il mio giudizio su di te.
Ricorda che le opinioni altrui non vanno controbattute: vanno capite e poi bisogna APPROPRIARSENE.
Solo allora si cresce.

Spero che rifletterete un po' tutti.
Riflettete.
Tu sei un medico, Spleen, e io un filosofo. Vedi che le nostre tendenze sono inevitabilmente manifeste?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

preferisco rispondere a te anche perchè non ho capito molto del tuo intento
dovrei appropriarmi di cosa?io non ho mai messo nessuno alla berlina per le sue opinioni divergenti,non hai il diritto di pensare questo di me perchè ho sempre letto con molta attenzione tutte le opinioni e se proprio vuoi saperlo anche di Galvez con il quale in passato sono anche stato d'accordo e lo puoi leggere sul forum di alias;nè,per inciso,sono tanto meschino e limitato da non concepire che in futuro potrò essere nuovamente d'accordo con lui e tranquillamente approvare i suoi interventi nonostante questo diverbio,però cerca di capire che il mio risentimento era dovuto alla mera provocazione che è stata solo di una persona,ed equiparare questo alla mia reazione(secondo me molto molto limitata) mi sembra molto ingiusto
non capisco dove le mie tendenze di medico sarebbero manifeste e dove le tue di filosofo.il buonsenso trascende le classi sociali e sul fatto della crescita guarda senza offesa mi sembri un po' troppo buonista e non sono daccordo che crescere significhi stare a prendersi mazzate da chiunque,io non sono certo abituato a farlo

per quanto riguarda gli INVITI, sono una cosa che personalmente detesto,perchè si presuppone che ci sia una persona che da una posizione privilegiata di visione delle cose del mondo invita gli altri,poveretti,a salire al suo livello.Così io sono stato invitato a rileggere,perchè non avevo capito,così tu inviti a riflettere presupponendo che chi ti ascolta non lo faccia o non in maniera sufficiente.Oltre a rassicurarti che per riflettere non ho bisogno di inviti,credo che la cosa più carina da fare sia di smetterla con questo intento di INVITARE sempre tutti a fare quello che si ritiene meglio,avrai anche un intento pacifico da filosofo o quello che è ma io lo trovo un po' irritante,scusa.


"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 12:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by spleen</i>
(...) però cerca di capire che il mio risentimento era dovuto alla mera provocazione che è stata solo di una persona, (...)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Onestamente, ho riletto tutti i miei interventi, e non vi era intento provocatorio in alcuno. Questa tua affermazione è pertanto estremamente offensiva e non rispondente a realtà.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 12:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by spleen</i>
(...) però cerca di capire che il mio risentimento era dovuto alla mera provocazione che è stata solo di una persona, (...)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Onestamente, ho riletto tutti i miei interventi, e non vi era intento provocatorio in alcuno. Questa tua affermazione è pertanto estremamente offensiva e non rispondente a realtà.

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
l'ALTRA PERSONA...
prendo atto del tuo intento non provocatorio (il TUO...)solo adesso,sarà perchè sono tordo,ma ne sono cmq lieto,se questo voleva essere un mezzo intento di schiarita.Evidentemente anche io preso dalla provocazione intentata dall'altra persona ho coinvolto anche te nella mia risposta,dandoti del semaforo,e pertanto credo di doverti per questo delle scuse se la cosa ti ha offeso,sperando che anche tu la veda come una mezza schiarita.Chiarito però che il mio risentimento per chi provoca gratuitamente rimane intatto.
spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 2:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
Amen, scuse accettate.

Una chiosa di carattere generale, che spero possa servire anche per il futuro, per affrontare correttamente e serenamente una discussione.

In un forum di discussione sui fumetti (libri, narrativa in genere), invitare l'interlocutore, nei dovuti modi, a rileggere l'opera di cui si discute non è un modo per sminuirlo: è la base stessa di un contraddittorio; è una richiesta e una concessione di rispetto: di vero rispetto. Una richiesta perchè chiedo che la mia opinione venga fatta oggetto di verifica, riflessione, critica o possibile ripensamento nei termini di un dialogo corretto; una concessione perchè dò automaticamente atto all'interlocutore della sua capacità di reagire sulla base di un nuovo fatto - la mia opinione - che integrerà nella rilettura, accogliendola o rigettandola sulla base della sola realtà. Una richiesta ed una concessione allo stesso tempo perchè l'invito è anche alla prosecuzione della discussione, che è a dire ad usare correttamente del forum, che è spazio di discussione.

Detto ciò, Mirco, sul forum non c'è possibilità di inviare messaggi privati?

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 2:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br />Amen, scuse accettate.

Una chiosa di carattere generale, che spero possa servire anche per il futuro, per affrontare correttamente e serenamente una discussione.

In un forum di discussione sui fumetti (libri, narrativa in genere), invitare l'interlocutore, nei dovuti modi, a rileggere l'opera di cui si discute non è un modo per sminuirlo: è la base stessa di un contraddittorio; è una richiesta e una concessione di rispetto: di vero rispetto. Una richiesta perchè chiedo che la mia opinione venga fatta oggetto di verifica, riflessione, critica o possibile ripensamento nei termini di un dialogo corretto; una concessione perchè dò automaticamente atto all'interlocutore della sua capacità di reagire sulla base di un nuovo fatto - la mia opinione - che integrerà nella rilettura, accogliendola o rigettandola sulla base della sola realtà. Una richiesta ed una concessione allo stesso tempo perchè l'invito è anche alla prosecuzione della discussione, che è a dire ad usare correttamente del forum, che è spazio di discussione.

Detto ciò, Mirco, sul forum non c'è possibilità di inviare messaggi privati?

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
sono sostanzialmente d'accordo,se l'intento è quello che dici e non viziato cioè da finalità pseudo educative o pedagogiche o di redenzione diretto agli interlocutori,che vanno posti sullo stesso piano di chi formula l'invito e non su piani diversi.Non ho motivo di credere che tu non abbia la mia stessa convinzione,pertanto accolgo come ho sempre fatto in questo forum il piacere di discutere ripettando tutte le regole.
per la seconda parte della richiesta non se se fosse intesa per me ad ogni modo me lo chiarirai tu se vorrai contattarmi privatamente(???)
saluti
spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 2:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by spleen</i>
per la seconda parte della richiesta non se se fosse intesa per me ad ogni modo me lo chiarirai tu se vorrai contattarmi privatamente(???)

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E' una cosa che volevo chiedere da tempo a Mirco, mi è solo tornata in mente perchè magari l'ultimo mio post poteva tranquillamente essere un pm.

Ciao
V.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it